don chisciotte regia di Orson Welles USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

don chisciotte (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DON CHISCIOTTE

Titolo Originale: DON QUIJOTE

RegiaOrson Welles

InterpretiFrancisco Reiguera, Orson Welles, Akim Tamiroff, Patricia McCormack

Durata: h 2.50
NazionalitàUSA 1954
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1954

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film Don chisciotte

Il pi¨ celebre dei grandi film incompiuti: il Don Chisciotte che Orson Welles non riuscý a completare in 14 anni e che Jess Franco, che con lui collabor˛, ha faticosamente ricostruito e montato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Don chisciotte, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  17/10/2018 22:33:32
   9 / 10
Encomiabile il lavoro di montaggio di Franco, fatto bene e peraltro senza nessuna indicazione, per due ore che non stancano, fedeli al libro, per giunta ambientate ai nostri giorni; rimane solo la curiosità di vedere quale sarebbe stata la firma finale del regista (qui più autonomo che mai, visto che sborsò tutti i soldi di tasca sua), ma non si può più...

Attori che più indicati non si potrebbe, qualche bella riflessione sulla modernità ed il film, assieme ad altri progetti di diverso grado di incompletezza, fa parte dei capolavori incompiuti del cineasta (assieme a The other side of the wind, per esempio).

Certo che il finale atomico tanto agognato, sarebbe stato proprio fenomenale...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/06/2011 20:17:52
   7 / 10
La maledizione di Don Chisciotte...
Al cinema il capolavoro letterario di Cervantes non ha goduto di trasposizioni complete da ricordare,al contrario sono i progetti incompiuti ad entrare nel mito come il cavaliere folle della Mancha lo è nella storia della letteratura.
Oggi c'è un Terry Gilliam che continua imperterrito a cercare fondi per un progetto che è diventato una costante irrealizata della sua carriera (e speriamo che prima o poi...) ma anni ed anni prima ad entrare nel mito del Don Chisciotte cinematografico ci ha già pensato Welles: 14 anni di riprese travagliate come al solito per la mancanza continua di fondi,un progetto che parte per la tv e che deve essere qualcosa di piccolo ma che poi lentamente si allarga sempre di più fino a portare Welles a spenderci tanto di quel tempo e fatica da chiedersi ancora oggi: cosa è rimasto di quel lavoro e soprattutto ne è valsa la pena?
Di lavori incompiuti ne è piena la carriera del geniale regista,da Quarto Potere in poi; ha sempre dimostrato una genialità dietro la macchina da presa ancora oggi impressionante ma inutile dire che il lavoro di Welles appare infinito ed affascinante ancora di più per questo tortuoso labirinto di progetti o mutilati o incompiuti,che oggi vengono rimontati da amici ed ammiratori ma che mai avranno una soluzione finale. Resteranno per sempre così incompiuti ma il mito Welles si allarga.
In questo caso a discapito del Don Chisciotte: la versione visionata è quella montata dal cinefilo Franco,regista considerato di serie B ma anche cinefilo incallito e che con Welles ci ha collaborato. Con il materiale avuto a disposizione (non tutto in ogni caso) si può dire che l'esperimento di dare una sorta di forma che possa lontanamente far apparire lo spettro del progetto originale di Welles è molto curiosa e fatta con rispetto nell'unico modo possibile. Davvero non ci si può aspettare di meglio,e il voto in questo caso è menzogniero perché questo è un progetto invotabile.
La resa tecnica è ricostruita alla meno peggio,il montaggio non è quello a cui il regista ci ha abituato quando ha avuto raramente il controllo,anche perché dichiarò in varie interviste di aver mischiato le bobine per non far venire in mente a nessuno la folle idea di rimontare un film destinato a rimanere senza fine. Quindi si può solo ipotizzare che il montaggio e le sequenze siano state scelte in maniera cronologica; quel che è certo è che tra le righe, e nonostante gli inevitabili difetti di un film (è la millesima volta che lo scrivo) incompleto, si leggono vari spunti geniali per un film del genere.
La resa cinematografica del romanzo è davvero bella e letteraria rispecchiando appieno il libro,inoltre Welles la ambienta nel mondo contemporaneo; se inizialmente è una vespa ad irritare il protagonista col suo fido scudiero,quando il film avanza anche il senso di modernità assume un aspetto fondamentale in quanto i due protagonisti si perdono all'interno di una follia più grande della loro e rimangono alienati. L'esperimento di metacinema è interessantissimo con un Welles in Spagna che sta girando un film sul Don Chisciotte. Appare anche lui nel ruolo di sé stesso e il gioco di specchi infinito si estende in quest'opera così come in tutta la sua filmografia: per questo il regista rimarrà una delle figure più affascinanti di sempre,ha creato un labirinto all'interno delle sue opere dal quale non si esce più.
Il finale è tronco,ovviamente. Doveva finire con una bomba h che distruggesse tutta l'umanità tranne Don Chisciotte e Sancho Panza. Ma era davvero il finale che aveva in mente Welles è una burla per rendere ancora più mitico il suo lavoro? Mettiamoci l'anima in pace perché non lo sapremo mai. Anche questo contribuisce a rendere enorme la figura di uno dei registi più influenti e grandi della storia del cinema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2013 01.22.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2011 23:42:05
   6½ / 10
Don Chisciotte è un film chiaramente incompleto e si vede. Welles dava molta importanza al montaggio e per questa pellicola non lasciò alcun tipo di indicazione. Ciò che è possibile vedere è un film molto farraginoso, con troppe scene di raccordo e lungaggini inutili, anche se tuttavia è riconoscibile la firma del cineasta americano in molte sequenze cariche di suggestione.
Felice l'intuizione di inserire il cavaliere di Cervantes in un contesto di modernità alienante, più mostruoso di tutte le creature mostruose immaginate dalla sua mente folle.
Curiose le parole di don Chisciotte quando afferma di non essere contro la modernità, ma di essere contro il modo in cui le macchine hanno reso schiavo l'uomo. Un'esatta coincidenza con il pensiero di Pasolini.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  28/04/2010 16:03:56
   6½ / 10
Non sono convinto della riuscita del film, alcuni passaggi sono divertenti o talmente paradossali da risultare quasi geniali, ma è incredibilmente difficile da seguire a causa delle cattive condizioni della pellicola, per la sua amatorialità e lo stile un pò sgangherato. E quel tocco di autoreferenzialità è fine a se stessa.
Ad ogni modo è da premiare anche per il lavoro che c'è stato dietro, durato ben 14 anni. Che ne sia valsa la pena non lo so, ma tant'è.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/01/2008 19:58:46
   7 / 10
Premetto che quei "2 ore e 50" che ci sono nella scheda sono irreperibili e io ho visto solo la versione da 1 ora e 50.
Che dire? ritengo che sia un bel film, ma niente di che. il montaggio è fantastico, molto fotonico, ma almeno il coraggio c'è stato da parte di Franco.
Puro metacinema, come consueto per Orson Welles, ma sono dell'idea che una versione cinematografica del Don Chisciotte sia infattibile.
Gli attori sono fantastici, soprattutto nella loro lingua originale, apprezzabile l'idea di trasporre solo alcune imprese essenziali del grande Cavaliere, ma alcune cose mi sembrano tirate e autoreferenziali. resta però questo incredibile amore di questo incredibile regista per questa incredibile nazione e questo traspare nettamente ogni minuto di visione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/07/2013 19.33.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpo
 NEW
armageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
 NEW
delta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazzi
 NEW
headshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatrice
 NEW
il frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
 NEW
il viaggio leggendarioio vivo altrove!
 NEW
john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giungla
 NEW
miracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costi
 NEW
navalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigade
 NEW
stranizza d'amuritarterezinthe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
 NEW
verawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038291 commenti su 49066 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net