doom regia di Andrzej Bartkowiak USA 2005

doom (2005)

locandina del film DOOM

Titolo Originale: DOOM

RegiaAndrzej Bartkowiak

InterpretiKarl Urban, The Rock, Rosamund Pike, Deobia Oparei, Ben Daniels, Razaaq Adoti, Richard Brake

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Andrzej Bartkowiak

•  Link al sito di DOOM

Trama del film Doom

Ispirato dal famosissimo videogioco, il film é ambientato su Marte, dove umani ed alieni si sfideranno in sanguinosi scontri per la sopravvivenza.

Voti e commenti su Doom, 122 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  01/12/2020 12:23:01
Adrenalina facile ... Un gruppo di marines viene teletrasportato in un laboratorio su Marte per scoprire cosa è successo agli scienziati della base ... Basata sull' omonimo , celebre videogioco sparatutto , è una tipica pellicola tutta azione e splatter . La storia è proprio elementare e piena di stereotipi , con la prevedibile , progressiva eliminazione violenta dei vari personaggi , sino ad un finale che vede prima la scena migliore del film ( quella girata in soggettiva stretta , proprio come un videogame ) e poi quella peggiore ( lo scontro a mani nude tra i due antagonisti , del tutto inverosimile ) . Discreti effetti speciali , ambientazioni troppo buie e tutte uguali , dialoghi mediocri e protagonisti tagliati con l' accetta caratterizzano questa pellicola diretta dal modesto polacco Andrzej Bartkowiak . Cast muscolare e testosteronico capeggiato da Dwayne Johnson e da Karl Urban , con l' inattesa presenza di Rosamund Pike ad addolcirlo lievemente . Un filmetto tamarro , di puro intrattenimento , per amanti dei videogiochi . Da 5 - .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  21/03/2020 19:40:07
Non ero mai riuscito a guardami Doom, film tratto dall'omonimo gioco, qualcosa mi diceva di stargli alla larga, e effettivamente potevo evitarmi la visione.
Doom è un film ricco di ombre e lascia più di qualche punto di domanda, è un action movie piuttosto convenzionale, decisamente prolisso, non particolarmente emozionante, che si allinea alla pletora di pellicole simili che in questi anni abbiamo già visto e stravisto un migliaio di volte.
E' un film con tanti errori, a tratti demenziale, dilettantistico e fin troppo adolescenziale per avere un minimo di credibilità.
Il cast è formato da buoni attori (The rock su di tutti) ma l'interpretazione dei singoli è abbastanza deprimente, si salva appena il buon The Rock, ma il resto del cast non convince nemmeno un pò.
Infine, è Interessante la breve sequenza in prima persona che ricalca le dinamiche del gioco, ma per il resto c'è ben poco da salvare.

Junipher  @  28/06/2017 10:59:37
alex94  @  03/07/2014 10:17:35
Filmetto d'azione godibile e abbastanza divertente,la trama nonostante sia un po banale intrattiene e non annoia mai.
Discreta la regia e inespressivi gli attori, buoni gli effetti speciali.
Alla fine per farsi due risate si può guardare.

bebabi34  @  22/10/2012 23:03:06
Sceneggiatura semplice ed efficace. Purtroppo cast e regia non vengono salvati da un buon montaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/09/2012 10:35:34
Che schifo! Bartkowiak si candida fortemente come rivale di Uwe Boll nel girare mèrdate tratte da videogame.
Storia sconclusionata: un gruppo di marines, interpretati da attori di una mediocrità sconcertante, se la devono vedere con un virus che infetta le persone violente e rende più forti le persone "buone" (ma che è sta roba??!!). Per quel che mi riguarda basterebbe solo questo per dare l'insufficienza al film. E poi 'sto "Doom" fa di tutto per assomigliare al videogame, perfino inserendoci quella bruttissima sequenza stile FPS, e poi non c'è nemmeno il mitico mostro simil minotauro con gli arti meccanici.
Non c'erano grandi aspettative nel guardare il film ma anche quelle poche che avevo sono state tradite.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/08/2012 01:25:00
Boiata galattica che non mi è per nulla piaciuta.
Attori mediocri, effetti speciali pessimi e svolgimento della storia poco coinvolgente.
Di questa pellicola non riesco davvero a trovare lati positivi, visto che mi sono trovato davanti novanta minuti di nulla cosmico.
Non avendo mai giocato al videogioco non posso dire se il film è attinente ad esso. Però posso confermare che la suddetta pellicola è scadente e noiosa. Bocciatissimo!!!

BlueBlaster  @  30/08/2012 00:42:34
Occasione sprecata, anche se non del tutto, se ci fossero stati un paio di attori più importanti ed un regista decente il risultato sarebbe stato buono visto le premesse...peccato perché la storia non è male..il finale? Sicuramente potrà essere apprezzato dai cultori del gioco. Tutto sommato si può vedere a tempo perso.

Ultima risposta 05/11/2015 02.11.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  05/07/2012 18:53:11
Una tamarrata fantascientifica fatta e finita, con una regia scadente come gli effetti speciali. Bella la sequenza con la visuale in prima persona nella quale si mette in chiaro definitivamente, per chi ancora non lo avesse capito, lo spirirto con il quale è stato realizzato il film. Nonostante tutto non è qualcosa di inguardabile e gli amanti del genere potranno anche divertirsi.

barone_rosso  @  27/05/2012 22:40:49
Ma che è sta roba? Cosa c'entra con Doom? Dove sono le armi di doom, i mostri di doom, tutto doom? Dov'è il ragno cibernetico, il minotauro, i mostri rosa, le palle di fuoco e tutto il resto? Zombie? Gente che si trasforma in mostri? Quello era HALFLIFE!!!! Tolto il titolo privo di senso, il film rimane mediocre e banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  14/12/2011 21:39:59
è in un insulto al grandissimo videogame.
Doom 3 (videogame) offre delle vere e proprie iniezioni di puro terrore che non lasciano scampo al giocatore... Ambientazioni totalmente al buio, luci che proiettano ambigue ombre alle pareti, rumori spaventosi di sottofondo...
Quello è veramente un grande prodotto...
Il film sminuisce in maniera vergognosa il videogame, che è veramente un capolavoro.
3!!!!
pessimo the rock, e salverei soltanto la scena che si vede in prima persona!!!!!

Ultima risposta 27/03/2016 22.09.49
camifilm  @  18/07/2010 22:03:10
Credo sia proponibile solo agli amanti del videogioco, ma che comunque non resteranno soddisfatti in pieno.
Semplice, noioso, monotono.

drobny85  @  18/07/2010 19:59:30
Un film che centra ben poco con il videogioco, belli i minuti finali che rendono omaggio alla saga da cui la pellicola trae il nome.

Suskis  @  13/02/2010 01:19:39
Che dire? In questo momento non mi viene in mente nessun bel film tratto da alcun videogioco (forse Silent Hill a tratti ha una buona atmosfera, ma manco quello è un granché).
E'vero che la saga di Doom non parte da una gran trama, eppure era qualcosa di originale: il fratello di Romero ci aveva messo l'horror satanico-zombifico che unito alla fantascienza aveva creato un bel mix (del resto è Doom che ha cambiato il mondo degli sparatutto in soggettiva).
Ebbene: la trama non c'entra quasi niente con il gioco! Fantastico! Insomma: a che serve pagare i diritti per usare il nome Doom per poi fare un film del genere? Mah.

tnx_hitman  @  06/02/2010 14:32:53
Di azione ce n'e' in abbondanza va bene..ma e' tutto cosi' sconclusionato...un miscuglio di fanta-action horror partorito male.Con attori che dire pessimi mi fa sorridere e basta.Ma quello che piu' mi ha fatto stare male e' la scena in prima persona...grande vaccata sotto tutti i fronti.Discesa clamorosa per il nostro regista di Romeo Deve Morire e Ferite Mortali..

Drugo.91  @  06/02/2010 14:15:55
sii che bello, sono finalmente riuscito a vedere il film di doom, bello, bello schifo!
dovevo aspettarmelo comunque, in fondo anche il videogioco non mi piace (anche se il primo è storico il film si rifà al 3°), penso che per realizzare questo film si siano tutti impegnati al massimo, infatti il risultato è un vero classico del trash involontario, noioso e fiacco dall inizio alla fine
che vi piaccia o meno il videogioco questo film è da evitare come la peste, vero tempo perso!

Febrisio  @  06/08/2009 19:42:11
Per addormentarsi è utile. Forse nemmeno addormentasri, ma è completamente inutile questo film. Non ti coinvolge per nulla. Non do uno perchè troppo, ma il voto è per effetti speciali sufficienti, l'impegno, il tempo perso, e che alla fine dei conti assomiglia ad essere un film...

topsecret  @  26/05/2009 09:58:11
Ancora una volta è stato dimostrato come i videogiochi e il cinema non vanno d'accordo. Come già successo con altri capolavori software, la trasposizione sul grande schermo non è stata ripagata, nè apprezzata in maniera sufficiente dagli spettatori. Gli esempi negativi sono parecchi: da HOUSE OF THE DEAD ad ALONE IN THE DARK, da TOMB RAIDER a FINAL FANTASY, fino a STREETFIGHTER. E' vero invece che, al contrario, da un capolavoro del cinema si ottiene quasi sempre un buon videogioco. Ad esempio: IL PADRINO o SCARFACE.
Questo DOOM si pone necessariamente nella categorie delle trasposizioni non riuscite, sia perchè non riesce a ricreare totalmente l'atmosfera del videogioco, la tensione e l'adrenalina e sia perchè quando tenta di farlo scade nella comicità (credo volontaria) che non appaga lo spettatore.
Le ambientazioni buie vorrebbero infondere una sensazione di claustrofobia e di pericolo, l'idea della parte finale in FPS rispecchia la dinamica del gioco, gli pseudozombie ed i mutanti sono ben realizzati e il duello con il boss del livello finale mi è sembrato abbastanza coreografato ma poco spettacolare.
A me però non mi ha lasciato grandi sensazioni positive e non mi sento di premiarlo con la sufficienza.
Il livello interpretativo non è chiaramente la prima cosa in questo genere di film e infatti anche i dialoghi non sono certamente incisivi o particolari.
5 e tutti a casa.....Game Over.

faluggi  @  25/05/2009 05:42:21
Bruttissimo!!!!!!!!! un'ora e mezza di noia, ******* santa, è stato un parto riuscire ad arrivare al finale. The Rock avrà detto c***o almeno 30 volte durante il film!L'attore principale invece aveva la faccia da sturacessi. Il film si desta con i design dell'orrido Doom 3 (una ****** in confronto ai primi 2 capitoli) con i labirinti infiniti e i mostri scuri e neri come la pace, con impossibilità di distinguerli...L'imp assomigliava ad Alien, inoltre ho scoperto che uno dei mostri era il Cavaliere dell'inferno (Hell Knight)...cioè ma come ***** si fa a fare dei mostri così brutti e neri? ma l'avete visto il cavaliere di Doom 2 com'era? Bah...

Quei 4-5 minuti in cui si vede che spara in prima persona sono una boiata, sembrava una passerella, ma sono anche stati i minuti migliori di questo film, tutto il resto è da buttare nel cesso e tirare lo scarico.

Ultima risposta 25/05/2009 05.43.56
hellknight2  @  25/11/2008 20:10:15
Ho giocato tutti i Doom ma il film fa schifo. Si tratta appunto di un giocattolone che però non diverte. Anche i fan del gioco non lo apprezzeranno.

minoidepsp  @  25/09/2008 21:08:37
Peccato! Il gioco di Doom è stato un mito, il film invece è da dimenticare.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/05/2008 11:41:12
Veramente brutto, è il solito film di azione visto e rivisto 3000 volte. Si salvano giusto i 2 minuti in cui imita il videogame, con punto di vista FP.
Uno dei videogames più entusiasmanti di tutti i tempi grida vendetta!

Monco  @  04/03/2008 08:59:47
Gli effetti speciali sono sicuramente ben fatti, ma tutto appare già stravisto. Gli attori sono senza un minimo di consistenza e la parte finale è parecchio noiosa. Mezzo voto in più per The Rock che non si comporta poi tanto male.

samx  @  15/02/2008 22:03:14
Non mi ispira...

Jumpy  @  12/02/2008 13:10:57
Belli gli effetti speciali, ambientazioni e fotografia opprimenti e cupa al punto giusto, ma tutto sembra visto e stravisto e i personaggi sono privi di spessore, c'è giusto qualche idea carina

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  11/02/2008 15:18:41
Lo vidi su SKy per caso...bruttino

Arnold  @  11/02/2008 14:50:38
Abbastanza bruttino. Storia vista e rivista e mal raccontata, bella solo la parte finale. L'unica cosa positiva del film è The Rock che a differenza dei vari Seagal, Norris e via dicendo, sa recitare.

kalin_dran  @  10/12/2007 19:33:02
Molte erano le aspettative che si erano create prima dell'uscita di questo film. Quasi tutte però sono state deluse.
Il film non riesce a creare un minimo di tensione e i soldi spesi per gli effetti speciali sono visibilmente mal impiegati. Gli attori se la cavano, ma non vanno oltre la sufficienza.
Nulla da spartire con l'omonimo videogioco da cui il film è tratto.

Ironkarlo  @  03/12/2007 16:05:21
mi aspettavo molto di più!!

wuwazz  @  07/10/2007 23:44:02
intrattiene, ma ci sono troppi pochi mostri.
Questo film doveva iniziare con mostri che uscivano da tutte le parti e finire con molti più mostri che uscivano da tutte le parti. Simpatica la sequenza in prima persona verso la fine.

xolder  @  25/03/2007 15:43:50
aiuto il vaiurus fantasma ke ti trasforma in un mostro ect ect
ma cosa c'entra cn DOOM!!!!!!!!!!!!!!!
doveva kiamarsi una roba tipo" il virus assassino " o cose simili
nn c'entra prprio niente cn il gioco
(io l'ho finito fino all'ultimo mostro)dove tutto derivava da satana e dall'inferno senza strani virus.
il mezzo voto lo dò x la scena da fps ma ripeto fino alla morte:
QUESTO FILM è UNA FARSA NN C'è NIENTE KE C'ENTRA CN DOOM3 NEANKE LONTANAMENTE
nn vi auguro di vederelo se avete giocato a doom3,è una sofferenza.

Ultima risposta 25/05/2009 03.58.35
benzo24  @  23/03/2007 18:46:50
questo si che è veramente brutto, anzi brutto è un complimento. questo film è penoso come la regia, gli attori, la sceneggiatura, la fotografia, gli effetti speciali, tutto penoso, una schifezza assoluta veramente vomitevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/09/2006 14:30:37
Non ci si puo’ aspettare grandi cose da questo film,i motivi sono principalmente due :
è stato tratto da un videogame della categoria sparatutto,notoriamente ripetitivi e con una trama lineare,il regista è Andrzej Bartkowiak autore in passato di un paio di action movie di livello tutt’altro che eccelso.
Doom pero’, se è visto nella giusta maniera e cioè come un prodotto commerciale senza alcuna ambizione artistica puo’ anche risultare a tratti piacevole.
Sicuramente la parte iniziale è di discreto livello,e il piano sequenza nel finale che ricorda il videogioco è sicuramente notevole,purtroppo paradossalmente è proprio quando l’azione si scatena che la noia arriva a colpire inesorabilmente lo spettatore,sino a giungere al finale noiosissimo con l’ennesimo combattimento visto e rivisto in centinaia di altri film.
Bartkowiak mixa Alien 2 e la saga degli zombie dando vita ad un prodotto dalla trama lineare che è piu’ che altro un semplice pretesto per scatenare esplosioni,inseguimenti,sparatorie,ecc..
Probabilmente piacera’ molto ai fan del gioco,per quanto mi riguarda l’ho trovato bruttino ma non inguardabile,ennesimo figlio di quel cinema hollywoodiano senza anima.

avandelli  @  26/09/2006 11:37:21
Voto 5. Francamente non lascia nulla di speciale. E' giustamente come il gioco: uno sparatutto. Però un film non deve essere così.
La trama è quasi inesistente. In effetti credo che possa piacere solo a chi ci ha giocato....
Va bene per una serata veramente molto easy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  21/09/2006 11:59:10
***** spalmata sullo schermo.

tutto boom boom boom ahhh ahhh ahhh...in poche parole inutile e orribile

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  07/09/2006 16:13:18
Un film che vuole ispirarsi ad un videogioco ,mah.......conosco il videogioco e non ha niente ache vedere con 'sta roba (a parte un paio di mostri).

Constantine  @  04/09/2006 13:57:46
Passi la realizzazione tecnica e qualche piccolo accenno di averci perlomeno provato, passi The Rock che sta diventando sempre più attore e meno wrestler, passi una colonna sonora accattivante... ma per il resto compresi quei minuti ( orribili ) di ripresa in soggettiva buio totale, il solito trashone tratto da videogioco e mal riuscito.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/08/2006 12:17:50
Ormai a Hollywood sono davvero in pochi a salvarsi. Se escludiamo i vari Polanski e Tarantino possiamo ammettere che l'industria cinematografica americana è a corto d'idee. Realizzare un film tratto da un videogioco è l'emblema di quanto accennato.
"Doom" è un film horror d'azione, con una trama che è praticamente uguale al secondo "Alien" e con imitazioni a dir poco penose.
Questa pellicola si può dividere in due parti principali. Nella prima assistiamo a un film horror (neanche così brutto) che, come dicevo prima, deve praticamente tutta la sua atmosfera ad "Aliens". Gli ambienti cupi e claustrofobici rendono apprezzabile la pellicola: nonostante ci troviamo di fronte a un boiata il voto sarebbe circa 6,5 (e ci sentiamo larghi). Spesso e volentieri il film fa ridere senza volerlo (un po' come succede in film come "S.W.A.T." o "Saw"): la scritta "Armi altamente tecnologiche" è a dir poco ridicola.
La seconda parte, invece, è un insulto al cinema. La struttura narrativa è praticamente quella di un videogioco (e questo vi fa capire quanto sia stata scritta bene la sceneggiatura). Basta citare la scena in cui il marine fa fuori le creature proprio come se fosse un videogioco e potrete davvero capire la mia tesi.
La recitazione di The Rock è ai limiti dell'insostenibile. L'unica parola che riesce a dire è "Caz.zo" e la frase

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è davvero degna delle battute dei fratelli Marx. Dunque, meglio stendere un velo pietoso sull'epilogo.
Credo anche di aver trovato dei rimandi a dei grandi cineasti del passato e del presente (come Leone o Romero), ma spero vivamente che siano involontari, in quanto farebbero rivoltare Sergio nella tomba.
Forse il mio voto è un po' troppo abbondante, ma credo che sia piuttosto meritato in considerazione anche della prima parte.

Living Dead  @  02/08/2006 18:05:48
Fa semplicemente pena.
Tanto per cominciare c'è subito da dire che The Rock fa ridere come attore, tanto che spesso durante il film le sue occhiate fanno sbellicare dalle risate e a volte Karl Urban sembra guardarlo e chiedergli "ma che ca.zzo dici?"
Il film è un susseguirsi di situazioni ridicole tipo quella nei cessi che mi ha fatto morire dal ridere come il tipo venga sbatacchiato in giro.
I mostri sono fatti malissimo e spesso sembra di vedere Resident Evil (qui ci sono pure gli zombie).
Gli attori compiono azione senza un minimo di logica, per esempio perchè se ne tornano sempre nello stesso luogo per poi dividersi ancora??
La visuale in soggettiva sarebbe potuta essere anche originale ma è fatta malissimo cos' come la fine che è imbarazzante e già a metà film si spera che gli odiosi protagonisti vengano squartati alla svelta così da arrivare subito alla fine..

DJ_Fetish  @  31/07/2006 10:59:36
Viene da un videogioco e quindi ho detto tutto, Home theatre a palla, e vai col tango.
Però, se si è giocato almeno una volta al videogame, c'è una scena che vale il prezzo del noleggio: una soggettiva di cinque minuti con l'eroe che uccide i nemici in pieno "Doom-style"

TheGame  @  19/07/2006 21:09:33
film soggetto alla nuova politica delle trasposizione, in cui si cerca di eliminare la linea di separazione tra un film e un videogioko! quindi i malcapitati pseudo-registi ke capitano in balia di tali ridicolaggini, nn potendosi staccare dalla citazione x poter creare qualcosa di accettabile x un film, nn gli rimane altro ke puntare tutto sul lato visivo x poter catturare i fan del videogioko originale! x il resto la trama nn è male, ma sà di già visto, sequenze troppo ripetitive e una realizzazione ridicola condita da una recitazione imbarazzante!

giokattolo da buttare!

zed85  @  08/07/2006 21:57:47
2 palle!! nn finiva più
salvo solo quei 5 minuti dove si vede la visuale in prima persona , il resto è spazzatura

Ultima risposta 20/08/2006 17.55.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/07/2006 19:46:04
ma che schifezza.

Ai tempi ci giocavo, ma questo film è terribile. Il problema è che è di una noia mortale, non ha un protagonista, è ripetitivo.
Per tutta la prima ora non succede assolutamente nulla, solo The Rock che ordina agli altri che devono fare. La seconda parte ci sono i mostri ma è sempre calma piatta.
Vergognoso, peggio di resident Evil.

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  03/05/2006 12:16:29
Il livello è quello di Resident Evil la scena poi assurda è quella del comandate che ammazza il suo soldato.
Finale Pessimo e storia scontata voto 5 e mezzzo perchè in fondo in fondo qualcosa di questo film si salva

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  20/04/2006 09:38:53
l'inizio non era male.. poi degenera nel finale
anche se il genere non e' dei miei preferiti ne ho visti di meglio

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2006 18:25:31
Del livello di "Resident Evil", quindi da 4. Non capisco poi l'associazione videogioco--> non trama: perchè non dovrebbe esserci una trama? Questo, la noia e le carenze recitative degli attori sono più che sufficienti a commentare il voto!

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  08/04/2006 18:24:26
Almeno in resident evil la protagonista era un gran gnocca-

Ultima risposta 24/04/2006 23.54.49
simone74  @  27/03/2006 12:33:13
Scarso. guardato solo perchè sono stato una grande giocatore della serie doom , il film è abbastanza banale

maen  @  25/03/2006 01:19:55
film veramente privo di senso...inutilissimo spreco di soldi...lasciate perdere gente!!!
2*1/2 a karl urban:l'unico che si salva..
-1 per il film....

Ultima risposta 04/04/2006 10.00.32
Tara84  @  24/03/2006 22:37:26
bhè......io a Doom nn ci ho mai giocato e forse è per questo che nn mi è piaciuto...anche se la parte quasi terminale in PRIMAPERSONA è spettacolare e meriterebbe 7.....c'è anche l'altra parte di film!
Più o meno mi è piaciuto quanto the chronicles of riddick...ma quello passa perchè era un DVX...MA QUI BEN 7 EURO....nn ci siamo!

regista  @  23/03/2006 21:06:38
bleah che schifo the rock riitrati

Ultima risposta 16/04/2006 17.18.20
filmfantasy  @  23/03/2006 13:09:06
84lestat  @  18/03/2006 15:06:18
D'accordo con il commento che mi precede. Il problema di questo film è che fallisce proprio dove doveva avere i suoi punti forti. Non è un film adrenalinico, spettacolare ed "ignorante" come doveva essere. Il voto è anche giustificato dalla delusione avuta dopo la visione. La cosa peggiore è che gli ingredienti per farne un piccolo cult del genere c'erano tutti: un budget adeguato (60 milioni di dollari non sono pochi), attori magari non bravi ma sicuramente carismatici, la lincenza di uno dei giochi + importanti di tutta la storia e, cosa fondamentale, il regista non è Uwe Boll. Purtroppo il film si dilunga troppo in spiegazioni, in parti parlate, in momenti assolutamente inutili e quando dovrebbe esplodere l'azione spesso non succede quasi niente di bello. Troppo pochi i mostri, e troppo poche le volte in cui si vedono. Per non parlare del cambiamento della trama che di fatto ha escluso le sequenze e le idee migliori del videogioco (una su tutte la passeggiata all'inferno). Unico momento veramente bello del film la sequenza in prima persona, purtroppo anche essa fa aumentare la delusione non tanto per la sua durata (che reputo perfetta in quanto di + avrebbe stancato) ma xké viene usata UNA sola volta (xò quando prende in mano la motosega è una goduria :-D). Occasione mancata

Valerius75  @  18/03/2006 00:14:02
Ecco finalmente la trasposizione cinematografica di uno sei giochi piu famosi per pc. Per questo film voglio divisere in 2 il commento ( a seconda che lo spettatore conosca o non conosca il videogioco e per videogioco mi riferisco ovviamente all' ultimo Doom 3 non ai primi 2 gloriosi giochi degli anni 90).

Inizio con il commento per chi non conosce il videogioco:

Doom 3 è l' ennesimo film di fantascienza/ horror basato su si un invasione di creature ostili che sonoil risultao di esperimenti genetici mal riusciti. Trama ordinaria, ritmo lento, personaggi stereotipati.. si salva un po l' ambientazione ma è sempre la stessa per tutto il film. La mancanza piu grave del film però è l' incapacità della sceneggiatura di creare tensione e non basta l' apparizione sporadica di qualche mostro con relative uccisioni dei marines per fare un buon film. La trama e la sceneggiatura benchè ormai trite e ritrite avrebbero potuto essere valorizzate meglio da degli addetti ai lavori all' altezza della situazione ( con storia simile registi come Ridley Scott e James Cameron sono riusciti a girare i primi 2 film della serie Alien ad esempio). Anche le scene vere e proprie in cui si vedono i mostri sono piuttosto ridicole e cmq troppo poche rispetto alla durata del film ( probabilmente anche per il budget limitato). Il momento migliore del film è la sequenza in soggettiva con il protagonista che spara aimostri che gli vengono incontro ( come nel videogioco) ma dura solo pochi minuti. Insomma un film deludente anche per chi non conosce il videogame.

Commento per chi conosce il videogioco Doom 3:

Avendo giocato e completato Doom 3 non posso non esprimere la mia grande delusione dopo aver visto la trasposizione cinematografica. Voglio dire prima le poche cose che si possono salvare: l' ambientazione della UAC su Marte e il design dei mostri abbastanza fedele. La trama è abbastanza stravolta e anche i personaggi sono cambiati. I mostri presenti nel film saranno si e no un quinto di quelli del videogioco così come l' ambientazione ( solo i laboratori UAC, non c'è nè il sito di scavo ne la sezione inferno). Ma la pecca piu grave è quella di non avere trasposto nessun personaggio del videogioco: dove è fimito il capo dei marines (di cui non ricordo il nome), il consigleire Swann, e sopratutto il cattivone del videogioco il Dr. Betruger (troppo grave la mancanza di questo personaggio nel film). I nomi degli scienziati nel film sono stai ripresi da quelli dei programmatori del videogioco ( Dr. Carmack, Dr. Willits). Come detto prima si salva solo la sequenza in soggettiva in stile videogioco. Peccato con un altro budget e un altro regista ( ad esempio Uwe Boll specializzato nei film tratti da videogames :-) ) si sarebbe potuto fare molto meglio. Da un grande gioco un pessimo film. Peccato!

P.S. : Per chi non l' avesse capito scherzavo sul nome dell'altro regista per fare un film migliore!

Betelgeuse  @  12/01/2006 21:53:33
Il terzo episodio della serie non ho ho avuto il piacere di provarlo.
I primi due, si.

Doom è quel videogioco in prima persona che tanto ci fece ca*are sotto negli anni novanta.
Questo Doom di cui stiamo parlando, è il solito film americano.
Tutto già visto.
Niente di nuovo...

E della mitica inquadratura in prima persona alla Doom (videogioco), solo cinque minuti.

La solita licenza sprecata.
Vd. resident evil

Ultima risposta 04/04/2006 10.04.36
Giulio R C  @  03/01/2006 18:44:36
non è interessante come il videogioco. E' solo un rifritto di clichè e scene copiate da altri film d'azione. Un'ora e mezza di noia

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora