doodlebug regia di Christopher Nolan Gran Bretagna 1997

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Doodlebug

Voti e commenti su Doodlebug, 38 opinioni inserite

marcogiannelli  @  14/02/2020 13:19:49
Non capisco come si faccia a vedere del talento in un corto di 2 minuti e mezzo con effetti vicini a quelli che posso fare anche io.
E' Nolan che gioca a fare Lynch.

krystian  @  13/02/2020 19:17:30
Ammetto di esser rimasto sbalordito da questo cortometraggio (soli 3 minuti) di Christopher Nolan; è angosciante, opprimente, ansiogeno e sorprendente… l'atmosfera richiama più Lynch, ma le scene dell'orologio e il tic-tac fanno chiaramente capire che si tratta di Nolan (difatti il tempo diverrà poi uno dei temi principali nei suoi film).

Crabbe  @  24/05/2018 23:32:55
Corto surreale e simpatico per un Nolan agli esordi.

7219415  @  12/08/2016 20:36:24
DarkRareMirko  @  23/10/2013 22:33:00
Buonissimo corto by Nolan, in bilico tra serioso e grottesco, che un pochetto ricorda in qualcosa anche Lynch.

Non manca l'ironia, soprattutto nel finale, e la musica è davvero ottima, sottolineando molto bene l'atmosfera (un pò come avverrà in tutti i lavori del maestro).

Il tizio credo sia lo stesso del successivo e ottimo Following; molto buono il bianco e nero, discreta la commistione tra immagini reali/rimpicciolite/ingrandite.

Zippo di Sollima, sempre in ambito corto, gli deve qualcosa, e non solo riguardo a location ed atmosfere.

Lory_noir  @  13/06/2013 19:31:12
Un fantastico cortometraggio dai climi Kafkiani in cui già si leggono i temi principali che caratterizzeranno tutti i film di Nolan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/12/2012 00:41:29
Racconto di 180 secondi dalle sfumature horror-fantasy che riesce a trasmettere un senso di inquietudine molto acuto. Sembra quasi uno sci-fi anni '50, si nota parecchio la citazione ( Mettiamola così ). Interessante.

TheShadow91  @  23/04/2012 22:45:31
Cortometraggio con un finale simpatico,ma addirittura dargli 8 e 9..mamma mia...e ve lo dice un fan di Nolan

speXia  @  20/01/2012 00:17:57
Interessante corto di Nolan, le cui idee verranno sviluppate più tardi in lungometraggi. Geniale e sorprendente il finale!
Da vedere, specialmente per chi ama il regista!

david briar  @  22/06/2011 13:32:41
Cortometraggio di 3 minuti di Nolan. Già qui si iniziava a vedere un regista originale e differente dalla massa, basti vedere il finale, divertente e ironico.
Logicamente in 180 secondi non si possono dare grandi sensazioni, ma Chris riesce a orchestrare una bella scenetta, un ibrido fra horror, noir, fantasy e thriller.
Non fondamentale per conoscere il regista, ma consigliato. Dopotutto dura solo 3 minuti!!

Estonia  @  10/10/2010 11:10:46
Già i primi fotogrammi del titolo anticipano la natura surreale e straniante del cortometraggio (uno dei primi girati da Nolan) concentrando l’inquietudine paranoica del protagonista nello sguardo nervosamente circospetto che buca l’oscurità. La dimensione narrativa squisitamente cervellotica e carica di suspance, le sequenze a incastro su più livelli e il colpo di scena finale sottilmente ironico sono ingredienti che rivelano già in nuce le tematiche che il regista svilupperà poi in film successivi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/05/2010 20:06:53
Molto bello questo corto dal sapore lynchiano,girato da quello che è il più bravo regista della nuova Hollywood qui ad uno dei suoi primi lavori.
La follia mentale del protagonista e un sottile e inquietante umorismo regalano al corto una buona dose di originalità e imprevedibilità.
Adesso c'è solo da aspettare Inception per (speriamo) vedere definitivamente consacrato Nolan come regista più importante e di successo del Cinema americano commerciale odierno. Almeno lui se lo merita.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/05/2010 10:56:33
Interessante corto di Nolan, da vedere.

BlackNight90  @  12/05/2010 23:53:38
Un bianco e nero opprimente come nelle scene dei ricordi in Memento, un ottimo accompagnamento musicale e un tocco di strisciante surrealismo weird caratterizzano questo beffardo corto d'esordio di Nolan sulla scissione autolesionista di un uomo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/10/2009 18:47:30
Ambientazione paranoica con una buona fotografia in bianco e nero in cui il personaggio vive sulla propria pelle il ruolo di vittima e carnefice.

carriebess  @  26/10/2009 11:28:02
Piccola perla con tutte le anticipazioni del cinema di Nolan.
Claustrofobico, angosciante e imprevedibile.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/10/2009 21:41:42
Bel corto di Nolan, aiutato dall'amico che poi sarà protagonista del suo mediometraggio "Following". Un po' Lynch e tanta inventiva, che sarà poi prerogativa del suo film forse più bello ("Memento"), e dove il gioco di scatole cinesi verrà elaborato meglio.

Sì dai, mi è piaciuto tanto tanto tanto tanto tanto (vero Lorenzo Cherubini?).

bulldog  @  25/10/2009 18:39:53
Una piccola gemma il corto l'esordio di Nolan.
Un mix tra il primo episodio di Der Todesking e Il Grigio di G.Gaber.

Probabilmente la connessione è fuori luogo ma mi son venute in mente queste due situazioni :-)
Sorprendente.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  08/10/2009 14:50:30
Sorprendente, spiazzante, angosciante e divertente opera prima di Nolan, regista che ha diretto in seguito almeno uno dei miei film preferiti di sempre (Memento) ed altri lavori che ho molto apprezzato (Il cavaliere oscuro, The prestige, Insomnia...).
Condensare in soli 3 minuti una gamma così ampia di sensazioni non era facile, ma Nolan ci è riuscito nel migliore dei modi, dall'uso bianco e nero alla musica.
Bravissimo.

Nutless  @  17/07/2009 15:59:33
Buon corto (o cortissimo) di Nolan, che in meno di tre minuti riesce a passare dall'angoscia pura all'ironico divertissement.
Da non perdere per chi ama il regista londinese, da gustare con curiosità per tutti gli altri...

TheLegend  @  25/04/2009 20:22:29
un corto che non mi ha convinto per niente.
non è per niente innovativo e mi ha dato la sensazione di qualcosa di copiato.

Ultima risposta 05/12/2010 13.22.27
pier(pa)  @  22/04/2009 17:05:22
Corto Fantasy di Nolan molto apprezzabile. Di sensazioni ovviamente ridotte a causa della durata estremamente ridotta (3 minuti) rappresenta comunque un ibrido tra fantasy, horror e humor, angosciante all'inizio, spiazzante e divertente nel finale.

Ottimi gli effetti speciali, che rendono molto bene i movimenti speculari dell'attore.

SANDROO  @  29/03/2009 16:03:00
CAVOLATA TREMENDA....

leonida94  @  10/02/2009 14:35:53
Davvero un bel corto di Noan che in 3 minuti ci omaggia con una simpatica sciena con molto humor e ironia...
Perfetta la scelta della musichetta e del bianco e nero...
Simpatico corto degno di nota.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/02/2009 11:55:20
Interessante esperimento segno che David Lynch non è solo un regista cult ma forse, non è esagerato dire, è la base culturale, artistica e stilistica di una nuova generazione di grandi registi.

E' innegabile come questo regista abbia influenzato personaggi come Nolan,FIncher, Kelly tanto per citare i più famosi.

Questo corto è da vedere quindi, non tanto per il suo valore artistico (in 3 minuti non è che chissà cosa si possa proporre) quanto per rendersi conto della cifra stilistica di una nuova generazione di grandi (o futuri grandi) registi come fa Nolan in questo suo primo corto che è chiaramente citazionista

heartbreaker  @  30/01/2009 09:58:11
Il primo lavoretto di Nolan è un cortometraggio veloce, immediato. Ma non così facile: in tre minuti di bianco/nero e di musica angosciante si entra in una piccola casa di un..."piccolo" uomo. Impossibile non restare sorpresi e colpiti da questo primo cortometraggio del regista inglese che qui gia dimostra le sue immense doti...

Aztek  @  09/01/2009 13:29:12
Cortometraggio fatto abbastanza bene da parte di Nolan, bello il bianco e nero, così come anche la musica.
Se vi piacciono i corti vi consiglio quelli di Svankmajer....spettacolari.

Max78  @  04/12/2008 18:08:17
Concordo con l'inquilino sottostante.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  04/12/2008 18:05:00
Sono rimasto un po' spiazzato; i primi secondi, sia per il bianco & nero, sia per il sottofondo sia per i movimenti danno quest'idea così angosciante e claustrofobica che non sarei mai andato a pensare si potesse concludere così. Oltretutto Nolan si dimostra un fine umorista. Davvero niente male.

paride_86  @  22/09/2008 02:16:19
Davvero un buon lavoro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  03/09/2008 14:10:56
Corto molto carino. E' vero che ricorda Lynch a tratti. Azzeccato l'uso del bianco e nero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/08/2008 19:34:29
Piccolo assaggio dai toni decisamente Lynchiani del cinema di Christopher Nolan.

Ultima risposta 30/08/2008 02.05.27
sweetyy  @  26/08/2008 04:54:31
Un bel cortometraggio, originale!

lupin 3  @  25/08/2008 13:04:04
Bellissimo corto di Christopher Nolan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/08/2008 10:36:19
Girato in bianco e nero questo corto di Christopher Nolan sottolinea l’attitudine del regista britannico verso un certo tipo di cinema piuttosto sperimentale.Passato attualmente a produzioni ben più ricche che gli hanno permesso di divenire uno dei registi più in voga (soprattutto grazie ai due Batman),mostra uno spiccato senso dello humor,dopo aver impostato su una situazione ansiogena la parte iniziale del girato.Paiono abbastanza evidenti alcune similitudini con i lavori di David Lynch,soprattutto per l'utilizzo del suono e dell'ambientazione claustrofobica.
Tre minuti non imprescindibili ma consigliabili ai fans del regista.

chucknorris87  @  04/08/2008 23:37:39
Ma no dai!!! è una ca**ata colossale!
Apprezzo molto il regista ma non mi sembra il caso di sparare vot

Ultima risposta 06/08/2008 20.38.43
somberlain  @  04/08/2008 09:39:36
Trattasi di una delle prime realizzazioni di Nolan.
E' un simpatico corto di 3 minuti in cui si possono già notare alcuni elementi narrativi che diventeranno un marchio di fabbrica del regista.
Richiama molto Following per la presenza di Theobald e per l'uso del bianco e nero.
I fan del regista non possono perderselo!

Sestri Potente  @  15/10/2007 20:03:36
Cortometraggio di Nolan, tre minuti divertenti!