dolls regia di Takeshi Kitano Giappone 2002

dolls (2002)

locandina del film DOLLS

Titolo Originale: DOLLS

RegiaTakeshi Kitano

InterpretiMiho Kanno, Hidetoshi Nishijima, Tatsuya Mihashi, Chieko Matsubara, Kyoko Fukada, Tsutomu Takeshige

NazionalitàGiappone 2002
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Takeshi Kitano

Trama del film Dolls

Tre storie venate di malinconia nel Giappone contemporaneo: una coppia alle prese con le pressioni e le aspettative della famiglia, un boss Yakuza nostalgico della sua vita di contadino povero e innamorato, e una celeberrima pop star, un incidente le ha deturpato il volto e lei non fa che trascorrere ore a guardare il mare. Finchè un giorno le fa visita un suo grande ammiratore.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Dolls, 243 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

albten92  @  13/10/2015 23:34:41
Un film può essere valutato in base alla trama, e quindi a quanto e come riesce a coinvolgere lo spettatore. Oppure in base alle sue immagini vivide, alla sua fotografia, alle sensazioni che trasmette, alle tecniche utilizzate.
Io mi considero un principiante del cinema. Non ho la capacità di cogliere tutti i particolari di un film, le tecniche e le dinamiche che vi sono alla base, a maggior ragione quando il film è così complesso come Dolls.
Quindi, quando la trama non mi entusisma, perchè il film si presenta lento, statico e complesso, cerco di valutarlo in base alle emozioni che mi trasmette.
Quando ho visto Fanny e Alexander ad esempio mi sono reso conto di trovarmi di fronte a un capolavoro assoluto e, senza essere trasportato da una trama spesso non coinvolgente, sono rimasto comunque emotivamente scoinvolto dall'originalità e dall'evocatività del film.
Purtroppo ciò non è avvenuto con Dolls. Una trama troppo scarna, una narrazione troppo lenta. Durante tutta la visione sono rimasto ad attendere un colpo di scena che non è mai avvenuto. Per carità, un film di grande impatto visivo, estremamente onirico, che per questo non merita un voto eccessivamente basso, ma la lentezza con la quale viene portata avanti la storia ha giocato un ruolo importante nel mio giudizio.

Biasx  @  24/03/2015 00:41:46
NOIA. Basterebbe questa parola per descrivere questo film. Farei come fanno tutti quelli che hanno messo 10 commentando con una o al massimo due parole: "genio kitano", "sublime", "splendido", "unico" ... e mi danno tanto l'impressione di fake per alzare la media di questo super-polpettone, addirittura ce ne è un 'utente' che si chiama Dolls. Indovinate che voto ha messo... Ammetto di non essere un amante dei film orientali, per quanto apprezzi molto kim ki-duk e film come old boy, ma questo film è di una lentezza imbarazzante. Ma chi l'ha detto che lentezza equivale a poesia? Peraltro leggo repliche a commenti di gente che ha messo voti molto bassi, con frasi del tipo: "vai a vedere natale a miami". Scusate se siamo troppo ignoranti. Corro

Ultima risposta 26/03/2015 13.29.52
horror83  @  15/05/2014 19:53:59
COMMENTO SPOILEROSO

Wow!!! Ho trovato un film giapponese, pari ad altri film occidentali considerati dei capolavori, che guarderò in caso di insonnia. Mi ha annoiata tantissimo, è lentissimo (so che i film orientali sono più lenti di quelli occidentali, e di solito non ho problemi, ma in questo caso è stato lentissimo), e poi con una trama che non mi è piaciuta per nulla, è vuota, non sa di niente, emozioni zero, attori espressivi come un pesce lesso, situazioni forzate (esempio l'ammiratore che si cava gli occhi per conoscere la popstar), i due innamorati che vanno in giro come degli zombi legati con una corda, l'altra che aspetta da anni il suo fidanzato al parco, per dargli la merendina…………..ma cos'è? Cioè il regista ha voluto dirci che l'amore può anche portare alla pazzia? Ma sinceramente penso che succeda in rari casi, mentre in questo film su 3 storie 3 pazzi, e poi secondo me i giapponesi pensano che le donne, quando si innamorano, sia un amore totale, da far andare fuori di testa. Secondo me il regista ha una concezione della donna sbagliata. La prima impazzisce perché i genitori di lui volevano farlo sposare con un'altra per una questione di posizione sociale e soldi, l'altra impazzisce perché il suo fidanzato la lascia per andare in cerca di fortuna, il terzo si cava gli occhi per poter conoscere la popstar di cui è un fan accanito, e il tutto raccontato con una lentezza e pesantezza esasperante.
No, qua non ci siamo proprio!!!! Come ha scritto qualcun altro,"tanto fumo e niente arrosto", sono d'accordo!. L'unica cosa che ho apprezzato sono le bandane che avevano in testa le donne, che mi hanno ricordato quella di Licia, del cartone "Kiss me Licia". Per il resto veramente bruttissimo!!!!
Ps: ho fatto fatica ad arrivare fino alla fine (inutile dire che dopo la visione sono crollata in un sonno profondo).

Ultima risposta 08/08/2014 16.20.40
uito  @  27/02/2014 17:39:04
generalmente preferisco non commentare pellicole che non soddisfano le attese....BAMBOLE....gelide espressioni congelate nell'eternità di un attimo....in fondo una sorta di esegesi della solitudine e della incomunicabilità...fino all'ineluttabile destino finale....Secondo il mio modesto parere un' esasperata ricerca stilistica finisce per appesantire il risultato finale.... Ho apprezzato molto di più altri lavori di Kitano (su tutti i sublimi Hana-bi e Zatoichi...).

GianniArshavin  @  26/02/2014 13:46:30
Di questo famoso ed amato film di Kitano salvo il comparto tecnico di primo livello ed alcune sequenze molto toccanti,ma per il resto l'opera è stata una totale delusione per il sottoscritto.
Dolls è una pellicola che mi ha deluso quasi totalmente,anche se non avevo molte aspettative in merito. La trama è di una lentezza esasperante e snervante,alcuni aspetti delle varie storie li ho trovati forzati e nel complesso nessuna delle tre vicende mi ha emozionati più di tanto proprio perché mi sono sembrate un po troppo artefatte.
Inoltre non ho apprezzato questa continua ricerca della poeticità a tutti i costi che disperde e svilisce i momenti potenzialmente davvero poetici.
Ammetto che forse sono io a non essere entrato in sintonia con questo titolo molto amato,ma per lunghi tratti la visione purtroppo mi è risultata pesantissima.
Chiudo dicendo che la media su questo sito è in parte falsata da una sfilza di 10 in sequela che sanno tanto di fake.

TonyStark  @  15/02/2014 18:24:41
non mi è piaciuto, troppo lento. non mi è riuscito seguirlo fino in fondo.

Febrisio  @  27/06/2011 22:01:38
Putroppo non riesco a giustificare questa lentezza. Con simili pellicole faccio una fatica boia ad arrivare alla conclusione. L'indecisione durante la visione varia tra i popcorn e il piccolo kit da seppuku (13 assassins rules). Certamente se rivalutato e compreso il film potrà donare un notevole impatto poetico emozionale, di cui io non ne sono a conoscienza.

incubodimorte  @  27/03/2011 20:04:10
Tutto fumo e niente arrosto.

simone p  @  07/09/2010 19:26:46
Forse il film più lento e noioso che abbia mai visto.
Non mi ha suscitato nessuna emozione, solo noia e sonnolenza.
In alcuni punti diventa esasperante.

AkaneTakibana  @  17/07/2010 01:33:58
classico filmetto Giapponese inutile che come al solito riesce a imbambolare molte persone grazie alla sua lentezza ormai abusata da molti registi per infondere "poesia" ad un film che di poetico non ha proprio nulla.

Ricco di clicè, forzature e situazioni banali.. i significati di fondo delle varie storielle sono alquanto "patetiche" e trattate in fretta e furia..

Non basta una buona fotografia e lunghi silenzi a fare un film poetico e ricco di contenuti.. ho visto film italiani che seppur piu' terra terra hanno significati di fondo che questo Dolls si sogna..

La lentezza la giustifico quando c'è qualcosa dietro.. qui dietro c'è solo un unico e misero messaggio "il destino è incontrollabile e colpisce chiunque senza guardar in faccia a nessuno" e "l'amor porta a far pazzie" ... che profondi wow.. da pelle d'oca -_- bocciato, non mi faccio incantare da un film tutto fumo e niente arrosto solo perchè ha alle spalle un regista famoso (che ha fatto anche film di mio gradimento sia chiaro )

orsanera  @  11/04/2006 22:17:52
passaggi poetici contrapposti ad una lentezza a volte esasperante, noioso

MsoTe84  @  05/04/2006 16:47:18
molto noioso, non consigliato

Mosè  @  18/03/2006 13:38:39
no, non mi ha convinto per niente. Troppo lento

Ultima risposta 18/03/2006 15.31.52
Invia una mail all'autore del commento kisal  @  02/03/2006 21:26:37
molto ma molto noioso. bocciato

aglioween  @  09/09/2005 23:41:58
Una cosa orribile. Indescrivibile la noia e l'assurdità. L'unica cosa davvero bella è la fotografia. Peccato.

Ultima risposta 04/02/2006 12.18.15
Aragorn  @  01/04/2004 23:00:50
Scusate la mia ignoranza, ma per me questo film ha solo una grande fotografia, niente di più.

St@rN3t  @  04/03/2004 21:38:02
Più o meno il solito film di Kitano , ovviamente sopravvalutato perchè considerato " alternativo " ... nulla a che vedere con S.Tsukamoto forse l'unico innovatore del cinema giappo

Ultima risposta 08/09/2005 12.19.45
pass  @  01/11/2003 00:48:48
completamente fuori dai miei gusti

Ultima risposta 19/07/2009 20.16.29
JulieBohem  @  14/10/2003 17:10:44
ho trovato"Dolls"molto pretenzioso e ,dopo essere andata in Giappone ed essermi scontrata con la realtà che c'è da quelle parti,ora posso affermare con fermezza che i Giapponesi,compreso Kitano,non sono per nulla dei poetici,ma soltanto dei grandissimi Esteti..

ronaldo pepas  @  07/09/2003 11:29:00
come gia' sapete sono appena tornato da Venezia per la mostra del cinema,sono scandalizzato dagli appausi e premi dati al kitano takeshi che oltre a questo simil film si ripete con una chiavica dagli occhi a mandorla, degna di nota solo una scena in cui i samurai ballano il tip tap, e come se tinto brass facesse mangiare il pesce crudo a..... beh lasciamo perdere.... il Vs ronaldo pepas

Ultima risposta 07/08/2005 22.34.20
Maria  @  26/08/2003 14:53:59
pseudo intellettualismo di maniera , preferisco altro .

Ultima risposta 30/12/2002
Fede  @  01/08/2003 12:25:23
Bella la fotografia, ma il film é spaventosamente noioso.

Ultima risposta 30/12/2002
Invia una mail all'autore del commento Reeko  @  18/11/2002 03:23:37
a me nn ha detto, nulla tutto lasciato a capire e troppo decadente. Un dei peggiori film di Kitano