doppio gioco regia di James Marsh Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

doppio gioco (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOPPIO GIOCO

Titolo Originale: SHADOW DANCER

RegiaJames Marsh

InterpretiAndrea Riseborough, Clive Owen, Gillian Anderson, Aidan Gillen, Stuart Graham, Domnhall Gleeson, Martin McCann

Durata: h 1.36
NazionalitàGran Bretagna 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di James Marsh

Trama del film Doppio gioco

Irlanda del Nord, anni 90. Colette viene arrestata da un agente e costretta a scegliere tra la sua famiglia, presunta sostenitrice dell'IRA, e i servizi segreti britannici che le eviteranno il carcere e la lontanaza dal filglio di 10 anni, in cambio delle sue informazioni. Parte così uno spy thriller dove non è mai chiaro da che parte stanno i buoni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,94 / 10 (9 voti)5,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Doppio gioco, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/04/2014 20:42:53
   5½ / 10
Thriller insipido e abbastanza distaccato. Ben caratterizzati i due protagonisti, buona anche la resa della tensione. Peccato sia in difetto proprio la parte più interessante ovvero la descrizione dell'ambiente famigliare che circonda la protagonista femminile.
Il film risulta freddo.
Guardabile, ma non imperdibile.

Trixter  @  31/08/2013 23:01:21
   5½ / 10
Concordo con I commenti precedenti. Tutto (colori, dialoghi, emozioni, inquadrature) sembra volutamente ridotto all'osso. Per non parlare del ritmo, tanto soporifero da caratterizzare la pellicola per una lentezza da primato. Alla fine I'll gioco delle parti risultera' fin troppo oscuro e lo spettatore, gia' provato dal sonno incipiente non riuscira' neppure ad apprezzare I'll (presunto) colpo di scena finale. Cast sprecato. Peccato, perche' le premesse per un thriller di spessore c'erano tutte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2013 11:31:59
   5½ / 10
C'erano i presupposti per una buona pellicola e dal punto di vista tecnico ben riuscita nel ricreare il contesto estremamente lacerato dalla guerra dell'IRA contro il governo britannico. Una protagonista ben caratterizzata, posta in una situazione dall'equilibrio più che precario, divisa tra la causa della lotta, gli affetti familiari e la possibilità di uscire da un gioco al massacro che ha distrutto al suo interno la famiglia stessa.
Malgrado l'impegno degli attori, il film di Marsh, pur impeccabile come detto, emotivamente rimane freddo ed eccessivamente distaccato. Si concentra sui due protagonisti, ma perde di vista l'importanza del retaggio familiare, impegnato a sua volta in una lotta intestina palpabile.

MadMax1992  @  02/07/2013 12:36:15
   4½ / 10
Con questo "Shadow Dancer" il regista britannico James Marsh, noto più per i suoi documentari e in particolare per il documentario premio oscar "Man on Wire", raggiunge la sua terza regia.

Marsh lavora per sottrazione: colori desaturati, dialoghi ridotti all'osso e interpretazioni eccessivamente misurate.

Il risultato? un film drammatico (un colpo di scena alla fine non basta di certo per definirlo thriller) eccessivamente freddo e distaccato, di una lentezza inaudita e tutto sommato poco interessante [e il fatto che Marsh non si curi minimamente di spiegare le dinamiche di quello che succede su schermo e che proceda nello sviluppo della trama presupponendo che lo spettatore sia già edotto sulla materia trattata (L'IRA, i conflitti tra irlandesi e inglesi, ecc.) non aiutano di certo]

Cast in buona parte sprecato.

Gillian Anderson poco più che una comparsa, Gillen, Gleeson e lo stesso Owen costretti ad interpretare personaggi con un approfondimento pressoché nullo e tratteggiati alla meno peggio...brava, anche se maledettamente antipatica (ancora non ho capito se interpreta solo personaggi antipatici o se è proprio lei ad esserelo) la Riseborough.

La dimostrazione che un pugno di bravi attori e qualche inquadratura interessante non bastano a fare un film

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net