dopo quella notte regia di Giovanni Galletta Italia 2010

dopo quella notte (2010)

locandina del film DOPO QUELLA NOTTE

Titolo Originale: DOPO QUELLA NOTTE

RegiaGiovanni Galletta

InterpretiMaurizio Mattioli, Lucrezia Piaggio, Francesca Ferrazzo, Emanuela Aurizi, Andrea Iervolino, Lou Bellucci

NazionalitàItalia 2010
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Giovanni Galletta

Trama del film Dopo quella notte

Francesco, Elena, Roberto, Flavia, Tommaso, Virginia: una compagnia fissa e affiatata da ormai tre anni; romani e di buona famiglia. Elena e Francesco sono in procinto di sposarsi. Roberto e Flavia si amano con l'impeto della gioventù. Tommaso e Virginia sono due single (lui omosessuale) con in comune un senso di eterno conflitto col mondo. Ma in un maledetto sabato sera, all'uscita dalla discoteca, Francesco si mette alla guida nonostante abbia bevuto troppo...nessuno degli amici è abbastanza lucido da fermarlo...muore in un incidente d'auto. Il gruppo resta sconvolto dalla tragedia. Qualcuno deciderà di chiudersi in casa, qualcuno di fuggire, qualcuno di scommettere tutto su un nuovo rapporto sentimentale. Qualcuno non riuscirà a fare altro che buttarsi via. Tutti si perderanno completamente, prima di trovare, proprio quando tutto sembrava compromesso, una nuova strada da percorrere. La vita riuscirà a sorprendere ognuno dei personaggi, alcuni dei quali avranno un aiuto insperato da Don Daniele, zio di Francesco, che dopo la perdita del nipote ha perso la fede e abbandonato la chiesa...

Voti e commenti su Dopo quella notte, 3 opinioni inserite

topsecret  @  03/06/2013 17:42:48
Tutto quello (poco o tanto) che di buono i nostri più celebrati registi fanno per il cinema italiano viene vanificato e orrendamente mortificato da prodotti immondi come questo, dove l'apoteosi del nulla viene evidenziato con ingiustificabile ed incomprensibile enfasi, perdendo di vista tutto ciò che è lecito fare per offrire al pubblico una visione interessante e degna di questo nome.
Il film di Galletta è un ammasso informe di banalità celebrativa, un misto tra dramma e sentimentalismo nauseabondo, che rende tutto stucchevole e irritante.
Nel cast le partecipazioni della Cucinotta, della Grandi e di Lo Verso non hanno niente di "amichevole" e si perdono nell'imbarazzo più totale delle altre interpretazioni, compresa quella di un Mattioli svuotato e smarrito come un pesce fuor d'acqua.
Mi auguro che nessun altro si imbatta in questa insulsa pellicola e personalmente spero di dimenticarla in fretta, senza ulteriori traumi.

Francesco83  @  28/08/2010 22:14:02

Quoto in totale il piccolo Spielberg.

LittleSpielberg  @  13/07/2010 12:25:27
Il film più brutto che ho visto in vita mia!!!!Il tema ci stava tutto, ma si poteva sviluppare in modo umano !!!La sceneggiatura terribile, dialoghi da prima elementare, recitazione PESSIMA (CON QUEI DIALOGHI ERA OVVIO MA ALMENO UN PO' DI IMPEGNO!!) Scene buttate li a caso senza un nesso....guardate, evitatelo come la peste!!!!!