don juan de marco maestro d'amore regia di Jeremy Leven USA 1995

don juan de marco maestro d'amore (1995)

locandina del film DON JUAN DE MARCO MAESTRO D'AMORE

Titolo Originale: DON JUAN DEMARCO

RegiaJeremy Leven

InterpretiMarlon Brando, Johnny Depp, Faye Dunaway, Géraldine Pailhas

NazionalitàUSA 1995
Generesentimentale
Al cinema nell'Aprile 1995

•  Altri film di Jeremy Leven

Trama del film Don juan de marco maestro d'amore

Un giovane mascherato vuole suicidarsi per un amore infelice. Dissuaso da uno psichiatra, viene ricoverato in una clinica dove, durante le sedute, racconta al medico la sua vita, zeppa di conquiste e di avventure, fino all'incontro con Ana che si nega a lui e per la quale il protagonista vuole appunto morire. Il dottore, per non far internare il giovane, gli impone gli psicofarmaci, ma il finale è aperto.

Voti e commenti su Don juan de marco maestro d'amore, 19 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2012 12:16:34
La parte del dongiovanni si addice perfettamente a Johnny Depp. Anzi, potevano esserci altri attori? :D Sorprendentemente bravo, proprio come il suo collega Marlon.
Questo film mi è piaciuto tantissimo; mi ha divertito, commosso, fatto riflettere.
L'amore può portare alla follia? Sì, a meno che non si è già folli. E Don Juan lo è veramente, folle? Non si sa.
Si sa però che si è rifugiato in un mondo bellissimo, dove gli eroi conquistano le donne, dove si combatte per l'onore, dove si lascia una parte di sé ovunque si vada.
Un film valido sotto tutti gli aspetti, e la banalità non la vedo da nessuna parte.

Ultima risposta 25/08/2012 20.09.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/06/2012 17:59:03
Che chicca adorabile! Un sogno vedere Marlon Brando e Depp recitare insieme. Una delle prime volte di Johnny ed una delle ultime di Marlon.

Una fiaba dove per comunicare ci si dà del voi.

Un'ultima conquista e poi la morte, così si presenta Don Juan mascherato. Solo il mitico Dr. Jack, alias Brando (panzone, ciccione e seducente quanto mai) lo convince a soprassedere dal compiere l'insano gesto ed avrà 10 giorni di tempo per dimostrare se il giovane sia o no pazzo.
Le parti che riguardano il passato del ragazzo sono molto teatrali, ma seducenti ed è indubbio che l'ottimo Depp di fascino ne ha da vendere.

"Il loro amore era perfetto come una preghiera. Nemmeno Dio potrebbe negarlo".

Monologhi piacevolissimi ed intriganti. Recitazioni perfette, una fiaba per chi ha ancora nell'anima la voglia di sognare. Sprizzante di scintille recitative che appaiano sia Brando che Depp, in un duetto nel quale nessuno dei due sovrasta l'altro.
Sarà o no pazzo?
Alcuni momenti pervaso da un'ironia incantevole.
"Vieni, vieni da me mio uccello canterino".
Ah, fantastico il grosso Rocco.

Sicuramente consigliato.

Ultima risposta 06/06/2012 21.29.37
BlueBlaster  @  30/05/2012 14:21:22
Strano ma carino...non è nel mio stile ma non è male, poi c'è Brando che praticamente era in uno dei suoi ultimi ruoli in cui era in grado di camminare.

genki91  @  14/03/2012 01:09:01
Devo dire che è stato difficile votare questo film. Magari lo sopravvaluterò un po', anche se credo che, nel corrispettivo delle emozioni, non si sopravvaluti nulla. Ed è giusto dare il corrispettivo alle esperienze che lasciano emozioni. Reputo questo film una bella esperienza. Totalmente fuori dalla visione di ciò che mi aspettavo, mi ha spiazzato alla grande. Due miti che si legano, Marlon Brando e Johnny Depp, in un legame che diventa alchimia. Questo film mi ha regalato un'ora e mezza d'emozioni. Consigliatissimo.

elmoro87  @  30/05/2011 16:53:41
Bella scoperta sto film con la coppia Marlon Brando/Johnny Depp, molto poetico e leggero, con molteplici punti in sospeso lasciati esplicitamente alla discrezione e all'interpretazione dello spettatore... Il film funziona fin dall'inizio, e anche se obiettivamente è abbastanza lento, ti rapisce nel racconto e ti porta fino alla fine... Un bel film prodotto da F.F. Coppola di cui non avevo mai sentito parlare ma che si è rivelato molto interessante.

John Carpenter  @  02/01/2010 17:30:39
Fim magico e poetico. L'ho trovato molto intenso proprio come i due protagonisti Johnny Depp e Marlon Brando. E' stato molto interessante il rapporto, il legame che si instaura tra questi due personaggi interpretati benissimo, in questo film dove realtà e fantasia si confondono.
Ma la fantasia può diventare realtà oppure no? Spetta a te deciderlo. In realtà questo film non ha una storia, non va a parare da nessuna parte, perchè il regista lascia a te il compito di decidere dove sta la realtà e dove l'immaginazione. Il finale dell'opera è tuo, puoi sceglierlo secondo le tue emozioni e i tuoi sentimenti.
Don Juan de Marco è narrato in modo originale, i personaggi sono straordinari nella loro originalità e pazzia. Pazzia che si rivela sempre un'amara realtà, proprio come il personaggio di Juan. E' un film ironico, curioso, che ti porta a perderti nel fantastico mondo del protagonista e con dialoghi che fanno riflettere a lungo.
Nel film recita anche Selena in una piccola parte, cantante latina assassinata dopo l'uscita del film. Sicuramente Tim Burton per il suo Big Fish si è ispirato molto a questo Juan de Marco.

Ultima risposta 02/01/2010 17.31.54
druss86  @  27/11/2009 01:24:28
Buon film....strano...un po' al di fuori della norma puo' piacere o annoiare...lo trovo sublime in certe parti...un po' eccentrico in altre il 7 ci sta'..

checcomalas  @  09/03/2009 23:59:09
grande interpretazione di depp e brando, storia molto molto carina.

Richard93  @  03/01/2009 10:20:29
E' un film sorprendente e originale, con una recitazione magnifica. E' banale soltanto per le persone che non riescono a comprendere a pieno il significato del film.

manera4  @  11/11/2008 19:53:42
Per me uno dei peggiori film di Johnny Depp,un pò banale.

Qualcuno  @  24/03/2008 00:12:51
Regia:7
Trama:7
Ambienti:7
Recitazioni:9
Note:un ottimo Deep , e nn solo , potenzialmente un gran film , ma nn riesce proprio a decollare del tutto...
Discreto

lupin 3  @  04/10/2007 03:36:14
Mi associo alla media...
Buon film vale la pena vederlo!

blindo  @  23/02/2007 11:38:06
questo don juan de marco "l'amante più grande del mondo" è davvero uno dei migliori personaggi interpretati da johnny depp.
il film, avvalendosi della recitazione del versatile attore e del grandissimo e compianto marlon brando rappresenta una piccola chicca [avvolte poco apprezzata] della cinematografia. La narrazione è estremamente coinvolgente e trascinante,mai noiosa, e lo spettatore così come lo psichiatra interpretato da brando si sente realmente colpito e affascinato dal romanticismo che si sprigiona dal romanzato racconto della vita del protagonista. spostandosi con facilità da un ambientazione di tipo ottocentesca ad una moderna il film non perde di continuità e la strabordante personalità di don juan riesce a trasportare tutto, persino la clinica in cui si trova ed il suo personale,in una realtà che va al di la degli occhi e della routine quotidiana. Depp interpreta un personaggio cosi misterioso e sopra le righe da ricordare a tratti il suo più recente "jack sparrow", mentre brando [la cui unica critica e di essere sfacciatamente grasso] interpreta con una perfezione quasi commovente un uomo prossimo alla pensione che mette in discussione tutta la sua vita fino a quel momento.L'opera è girata come una favola,quindi non bisogna aspettarsi chissà quale mega produzione hollywoodyana, ma un buon film a basso budget che si è avvalso della partecipazione di due grandi del cinema
Splendide le musiche e i dialoghi, l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso [e questo è colpa nostra] è stato il doppiaggio, soprattutto quello di brando. In sostanza, consiglio a tutti gli animi romantici come me di vedere questo film, e chi non l'apprezza, rispondo che "have you ever really loved a woman?"

bigcanaglia  @  10/12/2005 02:32:14
Meraviglioso dal punto di vista della narrazione...rimani incantato per tutto il film...tra i vari ingredienti c'è qualche pizzico di ironia che ne esalta il piacere della visione... che dire...se siete degli adorabili romantici o sognatori...questo è il film per voi...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/10/2005 00:35:28
Si ricorda per essere una delle prime apparizioni di Deep ed una delle ultime di Brando.
E' la rivisitazione nostalgica della propria giovinezza, da parte dello psicanalista Brando, attraverso la terapia del balordo Deep.
Il film in sè non è granchè, alterna momenti intensi ad altri più banali.