donnie darko regia di Richard Kelly USA 2001

donnie darko (2001)

locandina del film DONNIE DARKO

Titolo Originale: DONNIE DARKO

RegiaRichard Kelly

InterpretiJake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Patrick Swayze, Noah Wyle, Drew Barrymore, Jena Malone,James Duvall, Ashley Tisdale

NazionalitàUSA 2001
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di DONNIE DARKO
•  Link al sito di DONNIE DARKO

Trama del film Donnie darko

1988. Donnie Darko è un ragazzo americano di famiglia agiata. Un giorno un coniglio gigantesco, che soltanto Donnie riesce a vedere, gli salva la vita attirandolo fuori di casa poco prima dell'impatto di un motore di aereo con la sua abitazione e gli predige la fine del mondo nel giro di un mese.

Film collegati a DONNIE DARKO

•  S. DARKO, 2009

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Donnie darko, 610 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

C_0_  @  05/02/2018 18:27:36
Sono stato per più di due ore a guardarlo e alla fine mi sono detto tra me e me "ma che c...o ho visto?" Film volutamente senza senso e volutamente senza capo né coda. Tra l'altro ad un certo punto si capisce anche che fine farà. Gyllenhaal è bravo ma c'è davvero poco altro.

Buba Smith  @  14/09/2015 00:44:32

Noioso, film pseudocontorto. Apprezzo il genere, soprattutto quando si cerca di fare qualcosa di diverso, però questo Donnie Darko l'ho trovato davvero lento, e pesante.

Devo però riconoscere l'ottima interpretazione di Jake Gyllenhaal. il ruolo sembra fatto su misura per lui.

Ultima risposta 22/05/2017 12.51.31
gantz88  @  10/12/2011 10:52:45
onestamente non mi è piaciuto, troppa confusione troppe visioni non si capisce niente va bene ke il protagonista è skizzato ma il regista non pùo mettere per quasi tutto il film le sue visioni

Ultima risposta 15/12/2011 07.21.21
Rockem  @  07/10/2011 09:45:22
Un bel paio di manette agganciate ai polsi, una spessa corda stretta attorno al divano, qualche dose di allucinogeni sopra il tavolino, ma soprattutto una damigiana di pazienza e autocontrollo: questi sono gli ingredienti indispensabili per riuscire a vedere fino alla fine Donnie Darko, un film senza capo nè coda, lento, prevedibile, confuso. La trama è ballerina, e anche la sceneggiatura, estremamente scadente, passa da un vocabolario volgare e stereotipato ad uno povero e deficitario. Io, purtroppo ho peccato di autocontrollo e la torta non è riuscita: a metà film il dvd era già riposto dentro la custodia!

Mothbat  @  17/11/2010 19:26:20
Filmetto intellettualmente pretenzioso e poco onesto. Nient'altro che un prodottino "da trip" spocchiosetto e trendy. Il coniglione poi è proprio brutto.

Chemako  @  08/11/2010 13:06:32
DELUSIONE......

giraldiro  @  07/09/2010 03:31:55
Classico finto cult che vuole apparire misterioso e filosofico; ma io non me la bevo. Con un pizzico di genialità in più forse avrebbe potuto, ma ormai quello che è fatto è fatto.
Peccato.

Robgasoline  @  03/09/2010 00:46:13
Sarò contraddittorio ma non mi ha entusiasmato granchè quando lo vidi al cinema,nel complesso lo svolgersi della pellicola è stato molto lento..

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/05/2010 15:49:25
Lo so: doveva essere uno degli episodi chiave di Lost in cui Hugo si scrive sul braccio i numeri sbagliati e trasalisce alla vista di una strana nube durante un'interessante discussione con alcuni puffi su quale fosse il verso giusto da cui infilarsi la linea della vita, e scopriva così di poter viaggiare nel tempo senza bisogno di girare quella ruota che oltre a far vedere gente con indosso uno stupido costume da bugs bunny depresso e altra con uno stupido costume da uomo aveva il potere di ricucire lo strappo tra l'universo primario e quello tangente, che per uno screzio non si parlavano più ormai da un sacco di tempo.

Però, c***o, non puoi dire proprio a quello che ha fatto ghost che è l'anticrìsto.

Ultima risposta 21/05/2010 21.11.16
Suskis  @  16/04/2010 17:57:19
Assolutamente sopravvalutato, questo film dice un sacco di cose in maniera caotica e ti lascia in questo caos, interdetto. Gli attori non sono male e tutto sommato è affascinante (Frank resterà nella storia col suo costume). Ma il fatto che per capire di cosa diavolo si parli sia necessario andare sul sito del film e risolvere un'infinità di enigmi, mi ha irritato enormemente. Ok, sarà un'idea sperimentale (dopotutto a Blair Witch Project aveva portato bene) ma per me è stata una vera mazzata. Ottima colonna sonora. Ma non basta a salvare questo pasticcio.

bebabi34  @  08/03/2010 00:00:07
Idea allucinante, ma il film si muove bene per tutta la storia. Se non fosse che alla fine delude completamente le aspettative, sarebbe anche un film accettabile.

bulldog  @  08/09/2009 23:05:43
Un filmetto mediocre.
Interpretazioni,atmosfere e fotografia trascurabili.
Storiella non così complessa e neppure originale e non scomodiamo Lynch per favore che mi vien da ridere.
Un cult per adolescenti nulla più.

max86  @  19/08/2009 09:39:54
sono parttito a vederlo con le migliori delle intenzioni, ma sostanzialmente è un filmettino estremamente stupido, uno di quei film ke ognuno interpreta come vuole, mentre deja vu ad esempio è moolto difficile da seguire, ti intrippa il cervello,ma c'è un filo logico, qui nn c'è assolutamente.
il ragazzo aveva turbe psichiche già prima del coniglio! In pratica ci hanno fatto vedere solo come sarebbe andata se nn fosse morto, sembra la copia di sliding doors..fatta malissimo!
l'unica cosa bella è la maschera del coniglio..

Ultima risposta 02/04/2010 20.18.05
Sestri Potente  @  13/08/2009 17:52:30
Ammetto che si tratta di un film affascinante, che fino all'ultimo riesce a intrigare lo spettatore. Il problema è che vuole essere troppo ambizioso: la storia è complicata, contorta, assurda e piena di messaggi criptici.
Non sono un amante di questo genere, e anche se la vicenda mi ha interessato, alla fine il risultato non mi è parso così grandioso.
Un film troppo esaltato...

laura90  @  13/08/2009 12:36:17
A me dispiace davvero commentare negativamente questo film ma quando è finito il mio primo commento è stato:"Non ci ho capito nulla"!! Anche pensandoci dopo mi sono resa conto che non mi ha lasciato nulla addosso, leggendo prima i commenti mi aspettavo un filmone e invece sono stata molto delusa...
Cmq con questo non voglio dire che non può piacere o che non può colpire...ogni parere è soggettivo...

Ultima risposta 12/01/2011 04.05.03
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  16/07/2009 20:33:18
Non l'ho mai sopportato questo film,personalmente l'ho trovato angosciante e se mettere voti negativi vuol dire ke questo film non l'hai capito..benissimo..non ci tengo proprio a capirlo,la notte dormo lo stesso!!!

Ultima risposta 17/07/2009 22.23.44
-Platypus-  @  30/04/2009 16:38:48
onestamente lo ritengo uno dei film più sopravvalutati di sempre. ha delle buone cose: il protagonista se la cava bene, alcuni dialoghi sono interessanti, ma non sono riuscito a trovarci nessuna magia all'interno.
mio modestissimo parere.

Wally  @  06/11/2008 01:59:31
Ottimi dialoghi e ottimo il protagonista... Però il film non mi è piaciuto molto e sinceramente non ho capito molto ne sulla storia e ne sulla morale sempre se ne ha una... Chi mi illumina?

Ultima risposta 03/01/2010 18.44.00
Dave75  @  03/10/2008 12:16:26
Insieme a Session 9 e The village formano un terzetto niente male, devo dire che difficilmente lo rivedrei, assurdo e senza senso.

Il protagonista l'ho rivisto volentieri in The Day After tommorow.

Ultima risposta 01/01/2009 15.27.13
laconico  @  30/09/2008 02:23:19
Insulso e insolente. Si maschera da film filosofico e persino escatologico ma è di una banalità che irrita maggiormente in quanto celebrata da critici e pubblico. Tecnicamente è un prodotto appena corretto ma nulla di più. Da vedere davvero solo a tempo perso.

Ultima risposta 01/12/2008 16.57.01
weareblind  @  22/07/2008 21:13:30
Per quanto mi riguarda il problema è uno solo. Voglio capire il film nel film. Magari alla fine, ma nel film. Il fatto che debba poi andare a leggere astruse interpretazioni su wikipedia mi infastidisce non poco.

Ultima risposta 29/07/2008 13.39.20
ilMoralizzatore  @  04/06/2008 14:52:18
Cioè l'uomo vestito da coniglio che...ma dai! Perchè quando qualche critico cinematografico dice che un film è un capolavoro, la gente deve dire lo stesso? Adesso mi spiegate cosa c'è da capire in questo film...chi c'è sotto la maschera del grigioconiglio? e la fine poi? l'unica certezza è che è originale...brutti cosi...

Ultima risposta 22/07/2008 01.10.54
Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 19:59:21
Come sempre accade, quando la critica pompa, il pubblico risponde. Il film non è disdicevole ma ampiamente soprastimato. Strappa qualche sorriso qua e là, pone un paio di interrogativi (fino alle scene conclusive)... ma poco altro. La storia è fantastica (non nel senso di 'bellissima' ma in quello di 'fantasiosa') ma manca di pathos e di una tramatura forte. Alla fine risulta qualcosa di non riuscito del tutto: non è abbastanza commovente né abbastanza sofisticato né abbastanza intrigante né abbastanza originale né abbastanza interessante. Insomma un film che rimane nella media e dubito assai fortemente che possa mai diventare un "cult" come vogliono spacciarlo... infatti, dimenticavo, naturalmente non è neanche abbastanza "cult"!

Ultima risposta 24/03/2008 20.53.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  30/11/2007 09:45:41
Solo perché non si può dare 0. Questo film è una presa per il ****. Guardatelo bene, alzate il volume dell'audio e sentirete in sottofondo gli sghignazzi degli autori per aver provocato tante riflessioni profonde........

Ultima risposta 09/01/2018 19.52.54
enter  @  15/11/2007 16:46:02
io me ne ricordo vagamente il film che lo visto alla sua uscita e metto il voto che avrei messo quel giorno di sicuro non mi e piaciuto ma non posso dire che sia un brutto brutto film,il voto è negativo perchè non mi ha appassionato

Adremingineb  @  15/11/2007 15:07:57
Che tristezza di film, avevano proprio ragione uno dei cento peggiori film della storia...

Ultima risposta 20/03/2008 11.05.25
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2007 23:09:55
Come si può attribuire al genere Fantasy un film come questo?
L'ho visto al cinema a suo tempo e queste sono le mie conclusioni

1. Non si può spiegare in un film di due ore la teroia della relatività di Heinstein e i misteri della 4 dimensione
2. Per capire il film occorrono solide basi di fisica e una buona conoscienza della teroia dei quanti (in poche parole qui si parla di iperspazio) e comunque non vengono dati gli strumenti necessari allo spettatore per poterli comprendere.
3. Molto meglio se di Fantasy si parla, il tentativo di Harry Potter e Il prigioniero di Azkaban nel descrivere il salto temporale nella quarta dimensione.
4. Forse con qualche soldo in più poteva almeno intrattenere sugli effetti speciali ma chi l'ha prodotto?

Se c'è qualcosa che non capito mi piacerebbe ricevere da qualcuno le dovute spiegazioni.

Perché questo film?

Ultima risposta 28/12/2008 18.58.06
sonhador  @  27/10/2007 11:54:23
Nonostante gli elogi smodati che gli vengono fatti, ritengo sia un film insipido e per niente appasionante..

cory  @  13/10/2007 09:06:12
mi dispiace ma non mi e' piaciuto

Ultima risposta 20/03/2008 11.11.03
WildHorse  @  15/08/2007 05:35:46
io chiedo scusa se qualcuno si offende.. ma più di 3 non riesco a dare a questo film.. tutti ne parlano, tutti lo acclamano, ma purtroppo a me non ha dato niente.. mi sono rifiutato di entrarci dentro.. mi sembra una semplice storiella adolescenziale.. il protagonista sempre, eternamente cupo.. e la cosa ce non mi è piaciuta di più, la lentezza.. mamma mia che film lento!.. e poi sta storia che il finale non si capisce, si capisce, non si capisce.. ma insomma un film deve dire la verità! deve dare la verità allo spettatore!.. almeno in un singolo fotogramma ma deve darla!.. ma poi chi se ne frega di quel tipo? e chi se ne frega di quella famiglia? insomma se c'è o non c'è non se ne accorge nessuno.. la trama è troppo spiccilola, troppo insipida.. il tutto fatto per essere intrecciato in un finale che non dice praticamente nulla.. ecco, in questo film io ci vedo solo questo: il nulla..
non so devo scusarmi? a me non è piaciuto, pazienza, i 10 li ha avuti..

Ultima risposta 05/12/2007 05.14.28
Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/07/2007 02:39:10
Qui c'è urgente bisogno di aprire una questione su questo film.
Chi è che ha veramente capito la storia di Donnie Darko ???
Io dubito che perfino il regista sappia ciò che succede.
Quando io ho finito di vederlo ho pensato che si fosse verificato un semplice viaggio nel tempo, e quindi la trama, che ricordava vagamente quella di The butterfly effect, mi era quasi perfettamente chiara.
Documentandomi su Wikipedia ho scoperto però che nn avevo capito affatto niente del film e che in effetti è IMPOSSIBILE da capire a meno che nn si disponga di una laurea in materia.
A quanto pare c'è un lungo discorso di universi tangenti e primari da fare.
Personalmente, se Wikipedia dice il vero, la trama mi pare eccessivamente intricata e nn accetto che per capire un film sia necessario andarsi a documentare su internet. Il film deve fornire tutti gli elementi necessari per essere capito.
Perciò il mio voto dipende tutto dal vero significato della trama:
se tutta questa assurda teoria è falsa e l'interpretazione del film va posta sotto un altro aspetto meno complicato, ad esempio come l'avevo inteso io, il voto è 8, perchè la tematica è interessante, ci sono parecchie citazioni e scene memorabili, le attrici sono mozzafiato (chi nn vorrebbe la Barrymore come professoressa ?), le musiche sono belle e nel complesso il film scorre bene e nn annoia;
se però Donnie è davvero incappato in una sovrapposizione di universi e la trama comprende tutte le ridicolaggini che ne seguono, boccio in pieno il film e confermo il 5 e mezzo, perchè come ho già detto un film la cui spiegazione deve essere ricercata su internet nn può essere un buon film.
Confido nel fatto che si possa dare una interpretazione personale e se qualcuno riesca a darmi una risposta chiara gliene sarei grato, così posso anche essere preciso con il voto.

Bonnie  @  20/06/2007 00:18:06
a quelli dhe dicono che è il film migliore mai visto, è vero:
solo se hai meno di 16 anni e solo se non sai niente di cinema

Ultima risposta 20/03/2008 11.15.24
AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 01:12:51
c è chi lo considera il miglior film del secolo , a me nn è proprio piaciuto ,inquietante solo la maschera del coniglio , ma per il resto nn mi è piaciuto anche la trama nn mi ha convinto

The Legend  @  07/05/2007 22:40:24
Il film piu' insulso e inutile della storia del cinema.

Fantascienza ? Dramma ? Horror ? Fantasy ? Macche', nulla di tutto questo.

Una continua allucinazione. Non solo del protagonista (l'rritante e fastidioso Jake Gyllenhaal). Ma anche del regista.

Le belle musiche e qualche buona battuta non bastano a salvare questa colossale boiata dal voto piu' basso. Peccato che non esista lo zero.

Ultima risposta 13/12/2009 23.20.18
cheguevara  @  24/03/2007 19:31:28
Una mazzata, pesante, noioso ed è pure complicato...

shock1  @  15/03/2007 15:55:08
Ho letto tante cavolate... inutile, pesante, noioso, poco coinvolgente e inoltre il costume da coniglio è orrendo, ne facevo fare uno più bello con i soldi che ho speso per vedere il film.

Phelps  @  04/03/2007 15:26:53
quando non si sa che dire di fronte un film banale indecifrato e indecifrabile si dice che è ottimo.....allora film ottimo...meglio cento volte il gabibbo....

Ultima risposta 12/05/2007 11.38.39
shogun  @  23/02/2007 18:29:14
film più inutile della storia del cinema, dopo solo mezz'ora ho stramazzato a terra senza riprendermi mai più!

Ultima risposta 23/07/2016 19.26.08
lupin 3  @  10/10/2006 19:37:51
Odio il genere fantasy, ma questo film in particolare non riesco a digerirlo...

Diames  @  14/09/2006 17:21:33
Una boiata pretenziosa (senza avere le carte in regola per soddisfare le pretese) e adoloscenziale, nel senso più becero del termine. Insomma, un filmetto sconclusionato, a tratti irritante. Unica nota di merito: Patrick Swayze (e il suo personaggio). Un regista con ancora il pannolino che si diverte ad emulare Lynch. Ridicolo.

Ultima risposta 08/12/2006 21.11.49
ezekiele.2517  @  21/08/2006 13:58:50
penso sia uno dei film più inutili degli ultimi anni.senza capo ne' coda,con pretese di grandi rivelazioni mentali senza che lasci niente di chiaro su cosa voleva fare e dire il regista.per capire questo film ho dovuto vederene un altro,sicuramente fatto molto meglio: "the butterfly effect", che consiglio di vedere.

un inutile pippa mentale

ez

fagin  @  26/06/2006 09:58:24
questo film non va capito non va interpretato,ma va solo guardatato così scrive uno dei più autorevoli critici cinematografici del quotidiano repubblica.

ma va fav.........

Ultima risposta 18/07/2006 13.27.38
mory.t  @  25/06/2006 16:40:22
mi spiace ma credo che questo sia uno di quei film che visti una volta basta e avanza....mi sono piaciute alcune scene ma niente di che....bella la colonna sonora e buona la recitazione del protagonista,hammo alzato un po' il mio parere personale....un po' deludente ma non una schifezza colossale come altri la hanno definito,un po' di buono c'è ma, per me, non raggiunge la sufficienza

blademura  @  01/06/2006 17:09:23
Un film strano forte... più sul brutto che altro! inconsistente, Il protagonista è di un'antipatia unica (anzi, raramente mi sono imbattuto in un film dove tutti, chi più chi meno, sono antipatici) con comportamenti assurdi che (problematiche a parte) forse molti ragazzi amerebbero emulare (probabilmente per questo il film ha tanto successo presso di loro). Può piacere solo a chi ha profondi problemi mentali e turbe psichiche non indifferenti! E poi 'sto contestatissimo "coniglio".... era meglio se scrivevano nella trama "un tizio vestito da coniglietta playboy che ha avuto un incidente"
in conclusione: un pacco micidiale!
voto: -1

Ultima risposta 19/06/2006 23.02.32
uraslibri  @  19/05/2006 09:16:34
Che incredibile skifezza! Un film inutile e senza senso! Il coniglio? La cosa o l'entità peggiore del film. Ma perchè l'hanno realizzato? Non ha nè capo nè coda, e poi questo coniglio (orribile figura connotato da ancor più orribili effetti speciali) da dove sbuca? e perchè? tutte queste sono domande di cui non avrete assolutamente risposta. Squallido e brutto! Assolutamente un film da buttare via, neanche da videocassetta!

Ultima risposta 19/05/2006 10.37.38
bussola7  @  11/05/2006 18:53:54
una skifezza intergalattica! Un film che non ha nè capo nè coda! Rimani tutto il film con la domanda: "e adesso? cosa sta per succedere?" Me lo sto domandando ancora ora che il film è finito da un pezzo. Si rimane con parecchi interrogativi insoluti, non si capisce effettivamente a cosa vuole arrivare se non al dramma finale. Sconsiglio a tutti di vederlo.... ma chi diavolo ha detto che era uno dei migliori film di sempre? Brutto a non finire! ...per non parlare poi del fantomatico coniglio... che schifo di effetti speciali! Se fosse possibile dargli un voto più basso lo farei! BLEAH!

Ultima risposta 19/05/2006 11.08.14
rep01  @  03/02/2006 15:40:54
Brain - R = 2mg/c^2

Pinky - Ok, that's right but.. Where is the white hole? It's with the bunny, isn't it?

Brain - Hey man, this isn't matrix!

Pinky - No? But why don't we cook it?

Brain - Shut up, and look at that quasar! You want to win the nobel too, don't you?

Pinky - The rubber chicken is better, indeed.

Ultima risposta 20/02/2006 19.52.27
Betelgeuse  @  12/01/2006 20:29:47
Sul serio: sono entrato in sala e avevo ancora in mente la frase sulla locandina
"Il miglior film del secolo"

Azz...spero di non farmi male.
E invece?
Il solito teen-movie.
A differenza degli altri, si reinventa cervellotico e propone una trama inverosimile.

Quelli che non hanno capito la trama, gridano al miracolo e incoronano 'sto film capolavoro.
Io sono uscito bestemmiando per la porcata sconclusionata che mi sono dovuto sorbire.

Ultima risposta 19/02/2006 21.59.18
AMERICANFREE  @  12/01/2006 13:41:49
che delusione questo film ............... mi aspettavo ben altro meglio nn sprecare altri giudizi nn vale la pena . DA NN VEDERE

kastaldi  @  26/12/2005 17:22:30
Pur avendo molto apprezzato film del genere, come The Butterfly Effect, giudico Donnie Darko come noioso. Innanzitutto non esiste che per riuscire a capire un film mi debba informare a destra e sinistra per poi scoprire che in Italia l'han proiettato quando in America era già fuori dal 2001! Un po' come The Ring (che su di me ha avuto lo stesso effetto) che ho poi scoperto essere l'ennesimo frutto di un taglia e cuci selvaggio che ha reso banale la storia (l'originale è nettamente migliore). Oppure potrei citare Daredevil, il supereroe cieco, che nella Director's Cut era nettamente più dark e tormentato, salvo poi essere reso più "commerciale" in sala.

squabs  @  18/12/2005 17:29:09
Non mi è piaciuto molto, anche se fa parte del enere che io prediligo.

CRJONTHEWEB  @  09/12/2005 15:03:36
PER ME IL PEGGIORE IN ASSOLUTO.

Ultima risposta 19/02/2006 22.02.26
sweetyy  @  18/11/2005 11:31:16
forse sono ignorante io...ma non c'ho capito na mazza!!!!!! film troppo pacco,magari ha il suo significato ecc.. ODIOSO QUEL CONIGLIO PER QUANTO POTESSE AVERE SIGNIFICATO METAFORICO..! pesantissimo,non è il mio genere

Ultima risposta 20/02/2006 02.13.39
Blaufeld  @  28/09/2005 21:55:13
Film assolutamente pretenzioso, mette più carne al fuoco di quanta ne riesca a cuocere senza bruciarne. Musiche molto belle, ottima recitazione complessiva di tutto il cast e bella fotografia, peccato che tutto quello che viene promesso nei primi 10 minuti del film poi non venga mantenuto... L'autore si arrampica sugli specchi, mischia spiegazioni mistiche con concetti aborraciati di fisica quantistica e di filosofia new age (peccato sia arrivato con vent'anni di ritardo...); il pastone si riduce ad esprimere il disagio di un giovane schozofrenico incompreso in piena tempesta ormonale e che trova in un angolino della sua mente il rifugio da un mondo cattivo che "non lo capisce". Faccio notare che il film è stato descritto come "uno dei migliori 100 della filmografia AMERICANA"... ricordiamoci dei due Oscar tributati a "Babe maialino coraggioso" e tutto diventa più chiaro... Morale della favola:
se non riesci a capire un film non vuol dire necessariamente che è un capolavoro e che sei tu che non sai apprezzarlo, può anche essere proprio una boiata pazzesca...

Ultima risposta 23/11/2005 15.27.58
Otto  @  28/09/2005 19:41:27
Un film fatto da un allucinato, capito solo da chi è allucinato. Fin qui non ci sarebbe nulla di male se non fosse che è anche tremendamente noioso. Ha un significato poco comprensibile e di scarso interesse, che se fosse stato sviluppato in maniera più umile e con meno goffi virtuosismi probabilmente avrebbe fatto parlare di più e in maniera diversa. Forse anche chi al momento della visione non era sotto stupefacenti. La musica è molto bella, ma visto chi ha scomodato il regista per accompagnare questa pellicola non poteva essere altrimenti. Il protagonista è in gamba e fa il suo ruolo, resta da capire se la faccia inebetita sia dovuta al personaggio e al copione o al fatto che anche lui non riusciva a star dietro alla trama. Non mi stupisce il fatto che alcuni lo considerino un capolavoro, dato che i film come un dipinto, possono dare emozioni diverse a persone diverse in momenti diversi. Ma da quì a considerarlo uno dei 100 film più belli della storia secondo me ce ne passa.
Consigliato a chi rimane incantato da un capolavoro di arte moderna o a chi consuma abitualmente sostanze psicotrope.

Ultima risposta 18/11/2005 00.58.44
werther  @  20/09/2005 22:39:30
Fa abbastanza pena. A me ha annoiato da morire. Non l'avrò capito sicuramente ma a me nn ha suscitato niente. Beati voi geni che avete capito tutto del film. X me rimane incomprensibile.

-Tetsuo-  @  20/07/2005 21:29:13
bruttino, forse mi aspettavo decisamente di piu' dopo averne sentito tanto parlare boh?
noiosino e con insulse pretese di "alternativita' "
io lo sconsiglio.

Lothar  @  15/07/2005 22:29:25
Davvero scadente maledizione! Un film dalla trama assolutamente inconcludente e noiosa all'inverosimile...la piu' anonima provincia americana ,un liceale schizofrenico e paranoide che va contro le regole della sua comunità con altri 15enni complessati che fanno da contorno,poi condite con opinabili riflessioni sul viaggio spazio tempo,la fine del mondo e uno pseudo misticismo dark(o) del ca.zzo che vorrebbe affascinare ma che delude presto e trasmette solo una gran rabbia nel rendersi conto di aver sprecato 1.40 della propria esistenza appresso a una delle peggiori operazioni commerciali degli ultimi tempi....sulla fine poi ........lascio a chi nn l'abbia visto la (amara) sorpresa.....

lapatti  @  07/07/2005 19:17:05
A me non è piaciuto, non sapevo assolutamente di cosa trattasse prima di vederlo, quindi non mi sono fatta influenzare da niente e nessuno. L'ho guardato con curiosità ma in diversi punti mi ha annoiato mortalmente, in certi altri sembrava avvincente ma alla fine diciamocela tutta forse non ho colto tutte le sfumature e mi ha lasciato del tutto indifferente.

Invia una mail all'autore del commento Basilisco  @  27/05/2005 12:45:33
Ho visto il film in video, pensavo, letto alcuni commentiprecedenti di trovarmi di fronte ad un film curato "poetico" ed invece si è dimostrato un pessimo film.
A parte il personaggio perennemente incazzato che sionnambula un po' alla Twin Peaks, altro non è questo film in vena triller del capolavoro americano "Harvey", qui alle prese con un invisibile enorme coniglio orror...
I personaggi di maggior interesse restano le figure femminili in secondo piano, vedi la professoressa di lettere e la sorella maggiore, ma vengono oscurate da una trama che si fa fatica a digerire ed a seguire.... il finale poi è una vera chicca e ti fa proprio mettere la parola fine.
Tutto sommato il film potrà piacere a certi cultori ma lo sconsiglio caldamente agli spettatori casuali.

phoenix74  @  15/05/2005 19:49:34
mah..concordo con quelli che rimangono allibiti quando sentono di re" uno dei 100 film piu' bei"

MA STIAMO SCHERZANDO??

un film che di bello non ha quasi niente e strano e dir poco

Jerda  @  11/05/2005 18:46:01
Tra i 100 film più belli della storia?! Non scherziamo per favore. Mi è sembrato veramente assurdo, senz' anima e possibile di diecimila interpretazioni diverse.

Ultima risposta 13/05/2005 19.51.01
ragnus  @  02/05/2005 16:42:22
Ho capito che può avere molte interpretazioni,alcune delle quali affascinanti, ma il regista non da alcun aiuto alla comprensione e questo è sbagliato!

Titto  @  26/04/2005 02:01:29
"FRA I 100 FILM PIU BELLI DELLA STORIA" Ora elenco i 100 film piu belli della storia, anzi i 200, facciamo i 1000... di certo donnie Darko non entra in lista. E' ridicolo!!!! Un film per quattordicenni...

Ultima risposta 14/12/2005 21.55.45
bianco coniglio  @  19/04/2005 20:18:01
Dovo aver finito di vedere, Donnie Darko avrei avuto la voglia di buttarlo dalla finestra. Ma dopo una attenta analisi, ho colto alcuni dei pregi, che stanno nell'affrontare il disagio giovanile e nell' ipocrisia della società.
Ma per diventare, come compare nel dvd, cult, ci vuloe ben altro chiedere a Stanley e Quentin.

fata  @  24/03/2005 17:45:17
la prima ora è

Ultima risposta 01/04/2005 23.47.39
javajockey  @  28/02/2005 13:11:37
Do un voto così basso perché il film nel breve tempo che dura, non spiega bene i vari eventi, l'idea e la storia sono GENIALI, ma il film non è ingrado di rappresentarli adeguatamente. Un film che lascia più confsione che altro. Per coloro che volessero conoscere tutta la storia vi consiglio di andere su http://www.morellismovieguide.com/php/mostra-notizia-204.html

Deludente.

Ultima risposta 06/03/2005 20.28.40
Dreamboss  @  24/02/2005 00:32:07
L'ho noleggiato, l'ho visto e adesso sto cercando un wormhole per tornare indietro e non noleggiarlo più!

Ultima risposta 01/03/2005 12.53.56
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/02/2005 09:49:27
non è un brutto film perchè non si capisce il finale, è un brutto film perchè è noioso, è brutto perchè la recitazione è piatta, è brutto perchè la regia è pretenziosa, è brutto perchè per tutto il tempo ti aspetti che succeda qualcosa mentre alla fine non c'è altro che un superfrullato di tutti i sassolini scagliati nel corso della confusa narrazione... insomma è brutto, brutto, brutto

Ultima risposta 24/02/2005 08.35.03
lupocattivooooo  @  17/02/2005 13:35:04
Bella musica.
Bella la fotografia.
Brutto il film.

justin81x  @  15/02/2005 21:13:01
qualcuno mi può spiegare questo film??? io nn c ho capito nulla!! se davvero qualcuno ha voglia di farlo,ben venga!! grazie

Ultima risposta 26/06/2005 10.18.34
sinisa  @  13/02/2005 23:46:11
Non capisco la propensione a cercare di giustificare la qualità del film, forse molta gente si ritiene in grado di aver compreso l'essenza della pellicola, il significato ultimo. Io non l'ho capito e penso che se nel film fosse comparsa una carota parlante o qualunque altro vaneggiamento non sarebbe cambiato granchè, questo per dire che la libertà creativa può far nascere spunti interpretativi da elementi che di per sè non hanno senso. Ora se mi venite a dire che il bello è proprio la varietà di interpretazioni che si possono ottenere, io questo non lo accetto, in quanto sono dell'idea che ogni film debba avere un' interpretazione univoca e riconoscibile, altrimenti è facile creare un accozzaglia di situazioni e far finta di dare un senso al film.

Ultima risposta 02/04/2005 00.00.46
Fantomax  @  15/01/2005 01:28:51
Nell'arco di un anno preferirei avere a disposizione molti meno titoli, ma almeno 10 film di qualità. Chiedo troppo? Sicuramente. Capisco che non si possano incontrare sempre i gusti di tutti e benchè io non mi ritenga uno dal palato fino, al cinema continuo ad andare. Va bene, è risaputo che ad Hollywood stanno da tempo raschiando il fondo, ma come biasimarli? E' già stato scritto e girato l'inimmaginabile e quando alla fine del mese c'è da pagare l'affitto come la mettiamo? Non voglio essere troppo duro e mi spiace dirlo, ma questo film è un casino. Anche riguardo al regista, ho letto recensioni in cui lo stesso diceva che non c'è un'interpretzaione univoca, può essere interpretato a piacere dallo spettatore.. PUO' ESSERE INTERPRETATO A PIACERE??! Ci ha ficcato in mezzo di tutto: un'accetta di Shining, qualche petalo di American Beauty, il coniglietto di Alice nel paese delle meraviglie, la schizofrenia di David Lynch, una pisciata di The Abyss, e anche il numero 28 perchè probabilmente gli ricordava Febbraio e quanto gli sta sulle palle sto mese, ma perchè deve avere meno giorni degli altri eh?!..
AGITARE BENE ED ASPETTARSI IL PEGGIO.
E invece sento anche un vociferare di CULT!..
Preferirei ricevere da uno scrittore l'invito a comprare per soli 7 euro il suo ultimo libro di 400 pagine completamente bianche e che come premessa recasse scritto: "Ora vola con la fantasia ed inventati una storia che ti può piacere *******! Grazie a te e quelli come te questa fine del mese finisco le rate della Corvette.. Un bacione!"
CHE AFFARE!
Quanto mi piacerebbe che i registucoli come questo Richard Kelly, capissero che NON E' CONFONDENDO LO SPETTATORE CHE SI DA VITA AD UN CULT!
E' solo grazie a Jake Gyllenhaal, che trovo in gamba sia nei ruoli più profondi (come Moonlight Mile) che in quelli dove interpreta il completo deficiente (vedi Bubble Boy), che questa ciofeca non si prende 1.
E sono stato pure magnanimo a cominciare a contare dai numeri positivi.
Mi scuso per le eccessive e barbose digressioni, ma tanto nessuno leggerà il mio commento e stasera mi va di scrivere!
Andate piuttosto a vedere i film da cui ha copiato che questo puzzle..

Ultima risposta 27/02/2005 21.00.33
Kaneda  @  14/01/2005 20:49:24
Non è un film, è una sega mentale senza nessun significato nascosto o da ricercare "tra le righe". Non si può nemmeno dire che usi un linguaggio cinematografico visto che è un film che non da nemmeno gli elementi minimi per essere compreso, ma il punto è che non c'è niente da capire. Un'accozzaglia di tematiche pseudofilosofiche sulla vita si alternano ruvidamente e abbastanza acidamente senza nessun filo o imput apparente sullo schermo. Una presa per i fondelli... meglio dire un'operazione commerciale. Non fatevi fregare.

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  26/12/2004 17:16:07
Da quando i conigli entrano a far parte dei nostri peggiori incubi?

Incomprensibile trovare una risposta al quesito posto,come del resto per l'intero film.

Ultima risposta 11/01/2005 09.11.58
stica  @  20/12/2004 10:50:53
Non lascio mai un film a metà, ma per Donnie Darko ho pensato che una eccezione era d'obbligo.
L'interessante storia fatta di conigli giganti, mondi paralleli e spazi temporali, ovvero la parte fantastica del film, viene annacquata in insulse vicende di vita reale suburbia americana, dove però la vita reale si riduce ai soliti camei dei soliti film usa per adolescenti, con il solito liceo, i soliti studenti e insegnanti cattivi, la bella appena arrivata in città, ecc ecc ecc. Il film finisce per durare due ore quando poteva concentrarsi in un cortometraggio.
Sceneggiatura e recitazione sono fiabeschi, ala Edward Mani di Forbice, dove i vari personaggi agiscono in un certo modo solo perché c'è scritto sul copione (sono questi i vettori che guidano il futuro delle persone di cui si parla nella pellicola?!) e nel copione deve esserci scritto a chiare lettere che gli attori devono recitare senza immedesimarsi nel personaggio, cioè in tutte le parole che dicono deve filtrare il messaggio "Ehi, io sto solo recitando".
Per finire, i macchinosi movimenti di camera, i macchinosi fastforward in post produzione e altri virtuosismi manieristi gettati senza stile, criterio o grazia dalla regia fanno diventare il bisogno di abbandonare la sala a metà proiezione ancora più indispensabile.

Ultima risposta 26/12/2004 01.42.28
lupen  @  16/12/2004 22:58:32
penso che la storia contorta non faccia capire bene la storia...
a dir la verità io mi sono addormentato mentre lo vedevo!!!!! ;o)

Ultima risposta 22/12/2004 14.08.10
Invia una mail all'autore del commento fandango  @  13/12/2004 10:52:05
Ragazzi ....... in guardia.
Qui siamo a Blair Witch Project e dintorni. La dimostrazione che non c'è niente di più suggestivo della leggenda metropolitana.
Un film incompiuto e vagamente raffazzonato, presentato in un'edizione VOLUTAMENTE più incompleta e raffazzonata per la gioia dei boccaloni del web.

Ultima risposta 17/12/2004 16.34.26
Kikko  @  11/12/2004 20:03:07
ma come si fa a dare 8 a questo film ?
bah.. una vera boiata.. lento da morire, scontata la trama..

Ultima risposta 22/12/2004 13.07.11
Sedizione  @  11/12/2004 02:01:57
Risparmiate i soldi...noleggiatelo solo il giorno prima di tornare al lavoro...almeno saprete che nella vita c'è di peggio!
Credo che il regista si stia ancora crepando dalle risato...guardando tutta la gente che filosofeggia su questa accozzaglia di generi...di situazioni già viste...una specie di american beauty drogato.
E ancora di più starà ridendo per il fatto di aver fatto un film in 28 giorni...ammassando le cose...non dando spiegazioni...perchè forse spiegazioni non ci sono...ma tanto...perchè fare un film che può essere capito...meglio farne uno che non si capisce niente...e con enormi falle...tanto a cercare la spiegazione ci pensano gli spettatori...quelli che trovano faccia intellettuali giudicare un capolavoro un film che di buono ha la colonna sonora e poco più...
Guardatevi Fight Club...quello si che è un capolavoro e un film con una morale e fa riflettere...
Questo Donnie Darko anche fa riflettere...ma solamente sul perchè al cinema non c'è il soddisfatti o rimborsati!
Con 7 euro si noleggiano un paio di film molto piu belli da blockbuster!
FILM MONTATO...E STRAMONTATO...CHE SI DISSOLVE IN UNA NUVOLA DI FUMO...(QUELLO DEL CERVELLO DELLA GENTE CHE SI OSTINA A CERCARE UNA SPIEGAZIONE IN UN NULLA!)

Ultima risposta 23/12/2004 14.59.59
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora