dolceroma regia di Fabio Resinaro Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dolceroma (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOLCEROMA

Titolo Originale: DOLCEROMA

RegiaFabio Resinaro

InterpretiLuca Barbareschi, Claudia Gerini, Lorenzo Richelmy, Laura Chiatti, Francesco Montanari, Iaia Forte, Libero De Rienzo, Luca Vecchi

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Fabio Resinaro

Trama del film Dolceroma

Il film segue la storia di Andrea Serrano (Lorenzo Richelmy), un aspirante scrittore che è costretto a lavorare in un obitorio in attesa della grande occasione della sua vita. Che finalmente arriva. Un grande produttore cinematografico, Oscar Martello (Luca Barbareschi), ha deciso di portare sul grande schermo il suo romanzo "Non finisce qui", ma i capitali a disposizione sono modesti, il regista (Luca Vecchi) è incompetente e il risultato è disastroso...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (14 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dolceroma, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

freddy71  @  20/03/2022 13:07:15
   6 / 10
Film a mio avviso mediocre…troppo sopra le righe personaggi grotteschi

TheLegend  @  27/12/2019 03:47:43
   6 / 10
Buona produzione ma la storia è quella che è.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2019 19:32:33
   6½ / 10
Questa volta Resinaro non si avvale del compagno di tante avventure Guaglione e dirige un film tutto suo. Rispetto al piu' serioso lavoro precedente (Mine) questo film viaggia sui toni della farsa tra grottesco e azione e racconta di come un giovane regista cerchi di girare un film tratto da un suo libro, una sorta di "Gomorra" alla romana.
Una visione piacevole, una sceneggiatura brillante e un Barbareschi sicuramente protagonista in un ruolo tutto da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2019 20:28:36
   7 / 10
Dolceroma sembra un miscuglio di generi messi caoticamente insieme, ma è una sensazione che dura poco, perchè la struttura narrativa è sufficientemente solida, come solidi sono i personaggi che lo popolano, in un contesto fra il grottesco e le cadenze serrate di un thriller. La scrittura, peculirità del suo stesso protagonista, orchestra tutto per dirimire il caos di un mondo di personaggi soprale righe, arrivisti, quasi sublimi nel loro squallore. Buona padronanza dei mezzi da parti di Resinaro, anche con delle ottime sequenze, mentre devo dire che addirittura mi è piaciuto Barbareschi. Personaggio indovinatissimo e certamente il più riuscito del film.

jason13  @  19/07/2019 19:28:05
   6 / 10
Per 50 minuti il mio commento e' stato "SPENGO O VADO AVANTI? UNA VACCATA..." poi il film prende un po' di piu' e alla fine si puo' pure dargli una sufficienza. Barbareschi senza dubbio una piacevole sorpresa il vero mattatore per tutta la durata del film. La Gerini inguardabile e Lorenzo Richelmy rivedibile a dir poco...

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  13/04/2019 21:02:40
   8½ / 10
Il trailer mi era piaciuto, il film ancora di più. Commedia insolita, noir, attori in forma, bella regia e colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  10/04/2019 16:51:14
   9 / 10
Un'incredibile e bellissima sorpresa questo DOLCEROMA, come dicono anche i primi che hanno commentato qui sotto. Una messa in scena assolutamente superba, da film americano, con un montaggio ipercinetico e riprese eccezionali (Resinaro, il futuro è tuo!). E poi divertente ed ironico quando deve, intrigante nella parte conclusiva quando vira nel giallo. Soprattutto, prende tutti i registi italiani da "David", li lega ben bene con lo spago a triplo giro e ne fa pezzettini! Purtroppo gli incassi del primo fine settimana sono tutt'altro che esaltanti, diciamo che Il bravo Barbareschi si è tolto a caro prezzo un grosso sfizio, ma sono sicuro che il film potrà essere venduto bene all'estero. Forse il suo unico limite sta proprio nell'eccesso e nell'accumulo di temi ed immagini , ma... avercene! Finalmente una boccata d'aria superpura e nuova nell'asfittico panorama del minimalista cinema italiano.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/04/2019 09.57.50
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  08/04/2019 17:39:10
   7½ / 10
Dolceroma è una piacevole sorpresa, un film dove i generi si mescolano passando dal thriller alla commedia, al genere drammatico e grottesco. Senza annoiarsi mai un secondo. Bellissima la Gerini che fa il bagno nuda nella vasca piena di miele, una scena cult. Bravissimo Barbareschi, la sua interpretazione migliore al cinema.
Assolutamente consigliato

goophex  @  07/04/2019 09:50:45
   7½ / 10
Devo dire, con assoluto stupore, che questo film mi ha piacevolmente sorpreso!!!
Fin dai primi minuti ho avuto l'impressione di guardare una pellicola d'oltreoceano per la notevole fattura tecnica.
Dolceroma è tutto quello che non ti aspetti da una produzione nostrana: una regia davvero fresca e dinamica, condita anche da buoni effetti speciali che va di pari passo con una sceneggiatura assolutamente fuori dagli schemi, quantomeno per il cinema italiano.
Una commedia che fa sorridere ma che si tramuta, a tratti, in action movie per poi sfociare nel grottesco, poi nel dramma e addirittura nel thriller.
Gli attori sono tutti all'altezza, a partire dal bravissimo Barbareschi che interpreta magistralmente il ruolo del classico e stereotipato produttore cinematografico cinico, superficiale e senza scrupoli. Altrettanto brava la Gerini, nel ruolo della moglie super partes, e assolutamente convincente Lorenzo Richelmy nel ruolo dello scrittore, protagonista del film.
Probabilmente le interpretazioni che non mi hanno fatto impazzire sono quelle della Bellè e di Montanari (che dopo il libanese della fortunata serie tv non mi ha mai convinto come attore), entusiasmante invece l'interpretazione di De Rienzo che dimostra di saper recitare nononstante il ruolo marginale.
Consiglio assolutamente la visione di questo film, una ventata di originalità per lo stile e la storia che racconta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2019 21.05.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net