doomsday - il giorno del giudizio regia di Neil Marshall Gran Bretagna, USA, Sud Africa 2008

doomsday - il giorno del giudizio (2008)

Trailer Trailer DOOMSDAY - IL GIORNO DEL GIUDIZIO

locandina del film DOOMSDAY - IL GIORNO DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: DOOMSDAY

RegiaNeil Marshall

InterpretiRhona Mitra, Bob Hoskins, David O'Hara, Malcolm McDowell, Adrian Lester, Alexander Siddig, Martin Compston

NazionalitàGran Bretagna, USA, Sud Africa 2008
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Neil Marshall

Trama del film Doomsday - il giorno del giudizio

In Scozia si diffonde un virus che decima la popolazione. Non riuscendo a trovare una cura le isole britanniche vengono isolate dal resto del mondo. 30 anni dopo la scoperta del virus, alcuni casi di infezione si verificano in altre parti del mondo.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Doomsday - il giorno del giudizio, 187 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

marfsime  @  11/12/2008 22:30:40
Parte benissimo..promette di essere un gran film ma poi cala paurosamente nella seconda metà..andando a pescare un po' di questo e un po' di quest'altro da altre pellicole precedentemente citate..vedi Mad Max..Fuga da New York ecc ecc..alla fine quindi la sensazione di deja vu è abbastanza forte. Peccato perchè le premesse per una buona pellicola c'erano tutte..ma poi il film scema parecchio nella banalità..peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/12/2008 15:37:13
Lascia un poco stupiti l’evidente digressione del promettente regista britannico Neil Marshall che dopo aver omaggiato gli horror anni ’80 con “Dog Soldiers” ed aver realizzato un incubo claustrofobico e straordinario come “The Descent”, propone con “Doomsday” un giochino ultra-citazionistico rischiando di sbandare in maniera grossolana in più punti e salvandosi solo grazie alla sue notevoli capacità.
Marshall basa il suo nuovo lavoro per intero su una serie di omaggi e rimandi a pellicole notissime che hanno fatto la storia del cinema di genere.”Mad Max”,”I guerrieri della notte”,”Alien” e soprattutto “1997:Fuga da New York” sono alcuni dei film da cui Marshall trae linfa vitale per la sua creatura.Poco importa in questo caso che ci sia poca originalità alla base della trama,è infatti il ritmo indiavolato,privo di pause, a fare la differenza e a rendere “Doomsday” un prodotto godibile.Peccato per la quasi totale assenza di scene cult e di una presentazione dei personaggi abbastanza ordinaria,seppur Marshall trovi nella prorompente fisicità di Rhona Mitra un alleato di notevole livello.Il film presenta tempi perfetti,incastra con acume le scene più bizzarre,a tal proposito vedasi l’intermezzo “medievale” che personalmente ho trovato poco convincente ma comunque accettabile nel contesto di una pellicola che vive attraverso lampanti soluzioni trash.Probabile la delusione per chi si aspettava un film che richiamasse i precedenti lavori di Marshall,legati a tematiche più vicine all’horror classico,in questo caso abbandonate per favorire un plot sicuramente molto sanguinoso ma che trova nell’azione più pura la sua ragion d’essere.Bisogna essere ben disposti quindi per accettare “Doomsday” che in effetti a volte risulta un po’ troppo sopra le righe affondando in nostalgiche escursioni nel cinema di genere che fu.Nel complesso un buon prodotto anche se non consente a Marshall di compiere il salto di qualità che in molti pronosticavano.

Ultima risposta 02/02/2009 21.20.27
Leax  @  25/11/2008 18:21:24
caruccio, non male....dall'inizio sembrava tutto un'altro film...alla fine è sceso...pensavo di meglio!

Aldo75  @  22/11/2008 23:02:40
Da non perdere per gli amanti del genere RESIDENT EVIL.. non prendiamoci in giro per il resto della gente alla quale non piace il genere, non credo che gli possa piacere. e per tanto direi che non hanno diritto a dare un giudizio, in quanto potrebbe essere solo negativo.

matt®  @  18/11/2008 02:49:34
Sono in perfetto accordo cn chi dice che c sono fin troppe citazioni famose..
Ciò non toglie che il film è piacevolissimo, ha un buon ritmo, mi è piaciuta tanto anche Rhona Mitra (è brava oltre che bellissima).

I giudizi che ha avuto sono troppo cattivi.
Scopiazzare non è un delitto se lo si fa bene, questo film è uno dei migliori della categoria 'fine del mondo'.

Danton  @  08/11/2008 17:03:45
Ci sono tutte le premesse per un buon film, ma si perdono strada facendo. Il film ti coinvolge i primi 20 minuti, poi diventa un' accozzaglia di trame intrecciate, si va da King Arthur al rifacimento in brutto di Mad Max. Peccato!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  06/11/2008 17:07:33
L'erede di Carpenter si chiama Neil Marshall.

Per il resto, leggere la recensione.

Ultima risposta 06/01/2009 12.49.44
Nevrotik  @  02/11/2008 15:28:40
Sinceramente non mi aspettavo una media così bassa per un film che comunque diverte è interessante e non annoia. Per gli amanti del genere straconsigliato! ;)

Un film piacevole da guardare anche per chi non ama il genere.

daghy  @  01/11/2008 15:35:49
Un minestrone di cose già viste, un film orribile da buttare nel cestino. Non merita altro commento.

Aztek  @  31/10/2008 22:55:32
L'unica pecca di questo film è quella di non avere niente di originale, nulla che lo distigua da altre decine di film usciti negli ultimi 3-4 anni (ormai sti virus sono diventati un incubo); per il resto le scene d'azione non mancano, e sono anche fatte bene.

testadilatta  @  28/10/2008 22:04:28
Un pò inferiore a The Descent e forse anche a Dog soldiers ma sicuramente più divertente.
Uno dei migliori film del filone AFTERMATH.

zohan  @  26/10/2008 20:38:02
nn è horror assolutamente anzi fa pure ridere...belle le location ma ormai hanno rotto le balle con sti virus...

deus  @  25/10/2008 14:54:13
provo simpatia per tutti i film tipo fuga da new york, e questo si aggrega a quel filone, ne più ne meno, ma alla fine non mi è neanche dispiaciuto tanto, trovandolo piacevole in certi momenti e un pò..troppo stereotipato in altri , tutto sommato gli do una sufficienza perchè ho passato un ora e mezza senza annoiarmi troppo...però c'e' di meglio.

P.S. Non è assolutamente un film horror, più un action/fantascientifico

Marv91  @  14/10/2008 21:54:16
Delusione colossale!!!!! Citazioni a non finire, Tamarrata assoluta !!! Sconsigliato

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  14/10/2008 12:09:55
Bisogna aver una certa vista ad ampio raggio, e soprattutto aver respirato l'aria degli anni '80 quando questi felicemente e superficialmente scorrevano per apprezzare questa pellicola.
Doomsday offre quello che "l'armata delle tenebre" di Raimi offriva: un pefretto esempio di sincretismo di generi. Questo film è puro Carpenter applicato al 100%, ed ho l'ìimpressione che "fuga da new york" e il suo Iena si sarebbero visti accolti con la stessa freddezza, in tempi odierni. Si passa da scenari post-apocaliptici underground alla mad max a castelli e cavalieri in un sol colpo, giostre medievali e scene di cannibalismo; inseguimenti in macchina fanta politica. Manca solo un po' d'umorismo, col quale Doomsday sarebbe certo stato più completo. vabbè, tanto ci faranno un seguito...

Ultima risposta 20/02/2010 06.00.42
vivaely  @  14/10/2008 01:04:28
Mi sembra che abbiano preso Underworld, 28 giorni dopo, Mad max, Il signore degli anelli, e li abbiano messi in un bel calderone per tirarne fuori il film più brutto della storia.
Non ho dato 1 perchè mi sento generosa e perchè ne ho visti anche di peggiori... anche se questo risulta davvero inguardabile (segue spoiler...)

solidsnake_15  @  13/10/2008 13:09:37
anche se l'idea era buona il film è una vera ciofeca, un minestrone del quale nn si capisce nulla, certo che gli inglesi ce l'anno su col tema dei virus,
28 giorni dopo , i figli degli uomini e ora questo!

Ultima risposta 08/11/2008 17.07.40
Inn10  @  13/10/2008 11:46:57
Semplicemente ridicolo. Peccato perchè l'idea era buona ma poi si perde.
Non ho dato un voto più basso perchè purttroppo c'è anche di peggio.

pardossi  @  10/10/2008 10:46:12
Lo sapevo che avrei guardato un filmetto di poco conto ma c'è un limite a tutto, questo è il classico film inconcludente, sciocco e privo di una trama che possa appassionare, odio quando da un film che pare apocalittico vengono come primo problema non i contagiati ma un nugolo di deficienti, ripeto che non vale la pena di perdere tempo con queste scempiaggini, poi tutto così assurdo e veloce con il finale scontato, una schifezza.

Davide Van Rood  @  09/10/2008 22:21:20
Sono di parte, darei 7 a qualsiasi film che si rifà a fuga da new tork, mad max e resident evil.....

non vi deluderà se siete amanti del genere, anche da spendere i soldi al cinema...

se pensate che dei sopravvissuti a un virus che ha sterminato l'umanità invece di diventare punk violenti diventino fan di maria de filippi evitate assolutamente....

Grumpy  @  09/10/2008 13:10:52
Davvero brutto, non c'è acluna emoziona in nessuna direzione.... banale

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/10/2008 23:02:12
Remake del mitico "1997:..." in salsa femminile. Difficile nn accorgersi che qsto film ricalca il film di Carpenter in diversi aspetti e del resto il regista fa capire anche troppo bene che la cosa è voluta. Godibile e basta.

Jackrushante  @  06/10/2008 20:12:40
Onestamente avevo capito che potevo aspettarmi di meglio, ma a vederlo mi sono sentito ridicolo io stesso. Il film è penoso, le trovate sono ancora più penose del film stesso. Punk ( ke poi sono davvero fuori moda ) che si mangiano tra di loro ( e onestamente se il regista voleva disgustarci non è riuscito nemmeno in questo ), dei tizi vestiti stile medievale che fanno più ridere che altro ( sono totalmente fuori luogo ), un sacco di "immuni" a un virus terrificante ( mai visti così tanti immuni in un qualunque altro film ). L'avevano paragonato a 28 giorni dopo, allora diciamo subito che 28 giorni dopo è un capolavoro, e che paragonato a questo è forse il miglior film della storia. Quindi per carità, evitate di vederlo o vi sentirete derubati del vostro tempo.

simone76roma  @  06/10/2008 13:47:20
storia assurda e un po riciclata, buona qualche scena di azione e combattimenti.Diciamo che e' una sorta di 28giorni dopo ambientato in un mondo alla madmax e fuga da newyork.piu' di un 6 non posso dargli

Nembo  @  06/10/2008 11:18:15
in giro c'è di peggio... l'unica consolazione.

mr orange  @  05/10/2008 15:26:27
scopiazzato molto da altri prodotti precedenti, tra le altre cose mi ha ricordato troppo i nemici che aveva ken shiro, il film scorre abbastanza velocemente, purtroppo le scene d'azione sono confusionarie, ci sono parecchie banalità (su tutte direi lo scantinato iper rifornito di iper tecnologie), caratterizzazioni zero e nel finale sembra un film comico.

metgranata  @  05/10/2008 11:50:05
Una schifezza.

Tommy Vercetti  @  03/10/2008 15:56:00
Un collage di situazioni e spunti visti e rivisti. Fare film del genere secondo me non ha senso. La Mitra sarà pure gnocca ma recita male, McDowell è sprecato i punk fanno ridere.

Invia una mail all'autore del commento moldred  @  03/10/2008 15:40:19
Diciamo che non è esattamente un horror..in quanto ci sono molte scene anche comiche..ma almeno non è prevedibile nè ci sono momenti in cui non ti incolli allo schermo..nel complesso ottimo anche se non classificabile in una categoria precisa

Ultima risposta 14/10/2008 00.58.47
Titus  @  01/10/2008 10:10:46
Uno dei peggiori film, anche se non il peggiore. Teste che volano, carne bruciata, violenza, punk tatuati che sgranano gli occhi come folli, risate sataniche, inseguimenti improbabili, il tutto un mix trito e ritrito di cose viste centinaia di volte, banalità e orrori gratuiti dal saproe di deja vu, costruiti e sintetici, un grand guignol che non ti lascia nulla se non confusione e schifetto, un po' di noia alla fine.

Da aggiungere il solito ruolo della donna americana, superdonna, supereroe, intelligente, fredda, dura, un cow boy in gonnella molto più valida e valorosa di un uomo che fa sempre la figura del mociovileda...una di quelle che laciano l'uomo a dire "sorry" sotto la pioggia e se ne vanno con la macchina con uno sguardo di disprezzo che neanche no scarafaggio provocherebbe, pubblicità americana...a sfondo sociale, preferibili una Lollo e una Loren come modello di donna...o anche un, scusate, una ...pupona come la Marini...

Sgt. Pepper  @  30/09/2008 19:38:11
Mah... che dire... un mix non troppo riuscito di un pò troppi generi. Cmq alla fine il film nn sarebbe stato malaccio se almeno non ci fossero state troppe incongruenze e cose "senza senso" su cui è difficile chiudere un occhio; per esempio

Capisco che in un film così non è essenziale che tutto sia coerente e sensato però anche non dando troppo peso a queste cose (anche se a me danno troppo fastidio...) Doomsday resta un film un film scialbo dove tutto sa di già visto....

Nota positiva: Per gli amanti del genere (dei generi XD) sarà una chicca...

Geoff  @  30/09/2008 12:18:29
mi son divertito!
mi aspettavo molto di peggio, invece è divertente.
la solita cosa americana, salta tutto in aria si spara a tutti, ti ammazzo senza motivo , faccio un bordello, in uno scenraio (pseudo) cyberpunk medioevale postvirale futuristico (eh?)

droppy  @  28/09/2008 20:35:12
Abbastanza una cavolata!

verrà dimenticato rapidamente

theruler881188  @  28/09/2008 16:46:32
l'ho dovuto vedere diviso in due puntate perche tutto d'un fiato non ce l'ho fatta...noioso nello svolgimento e la caratterizzazione dei personaggi e ridicola...anche la trama a mio parere e fatta maluccio

TheGame  @  24/09/2008 13:32:42
basta la locandina x far capire anche allo spettatore meno attento di trovarsi di fronte al solito giocattolone made in hollywood, ma questo doomsday xò, tenta di differenziarsi dalla media x lo meno x impostazione, anche se bastano poke sequenze in + affinche il tutto venga smentito e si ritorni al solito tram tram opaco e fatto con lo stampino, visto in decine e decine di film sci-fi dell'ultimo decennio! il prodotto offerto stavolta è un miscuglio di vecchi cliccè, il micidiale virus, la quarantena, i soppravvisuti buoni alias esercito e i cattivi alias i soliti punkettari cannibali, elementi ke già da un bel pezzo hanno smesso di funzionare x un mix irrimediabilmente trash e mai convincente nemmeno a pagarlo oro! il buon bob hoskin, mentre rinfoltisce il portafogli, è l'unico ke regala una mediocre interpretazione ed è anche l'unico ke si può definire attore! x questo doomsday la stroncatura è inevitabile...

Mast3rSensei  @  24/09/2008 12:48:19
Non ci siamo affatto... per poterlo davvero commentare devo scrivere tutto nella sezione spoiler

Ultima risposta 02/10/2008 13.15.38
n1k0l4s  @  20/09/2008 15:17:50
a parer mio è un ottimo film anche se in qualche scena il film lascia a desiderare e si considera un tantino banale...l'idea dei punk cannibali a me è piaciuta tanto...a parer mio un film originale...di certo non è il meglio ma io lo consiglio!!

Tripl3Trip  @  20/09/2008 12:08:22
Con sommo dispiacere dico che schifo...non sono riuscito a sopportare i punk-cannibali e il cavaliere nero stile medioevo...film caldamente raccomandatomi da liberty valance non mi ha coinvolto, almeno non più dell'episodio dei puffi in cui Gargamella rapisce il Grandepuffo...apprezzo giusto l'idea non innovativa di rinchiudere gli appestati in un mattatoio e soprattutto quel gran pezzo della Rhona Mitra ^^

Ultima risposta 20/09/2008 14.14.33
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  19/09/2008 13:07:55
un film fracassone, che mischia film come interceptor,warriors, resident evil, 28 giorni dopo, fuga da new york, senza aggiungere niente al genere ne inventare qualcosina che lo renda originale.
incoerenze a braccio, splatter fuori luogo e senza effetto, si salva giusto la fotografia in certi casi

peccato perchè non sarebbe stato un brutto film se non fosse tutto visto e rivisto mille volte

benzo24  @  18/09/2008 18:37:26
una vera potenza questo film di neil marshall, un mix tra interceptor e 28 giorni dopo. ottimi gli attori tra cui un sempre all'altezza malcom mcdowell.

mrwoolf  @  18/09/2008 16:31:55
una ****** pazzesca. fortunatamente l'ho visto assieme ad amici e la visione è svoltata a risate generali..che l'ha reso sopportabile (..e divertente!) fino alla fine. sceneggiatura sconnessissima (si passa da combattimenti tra gladiatori a inseguimenti alla fast and furious, da resident evil a re artu' e la tavola rotonda.....e ad un certo punto, compare anche Sauron de LOTR...proprio lui!), e scene d'azione al limite del comico...verso la fine esplodeva qualsiasi cosa!
ho trovato la protagonista rhona mitra (bellissima, per carità!) alquanto irritante e sprecata la presenza di bob hoskins, senza contare la moltitudine di stereotipi che compaiono a destra e a manca.
evitabile il brutto finale che completa il pasticcio.

denny86  @  15/09/2008 21:57:43
Buon film con una buona trama che ricorda quella di 28 settimane dopo. Il finale poteva forse essere migliore. Nel complesso comunque il film risulta godibile.

luisnino  @  15/09/2008 10:48:50
UN REMAKE DI RESIDENT EVIL RIUSCITO MALE.....DI BELLO Cè SOLO LA RAGAZZA CHE SICURAMENTE FARA CARRIERA.....MI HA DELUSO IL MOMENTO DEI PUNK E DEL MEDIOEVO.....SCENE MESSE AD ATTAPPARE I BUCHI SECONDO ME....

Chemako  @  15/09/2008 06:37:03
Sinceramente mi aspettavo ben altro.... mentre alla fine si e' rivelato un filmetto di serie B con molte scene assurde e demenziali...
Delusione!!!

Liberty Valance  @  15/09/2008 02:29:51
Film sicuramente poco originale, ma che se si guarda con occhio non troppo critico riesce benissimo a fare quallo per cui uno paga il biglietto: Divertire
Rhona Mitra e' stata una piacevole sorpresa.
Forse un passo Indietro di Neil Marshall rispetto ai suoi precenti film.

enter  @  14/09/2008 19:47:33
sembra un mix di altri film e non e male,dalle critiche pensavo strapeggio,che volete di più c'è splatter, azione,e qualche momento ironico ci può stare...e si e visto qualcosa di diverso,altrimenti sarebbe stato l'ennesimo film che parla di virus infezioni,qui c'ealmeno qualcosa di diverso!indovinata nella parte rhona mitra;insomma, un buon film di serie b

Ultima risposta 22/09/2008 21.25.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/09/2008 15:05:27
delusione
a questo punto non so se "the descent" sia stato un colpo fortunato...

capisco che il trash va di moda ma sinceramente avrei continuato sulla scia della prima, buona, mezzora...dopo di che si vede da una parte la trasposizione cinematografica di ken shiro e dall'altra udite udite...il medioevo...mah non mi convince affatto

si poteva magari evitare di usare il classico virus e fare per buona parte il remake di un film qualsiasi di romero...
anche la colonna sonora non mi ha convinto

divertente l'inseguimento finale e applausi a scena aperta per Rhona Mitra

Ultima risposta 15/09/2008 16.08.01
Betelgeuse  @  14/09/2008 09:48:49
Rhona Mitra è uno spettacolo.
Solo lei vale il prezzo del biglietto

Detto ciò, il film è un mix tra le già citate opere di Carpenter... e, non me l'aspettavo, "L'armata delle tenebre" nella parte in cui

Quindi, non dico niente di nuovo rispetto tutti gli altri commenti.

E' godibile, scorre senza noia - ma non è di sicuro tra i migliori action movie che abbia visto quest'estate

Sayonara  @  12/09/2008 19:36:00
Veramente pessimo, ed è difficile che io di solito dia un giudizio così duro.
Film ridicolo, l'idea era carina ma è stata sviluppata in un modo che a me non è piaciuto per niente, mi aspettavo molto di meglio.

Scene che dovevano essere semi-drammatiche si sono risolte in un modo che sta a metà fra il comico e l'horror patetico.
3 e mezzo.

baseballfuries  @  12/09/2008 11:08:29
ho trovato questo film una citazione continua a partire dalla trama (naturalmente 1997 e madmax) ad alcune scene che erano pari pari prese da altri film (ad esempio l'uccisione del soldato di colore non vi ricorda quella di Elias in Platoon???)
poi un'ultima cosa: ma può un ferro vecchio andare più veloce di una bentley????

dido the best  @  11/09/2008 23:45:24
buon film di azione splatter con una leggera dose di horror che vale la pena vedere.

Ultima risposta 12/12/2008 17.29.39
AMERICANFREE  @  11/09/2008 11:56:10
buon film anche se la trama nn e' molto originale! effetti speciali fantastici compreso Rhona Mitra! peccato con un finale diverso avrebbe acquistato un diverso spessore!

metal_psyche82  @  10/09/2008 13:21:03
ragazzi, non è un capolavoro ma lo considero comunque un buon film...rhona mitra è splendida e fa molto bene la parte...poi c'è il mito malcom mcdowell (anche se appare poco)...

per il resto, è vero che ricalca "escape from ny", "mad max" e anche qualcos altro, però io questa cosa la vedo più come un vantaggio!

sono un appassionato del genere apocalittico/post-apocalittico...per cui consiglio questo film a tutti gli appassionati come me

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  10/09/2008 00:58:17
basta una parola per descrivere questo film: schifezza

pallina78  @  09/09/2008 23:34:41
Non mi è piaciuto......
1/2 punto per quella figona di Rhona Mitra

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  09/09/2008 14:24:23
Un incrocio tra fuga da new york/los angeles, (tra cui il protagonista che chiede da fumare,nemici punkettoni,e la benda sull occhio),28 giorni dopo,planet terror e....timeline,non so se bandire o lodare il "ritorno al medioevo",comunque guardabile come film,da intrattenimento,nè un capolavoro nè spazzatura,solo un action movie da guardare in compagnia una sera,comunque bella prova di rhona mitra,finalmente le danno un ruolo decente,(che gno**a oltretutto),
più che sufficiente,6.5

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  09/09/2008 13:41:38
un super trashone che mischia malamente alcuni cult della fantascienza anni '80, però diverte e non stanca, e lo splatter è buono. La comicità è comunque voluta e questo è un bene. Peccato perchè inizia molto bene, con musiche alla Carpenter, e si chiude con un fracasso di idee e azione a tratti fastidioso. Da Marshall ad esempio non mi sarei aspettato l'inseguimento videoclipparo con dieci inquadrature al secondo, George Miller doveva essere il modello. Poteva venire molto meglio, si vede e si dimentica, come passatempo per una serata allegra è sicuramente l'ideale.

dagon  @  09/09/2008 13:31:09
peccato, i primi 20 minuti mi avevano fatto sperare in un bel B-movie che si muovesse con ironia tra l'omaggio e la citazione. Purtroppo, Marshall perde il controllo ed il film risulta un pateracchio di sequenze prese da altri film ed ammucchiart senza un vero filo logico o un tono omogeneo. Dopo "dog Soldiers" e "The descent", una delusione inattesa.

polsiak  @  08/09/2008 23:33:14
Solita caxxata del virus mortale, e dell'eroina che deve trovare la cura fra bande kenshiriane e medioevali! RIDICOLO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/09/2008 21:07:08
E vabbè. Il grande pubblico non gradisce la serie B. Ma chissenefrega. Io l'attendevo con ansia. E ho visto quello volevo. Un action di serie B, ironico e molto divertente.

Marshall, si conferma l'ottimo regista che è. Dopo il memorabile "The descent", in questo film divertito e incredibilmente divertente, il regista inglese non si prende sul serio neanche per un istante , come fu per il suo bell'esordio (l'horror semicomico Dog Soldiers) qualche anno fa .

Marshall parte citando Carpenter ovunque, prendendo però l'intera Scozia come zona protetta , al posto di una città o di un "fortino"; tratta "28 giorni dopo" come robetta per il grande pubblico; cita i Miller australiani, Walter Hill, Castellari , gli indiani "Carpenteriani"e qualsiasi film appartenga alla serie B.
Aggiungiamoci volti noti, come Hoskins e Mcdowell (entrambi noti , e bravissimi caratteristi).

E il gioco è fatto: "Doomsday" è uno spettacolo di action, frastornante ed eccessivo, e , naturalmente, meglio di qualsiasi parente d'oltreoceano.

Marshall è indiscutibilmente uno degli autori europei più capaci e interessanti del momento.

ildreax  @  08/09/2008 08:36:57
Niente di nuovo sul fronte "zombo-idale"...

DandoLucy  @  07/09/2008 19:34:36
Ma per l'amor del cielo, questo film è veramente brutto.
Andatevi a vedere Mad Max...

Sbazuer  @  07/09/2008 19:21:51
Per quanto si rifà ad altri film smebrerebbe scary movie, manca di trama ed originalità

divino  @  07/09/2008 17:52:54
ma xchè i sopravvisuti dopo nemmeno trent'anni di isolamento diventano tutti dei punk cannibali pazzi e sadici? cioè che senso ha? che ****** è? Poi i tipi medioevali dio mi...là tocca proprio il fondo!
Cmq gia dopo il primo minuto tutto fatto di bombe casino e urla mi aveva irritato ...non sopporto i film che dalla partenza ti stordiscono cosi. Poi la superpoliziotta della situazione è il prototipo di personaggio più odioso nella storia del cinema.. diciamo che non brilla di originalità e che dicendolo terra terra è prorpio una supercazzatona di film. Evitatelo.

werther  @  06/09/2008 14:52:25
Non mette tensione, nè ansia, nè suspance, nemmeno poi cosi tanto splatter. E con delle idee talmente demenziali far invidia ai film tipo superhero e company. Fa ridere pure poco come film comico. Unica nota positiva quelle 2-3 presenze femminili che quantomeno qualche pensiero perverso durante la noia generale e mortale te lo strappano. Forse se al posto di thriller leggevo grottesco capivo che non era il mio genere e non andavo, ma thriller no, non lo posso classificare cosi, come non è horror, per me è grottesco/comico che significa una gran c......!

Ultima risposta 14/10/2008 01.11.20
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/09/2008 14:00:58
Deve divertire..e lo fa ampiamente.
Tutto sta nel cosa aspettarsi da un film come questo..se cerchi azione, un pizzico di tensione, sangue e qualche momento grottesco/esilarante è il film giusto.
L'ho trovato molto più divertente di Planet Terror (nonostante quest'ultimo sia stato volutamente creato come film trash comico).
La storia non è originalissima ma è sviluppata in modo abbastanza decente.
Film leggero che colpisce in pieno i suoi obiettivi.

anthony  @  06/09/2008 00:05:20
un film multigenere!...un'accozzaglia di idee (già un po'vecchoitte e riciclate) buttate lì per far divertire lo spettatore!...bè non c'è dubbio: ci si diverte eccome! ma alla fine rimane poco..e questo non dovrebbe succedere quando ci si trova davanti a un'opera cinematografica. Passabile,comichetto...ma abbastanza piatto e trascurabile. PS: brava e per niente brutta Rhona Mitra.

Ultima risposta 06/09/2008 12.26.20
giumig  @  05/09/2008 23:19:12
Un mix tra vari generi e vari film, tecnicamente inecepibbile ma freddo e prevedibile. Brava la portagonista e belle le ambientazioni. Purtroppo a tratti la storia è monotona e sa di gia visto, per cui alla fine stanca e le quasi due ore sembrano non passare mai...

phemt  @  05/09/2008 12:59:11
Di Neil Marshall riviste, addetti ed appassionati del settore ne parlano un gran bene… Premetto di non aver visto né Dog Soldier né il tanto esaltato The Descent ma se questo è il vero Neil Marshall siamo messi maluccio… Doomsday è un film nel complesso non brutto ma abbastanza inutile, per nulla innovativo od originale e ben poco appagante ed intrigante… Comincia come peggio non potrebbe poi si assesta su una mediocrità generalizzata, non uno spunto rilevante, non una sorpresa e alla fine ci si chiede se non si potevano impegnare meglio queste quasi due ore di visione (e la risposta è sicuramente si!)…

Il più grande pregio del film finisce per essere anche il più grande difetto… Il tentativo di omaggiare il caro vecchio cinema horror/azione degli anni 80 non può che far felice ogni vero appassionato del genere, che quel decennio cinematografico se lo porta per forza di cose nel cuore… Il problema è che qui è tutto visto rivisto e stravisto, la solita storiella, il solito virus, la solita gnocca che recita male, il punk sopra le righe con l’inevitabile codazzo di mentecatti tatuati fuori di testa, il medico/filosofo, il politico senza scrupoli, il solito campionario di caratterizzazioni psicologiche blande o strabusate, i soliti spunti e le solite scene che ormai si conoscono a memoria…
I riferimenti a 1997 son lampanti (Marshall chiama anche un personaggio Carpenter, ma pure questa mossa puzza di vecchio visto che in 1997 c’erano Cronenberg e Romero), a Miller gli fischieranno le orecchie, una ventina di minuti sono letteralmente presi di pesi da Aliens Scontro Finale (manca solo il tizio che grida “Escono dalle sfottute pareti”), poi si passa dalle parti di Conan il Barbaro, poi via con duelli stradali nelle strade vuote alla Il Replicante e cosi via… I furtarelli/citazioni a vari film di quel periodo sono talmente tanti che non si riescono nemmeno a contare…
Ok il citazionismo però così si esagera… Il vecchio e il nuovo dovrebbero essere ben dosati all’interno di un film cosa che qui non succede affatto… Tanto che alla fine della visione uno giustamente si chiede: Ma chi me l’ha fatto fare di vedere sto film, non era meglio spararmi una session di veri prodotti anni 80?

Comunque sia la messa in scena non è affatto male, la fotografia molto curata e le ambientazioni evocative… Il film ha ritmo e non annoia mai ma Marshall mostra tutti i suoi limiti dirigendo discretamente male la stragrande maggioranza delle scena d’azione… Ogni tanto poi Marshall rischia cercando di buttarla sul grottesco ma finisce per buttarla pericolosamente al limite del ridicolo…

La Mitra sembra un incrocio tra la Jovetich di Resident Evil e la Theron di Aeon Flux ma non ha la bellezza della dolce Milla né tantomeno è paragonabile a quel capolavoro visivo che è la Charlize, McDowell fa giusto un cameo (tra l’altro abbastanza inutile) mentre è sempre un piacere vedere Hoskins all’opera (anche se in un ruolo poco convincente)…

Chi come me adora quel tipo di cinema di cui questo prodotto di Marshall è esageratamente derivativo non può assolutamente dare un’insufficienza grave ma diciamo la verità: sto Doomsday è una delusione e di quelle cocenti… Un pastrocchio di roba già vista un migliaio di volte e dove 999 volte il livello complessivo era decisamente superiore…
Il cinema horror mainstream se la sta passando malissimo se gli appassionati sono costretti ad esaltarsi e a considerare mezzi capolavori due filmetti al limite della sufficienza come questo o come 30 Giorni di Buio…

Speriamo in tempi migliori! Andrò a recuperare gli altri due Marshall, magari qui il progetto non era nelle sue corde…

Ultima risposta 06/09/2008 10.22.50
PaulTemplar  @  04/09/2008 19:09:44
Purtroppo il cinema d'azione a sfondo horror manca ormai di elementi innovativi; ne è la riprova questo pessimo film, clone di 1997 Fuga da New York, di 28 giorni dopo e altro.
Le scene d'azione non bastano a salvare una sceneggiatura pietosa;c'è un virus letale, i soldati sparano sulla folla, e un elicottero che fa? Tira su una bambina.
Siamo davvero alla frutta, anzi direi che siamo all'amaro.

Miky85  @  04/09/2008 14:39:36
Diciamo ke aspettavo di peggio, alla fine posso dire ke la sufficienza se la merita dopotutto non malaccio.

stica  @  04/09/2008 14:29:38
Ma che caxxata mi avete fato vedere?! Forse sono stato stupido io a dare ascolto a chi parlava di Mad Max, di Fuga da NY, di 28 giorni dopo... Oh certo, pesca a man bassa le idee, i temi, ma sembra che ne faccia una parodia. A questo punto preferivo una specie di Spaceball, almeno si sapeva che era un film che non si prendeva in alcun modo sul serio.
Niente da dire su regia, sceneggiatura e dialoghi, proprio perche non ci sono.

madmax  @  04/09/2008 10:41:14
Diciamo che la sufficenza non se la merita per il finale davvero da b movie. Per il resto è un collage a mio avviso di tre film. Parte con aliens scontro finale, di cui ha copiato molte scene (vedere blindato e ritirata) segue con 1997 fuga da new york e termina con mad max. Sicuramente il film non annoia mai ma manca di sceneggiatura e di spessore...raticamente un filmettino estivo.
mad max

Ultima risposta 04/09/2008 11.32.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/09/2008 09:57:39
La trama, come è già stato scritto fin troppe volte, è una scopiazzatura di action movie anni '70 e '80 oltre a cose più recenti come "28 settimane dopo"; il problema è che non viene aggiunto proprio nulla di originale.
Alcune scene sono volutamente comiche e sono riuscite altre si dilungano in maniera eccessiva.
La protagonista è decisamente affascinante e perfetta per il ruolo.
Nonostante la stima per il regista non posso accodarmi agli entusiasti per questo film.

Hartigan81  @  04/09/2008 09:43:31
un po fuga da new york un po la serie Mad max, un'accenno a residen evil...questo film prende spunto da piu film, fa un minestrone di generi e tipologie e alla fine ne escono fuori grandi scene d'azione ma una storia che regge pochino alla lunga...bellissima l'attrice che diciamo sopperisce un po alla mancanza di una sceneggiatura troppo latitante...

Leonida86  @  04/09/2008 02:15:09
Uno dei voti più bassi che ho mai dato.
Paragonarlo a Io sono Leggenda o a Resident Evil è davvero una bestemmia (nonostante non siano due capolavori).
Di attori neanche l'ombra, cioè di attori che recitano, qualche nome c'era pure...mah
La regia è indecorosa. Provando ad arricchire un film che ha davvero poco ha girato le scene in stile trash con movimenti di telecamere che hanno l'unico effetto di far venire il mal di testa. Nessun diaolgo. Trama che...non so nemmeno come commentarla.
Non riesco davvero a trovare qualche pregio. Forse un pò l'ambientazione.
NON andate a vederlo e non perdete neanche tempo a scarcarlo. Non è da sufficienza neanche se foste appassionati del genere horror.
Difficile definirlo film.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  04/09/2008 01:34:31
Mi è piaciuto tantissimo, un film d'azione e trash al momento giusto, rivisitazione de I Guerrieri della Notte, 1997 e Le Colline hanno gli occhi, con un occhio a 28 giorni dopo. Un pò anni '70, un bel pò '80.
Tolgo mezzo punto solo perchè ho deciso quest'anno di star stretto con i voti.
Rhona Mitra è proprio fighia.

Ultima risposta 12/09/2008 17.33.16
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/09/2008 22:54:24
Il film meticcio di vari generi.
Da "1997 Fugs da New York" a "Mad Max - Il Guerriero della strada" un pò di "Resident Evil 3"

Il Montaggio è orrendo.

Il Finale è una Ca.Ga.Ta stellare.

La storia è di una Banalità assurda e poi basta con questa storia del Virus,
E' passato di moda.
Basta anche con queste *****tte Eroine spaccatutti.

Non se ne può davvero più.

Personalmente non ci ho trovato niente di Bello.

Verrà dimeniticato nell'arco di 10 giorni.

LAMENTO  @  03/09/2008 13:10:25
Nulla di nuovo ma divertente.
Forse scopiazzato un pò troppo da altre pellicole..però intrattiene e si lascia guardare.

faye  @  03/09/2008 11:19:11
Assolutamente inguardabile, è un'accozzaglia di cose già viste mescolate a caso.. Assolutamente sconsigliato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»