domino regia di Tony Scott USA 2005

domino (2005)

locandina del film DOMINO

Titolo Originale: DOMINO

RegiaTony Scott

InterpretiKeira Knightley, Mickey Rourke, Edgar Ramirez, Riz Abbasi, Delroy Lindo, Mo'Nique Imes-Jackson, Ian Ziering, Lucy Liu

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Tony Scott

•  Link al sito di DOMINO

Trama del film Domino

La storia vera di Domino Harvey, figlia dell'attore Laurence Harvey che, dopo una carriera di successo come modella della prestigiosa agenzia Ford, è diventata cacciatrice di taglie sotto la guida di Ed.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Domino, 123 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Sepuldeath  @  30/01/2021 21:02:56
mauro84  @  11/12/2016 15:08:30
Desideroso di veder un biografico diverso dal solito, mi ritrovo a veder sto film, 11 anni sono passati dall'uscita nelle nostre sale. Una storia realistica, ben realizzata e ben narrata. Non annoia, ritmo con azione sempre presente.
Un bio davvero originale, ben narrato e congeniato. Piace!!

Keira Knightley, regina indiscussa, top attrice, bellezza... taglio non consono ma piacevole. Bella e dannatamente perfetta!
Mickey Rourke, top figura e top attore, ci sà fare, degno di esserci!!
Edgar Ramirez, qua ancora non famoso, arriva al suo top, fama, grande prova e merita il posto che si è preso nel cinema hollywoodiano

Il regista, ormai compianto Tony, sforna un film, che divide, che piace forse a pochi. Mi piacciono sti colori sfumati che ha usato, tutto davvero particolare.
Scene ben fatte con azione. Bel viaggio alla scoperta di questa Domino, un dovuto lungometraggio, il tutto ben narrato. Mancheranno i suoi film di sto calibro al cinema d'oggi mondiale.

Film consigliato, meritevole. Un biografico originale e diverso dal solito!!

InvictuSteele  @  20/07/2015 20:02:58
Un lavoro particolare dove la trama è buona, la narrazione degli eventi è veloce e prende sin dai primi minuti per poi incagliarsi nella seconda parte, rallentare e annoiare un po' lo spettatore, cercando infine di sorprenderlo con un epilogo poetico che, in realtà, poco si addice a questa pellicola pulp-action e che risulta forzato. Però il film è discreto, buono in alcuni punti e stanco in altri ma la cosa che irrita maggiormente è lo stile registico di Scott, troppo frenetico, troppo ingarbugliato, basato su un montaggio discutibile, mille flashback e una fotografia da videoclip e un sonoro che non mi sono piaciuti per niente.

perryperry1  @  27/03/2014 04:25:58
va accettato così come è,con lo spirito di quando leggi S.King

se ti ci fai tirare dentro la storia ti appassiona e vai libero

certo che il tentativo di far match con Tarantino è improponibile

Attila 2  @  05/02/2013 11:59:42
Un gran bel film.Che parte dalla fine per poi raccontarti una storia fatta di molta azione e ricca di colpi di scena,con un bel finale.Insomma tanta roba.La trama e' ben strutturata ed e' incentrata sulla storia della protagonista,appunto Domino che sceglie di diventare cacciatrice di taglie.Una ragazza "dura" e "tosta" che sa il fatto suo e che finissce a lavorare con Mickey Rourke un altro che non si tira indietro davanti a niente.Nella seconda parte altre storie vanno a "mischiarsi" con loro e la trama potrebbe diventare troppo complicata e "perdersi". Invece si dipana,come gia' detto,tra mille colpi di scena,per poi concludersi senza nemmeno una domanda lasciata "aperta".Tutto "torna" e meravigliosamente bene.Adrenalina,ritmo e sorprese,e una grandissima Keira Knightley rendono grande un film che non si dimentica.

BlueBlaster  @  07/08/2012 01:57:54
a parte lo stile registico al quanto opinabile, a me il film in fin dei conti non è dispiaciuto e poi lei è una grande gnocca!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/10/2010 12:16:41
Film profondamente ed ingiustamente sottovalutato! Tutto il film si svolge in maniera molto originale, anche se non ho ben capito la parte dell'uomo nel deserto. Il ritmo è sempre sostenuto ed incalzante e le parti con protagonisti gli attori di Beverly Hills sono proprio divertenti. Keira con quel look è proprio bella, anche se non assomiglia per niente alla Domino Harvey originale.

francescog91  @  27/10/2010 10:19:30
Bè... evidentemente il mio parere è molto diverso da quello di quasi tutti gli altri utenti :) ma questo film mi è piaciuto molto!
Mi è piaciuta la trama, mi è piaciuta la recitazione di tutti gli attori e mi è piaciuta tantissimo anche la regia. Non mi ha annoiato per un secondo anzi... mi ha tenuto incollato allo schermo per tutta la durata del film fino alle 2 di notte, e quando è finito la prima cosa che ho pensato è stata: wow! E' incredibile che sia una storia vera.
Quindi consiglio molto questo film perché secondo me è molto ben fatto, con bravi attori e non è la solita americanata.

Eratostene  @  11/08/2010 14:30:13
Buon film d'azione la cui regia frenetica e flashata di Tony Scott in alcuni tratti mi è piaciuta, in altri mi ha fatto venire la nausea. Il trio protagonista fa il suo modesto lavoro. Trama semplice e non troppo entusiasmante.

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:12:58
Non sono daccordo ne con il recensore ne tanto meno con tutti gli altri utenti che non gli hanno dato almeno la sufficenza !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/03/2010 16:41:14
Passabile film con una passabile trama. Ogni tanto cade in una stupidità eccessiva.

kirk h.  @  20/01/2010 21:05:43
be come non mi è dispiaciuto anche se manca qualcosa forse un po di più d' azione, be tomy scott mi ha un po deluso, sinceramente non mi aspettavo un film così da parte sua...guardabile si ma puo anche essere evitato lo salvo

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  09/10/2009 18:55:13
lo vidi in inglese prima della sua uscita italiana. bel film. come sempre con scott lo spettacolo audio e video occupa un ruolo centrale nel film. niente male

Enry!!!!  @  06/08/2009 14:06:58
Davvero un film stellare!!!! Da vedere assolutamente!!!

Jotaro  @  04/08/2009 00:45:10
l'80% del film è suono e immagine
quindi diciamo che bisogna essere "attrezzati" bene per godersi questo film
che è stupendo

baskettaro00  @  02/08/2009 22:38:13
trama sufficente ma nn sfruttata a pieno per un film cn una bella e brava protagonista ed una buona dose di volgarità ma che scade nel finale8anke x quanto riguarda le parolacce)....in sistanza se volete una scarika di adrenalina e qualke abbindante dose di volgarità vedetr qst domino......

Febrisio  @  02/08/2009 22:33:39
Il film gira bene. Insomma l'intreccio di Tony Scott non delude, il cast che mette in piedi ci sta tutto, certe scene oltre che essere originali, son carine, eppure manca qualcosa. Forse più che mancare, c'è qualcosa di troppo:
1. Il montaggio videoclippato è bello fino ad un certo punto, dopo un po speri che la smettano!
2. Due ore è troppo per un simile film
3. Il tipo che si fa la Knightley, son geloso!
4. Non sapevano come finirlo, le ultime frasi son al limite del ridicolo
5. Domino è realmente esistita

dipa_89  @  22/04/2009 15:30:40
So di essere un po' una voce fuori dal coro ma io adoro questo film.
La storia è quello che è, prende spunto dalla vita della realmente esistita Domino Harvey e la rende un po' più cinematografica.
Ma il montaggio, la fotografia, il colore saturo di alcune scene, la colonna sonora, rendono questo film spettacolare.
Keire Knightely è fantastica e i capelli corti le donano molto ^^.
Per me è il miglior film di Tony Scott.

pat3  @  19/03/2009 15:39:25
secondo me siete un po' cattivi con questo film! non l'ho trovato così mediocre come lo hanno descritto in molto. mi è piaciuto il modo in cui è stato girato, come se fosse un video clip, anche la colonna sonora non è male. e, sinceramente, mi sono piaciuti quasi tutti gli interpreti esageratamente sopra le righe!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Bravi gli ometti "coloriti" all'eccesso, violenti, psicopatici, insomma un bel vedere! unica nota: la protagonista. Bellissima e sexy per carità ma sicuramente e completamente fuori parte. con quel visino e quella corporatura come può essere convincente in un ruolo di dannata?
P.S. per inciso ha avuto la stessa espressione del suo pesce rosso per tutte le due ore del film!

Ultima risposta 08/04/2009 17.43.23
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  19/03/2009 13:06:35
Keira Knightley bella e brava come sempre

Wally  @  25/02/2009 03:19:31
Non è male dai! siete un pò troppo severi per i miei gusti!! c'è molto di peggio... Il film è piacevole con una trama non da poco... Il ritmo è incalzante e i personaggi sono ben costruiti... Peccato pert la Knightley che secondo me non è il massimo per il personaggio da lei interpretato... comunque non male...

§LifegoesoN§  @  05/03/2008 20:12:39
Dopo trailer e trailer di attesa sono rimasto un pò deluso...
Speravo ci fosse una trama più coinvolgente anche perchè le premesse erano buone....
Sufficente, da noleggiare per una serata di nullafacenza ;)

scorpion  @  11/02/2008 10:18:49
Niente di eccezionale, carino, ma niente di più, anche se la protagonista è davvero una delle attrici più eclettiche che si vedano sul grande schermo, ed è per questo che il voto sale un po'.

frogmore  @  06/01/2008 23:48:53
I presupposti c'erano tutti: attori più che bravi (la Knightley e Rourke in primis), la trama intrigante, le location e gli effetti speciali ok, ma il montaggio è catastrofico... le inquadrature con la camera mobile vanno bene nei momenti di particolare tensione, ma *****, questi ci han girato tutto il film... avanti, indietro, di qua, di là, scene tagliate all' improvviso e ripartenze da tutt' altra parte... insomma, è un gran casino, la pellicola più che guardata va studiata... la sufficienza c'è, ma non posso dargli di più (a malincuore)...

private_joker  @  27/11/2007 17:08:37
Sopra la sufficienza secondo me. Bravi Mickey Rourke e Keira Knightley.

Sestri Potente  @  19/10/2007 22:53:44
Occasione persa...

alex14  @  14/10/2007 20:50:32
Davvero bello!!!!
Tony Scott si conferma ancora una volta uno dei miei registi preferiti.
Bravissimo Mickey Rourke, ma l'interpretazione più bella è quella di Keira Knightley che mi fa alzare di mezzo punto la valutazione finale del film.
Una cosa è certa: non dimenticherò facilmente questo film anche per la colonna sonora fantastica!!
E ancora un'altra cosa: terrò d'occhioKeira Knightley e la guarderò in altri suoi film prima di poter dire che sia una tra le mie attrici preferite.

demios  @  16/06/2007 16:29:35
Il film a tratti interessante a tratti monotono,gli do la sufficienza forse solo perchè sono perdutamente innamorato di keira

Leonhearth87  @  03/06/2007 13:47:08
Un film davvero bello per trama, azione, suspance. Un thriller/action da vedere, che vi terrà incollati alla sedia fino all'ultimo. Da vedere.

bastet1973  @  23/04/2007 00:47:53
questo film è strano, lo spettatore viene avvolto da immagini psichedeliche quasi a voler dimostrare quanto frenetico fosse il mondo di questa donna complessa e insoddisfatta. Comunque ottima prova degli attori a mio parere e originalissimo il montaggio. Capisco bene che si un film da amare o completamente vessare! a me è piaciuto e merita un bel 7 e mezzo!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  26/03/2007 12:49:08
Mi è piaciuto e quindi gli schiaffo un bell'8 pieno.
Tramma bella originale ed intricata.
Personaggi molto carismatici e attori in forma.
E' il genere di film che mi piace.

Insomma, non ne avevo sentito parlare e l'avevo scelto solo per la presenza della bellissima e favolosa Keira Knigtley, e ne son rimasto positicamente colpito.

DJ_Fetish  @  16/02/2007 16:12:52
A me è piaciuto, e le critiche mi sembrano eccessive.
Certo non sarà un capolavoro, ma ha delle belle immagini, una storia ben costruita...di sicuro parecchio romanzata rispetto alla reale vita di Domino.
Gli attori sono all'altezza, ci sta bene anche Rourke nonostante le condizioni pietose dovute all'abuso di chirurgia plastica.
Alcune scene sono degli immensi videoclip, ma di presa ed effetto.
Sicuramente l'attrattiva sta nelle icone del bello e maledetto, perdente di successo, sporcho e maledetto, che i protagonisti (Domino Harvey su tutti) recitano in questa storia.

Passato quasi inosservato ma meglio di tanti altri decantati filmoni.
RISE AND FALL.

Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  03/02/2007 22:55:26
Chiaro il marchio del regista, ma effettivamente sembra troppo pretenzioso nel suo tentativo di stupire. Mezzo voto l'aggiungo per una questione di gusti, poichè adoro la regia di Tony Scott.

stanferla  @  30/01/2007 08:36:56
gran film,ottima regia. da vedere

albyhfintegrale  @  21/01/2007 23:57:50
ma vi rendete conto di cosa state dicendo?

state commentando un film tratto una storia vera...

qui la storia (in inglese) della vita di Dominique (Domino) Harvey (1969-2005):

a me il film è piaciuto un sacco, non ho trovato affatto tutta questa confusione, anzi!
si capisce tutto senza problemi, e il ritmo è tenuto sempre alto crea suspance che mi ha fatto apprezzare ogni secondo

bello bello bello

Ultima risposta 07/02/2007 09.54.06
Fra11  @  11/10/2006 12:35:35
Non male come film, forse un pò troppo confuso e complicato dall'inizio xò pienamente godibile...
Come al solito però la Knightley ti tiene incollato allo schermo per vedere fino alle fine le sue esibizioni, le sue smorfie, i suoi sguardi e i suoi sorrisi... Attrice fantastica, riesce a calarsi a pieno in tutti i personaggi che le danno... La vedo prossima all'Oscar... lei come al solito è da 10!

vivi79  @  28/09/2006 08:58:50
l'ho trovato molto interessante, mi piacciono le storie vere e questa storia non la conoscevo. IL FILM è grintoso soprattutto x la protagonista Keira Knightley, che interpreta perfettamente il soggetto. Belle le musiche e le scene, forse si poteva evitare, quel sangue incrostato che scendeva dal naso.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  23/09/2006 18:43:07
Senza infamia e senza lode

Sedizione  @  21/09/2006 22:22:11
Buon film,ottima regia e recitazione...poteva essere meglio ma non è assolutamente da buttare...si lascia guardare

zio85  @  17/09/2006 13:59:27
Un film che interpretato in un certo modo può risultare molto soddisfacente. Sicuramente la verosimiglianza non è il suo punto di forza, inutile cercare di capire cosa abbia davvero fatto parte della reale vita di Domino Harvey e cosa invece sia pura invenzione. E' chiaro che la storia è romanzata e spettacolarizzata, ma lo dice lo stesso Tony Scott all'inizio del film "Da una storia vera..o quasi".
Il film punta tutto sull'intrattenimento, sulle scene ad effetto, sull'azione, sulle battute, su una regia esageratamente spettacolarizzata, con continui cambi di inquadratura, movimenti di macchina, colori sempre desaturati o caricati. Anche i personaggi sono molto caricati, a partire da Domino, passando per gli altri cacciatori di taglie, per arrivare a Christopher Walken, calato in un personaggio veramente caricaturale. Il punto è che l'obiettivo di Tony Scott era proprio intrattenere lo spettatore per 2 ore, e sinceramente io mi sono divertito.

duros  @  15/09/2006 11:44:35
Io a differenza di altri direi nn male...Gli elementi c sono tt: cast di alto livello, una buona storia di base e un buon budget. Mia associo cmq alla critica di una regia troppo frenetica e confusionaria stile "videogame"..potrebbe nn dispiacere a tt cmq.. Vedibile!

pardossi  @  08/09/2006 18:43:05
Film ad intreccio su una vera storia, non male nel complesso anche se qualche pecca ce l'ha, a tratti troppo macchinoso e lento, ma nel finale tutto torna al suo posto e può piacere.

Invia una mail all'autore del commento Dariofus  @  04/09/2006 20:05:41
Daccordo con i commenti precedenti. Film che promette bene, le prime scene ci prospettano un film accattivante, pieno di azione e colpi di scena, vuoi anche per il fascino dark di una splendida Keira e di un "dannato" per eccellenza come Mickey Rourke, ma a poco a poco il film si spegne, perde di interesse per giungere ad un finale che mi ha lasciato l'amaro in bocca. Tutto sommato un film carino che si lascia guardare tranquillamente ma senza pretese di sorta.

dgarofalo  @  02/09/2006 00:03:55
un film molto bello che vale la pena di vedere la colonna sonora e stata azzeccata con tutte le scene del film keira knightley e una vera bomba per me avra un futuro luminoso come s
attrice cmq film da vedere

Hartigan81  @  01/09/2006 08:59:54
una 6 senza infamia ne lodi...difficilile da giudicare un film che ha tutto per esplodere, bravo regista gran cast storia accattivante..ma che a volte si perde un po troppo...lo stile di regia è strano un po diverso dal solito ricorda molto Spy game...nel complesso suff. anche se mi aspettavo qualcosina in piu...

clone 1975  @  01/09/2006 06:38:23
comincio col dire una regia PESSIMA,confusionaria,piena di flash,fino a metà film risultava anche ****,poi ti stanca,un cast bellissimo,veramente impeccabili,una storia che cè ed è anche ****,un finale che si trascina troppo a lungo,in sintesi un film che m ha deluso rispetto a ciò che aspettavo,comunque nn meno della sufficenza

morningstar  @  29/08/2006 23:32:46
come già detto da altri, non sarebbe male se fosse un telefilm anzichè un film. il regista è sempre bravo, ma questa volta indulge troppo con se stesso e scade in una sorta di manierismo da esordiente agguerrito.
bravo rourke, bravina lei, così così il resto.
mah!

Luca'81  @  29/08/2006 19:22:59
Se dovessi giudicare solo la trama direi spettacolare, ma non posso dargli un voto alto perchè regia, sceneggiatura e colonna sonora risultano piuttosto scadenti.
Cominciamo dalla trama che è molto interessante e bella. Un film inedito praticamente nuovo nel genere.
Per quanto riguarda la regia, posso dire che Tony Scott comincia ad essere recidivo. Ha usato la sua stessa identica regia del film "Man on fire" con scene veloci e spezzettate più sottotitoli durante la proiezione. E' una sua idea di fare regia, però in questo film poteva benissimo evitarlo in quanto c'è troppa confusione.
La sceneggiatura è la parte peggiore. Troppo ingarbugliata, difficile da seguire. Troppi colpi di scena che fanno perdere il filo. Scandaloso inserire il reality e i due poveri ragazzi della serie di "Beverly Hills 90210". Queste due cose dovevano essere evitate; hanno reso il film a tratti stupido. Per me sono stati inseriti per allungare il brodo e dare un po' di soldi a Walken e specialmente ai due di Beverly Hills. Se non ci fossero state queste due figure e la sceneggiatura fosse stata meno ingarbugliata, sarebbe venuto davvero un bellissimo film.
Infine la colonna sonora non è stata per niente adatta al genere, specialmente nelle scene d'azione.
Nonostante queste pecche resta comunque un film da vedere.

Grumpy  @  29/08/2006 14:34:51
Film d'azione che non entusiasma, poche le idee e tanta azione senza capo nè coda..... un film per fare un pò di pubblicità all'eroina del momento Keira.... per chi non vuole dormire staccando il cervello.

scarface=2pac  @  29/08/2006 13:45:35
secondo me se lo merita un bel 7, il film è molto originale girato con moderne techniche di scenegiatura, ok, la storia nn è un gran chè ma l'azione e inaspettate doti saggistiche abbondano, ottima DOMINO che è proprio un gran bel pezzo di ragazza....., anche rourke se la cava ancora, complimenti....

Kyo_Kusanagi  @  26/08/2006 12:43:08
Buon film...un ritmo incalzante,l'ho trovato simile a "The Snatch" per lo stile di introduzione alla storia e personaggi; non annoia anche perchè c'è un buon Mickey Rourke e una splendida Keira Knightley(bella anche coi capelli corti ^_^),carina anche l'idea di inserire Ian e Brian di Beverly Hills 90210 nella parte di se stessi.Peccato invece per la storia,volendo rendere omaggio a una persona scomparsa si è finito invece per banalizzare il tutto con dialoghi fumettistici e senza una morale precisa,l'idea poteva essere sfruttata meglio...peccato

ziotom77  @  22/08/2006 13:59:42
Bè il film tutto sommato non è male ma non è affatto uno di quei filmoni che ti restano dentro... ci sono alcune lacune che sinceramente avrei evitato...
la regia di tony scott mi piace; frenetica e caotica intervallati da spazi lenti, giusto il tempo per farti riprendere fiato...
la fotografia è perfetta, soprattutto nel dialogo di Domino con la psicologa, in quel punto è fantastica...
ma tornando ai difetti, il più palese è quel buonismo americano che sempre emerge in questi film, quel ti voglio bene detto alla mamma proprio non c'azzecca... così come non mi è chiaro il modo in cui sia sopravvissuta solo domino nello schianto dell'ascensore e poi francamente fare un lavoro del genere, cacciatori di taglie, dovrebbe essere una cosa segreta e non spiattellata in un reality show con tanto di attoruncoli come i 2 di beverly hills.
é un peccato perchè il film poteva essere sicuramente migliore di come alal fine ce l'hanno presentato.
lo rivedremo fra un anno su italia uno!!!

giumig  @  22/08/2006 10:23:12
Ritmo incalzante, storia gia di per se ottima e resa in maniera piu che buona, attori in buona forma, fotografia un po troppo "calda" ma che alla lunga si rileva funzionale. Non ho trovato delle parti particolarmente noiose e quello che potrebbero sembrarlo sono invece necessarie a far capire lo stato d'animo di Domino. Da vedere.

SmimuMaker  @  21/08/2006 13:43:39
Un film stupendo!!! Dovete vederlo assolutamente!!! E poi dura 2 ore e non ve ne accorgete nemmeno!!!Da vedere e rivedere!!!

Sniper  @  20/08/2006 21:17:15
Veramente un bel film, dato dal mix tra una grande storia, quella di Domino Harvey, e dalla particolarità della fotografia e della ripresa, veramente da urlo... Se poi ci aggiungiamo il Sig. Rourke e la Sig.ina Knightley bè.......
davvero ottimo.

WildBill  @  20/08/2006 21:07:23
Il film è figho. Tony Scott però esagera con rallenty, camera che balla e cose del genere. Inoltre complice la fotografia bruciata il film diventa un trip lungo due ore. Decisamente troppo.
Cmq notevoli Rourke e Keira!!!
Grande colonna sonora.

CØrl  @  20/08/2006 11:37:32
Ganzissimo...
Mickey rourke è il più duro d tt i duri e.... non riesco a valutare oggettivamente un film cn lui..cmq un film che si guarda alla grande senza tanto impegno, ma non così stupido cm può sembrare.

IoSonoRibelle  @  19/08/2006 16:11:48
A me è piaciuto un sacco, sia per l'azione, sia per il lato a tratti grottesco del film...da vedere!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora