donnie brasco regia di Mike Newell USA 1997

donnie brasco (1997)

locandina del film DONNIE BRASCO

Titolo Originale: DONNIE BRASCO

RegiaMike Newell

InterpretiAl Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo, Anne Heche

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Mike Newell

Trama del film Donnie brasco

Un agente dell'FBI, Joe Pistone, si infiltra all'interno della mafia con il nome di Donnie Brasco, conquista la fiducia di Lefty, un gangster, e ottiene molte informazioni sull'oraganizzazione. Fin qui tutto liscio, ma tra i due nasce anche una vera amicizia...

Voti e commenti su Donnie brasco, 218 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  04/07/2009 07:59:08
Sicuramente non molto originale, per quasi tutti gli aspetti, se non nella scelta coraggiosa di rinunciare alla troppa violenza.
Tra i due protagonisti (un poliziotto e un mafioso), disperati entrambi ma per diverse ragioni, nasce un'amicizia impossibile, un patetico rapporto padre-figlio che dovrà sfociare inevitabilmente nel tradimento.
Il tormentone "che te lo dico a fare" poi, è sì furbetto, ma irresistibile.

marco1309  @  11/06/2009 16:30:19
che ve lo dico a fare...film carino, bella storia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/06/2009 16:06:11
Purtroppo non è stato così entusiasmante come pensavo, è abbastanza noioso, ma il problema maggiore è che secondo me non ha molto da offrire questo film, non c’è nemmeno un colpo di scena degno di nota. Insomma, mi sono stancato molto, di mafia-movie ce ne sono di molto migliori secondo me… Bravi gli attori come Al Pacino che in questi ruoli se la cava sempre bene, mentre ho preferito altre interpretazioni di Johnny Depp.

Ultima risposta 18/11/2010 01.27.55
JOKER1926  @  31/05/2009 23:54:17
"Donnie Brasco" è un film targato Newell del 1997, pellicola di genere Drammatico/Gangster pone le basi sulle personalità di due "opposti", da una parte troviamo un mafioso (Al Pacino) dall'altra troviamo un ambizioso e determinato poliziotto infiltrato (Depp) (a suo rischio e pericolo) nella micidiale morsa della mafia.
Il film presenta innanzitutto una buona trama, in linea di massima abbastanza particolare; fotografia splendida, musiche davvero ottime e ambientazioni curate, ritmo consistente e dunque poca, pochissima noia.

"Donnie Brasco" è un film molto curato, in pratica i personaggi sono emblematici, Lefty è un personaggio "non riuscito" nella sfera mafiosa, ha dei problemi con il figlio, sogna una "scalata" nella "gerarchia" mafiosa (troppo difficile, quasi impossibile da compiere), tutti questi elementi rendono il personaggio molto "simpatico", "tenero" e soprattutto molto reale, insomma non abbiamo il solito Boss dei Boss ma un "operaio" della Mafia fiancheggiato da Donnie che, almeno a tratti, rappresenta un mezzo di "rivalsa", di "risorgimento" per Lefty.
Lo spettatore dunque sarà introdotto in una triste storia, il finale, ad esempio è una grande esplosione di tristezza, magari cinematograficamente poco "gagliardo" e poco movimentato ma sicuramente di grande effetto "psicologico".

"Donnie Brasco" è sicuramente un compatto prodotto cinematografico, film a tratti davvero crudo e cinico che inoltre gioca sui dialoghi e sulle battute che, indubbiamente, attraggono lo spettatore.
Da segnalare la scena del ristorante, oltre alla mazzata al cameriere da notare la sequenza delle scarpe che tiene lo spettatore in apnea, complimenti alla regia.

"Donnie Brasco" seppur presentando temi abbastanza "noti" come quelli mafiosi fatti da uccisioni, sangue e varie "tattiche" si differenzia con successo grazie alla dinamica, ai vari personaggi, insomma da notare il lavoro di Donnie, la sua "doppia vita" fra mafia e famiglia, da sottolineare le sequenze familiari, i suoi problemi, il suo "instabile" equilibrio, la paura di fallire e di morire… Sono elementi che "estraniano" almeno in buona parte questo film dagli altri rendendolo godibile e sicuramente caratteristico.

david briar  @  26/05/2009 21:08:58
bello, bravissimo johnny depp forse in una delle sue migliori interpretazioni e molto bravo anche al pacino. il film inizia bene con un ritmo veloce, non annoia mai e coinvolge appieno. il finale è eccessivamente intricato(ci ho messo un po' a capirlo) ed è forse questo il difetto principale, in una pellicola esteticamente perfetta. i due personaggi sono ben approfonditi e psicologicamente estremamente complessi. sembra di seguire il loro tortutorato percorso mentale, e si viene catturati a livello emotivo e morale. il prodotto è nel complesso molto bello e realistico, uno dei migliori gangster-movie degli anni novanta, molto diverso da tutti gli altri. il finale, anche se un po' complesso, lascia il groppo in gola e conclude ottimamente uno dei film più riusciti nel suo genere.

mike84  @  24/05/2009 18:26:18
Un film da vedere assolutamente, per gli amanti del genere un capolavoro... un film che fa riflettere molto. Interpretazioni magistrali di Depp e Pacino

TheLegend  @  15/05/2009 01:12:42
Film carino sicuramente ma la storia è sviluppata malamente e in alcune parti risulta monotona e piatta.
Le interpretazioni dei due attori principali non hanno lasciato il segno e mi aspettavo qualcosa in più.
Penso che tra i film di questo genere ci sia decisamente di meglio anche se questo non è da buttare.
Regia per nulla incisiva e finale che non colpisce.

Eratostene  @  01/05/2009 01:25:21
grande filmcon dei grandiosi Pacino e Depp...una storia che ti trattiene allo schermo dall'unizio alla fine, nonostante le scene spettacolai non abbondino...ma d'altronde quelle fanno cinema in minima parte

ANDECA  @  13/04/2009 20:56:20
film bellissimo basato su una storia vera cast spettacolare recitazione sublime fanno di questo film secondo me rimarra una pietra miliare nella storia del cinema.

tylerdurden80  @  11/04/2009 04:40:05
sinceramente mi aspettavo qualcosa di + visto i commenti ricevuti,sicuramente non è malvagio come film ma secondo me gli manca qualcosa,forse un cambio di ritmo che invece non ho riscontrato.devo dire però che le interpretazioni di Pacino e soprattutto Depp sono notevoli,bravi bravi bravi!

FurFante9  @  03/04/2009 18:28:28
Attori strepitosi...talenti. Storia bellissima!
"Che Ve lo dico a fare!!"

Valdak89  @  22/03/2009 17:41:02
Grandissimo film, "e che ve lo dico a fare"!

harry stoner  @  10/03/2009 23:09:04
Mike Newell e' stato molto bravo nel cimentarsi con questo genere.Poteva uscire distrutto dal confronto con maestri indiscussi (Scorsese e Coppola su tutti).Invece questo e' un ottimo film,con due interpreti in stato di grazia.Da menzionare anche il cast di contorno,guidato dal bravo Michael Madsen.Bello e triste il finale.Da un lato Lefty che va incontro al suo esecutore e Donnie che prende elogi e premi dall'fbi.Ma lo sguardo triste di Depp mentre legge il suo assegno premio dice tutto.

genki91  @  09/03/2009 19:08:18
Che ve lo dico a fare?
Uno dei migliori gangster movie che abbia mai visto, a mio parere un gradino sotto Carlito's way, ma magistrali interpretazioni, soprattutto Depp.

pinhead88  @  03/03/2009 16:36:31
insomma,mi sarei aspettato di meglio.di certo non paragonabile a capolavori di tipo Scarface o Carlito's way.la storia non è male,anche se non è originalissima,ma è trattata in modo piatto e alle volte risulta abbastanza monotona e ripetitiva,non mi ha emozionato per niente.il cast eccezionale è una delle poche cose che si salva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/01/2009 20:07:52
Come dimenticarsi di uno dei più bei CULT degli anni novanta? Bè, cominciamo con...Che ve lo dico a fare??

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 21:24:50
Bellissimo film, superlativi Al Pacino e Johnny Depp e con una buona regia di Mike Newell.
Questo film lo consiglio particolarmente a tutti gli appassionati di film gangster e dei due attori protagonisti.

atpco  @  03/01/2009 18:42:12
Ottimo film...Il duo Depp - Pacino funziona che è una meraviglia creando due personaggi divinamente caratterizzati... Da vedere senza il minimo indugio...

paolo80  @  30/12/2008 02:50:39
Un'ottimo film, grazie anche, e soprattutto, alle splendide parti della coppia di attori protagonisti, Depp-Pacino.
Lo svolgimento é molto schematico, ed a volte un po' piatto, fatta salva qualche brusca accelerazione del ritmo, ove il regista riteneva necessario.
Merita di essere visto.

Ultima risposta 30/12/2008 03.01.27
vendetta  @  02/12/2008 00:58:48
Mi aspettavo qualcosa di piu.Storia gia sentita gia vista...il solito film che non ti stupisce ma anzi a tratti annoia.
Da prendere con le pinze.

il genio  @  26/11/2008 19:10:28
Che te lo dico a fare?

Bob Marley  @  27/10/2008 13:27:21
un po' troppo lento ma comunque ottimo film!
al pacino e depp accoppiata più che vincente ;)

trasko85  @  14/09/2008 20:42:18
un bel film con una buona storia anche se è un pò lenta e macchinosa...

sempre grande AL e ottimo Depp... anche se poteva essere sviluppato meglio..

cinemamania  @  12/09/2008 11:48:20
La storia l'ho trovata molto lenta è noiosa.
Il Padrino parlava sempre di gangstar ma aveva un certo rispetto nel trattare l'argomento.
Qui questo film è pieno di paroloni inutili "Che te le dico a fare", questa frase viene detta ogni tre secondi. Tutto sto gran film io non lo vedo assolutamente, le meraviglie come Il Padrino, Quei Bravi Ragazzi questi sono veri mob movies, film fatti da registi che trattano l'argomento con rispetto. Qui spari gratuiti, paroloni inutili tanto per fare vedere che l'italo americano parla così. Per me non ci siamo.

Ultima risposta 18/11/2010 01.06.15
inferiore  @  31/08/2008 08:07:17
Ottimo film che tratta la ''guerra'' fra malavita e il braccio duro della legge! Non ho una simpatia per Depp però ammetto che ha interpretato Donnie Brasco nel miglor modo possibile! Bravo anche Al Pacino... ma che ve lo dico a fare?

dagon  @  28/08/2008 16:58:44
film minimalista sulla mafia che guadagna ad ogni visione. Malinconica visione dal punto di vista di un "soldato". Pacino emoziona solo con lo sguardo, Depp gli tiene ben testa.

coma19  @  11/07/2008 00:37:42
Veramente molto interessante...aiuta a capire tante cose...e se si entra molto nei personaggi si finisce per stare male come se la vicenda si fosse vissuta realmente...CONSIGLIATISSIMO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/06/2008 13:58:34
Visto il curriculum di Newell mai mi sarei aspettato un film di questo genere da lui, ma il risultato finale è molto buono, seppure non originalissimo. Ottima la descrizione dell'ambiente mafioso in cui si muove l'infiltrato Depp, diviso tra la fedeltà alla propria famiglia e quella mafiosa. Eccellente la sintonia con Pacino, qui nella veste di mafioso perdente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  16/06/2008 22:55:16
Una variazione molto riuscita all'interno di un genere gia visto e rivisto al cinema.
La mafia vista dagli occhi di un poliziotto infiltrato, che viene distrutto psicologicamente e fisicamente, viene trasformato e catturato da quel mondo.
Alla fine la domanda che lo spettatore si pone e se ne è valsa veramente la pena, aver rovinato quasi irreparabilmente il rapporto con la propria famiglia per quattro soldi.
Al sempre maestoso Al Pacino si unisce un grandissimo Depp, la sua è un'interpretazione importantissima e molto valida, oltre a un sempre bravo Madsen.
La regia non è eccezionale ma è comunque buona. Un film riuscitissimo con dei personaggi perfettamente delineati che indubbiamente si inseriscono nella galleria dei più belli visti al cinema.

FABIO81SR  @  14/05/2008 14:21:19
KE FILMONE!!!!!!FATTO BENISSIMO E INTERPRETATO BENISSIMO DALLA COPPIA AL PACINO ---Johnny Depp!!

rorai  @  30/04/2008 19:48:40
CHE TE LO DICO A FARE...................GUARDALO!!!

Ethian  @  28/04/2008 23:28:58
Film molto bello. Da vedere almeno una volta nella vita. Un Depp fantastico,ma che te lo dico a fare! Lui è sempre fantastico.

everyray  @  15/04/2008 15:26:39
Perchè è bello questo film?!? e che lo dico a fare!!?
Vero dall'inizio alla fine,ti lascia incollato senza sosta allo schermo!
Al Pacino è un idolo ed il suo personaggio ha un carattere tutto particolare..ottimo anche Deep che ci fa affezionare al suo personaggio!!
Da vedere!!

popoviasproni  @  01/04/2008 22:15:22
Un bravo Deep fà da spalla ad un Pacino che reindossando le vesti del gangster riesce a convincere nuovamente con un personaggio stanco, paranoico, umano, dalle disilluse ambizioni: grande interpretazione.
Per il resto un buon gangster-movie teso e avvincente in cui forse il personaggio di Deep (con famiglia) ne esce troppo ridondante e stereotipato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/04/2008 18:38:11
Buon gangster-movie con un insolito Pacino nelle vesti di un malavitoso un pò impacciato, un film che ritrae accuratamente la scala gerarchica della malavita ma il punto forte di questa pellicola è il particolare rapporto che si instaurerà con Donnie l'infiltrato, interpretato da un buon Depp anche se non ho trovato adattissimo il doppiaggio italiano di questo attore per il genere che tratta il film.
Tutta la prima parte è un calderone di situazioni, dinamiche già viste ma nella seconda invece si ha la svolta e tutto è sviluppato molto bene.

bil85  @  30/03/2008 14:40:51
Come puo essereun film con Deep e Pacino insieme?
bellissimo

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/03/2008 10:26:58
Un film che spazia su molti argomenti, rischiando di allontanarsi da quello che erano stati fino a quel momento i film sulla mafia. Due attori straordinari, campioni di due generazioni diverse e che proprio su questa differenza se la giocano! Una storia di amicizia sincera, ma anche un vortice di immedesimazione, una critica alla famiglia (la mafia è una metafora della famiglia, non da questo film ma da sempre) e all'America, dal punto di vista di due "perdenti". Non ci sono buoni o cattivi in questo film, non c'è la morale.

Non perfetto, non il migliore, ma un grande film, secondo me!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  07/03/2008 10:58:31
Bel film. Ottimo J. Depp, come sempre grande Al Pacino.

xxxgabryxxx0840  @  04/03/2008 19:53:50
Ottimo gangster movie

§LifegoesoN§  @  04/03/2008 18:11:26
Ottima trama, ottimi attori, ottima sceneggiatura e ottima regia....
Ma che ve lo dico a fare?

Monco  @  04/03/2008 16:33:04
Un gangster movie fatto molto bene, e recitato alla grande da 2 grandissimi attori. johnny depp e al pacino fanno una splendida coppia. Consigliatissimo!

rensu  @  17/02/2008 17:28:23
scusate ma è il peggior film sulla mafia che abbia mai visto. non si capisce nulla e danno tutto per scontato . per carita come prove interpretative al pacino e johnny sono impeccabili ma è la trama che secondo me ha troppe lacune

mixxkittin  @  13/02/2008 02:50:11
Gran bel film sotto tutti i punti di vista, un grandissimo Al Pacino in versione un pò s****ta e un ottimo Johnny Deep fanno il resto....Ma che ve lo dico a fare?!

NandoMericoni  @  10/02/2008 21:30:18
veramente un bel gangster movie, al pacino completamente diverso da carlito's way , il padrino e scarface ma ssolutamente strepitoso...

larcio  @  08/02/2008 13:12:01
certamente un bel film ma rispetto a capolavori come scarface, quei bravi ragazzi, carlito' s way etc. nn è in grado di competere...ma cmq un prodotto apprezzabile se nn altro per l' ottima prova degli attori...quello ke manca sicuramente nel film è la colonna sonora assolutamente sottotno...a mio awiso usando più canzoni attinenti al periodo in cui è ambientato il film si poteva fare qualcosina in più. cmq da vedere

Predator  @  07/02/2008 23:38:55
Buon film di mafia con Al Pacino e Johnny Depp in forma smagliante, ma qualcosa lascia a desiderare nella sceneggiatura. Si èoteva ottenere di più con questi due grandi attori! Incompleto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/01/2008 13:16:28
Un gangster movie atipico che è già un piccolo cult, grazie ad una sceneggiatura coinvolgente che punta sui profondi dissidi interiori di Donnie Brasco e su un Al Pacino (in grande spolvero) agli antipodi rispetto ai ruoli che lo hanno reso famoso.
Si potrebbero dire molte altre cose su "Donnie Brasco", ma...Che ve lo dico a fare?

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  17/01/2008 23:58:25
Non il miglior Gangster Movie ma cmq molto apprezzabile. Bravi Al Pacino e Deep come al solito. Peccato per il finale improvviso e frettoloso.
Da vedere.

taras bulba  @  02/01/2008 23:44:08
Al pacino e Deep bravissimi, buona anche la storia, non all'altezza di scarface...ma solo un gradino sotto.

Torghinarbet  @  26/12/2007 17:42:07
CAPOLAVORO con i due attori più bravi in assoluto!
IMPERDIBILE da chiunque apprezzi il buon cinema!!

ide84  @  17/12/2007 23:33:19
Adoro AL PACINO. Apprezzo anche DEPP. Amo i gangster movie. Nessun commento può rendere giustizia a questo film che DEVE essere visionato almeno da ogni appassionato del buon cinema. Più volte ovviamente. CAPOLAVORO.Punto.

superfoggiano  @  18/11/2007 01:17:40
magnifica la coppia alpacino depp che te lo dico a fare....

Sestri Potente  @  16/11/2007 13:18:50
Il mio film preferito di Johnny Depp!

manera4  @  15/11/2007 20:07:34
Film avvincente

Aletheprince  @  01/11/2007 17:21:52

Ultima risposta 01/11/2007 17.29.00
sonhador  @  20/10/2007 19:44:38
do la sufficienza per la straordinaria bravura degli attori protagonisti ma l'ho trovato un film davvero poco coinvolgente...

Bathory  @  18/10/2007 21:08:17
Gran bel film che ci propone un Al Pacino come al solito in grande spolvero e un Johnny Depp perfettamente ad agio nel suo ruolo..

Storia interessante..Promosso

pinnazza  @  11/10/2007 10:30:00
Attori strepitosi. Storia bellissima!

"che te lo dico a fare!..."

Basta questo per assegnare il voto!!!

benzo24  @  26/09/2007 19:42:09
monumentale al pacino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2007 19:32:26
Ecco un esempio clamoroso di cambio di registro da parte di un regista.
Mike Newell, regista inglese, per lo più di commedie, va negli USA e costruisce un film sulla mafia, che non assomiglia a Scorsese ma neanche a Coppola.
Newell si concentra sul personaggio di Depp, che è infiltrato in un mondo a parte, che lo cambia completamente e lo costringe ad allontanarsi da moglie e figli.

Il personaggio più riuscito è però quello di Pacino, che non è il Padrino ma al contrario è solo un pesce piccolo. Memorabile Al Pacino, ma molto bravi anche Johnny Depp e Michael Madsen.

sweetyy  @  18/09/2007 03:44:47
Gli attori formidabili,difatti pensavo che il film lo avrei apprezzato ,invece non mi ha regalato nessuna emozione,l'ho trovato freddo e monotono...
Non penso sia da paragonare a film come Scarface o Carlito's Way.

lupin 3  @  18/09/2007 03:39:44
A me ha entusiasmato poco questo film, l'ho trovato un mattone.
Bocciato!

peppe87  @  29/08/2007 23:06:15
un buon mafia-movie con 2 grandi attori

orazio  @  09/08/2007 14:15:17
Stupendo film-mafia ottimamente interpretato dalla coppia Pacino-Depp.
Un Al che in modo dissimile dai suoi Michael Corleone e Tony Montana, ma altrettanto grandiosamente, ricopre la sua parte da boss vecchio, stanco e quasi fuori dai giochi fino a quando...arriva lui, Donnie......si ma che te lo dico a fare.

PulpGuy88  @  01/08/2007 21:51:43
Indubbiamente il milgior film di Newell che ci regala un mafia-movie intenso ed ottimamente girato. Il cast, tutto, offre una grande interpretazione ma ovviamente giganteggia su tutti il solito, strordinario, immortale Al Pacino. Ottimo anche il buon Johnny Depp che interpreta alla perfezione il suo personaggio. Menzione speciale inoltre per il mitico Michael Madsen, un attore con la A maiuscola. Grandissimo Film.

Alex2782  @  02/07/2007 02:21:56
bel film in un ottima coppia di attori pacino-depp. genere noir da vedere.

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 01:11:33
gran bel film di gangster con un cast favoloso: al pacino, jonny depp ( formidabile) e michael madsen. molto bella la storia , ben diretto , peccato che il regista nn tornera piu a sti livelli

mainoz  @  03/06/2007 09:43:41
neanche paragonabile agli altri film di questo genere..non lascia niente..se avete visto Scarface, The Heat-la sfida, Il Padrino va + che bene

shogun  @  02/06/2007 09:42:57
Meglio del "Padrino" e "Scarface". I 2 protagonisti insieme fanno scintille.

"dopo trent'anni anche a un cane si concede il suo pezzo di marciapiede"!

Una storia di mafia vista dal basso.

Ultima risposta 18/11/2010 01.20.50
bea@  @  24/03/2007 17:58:24
Sensazionale Mafia Movies, con un grande Deep e un GRANDISSIMO PACINO!!!
10 strameritato!!!

gustavone  @  23/03/2007 14:43:04
forse non il migliore dei mafia-movie....ma ci sono johnny deep e al pacino...quindi...

CHE VE LO DICO A FARE!!!

John Locke  @  27/01/2007 21:05:39
E che ve lo dico a fare?
Grandioso film sulla mafia, con Johnny Depp e Al Pacino che insieme formano una coppia davvero esplosiva. Bellissimo il rapporto di sincera amicizia che si instaura fra Donnie e Lefty, profonda analisi dei rapporti umani che possono esistere anche in ambienti malavitosi.
Consigliatissimo.

Cardablasco  @  17/01/2007 17:35:45
Bellissimo film drammatico ottima la coppia depp pacino,storia coinvolgente e molto bella,che te lo dico a fare!

conway  @  08/01/2007 21:28:06
Toccante...grande Al Pacino, ma che ve lo dico a fare...

Johnny Depp  @  04/01/2007 00:12:50
Molto bello e coinvolgente. é uno dei film di Johnny Depp che mi ha intrigato maggiormente. Al Pacino è veramente straordinario e anche la storia è molto appassionante. Che dire, due attori di grandissimo talento. Spero che possano in un futuro non troppo lontano lavorare ancora insieme.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  02/01/2007 23:39:22
Non è che mi abbia emozionato più di tanto, sicuramente grandi depp e al.
Il film non mi ha lasciato quasi niente, infatti non so cosa aggiungere d'altro.
La trama è sicuramente bella, evidentemente non mi è piaciuta troppo l'esposizione...

TART  @  22/12/2006 15:31:03
Veramente un gran bel film.
Molto si deve alla fantastica coppia Al Pacino-Johnny Depp (sempre più un grande), molto bella la storia con l'amicizia che si instaura tra i due, amicizia su cui nessuno scommetterebbe visto che uno è agente dell'FBI e uno un gangster mafioso però ormai disilluso e triste.
Questo vuole dire che l'amicizia può nascere tra chiunque e crescere senza volerlo a tal punto che sia uno che l'altro darebbero la vita per l'amico.
Entrambi i personaggi sono vittime delle istituzioni di diverso tipo ed entrambi di un umanità disarmante.

theunforgiven  @  16/12/2006 14:33:33
gran bel film....non sono un appassionato di mafia movies ma secondo me questo tocca anche molti altri temi...mostruoso al pacino e bravo depp....

The Monia 84  @  11/12/2006 17:17:21
Un'amicizia impossibile, destinata ad una fine tragica.
Violenza relegata ad un'unica scena, peraltro magistrale, grande ritratto psicologico dei personaggi, ottima cura dei particolari e delle sfumature di entrambi.
Un vero piacere veder recitare Pacino e Depp sul grande schermo. L'alchimia tra i due attori è fantastica, molto concreta e struggente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/10/2006 00:21:29
Crime movie vecchio stile partorito da un regista eclettico e anonimo,ma arricchito dalla sceneggiatura dell'italoamericano Paul Attanasio e da una cast stellare....la pellicola racconta la vera storia di Joe Pistone,infiltrato nelle famiglie mafiose newyorkesi sotto falsa identita'(D.Brasco).
L'amicizia tra Donnie il killer Lefty(rimasto sempre ai margini dell'organizzazione)ci consegna uno spaccato sui sentimenti e sui legami che possono instaurarsi persino tra i piu'feroci criminali,tra dialoghi e battute botta e risposta tipiche di quel modo di vivere(che te lo dico a fare...).
Il cast e'semplicemente devastante:Pacino risulta assolutamente originale,nonostante il background mafioso de Il Padrino o di Scarface che avrebbero potuto marchiarlo e renderlo ripetitivo....Johnny Depp e'l'unico attore vero partorito dalla scena hollywoodiana negli ultimi dieci anni.Metteci dentro anke il grandissimo Michael Madsen e il gioco e'fatto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»