doom regia di Andrzej Bartkowiak USA 2005

doom (2005)

locandina del film DOOM

Titolo Originale: DOOM

RegiaAndrzej Bartkowiak

InterpretiKarl Urban, The Rock, Rosamund Pike, Deobia Oparei, Ben Daniels, Razaaq Adoti, Richard Brake

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Andrzej Bartkowiak

•  Link al sito di DOOM

Trama del film Doom

Ispirato dal famosissimo videogioco, il film é ambientato su Marte, dove umani ed alieni si sfideranno in sanguinosi scontri per la sopravvivenza.

Voti e commenti su Doom, 122 opinioni inserite

Jolly Roger  @  21/05/2013 00:41:48
------spoileroso------
beh, sì, ammetto che Doom non è certo un capolavoro...
Ma francamente non capisco gli 1 e i 2.

Guardare Doom e aspettarsi Via Col Vento, già!! Come dire "guardare Fracchia contro Dracula e aspettarsi di avere paura del vampiro", no? Non è così, in fondo?

Io non credo che vedere un film ci deresponsabilizzi totalmente dalla scelta del film stesso, non siamo in Opera, non c'è un killer che ci infila aghi nella palpebre per tenercele aperte e obbligarci ad una visione che il nostro cervello, se solo fosse libero, rifiuterebbe di avere. Comunque, per carità, il film può piacere o no.

Fattostà che a me, ex ludogame-drogato della prim'ora e per fortuna disintossicato, m'è piaciuto molto. Cresciuto a Doom. Wolfenstein 3D, Quake ed Half Life...Beh, come fa a non piacermi?

Comunque, devo dire che avrei preferito uno sforzo maggiore, soprattutto dal punto di vista della trama: in questo film, per sopperire alla imbarazzante assenza di trama del gioco, hanno scopiazzato da Resident Evil: il virus che si diffonde nelle persone (possedendole come una sorta di Alien) e riducendole a una sorta di zombies - mostri. Tutta roba già vista!

Tuttavia, il film è da prendere per quel che è: puro intrattenimento action - horror, con tante sparatorie e tanto caos. Stop. Non c'è valore aggiunto qui.

Una notazione: c'è una cosa che ODIO ed è già la seconda volta, in brevissimo tempo, che la noto (lo stesso è accaduto in Predators, il remake di Predator). Parlo dei fucili.
I super-fucili futuristici, giganteschi come dei bazuka, che distruggono tutto.

Ebbene, se notate, i protagonisti di sto genere di film maneggiano sti fucili come se pesassero come una bistecca fiorentina. Ma com'è possibile?
Quei fuciloni superteconologici, in grado si mandare in pezzi una base spaziale, anzi di smantellare un pianeta intero, dovrebbero pesare almeno 190 chili. E invece ti vedi questi soldatoni che se li passano tra una mano e l'altra, senza sforzo alcuno, a momenti gli ci fanno fare le piroette come i giocolieri coi birilli. Ma dai. Ma che forza c'hai? Pensa te. Pessimi attori, non sanno rendere nemeno il minimo realismo nella scena che interpretano. Non una smorfia, la minima espressione di sforzo. Tutto facile. Oplà, pigliati sto fucile!
Per conto mio, se uno spara con un BFG (vero protagonista del film), mi aspetto perlomeno che si spappoli sul muro retrostante per la potenza del rinc.ulo. E invece no, questi neanche scivolano. Va beh, passiamo oltre.

Il film prosegue sui suoi ritmi abbastanza godibili, fino a che, verso la fine, l'ex ludogame - drogato va inevitabilmente in estasi, con quel quarto d'ora di soggettiva da First Person Shooter e il protagonista che inizia a seccare tutti i nemici mostruosi con le armi del videogame...spettacolo puro!
E quando poi parte la sigla finale, con le immagini di Doom 3 con sottofondo dei Nince Inch Nails, l'orgasmo è assicurato!

SOLO PER APPASSIONATI DI SPARATUTTO IN PRIMA PERSONA, Gli altri lo evitino, obiettivamente non è un capolavoro...ma nemmeno da buttare!

Ultima risposta 18/09/2013 18.06.23
BlueBlaster  @  30/08/2012 00:42:34
Occasione sprecata, anche se non del tutto, se ci fossero stati un paio di attori più importanti ed un regista decente il risultato sarebbe stato buono visto le premesse...peccato perché la storia non è male..il finale? Sicuramente potrà essere apprezzato dai cultori del gioco. Tutto sommato si può vedere a tempo perso.

Ultima risposta 05/11/2015 02.11.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  14/12/2011 21:39:59
è in un insulto al grandissimo videogame.
Doom 3 (videogame) offre delle vere e proprie iniezioni di puro terrore che non lasciano scampo al giocatore... Ambientazioni totalmente al buio, luci che proiettano ambigue ombre alle pareti, rumori spaventosi di sottofondo...
Quello è veramente un grande prodotto...
Il film sminuisce in maniera vergognosa il videogame, che è veramente un capolavoro.
3!!!!
pessimo the rock, e salverei soltanto la scena che si vede in prima persona!!!!!

Ultima risposta 27/03/2016 22.09.49
faluggi  @  25/05/2009 05:42:21
Bruttissimo!!!!!!!!! un'ora e mezza di noia, ******* santa, è stato un parto riuscire ad arrivare al finale. The Rock avrà detto c***o almeno 30 volte durante il film!L'attore principale invece aveva la faccia da sturacessi. Il film si desta con i design dell'orrido Doom 3 (una ****** in confronto ai primi 2 capitoli) con i labirinti infiniti e i mostri scuri e neri come la pace, con impossibilità di distinguerli...L'imp assomigliava ad Alien, inoltre ho scoperto che uno dei mostri era il Cavaliere dell'inferno (Hell Knight)...cioè ma come ***** si fa a fare dei mostri così brutti e neri? ma l'avete visto il cavaliere di Doom 2 com'era? Bah...

Quei 4-5 minuti in cui si vede che spara in prima persona sono una boiata, sembrava una passerella, ma sono anche stati i minuti migliori di questo film, tutto il resto è da buttare nel cesso e tirare lo scarico.

Ultima risposta 25/05/2009 05.43.56
leonida94  @  29/03/2009 17:36:03
Suvvia, non è il primo e non sarà l'ultimo film di pura azione con scontri tra alieni e umani.
Solito film sorretto solamente dall'enorme budget e dal "figo" del momento che sparacchia, uccide e da ordine...
Abbastanza ripetitivo, e i primi minuti sono abbastanza noiosi, ma sinceramente non mi aspettavo nulla di più.
La trama è tratta dal gioco, e naturalmente, messa su pellicola, risulta scontata, banale e assolutamente trita.
L'azione comunque c'è e alcune scene (come quella in prima persona con il massacro dei mostri) sono gustose e divertenti...
Per passare un'oretta e mezza va anche bene, ma non aspettatevi qualcosa di più della solita azione ignorante e di puro intrattenimento.

Ultima risposta 29/03/2009 21.56.54
xolder  @  25/03/2007 15:43:50
aiuto il vaiurus fantasma ke ti trasforma in un mostro ect ect
ma cosa c'entra cn DOOM!!!!!!!!!!!!!!!
doveva kiamarsi una roba tipo" il virus assassino " o cose simili
nn c'entra prprio niente cn il gioco
(io l'ho finito fino all'ultimo mostro)dove tutto derivava da satana e dall'inferno senza strani virus.
il mezzo voto lo dò x la scena da fps ma ripeto fino alla morte:
QUESTO FILM è UNA FARSA NN C'è NIENTE KE C'ENTRA CN DOOM3 NEANKE LONTANAMENTE
nn vi auguro di vederelo se avete giocato a doom3,è una sofferenza.

Ultima risposta 25/05/2009 03.58.35
Brohymn  @  20/08/2006 17:50:50
Premetto che ho visto questo film in quanto sono sempre stato un amante della celeberrima saga di videogiochi.

Film senza alti ne bassi, non meglio ne peggio di molti altri films di fantascienza (il titolo potrebbe essere anche Alien 5, talmente si ispira a questi films...). Comunque la si voglia vedere, come film d'azione è abbastanza piacevole e la trama, pur essendo molto "classica" e semplice, scorre bene senza intoppi.

Purtroppo speravo in atmosfere surreali (quelle dei mitici Doom1 e Doom2, per intenderci), invece il regista sceglie la scenografia di Doom3, totalmente ambientato in corridoi claustrofobici. Peccato....

Carina la sequenza in prima persona, forzatamente videoludica. E' un tocco di classe che non mi aspettavo da un pellicola tutto sommato mediocre come questa.

Da vedere solo se siete amanti del genere e avete un paio d'ore da impiegare senza troppe pretese.

Ultima risposta 25/05/2009 04.04.00
crazylu  @  28/07/2006 02:52:03
non mi ha deluso, film d'azione dove i soliti marines devono combattere un alieno in un ambiente chiuso e buio. la storia regge anche se non ho capito da dove sia arrivato il contagio. non avendo giocato con il videogioco non so fare un raffronto con il film, ma cmq mi è piaciuta la parte finale in cui si è in prima persona, in effetti sarebbe stato esagerato e noioso vedere il film da questa visuale, come tanti invece volevano.

Ultima risposta 19/03/2008 14.01.22
zed85  @  08/07/2006 21:57:47
2 palle!! nn finiva più
salvo solo quei 5 minuti dove si vede la visuale in prima persona , il resto è spazzatura

Ultima risposta 20/08/2006 17.55.19
Taddeo_MN  @  09/04/2006 13:38:01
Si, carrino ma scontatto poteva essere migliore.

Ultima risposta 09/04/2006 17.53.13
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  08/04/2006 18:24:26
Almeno in resident evil la protagonista era un gran gnocca-

Ultima risposta 24/04/2006 23.54.49
Titto  @  06/04/2006 18:22:28
Mi aspettavo peggio. Con le dovute cautele direi che è un film da vedere per tutti gli appassionati stile Alien. Assolutamente non scontato e il finalone è anche quasi intelligente per essere un film americano del genere.
Il videogioco non l'ho finito, non riuscivo a sueprare uno schema. La scenografia e i mostri sono identici. Ben riuscito, molto meglio del film da Resident Evil Apocalypse

Ultima risposta 07/04/2006 01.43.52
pec123  @  04/04/2006 00:52:31
Veramente bello, curato molto bene. Sono uscito sorprendentemente soddisfatto dal cinema.

Ultima risposta 10/04/2006 20.23.34
Edo  @  26/03/2006 21:31:39
Non capisco: un film tratto da un videogioco dove si deve sparare a tutto quello che s´incontra, e si leggono critiche del genere "trama inesistente...".
Vi aspettavate di capire il senso della vita?
O cosa...
Cioè, il film mantiene tutti gli stilemi del genere: visivamente perfetto e violento: fotografia, effetti, personaggi, effetti visivi.
Un grande ritmo e momenti molto divertenti (il combattimento finale, la soggettiva Doomica...)
Boh, nel suo genere è un grande film, a mio avviso il migliore tratto da un videogioco degli ultimi...
Comunque, i pareri son pareri, e in rispetto ai gusti, il film vale

Ultima risposta 31/03/2006 14.56.17
maen  @  25/03/2006 01:19:55
film veramente privo di senso...inutilissimo spreco di soldi...lasciate perdere gente!!!
2*1/2 a karl urban:l'unico che si salva..
-1 per il film....

Ultima risposta 04/04/2006 10.00.32
regista  @  23/03/2006 21:06:38
bleah che schifo the rock riitrati

Ultima risposta 16/04/2006 17.18.20
giumig  @  20/03/2006 11:15:41
Cos'è Doom? Doom è un videogioco, anzi, IL videogioco. Capostipite degli shooter in prima persona, ha fatto passare notti insonni a tutti gli appassionati di videogames. Me compreso.
Quindi sono andato a vedere questo film con la passione e le immagini dei Doom videogames (siamo arrivati al terzo capitolo...) e con la consapevolezza che sul grande schermo sarebbe stato difficile ripetere le emozioni che si possono provare davanti ad un PC anni addietro. E in effetti è cosi.

Ma Doom il film resta cmq una buona pellicola per tutti gli appassionati del gioco (con la consapevolezza che la trama non è proprio uguale...) perche ci sono le atmosfere, ci sono i personaggi, ci sono le armi, ci sono i mostri e soprattutto ci sono quei 4 minuti in soggettiva che da soli valgono la spesa del biglietto! Peccato soltanto per il finale, anche perche la prova degli attori è stata positiva.

Per chi invece non conosce il gioco allora il film puo essere soltanto uno svago di 90 minuti che nulla aggiunge e nulla toglie alla storia del cinema

Ultima risposta 25/05/2009 05.23.12
Betelgeuse  @  12/01/2006 21:53:33
Il terzo episodio della serie non ho ho avuto il piacere di provarlo.
I primi due, si.

Doom è quel videogioco in prima persona che tanto ci fece ca*are sotto negli anni novanta.
Questo Doom di cui stiamo parlando, è il solito film americano.
Tutto già visto.
Niente di nuovo...

E della mitica inquadratura in prima persona alla Doom (videogioco), solo cinque minuti.

La solita licenza sprecata.
Vd. resident evil

Ultima risposta 04/04/2006 10.04.36