donne regia di George Cukor USA 1939

Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1939

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Donne

Siamo nell'ambiente dell'alta borghesia americana. Mary, stanca di essere tradita dal marito, si reca a Reno dove è possibile ottenere un rapido divorzio. Qui fa conoscenza con altre donne che hanno avuto esperienze simili alla sua. Nonostante la situazione, quando viene a sapere però che il nuovo legame del marito sta fallendo per colpa dell'altra, Mary sceglie inaspettatamente di riconciliarsi. Pur parlando sempre di uomini, in scena ci sono solo donne.

Voti e commenti su Donne, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/10/2019 09:12:55
Riuscitissima commedia tutta al femminile firmata appunto dal "regista delle donne". Perfino gli animali presenti sono di sesso femminile, eppure non si fa che parlare di uomini...
Tra un divorzio e un altro la protagonista sembra l'unica interessata a salvare il proprio matrimonio passando da vari "cortili" dove i divorzi sono all'ordine del giorno.
Un cast di attrici belle e famose fanno il resto, oltre a dialoghi frizzanti ovviamente.

"Le donne sono tutte orgogliose e spesso preferiscono tenersi l'orgoglio che la persona che amano"

Goldust  @  17/02/2016 12:23:50
Mi sono chiesto più volte per quale motivo Cukor venisse considerato il regista delle donne, e questo film mi ha fornito la risposta: è una pellicola spettacolosa sia per la messa in scena che per il linguaggio utilizzato, zeppa di dialoghi pepati e di argute trovate comiche a metà strada tra il sofisticato e lo slapstick. Forse un pò troppo lunga ma è un ritratto corrosivo e riuscito della New York bene anni trenta e vedere giostrare con tale maestria un così ricco cast di - ovviamente - sole donne è da standing ovation immediata. Il primo incontro Crawford - Russell ( le migliori interpreti in campo per distacco ) sul bancone dei profumi è da antologia!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/04/2011 08:40:01
Sicuramente un film originale anche se un po'troppo lungo secondo me. Davvero feroce la critica al mondo femminile dell'epoca, dove tutte sono esclusivamente impegnate a comprar vestiti e rifarsi le unghie. Anche la morale finale l'ho trovata assai discutibile (almeno quanto i cappellini che tutte sfoggiano). Però il film merita comunque.

Lory_noir  @  11/04/2011 20:54:23
Molto molto carino, dialoghi davvero brillanti e divertenti, una protagonista molto brava. Forse un po' troppo lungo per il genere.

alex75  @  13/02/2008 12:41:01
La commedia perfetta degli anni Trenta. Cast di sole donne per una girandola di cattiverie, pettegolezzi e invidie da manuale; c'è di tutto la moglie tradita, l'amante fatale, le amiche ipocriti, la vecchia contessa sporcacciona.
Tra Martini e profumi, saloni di bellezza e divorzi a Reno, un film modernissimo diretto da uno dei grandi del cinema hollywoodiano (di cui raccomando assolutamente almeno "Scandalo a Filadelfia", "Angoscia" e "E' nata una stella").

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/04/2007 15:02:35
Altro che sesso debole! Brillante commedia di un maestro come Cukor. Commedia tutta al femminile, nemmeno un uomo in scena, rallegrata da dialoghi frizzanti, ironici ed anche pungenti.
Un film che sembra superare indenne gli anni per tematiche ed interpretazioni.
Da vedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/03/2007 23:41:27
Frizzante, scoppiettante.
Una delle migliori commedie di Cukor.

Dick  @  25/02/2007 16:51:27
Bell' affresco tutto al femminile che si fronda su tempi alquanto scottanti per l' epoca, ma attuali ancora oggi, come il tradimento ed il divorzio dove non mancano situazioni e dialoghi divertenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/02/2007 22:05:01
Godibilissimo, una delle migliori commedie di Cukor e fra le piu' atipiche (è interpretato esclusivamente, come enfatizza il titolo, da donne).
Un film che a modo suo ha rivoluzionato i costumi dell'epoca, già ampiamente
anticipati a Hollywood da dive anticonformiste come la Dietrich, la Davis, K. Hepburn, Greta Garbo.
Norma Shearer in particolare è eccezionale (uno degli ultimi film della signora Thalberg) e i dialoghi, molto irriverenti per l'epoca, non sono da meno