doom regia di Andrzej Bartkowiak USA 2005

doom (2005)

locandina del film DOOM

Titolo Originale: DOOM

RegiaAndrzej Bartkowiak

InterpretiKarl Urban, The Rock, Rosamund Pike, Deobia Oparei, Ben Daniels, Razaaq Adoti, Richard Brake

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Andrzej Bartkowiak

•  Link al sito di DOOM

Trama del film Doom

Ispirato dal famosissimo videogioco, il film é ambientato su Marte, dove umani ed alieni si sfideranno in sanguinosi scontri per la sopravvivenza.

Voti e commenti su Doom, 122 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

crazylu  @  28/07/2006 02:52:03
non mi ha deluso, film d'azione dove i soliti marines devono combattere un alieno in un ambiente chiuso e buio. la storia regge anche se non ho capito da dove sia arrivato il contagio. non avendo giocato con il videogioco non so fare un raffronto con il film, ma cmq mi è piaciuta la parte finale in cui si è in prima persona, in effetti sarebbe stato esagerato e noioso vedere il film da questa visuale, come tanti invece volevano.

Ultima risposta 19/03/2008 14.01.22
Bert  @  27/07/2006 19:47:33
Non c'è male, pensavo peggio. Un buon ritmo e tanta azione rendono "Doom" un film leggero senza pretese, con un The Rock decisamente in forma. Splendide le sequenze in prima persona, gli amanti del videogame gradiranno sicuramente questa chicca.

TheGame  @  19/07/2006 21:09:33
film soggetto alla nuova politica delle trasposizione, in cui si cerca di eliminare la linea di separazione tra un film e un videogioko! quindi i malcapitati pseudo-registi ke capitano in balia di tali ridicolaggini, nn potendosi staccare dalla citazione x poter creare qualcosa di accettabile x un film, nn gli rimane altro ke puntare tutto sul lato visivo x poter catturare i fan del videogioko originale! x il resto la trama nn è male, ma sà di già visto, sequenze troppo ripetitive e una realizzazione ridicola condita da una recitazione imbarazzante!

giokattolo da buttare!

maxxi  @  19/07/2006 19:12:58
scopiazza altri film ma il film non e male,the rock mi piace...bella la scena in stile gioco non male anche i mostri

enter  @  19/07/2006 19:07:03
anche questo prometteva bene,poi un po si e perso nel finale

zed85  @  08/07/2006 21:57:47
2 palle!! nn finiva più
salvo solo quei 5 minuti dove si vede la visuale in prima persona , il resto è spazzatura

Ultima risposta 20/08/2006 17.55.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/07/2006 19:46:04
ma che schifezza.

Ai tempi ci giocavo, ma questo film è terribile. Il problema è che è di una noia mortale, non ha un protagonista, è ripetitivo.
Per tutta la prima ora non succede assolutamente nulla, solo The Rock che ordina agli altri che devono fare. La seconda parte ci sono i mostri ma è sempre calma piatta.
Vergognoso, peggio di resident Evil.

Mr. Wolf  @  04/05/2006 18:15:04
il film non fa completamente schifo..diciamo ke è nella media x il suo genere..alcune scene sono semplicemente assurde e la trama è un pò troppo scontata..interessante la parte con visuale in prima persona. Diciamo ke si lascia guardare, ma non entrerà di certo nella storia del cinema. Per quanto riguarda gli attori diciamo ke si salva Karl Urban, gli altri non sono un granchè, forse a causa dei personaggi ke interpretano tutti privi di spessore..come in gran parte dei film americani tutto azione/sparatorie/proiettili/sangue/mortiamazzati. Insomma se avete un ora e mezzo libera e nn sapete ke fare potete anke guardarvi sto filmetto sdraiati nel divano con pop-corn e coca-cola al seguito,x far rilassare il vostro cervello, ke certo nn lavorerà a pieno ritmo x seguirne la trama..forse vi riattiverete x la parte con visuale in prima persona,probabilmente la + riuscita del film,anke xkè ricorda molto il videogioco..

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  03/05/2006 12:16:29
Il livello è quello di Resident Evil la scena poi assurda è quella del comandate che ammazza il suo soldato.
Finale Pessimo e storia scontata voto 5 e mezzzo perchè in fondo in fondo qualcosa di questo film si salva

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  29/04/2006 17:10:46
Discreto questo Doom... si presenta subito come una tamarrata in piena regola (la parte di presentazione dei personaggi e, soprattutto, delle armi...). Poi gradualmente viene fuori la trama, un po' semplicistica per la verità. Punti forti: la presenza di The Rock, che io personalmente adoro, e la sequenza in prima persona in stile videogame, innovativa e bellissima. Punti deboli: la trama non è un gran che... tiene abbastanza per due terzi di film, ma il finale poteva essere molto meglio. Inoltre i mostri sono veramente pochi e piuttosto scarni (a parte il bestione con le ruote...). Comunque non male.

Luigi30°  @  28/04/2006 17:43:52
Si, devo dire che in fondo in fondo mi è piaciuto. Prima parte abbastanza moscia fino alla visuale in prima persona

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Da quel punto in poi finalmente il film prende un'ottima piega. Avrei curato meglio il finale

Invia una mail all'autore del commento LIMA  @  26/04/2006 21:28:24
non e' malaccio, e' 1 buon modo per passare 1 ora e tre quarti, geniale la visuale in prima persona e anche la storia nn e' male forse 1 po' scontata, ma in 1 film americano d'azione cosa vi aspettavate? eccellente The Rock....

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  20/04/2006 09:38:53
l'inizio non era male.. poi degenera nel finale
anche se il genere non e' dei miei preferiti ne ho visti di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/04/2006 17:21:49
mi aspettavo una bella tamarrata hollywoodiana,e non sono rimasto deluso.
vedendolo con questo tipo di aspettativa è piacevole.
rocky rules.

pardossi  @  15/04/2006 14:02:45
Trama non originale ma neanche da buttare, credevo fosse migliore visto l'attesa ma ho apprezzato il tributo in soggettiva dato all'omonimo video game.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2006 18:25:31
Del livello di "Resident Evil", quindi da 4. Non capisco poi l'associazione videogioco--> non trama: perchè non dovrebbe esserci una trama? Questo, la noia e le carenze recitative degli attori sono più che sufficienti a commentare il voto!

Taddeo_MN  @  09/04/2006 13:38:01
Si, carrino ma scontatto poteva essere migliore.

Ultima risposta 09/04/2006 17.53.13
Thor14  @  09/04/2006 13:24:02
Film abbastanza fedele al videogame.
Meglio di ALONE IN THE DARK che non ha niente dell'omonimo videogame.
Scena finale in soggettiva molto azzeccata.

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  08/04/2006 18:24:26
Almeno in resident evil la protagonista era un gran gnocca-

Ultima risposta 24/04/2006 23.54.49
Titto  @  06/04/2006 18:22:28
Mi aspettavo peggio. Con le dovute cautele direi che è un film da vedere per tutti gli appassionati stile Alien. Assolutamente non scontato e il finalone è anche quasi intelligente per essere un film americano del genere.
Il videogioco non l'ho finito, non riuscivo a sueprare uno schema. La scenografia e i mostri sono identici. Ben riuscito, molto meglio del film da Resident Evil Apocalypse

Ultima risposta 07/04/2006 01.43.52
carlinho82  @  06/04/2006 10:18:40
il gioco è molto meglio,e,quel poco che c'è da capire,viene spiegato nel videogame che oltretutto fa molta più paura. detto questo,il film non è niente di che ma certo non bisogna aspettarsi di vedere un capolavoro da oscar;bisogna guardarlo con l'idea di divertirsi per un'ora e mezza di puro divertimento e azione.
la ripresa in soggezione alla fine del film,proprio come nel videogioco,rende bene e fa salire di un voto il mio giudizio

pec123  @  04/04/2006 00:52:31
Veramente bello, curato molto bene. Sono uscito sorprendentemente soddisfatto dal cinema.

Ultima risposta 10/04/2006 20.23.34
-Tetsuo-  @  02/04/2006 15:07:37
la domanda da porsi quando si va a vedere questo film è "cosa mi aspetto?"

ecco, io prima di scendere dalla macchina per entrare al cinema ho specificato alla mia ragazza "sai cosa ci aspetterà, vero? una megavaccata, storia assente, battute patetiche, incrociamo la dita perchè ci siano degli effetti speciali decenti" e lei "beh io spero in begli effetti speciali e un po' di squartamenti" e io "sognateli"

invece no. per carità, non stiamo parlando di un capolavoro della fantascienza, tutt'altro!!!
però gli effetti speciali sono stati fatti benissimo, la storia era semidecente o quantomeno non mi ha fatto gridare allo scandalo e la scena iniziale dell'ascensore ha saziato in parte la mia sete di sangue.

quindi il sette e mezzo (ma gli avrei dato anche un otto, relativamente al genere a cui appartiene questo film) direi che ci sta proprio tutto tutto, probabilmente anche per la piacevole sorpresa che mi ha lasciato questo film.
ovviamente domani l'avrò già dimenticato ma pazienza, un sabato sera è passato in modo gradevole.

ps: la scena in soggettiva, che mi preoccupava molto in quanto automaticamente bollata come "vaccata" visti i precedenti in "house of the dead", è stata inserita benissimo (in quanto messa in una fase di "pseudodelirio" del protagonista) ed è stata realizzata pure bene, non era una cosa frenetica e banale come nel succitato h.o.t.d.

quindi tutto sommato direi bel film, per me. non so se il voto sarebbe stato lo stesso però se fossi stato un amante della serie di videogiochi. boh?

Micky36  @  28/03/2006 17:06:42
Sinceramente mi aspettavo di peggio... nel film c'è abbastanza azione e tutto sommato scorre via tranquillo... ovviamente la scena in soggettiva arma rende molto l'idea...

fuori di testa  @  27/03/2006 13:48:32
La trama è abbastanza scadente e i personaggi mancano di originalità,dalla pubblicità mi aspettavo un film più divertente.I mostri sono fatti molto bene anche se non sono molto fedeli al mitico videogioco degli anni '90.Le canzoni di sottofondo erano una vera ****ta e davano l'idea del coraggio che potevano avere i soldati al momento dell'incontro con un mostro.Il comandante era troppo scemo:"Questo non era l'ordine","La mia morte non era prevista"e sono stati aggiunti troppi personaggi quasi inutili.Quasi l'unica parte veramente bella è stata la parte in prima persona e c'erano degli altri pezzi abbastanza divertenti.Quegli uomini erano troppo tutto muscoli e niente cervello perchè se stavano tutti insieme e non si dividevano facevano fuori tutti quei maledetti mostri.Alla fine il film non è stato il massimo ma neanche troppo brutto.!.

simone74  @  27/03/2006 12:33:13
Scarso. guardato solo perchè sono stato una grande giocatore della serie doom , il film è abbastanza banale

Anakin82  @  27/03/2006 12:00:14
Anch'io condivido a pieno il commento precedente.....per chi è un appassionato di Doom gli piacerà sicuramente anche se quando uscirà dalla sala gli sembrerà che manca qualcosa o che cmq si poteva fare di più(almeno mi riferisco a me). Manca l'inferno che secondo me doveva esserci (infatti spero in un secondo capitolo prossimamente), avrei inserito molti più mostri come nel videogioco, avrei approfondito il discorso armi, fondamentale nel gioco.......infine avrei fatto un finale un po' diverso.

Per chi dice "trama inesistente" dovrebbe provare il videogioco così da farsi un'idea di cos'è veramente Doom

Edo  @  26/03/2006 21:31:39
Non capisco: un film tratto da un videogioco dove si deve sparare a tutto quello che s´incontra, e si leggono critiche del genere "trama inesistente...".
Vi aspettavate di capire il senso della vita?
O cosa...
Cioè, il film mantiene tutti gli stilemi del genere: visivamente perfetto e violento: fotografia, effetti, personaggi, effetti visivi.
Un grande ritmo e momenti molto divertenti (il combattimento finale, la soggettiva Doomica...)
Boh, nel suo genere è un grande film, a mio avviso il migliore tratto da un videogioco degli ultimi...
Comunque, i pareri son pareri, e in rispetto ai gusti, il film vale

Ultima risposta 31/03/2006 14.56.17
Grumpy  @  26/03/2006 13:19:11
per essere un film senza pretese tratto da un videogioco è riuscito piuttosto bene, guadabile come film d'azione-fantascienza anche per chi non conosce il videogames, bello lo spezzone del film in soggettiva per gli appassionati degli sparatutto. The rock mi sorprende sempre di più, sta iniziando a diventare un attore!

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  25/03/2006 16:59:37
come film d''azione non è niente di che ma a un appassionato del gioco puo anche piacere
carina la scena in in cui si vede solo l''arma per rievocare lo stile del gioco

deus  @  25/03/2006 08:58:40
Decisamente un voto controtendenza, ma chi se ne frega alla fine, il film scorre,azione dall'inizio alla fine, bellissimi i 5 minuti dove la soggettiva passa in prima persona, come il videogioco. Insomma un film che mi ha divertito dall'inizio alla fine, ispirato ad un vecchio videogioco su pc e oggi riportato alla ribalta dalle nuove console. Rimarranno delusi ovviamente quelli che non sapevano cosa era doom, e cioè un gioco portato a film come resident evil (e forse anche meglio) ,quindi lo sconsiglio a chi non ama certe operazioni di marketing cosi ci evitiamo questi voti bassi, potendo così fare una analisi più bilanciata.

maen  @  25/03/2006 01:19:55
film veramente privo di senso...inutilissimo spreco di soldi...lasciate perdere gente!!!
2*1/2 a karl urban:l'unico che si salva..
-1 per il film....

Ultima risposta 04/04/2006 10.00.32
Tara84  @  24/03/2006 22:37:26
bhè......io a Doom nn ci ho mai giocato e forse è per questo che nn mi è piaciuto...anche se la parte quasi terminale in PRIMAPERSONA è spettacolare e meriterebbe 7.....c'è anche l'altra parte di film!
Più o meno mi è piaciuto quanto the chronicles of riddick...ma quello passa perchè era un DVX...MA QUI BEN 7 EURO....nn ci siamo!

Hartigan81  @  24/03/2006 09:48:06
un film senza infamia e senza lodi...se ci si ricorda il videogame non si rimane delusi se si è appassionati di questo genere di film un pochino si può chiedere di piu...

regista  @  23/03/2006 21:06:38
bleah che schifo the rock riitrati

Ultima risposta 16/04/2006 17.18.20
filmfantasy  @  23/03/2006 13:09:06
giumig  @  20/03/2006 11:15:41
Cos'è Doom? Doom è un videogioco, anzi, IL videogioco. Capostipite degli shooter in prima persona, ha fatto passare notti insonni a tutti gli appassionati di videogames. Me compreso.
Quindi sono andato a vedere questo film con la passione e le immagini dei Doom videogames (siamo arrivati al terzo capitolo...) e con la consapevolezza che sul grande schermo sarebbe stato difficile ripetere le emozioni che si possono provare davanti ad un PC anni addietro. E in effetti è cosi.

Ma Doom il film resta cmq una buona pellicola per tutti gli appassionati del gioco (con la consapevolezza che la trama non è proprio uguale...) perche ci sono le atmosfere, ci sono i personaggi, ci sono le armi, ci sono i mostri e soprattutto ci sono quei 4 minuti in soggettiva che da soli valgono la spesa del biglietto! Peccato soltanto per il finale, anche perche la prova degli attori è stata positiva.

Per chi invece non conosce il gioco allora il film puo essere soltanto uno svago di 90 minuti che nulla aggiunge e nulla toglie alla storia del cinema

Ultima risposta 25/05/2009 05.23.12
Carcassa  @  19/03/2006 11:02:45
Ciao a tutti. Mi sento un pò emarginato causa il voto + che sufficente che ho dato a questo film, a differenza degli altri che sono stati un pò più bassini. Cmq, ho dato 6,5 per un paio di motivi: 1) Ho trovato molto originale la squenza in prima persona che, anche se durata 4 minuti, è veramente bella e divertente (secondo me, è anche durata il tempo giusto perchè a lungo andare avrebbe rotto le p.alle. 2) The Rock non è stato malissimo a recitare, cazzuto e spregevole. 3) Più che buoni gli effetti visivi (make-up, ambientazione...) 4)Non ho dato voto più alto per 2 motivi: trama poco fedele all'originale e combattimento dinale alla DragonBall che mi ha scaricato il film.. Cmq, un saluto a tutti!

84lestat  @  18/03/2006 15:06:18
D'accordo con il commento che mi precede. Il problema di questo film è che fallisce proprio dove doveva avere i suoi punti forti. Non è un film adrenalinico, spettacolare ed "ignorante" come doveva essere. Il voto è anche giustificato dalla delusione avuta dopo la visione. La cosa peggiore è che gli ingredienti per farne un piccolo cult del genere c'erano tutti: un budget adeguato (60 milioni di dollari non sono pochi), attori magari non bravi ma sicuramente carismatici, la lincenza di uno dei giochi + importanti di tutta la storia e, cosa fondamentale, il regista non è Uwe Boll. Purtroppo il film si dilunga troppo in spiegazioni, in parti parlate, in momenti assolutamente inutili e quando dovrebbe esplodere l'azione spesso non succede quasi niente di bello. Troppo pochi i mostri, e troppo poche le volte in cui si vedono. Per non parlare del cambiamento della trama che di fatto ha escluso le sequenze e le idee migliori del videogioco (una su tutte la passeggiata all'inferno). Unico momento veramente bello del film la sequenza in prima persona, purtroppo anche essa fa aumentare la delusione non tanto per la sua durata (che reputo perfetta in quanto di + avrebbe stancato) ma xké viene usata UNA sola volta (xò quando prende in mano la motosega è una goduria :-D). Occasione mancata

Valerius75  @  18/03/2006 00:14:02
Ecco finalmente la trasposizione cinematografica di uno sei giochi piu famosi per pc. Per questo film voglio divisere in 2 il commento ( a seconda che lo spettatore conosca o non conosca il videogioco e per videogioco mi riferisco ovviamente all' ultimo Doom 3 non ai primi 2 gloriosi giochi degli anni 90).

Inizio con il commento per chi non conosce il videogioco:

Doom 3 è l' ennesimo film di fantascienza/ horror basato su si un invasione di creature ostili che sonoil risultao di esperimenti genetici mal riusciti. Trama ordinaria, ritmo lento, personaggi stereotipati.. si salva un po l' ambientazione ma è sempre la stessa per tutto il film. La mancanza piu grave del film però è l' incapacità della sceneggiatura di creare tensione e non basta l' apparizione sporadica di qualche mostro con relative uccisioni dei marines per fare un buon film. La trama e la sceneggiatura benchè ormai trite e ritrite avrebbero potuto essere valorizzate meglio da degli addetti ai lavori all' altezza della situazione ( con storia simile registi come Ridley Scott e James Cameron sono riusciti a girare i primi 2 film della serie Alien ad esempio). Anche le scene vere e proprie in cui si vedono i mostri sono piuttosto ridicole e cmq troppo poche rispetto alla durata del film ( probabilmente anche per il budget limitato). Il momento migliore del film è la sequenza in soggettiva con il protagonista che spara aimostri che gli vengono incontro ( come nel videogioco) ma dura solo pochi minuti. Insomma un film deludente anche per chi non conosce il videogame.

Commento per chi conosce il videogioco Doom 3:

Avendo giocato e completato Doom 3 non posso non esprimere la mia grande delusione dopo aver visto la trasposizione cinematografica. Voglio dire prima le poche cose che si possono salvare: l' ambientazione della UAC su Marte e il design dei mostri abbastanza fedele. La trama è abbastanza stravolta e anche i personaggi sono cambiati. I mostri presenti nel film saranno si e no un quinto di quelli del videogioco così come l' ambientazione ( solo i laboratori UAC, non c'è nè il sito di scavo ne la sezione inferno). Ma la pecca piu grave è quella di non avere trasposto nessun personaggio del videogioco: dove è fimito il capo dei marines (di cui non ricordo il nome), il consigleire Swann, e sopratutto il cattivone del videogioco il Dr. Betruger (troppo grave la mancanza di questo personaggio nel film). I nomi degli scienziati nel film sono stai ripresi da quelli dei programmatori del videogioco ( Dr. Carmack, Dr. Willits). Come detto prima si salva solo la sequenza in soggettiva in stile videogioco. Peccato con un altro budget e un altro regista ( ad esempio Uwe Boll specializzato nei film tratti da videogames :-) ) si sarebbe potuto fare molto meglio. Da un grande gioco un pessimo film. Peccato!

P.S. : Per chi non l' avesse capito scherzavo sul nome dell'altro regista per fare un film migliore!

Betelgeuse  @  12/01/2006 21:53:33
Il terzo episodio della serie non ho ho avuto il piacere di provarlo.
I primi due, si.

Doom è quel videogioco in prima persona che tanto ci fece ca*are sotto negli anni novanta.
Questo Doom di cui stiamo parlando, è il solito film americano.
Tutto già visto.
Niente di nuovo...

E della mitica inquadratura in prima persona alla Doom (videogioco), solo cinque minuti.

La solita licenza sprecata.
Vd. resident evil

Ultima risposta 04/04/2006 10.04.36
Giulio R C  @  03/01/2006 18:44:36
non è interessante come il videogioco. E' solo un rifritto di clichè e scene copiate da altri film d'azione. Un'ora e mezza di noia

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2