don giovanni regia di Joseph Losey Francia, italia, Germania 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

don giovanni (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DON GIOVANNI

Titolo Originale: DON GIOVANNI

RegiaJoseph Losey

InterpretiRuggero Raimondi, Jose' Van Dam, Kiri Te Kanawa, Edda Moser, Teresa Berganza

Durata: h 3.04
NazionalitàFrancia, italia, Germania 1979
Generemusical
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Joseph Losey

Trama del film Don giovanni

Bellissima versione cinematografica dell'omonima versione mozartiana. Spalleggiato dal servo Leporello un gentiluomo veneziano seduce le sue vittime. Sembra tutto facile ma questo modo di comportarsi gli riserva un amaro finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (8 voti)7,88Grafico
Miglior produttore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore
Migliore scenografiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Migliore scenografia, Miglior montaggio
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Don giovanni, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Guy Picciotto  @  27/08/2013 12:14:40
   6½ / 10
Maazel infinitamente inferiore ai Don Giovanni di Giulini (la versione a parere mio insuperata del capo d'opera Mozartiano) o Von Karajan, salva la baracca Losey che è sempre un gran bel vedere

il.razziatore  @  21/06/2013 18:47:36
   7 / 10
Pessimo!!!
RAIMONDI.... che pessimo don giovanni, una delusione totale... secondo me non è assolutamente adatto al ruolo di seduttore, moooolto meglio ramey (regia zeffirelli) o la voce di ingvar wixell!

voto 7 cmq perchè la versione è comunque MOLTO apprezzabile per le ambientazioni, per chi magari è al primo ascolto aiuta a entrare nella storia in prima persona

Diciamo che togliendo raimondi il voto sarebbe anche un bel 9

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/07/2013 09.41.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento The howling  @  10/12/2012 16:50:41
   6½ / 10
La mia opera preferita, come affermava Kierkegaard, il capolavoro per eccellenza, magistralmente resa tra le ville venete del Palladio, tuttavia pecca in una sola cosa, tale per cui non le do 10, anzi: Ruggero Raimondi e' un basso cantabile terrificante, voce piatta, non ha frequenze gravi, la dizione e' penosa...avrebbero dovuto scegliere Cesare Siepi, l'unico, vero, impeccabile, inpressionante Don Giovanni! Sentire e vedere per credere su youtube un qualsiasi video... Occasione sprecata!

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/06/2013 18.36.45
Visualizza / Rispondi al commento
dobel  @  05/05/2010 17:57:05
   6 / 10
Mi trovo in serio imbarazzo: in questi giorni ho, mio malgrado, rivisto qualche pellicola tratta da opere liriche, e non so come giudicarla. In un caso come questo dobbiamo giudicare solo la regia senza tenere conto del contenuto esecutivo dell'opera oppure dobbiamo farne un tutt'uno? La regia di Losey è veramente bella, di una freddezza molto suggestiva; 'Don Giovanni' diviene un dramma nel vero senso del termine, e il protagonista un bieco individuo. Certo, è una trasposizione nella quale tutta la grande ambiguità sulla quale si gioca il capolavoro mozartiano viene persa. 'Dramma giocoso' recita la partitura, in una enigmatica contraddizione che ha fatto scervellare gli esegeti e i musicologi per secoli. Il 'Don Giovanni' è un'opera seria o un'opera buffa? Credo che sia il caso più impressionante di equilibrio della storia dell'arte: è un'opera per lo più buffa che si apre con un omicidio e si chiude con la morte fra il fuoco dell'inferno del protagonista assassino. 'Don Giovanni' è un archetipo come Don Chisciotte, come Ulisse, come Faust. Ci è simpatico, e per questo assume una statura eroica anche se negativa. Tutto questo nel film di Losey viene taciuto: Raimondi (l'unico cantante italiano che canta in russo anche quando dovrebbe cantare in italiano), è un protagonista gelido, scostante, bieco. Leporello (il suo doppio buffonesco), anziché uscire dalla commedia dell'arte sembra uscito da un dramma di Schakespeare (ancorché cantato magnificamente da quello splendido artista che è Van Dam); le donne ruotano attorno a questo perno maschile in modo più o meno efficace. Lo trovo un film di grande suggestione ma irrisolto; una lettura che mette totalmente in ombra il lato umoristico dell'opera per privilegiare l'aspetto fosco e tragico. Tutto questo ha una storia: 'Don Giovanni' per decenni è stato interpretato in modo assolutamente romantico ( Mahler all'opera di Vienna concludeva l'opera con la morte del protagonista, togliendo di mezzo l'ultima scena che dovrebbe essere la morale del racconto); debbo anzi dire che le esecuzioni che trovo più impressionanti e indimenticabili sono senz'altro quelle di Bruno Walter, Otto Klemperer, Dimitri Mitropoulos, Wilhelm Furtwangler, Carlo Maria Giulini, Herbert von Karajan; tutte direzioni di potenza e impatto drammatico fortissimo: tese e romantiche al calor bianco. Niente a che vedere con i manierismi rococò delle pseudo filologie tanto di moda oggi. Ma niente a che vedere anche con la ben nota glaciale freddezza, e direi quasi indifferenza, di quel 'marchettaro' che si chiama Lorin Maazel.

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/06/2013 18.41.13
Visualizza / Rispondi al commento
Lopan88  @  17/04/2010 23:59:16
   9 / 10
L'ho visto oggi, vale la pena di vederlo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/02/2007 09:18:51
   9 / 10
La trasposizione cineatografica di una delle opere liriche più belle.
Il genio di Mozart visto attraverso gli occhi di un grande maestro.
Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  05/02/2007 22:15:09
   9 / 10
Splendida rappresentazione cinematografica del grandissimo capolavoro di Mozart ambientato tra le ville palladiane del Brenta. Magnificenza dei costumi, forza recitativa, scenografie meravigliose (e naturali) per la migliore trasposizione di un'opera lirica che si ricordi.

dr.mabuse  @  17/02/2006 23:26:09
   10 / 10
che dire!
losey è un genio
mozart non lo è perchè il termine genio sarebbe troppo poco
ruggero raimondi è realmente magnifico nel ruolo. grande cantante e grande attore

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/10/2006 07.56.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net