dog soldiers regia di Neil Marshall Gran Bretagna, Lussemburgo 2002

dog soldiers (2002)

locandina del film DOG SOLDIERS

Titolo Originale: DOG SOLDIERS

RegiaNeil Marshall

InterpretiSean Pertwee, Kevin McKidd, Emma Cleasby, Liam Cunningham, Thomas Lockyer, Darren Morfitt, Chris Robson, Leslie Simpson

NazionalitàGran Bretagna, Lussemburgo 2002
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Neil Marshall

Trama del film Dog soldiers

Un commando di soldati inglesi ben addestrati viene inviato in un bosco sperduto della scozia per un'esercitazione di combattimento contro altri soldati appartenenti alle special forces.Immediatamente i soldati iniziano a capire che c'è qualcosa che non va, ma il secondo giorno l'intera squadra speciale viene annientata da un branco di lupi mannari che costringerà i superstiti a rifugiarsi in una casa isolata, distante decine di chilometri dal villaggio più vicino.

Voti e commenti su Dog soldiers, 68 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/10/2020 15:01:40
Film nel complesso sufficiente.
Prima parte decisamente più convincente.
Buona prova del cast. Non male il trucco.

john doe83  @  14/02/2019 21:48:26
La storia non è originale, ma gli attori convincono e il regista Neil Marshall si destreggia bene dietro la macchina da presa. Il make-up è molto buono.

Thorondir  @  22/11/2018 23:21:08
Molto citazionismo (ciho visto tanto Hill nella prima parte e tanto Raimi nella seconda), Dog soldiers è un film che perde forza minuto dopo minuto. L'inizio action aveva fatto ben presagire e speravo in un horror/action inusuale e non scontato, mentre inevitabilmente si è finiti nel solito bastione dell'assedio (molto Carpenter di Distretto 13) e nelle sequela di soluzioni improbabili che finiscono per togliere pian piano tutta la forza alla pellicola: che rimane comunque godibile perchè non si pende mai sul serio.

biagio82  @  11/09/2017 20:10:39
film d'esordio di Neil Marshal, che scrive edirige un discreto film sui licantropi con ottimi momenti, buoni dialoghi ed ottime scene.
sebbene ci siano alcune ingenuità Marshall sac omeutilizzare la macchina da presa e riesce portare a casa un prodotto dignitoso, che non annoia esi lascia guardare bene.
l'unica (grossa) pecca è la mancanza di una scena dove vediamo la trasformazione in licantropo,secondo me essenziale in un film del genere, ma visto il badget esiguo forse ne sarebbe venuto fuori una cosa ridicola.
comunque film promosso a pieni voti

Neurotico  @  09/08/2016 18:49:30
Marshall si ispira a Walter Hill, John Carpenter e Romero, guardando ai classici sul licantropo di Dante e Landis, e aggiornando il genere con il suo stile arrembante e brutale, addolcendo il tutto con ironia, senza prendersi troppo sul serio, ma divertendo per gran parte del film.
L'atmosfera nebbiosa della foresta funziona, i mannari sono resi molto bene, anche se è mancata una trasformazione in "presa diretta". I movimenti concitati della mdp possono appesantire un film già troppo lungo, ma le soggettive in b/n sono funzionali.

chem84  @  09/02/2016 17:18:31
Non male questo film di Marshall che si farà meglio apprezzare tre anni dopo con l'ottimo "The Descent"; già l'inizio non scherza e fa capire subito di che pasta sarà fatto.
Poi da lì vi sono dieci minuti di noia fino all'ottima comparsa della vacca.
Belle le ambientazioni boschive, confuse invece le prime scene di battaglia, tanto che per un attimo pensavo di trovarmi di fronte a Trapper & C. in un episodio di "Mountain Monster"
I lupi mannari inoltre si mostrano un po' lenti e c.oglioni proprio sul più bello, anche se col passare del tempo riescono a migliorare la strategia; la battaglia si fa interessante e, complice un ritmo piuttosto spinto, si fa seguire molto bene.
Film nel complesso più che sufficiente, con alcune scene memorabili (vedi la ricucitura delle budella del sergente con un ottimo tubetto di attack), sangue in abbondanza e trucco non proprio da maestro ma nel complesso accettabile (effettivamente i licantropi non vengono mai mostrati molto nitidamente, scelta vincente).

Consigliato, ma poi non venite a cercarmi.

alex94  @  26/06/2014 17:37:00
Buon film inglese sui licantropi girato nel 2002 da Neil Marshall.
La trama non è nulla di speciale così come i dialoghi che fanno un po pena ma il film intrattiene benissimo grazia ad una regia e degli attori discreti, un ottimo ritmo e dei buoni effetti speciali.
Molto inquietante la foresta in cui è ambientato gran parte del film,abbondante lo splatter.

GianniArshavin  @  05/06/2014 12:09:30
Leggero e scanzonato B-movie di Neil Marshall , qui al suo debutto cinematografico.
Il film è un mix di ironia , citazioni ed effettacci splatter che fa tanto cinema di una volta , e nel complesso questa operazione può definirsi riuscita.
La prima mezz'ora è quella più horror del prodotto grazie ad una ottima ambientazione boschiva e al vedo/non vedo delle creature fra gli alberi , carta sempre vincente in location simili.
La seconda parte di storia si svolge nella classica casa sperduta dove i nostri soldati protagonisti saranno assediati dai nemici in una tipica situazione alla Romero e soci. In questa fase abbonderanno sangue , splatter e ironia , e fra esplosioni e trasformazioni non mancherà proprio nulla.
Da apprezzare la fisionomia di questi licantropi antropomorfi , realizzati dignitosamente con due soldi e mostrati solo il necessario.
La trama è quanto di più banale ci sia ma alla fine il film intrattiene , nonostante una durata un po eccessiva per questo tipo di pellicole.

sossio92  @  09/08/2013 01:07:59
Godibile horror sui licantropi , non annoia , non mi ha esaltato , ma guardabile :)

topsecret  @  28/06/2013 16:39:28
Ci sono alcune contraddizioni nel film , ma essendo un prodotto ludico, con un discreto fattore gore, la cosa è facilmente sopportabile e garantisce una visione accettabile, anche se non perfetta.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  29/04/2013 12:57:19
Come opera prima è indubbiamente un lavoro dignitoso, si rasenta l'emesi in più di una sequenza, resta nel labile confine tra horror traculento e parodia (forse anche involontaria), Marshall dimostra di conoscere alla perfezione le regole dell'horror e per i primi 30-40 minuti si limita a suggerire il periglio, ci mostra solo di sfuggita la natura del mostro, incrocio tra uomo e lupo e questo permette di creare la giusta angoscia nello spettatore, poi quando si fa esplicita non si rimane delusi dal trucco artigianale del licantropo. Si passa dalla foresta di Predator con il nemico intravisto tra i cespugli, alla fattoria barricati nel più classico degli ambienti claustrofobici, si presume il decorso della pellicola, ennesimo rimando a Romero e Carpenter.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  16/04/2013 02:07:56
Divertentissimo, sembra un film anni '80 sia come atmosfere sia x gli effetti speciali decisamente caserecci e alcune trovate trash davvero esileranti come quella di 'ricucire' il sergente col superattack :D
NOn è certo un capolavoro ma è godibilissimo e in alcune scene regala anche qualche momento di tensione niente male

Il miglior momento? Il racconto del sergente sul tatuaggio a forma di diavolo sulla chiappa !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/03/2013 11:26:37
Marshall si era contraddistinto per l'ottima pellicola " The Descent" , a mio parere un ottimo horror.
QUesto film è antecedente, perciò i naturali difetti del regista sarebbero stati messi molto più in risalto.
E come mi aspettavo, il film rispecchia esattamente le mie aspettative.
MOlto buone le citazioni alla "casa" di Raimi ( prospettiva dei licantropi, oppure anche il fato che un soldato si chiami Bruce Campbell), a "predator" , a "la cosa" di Carpenter ed altri film che non ho colto io.
La storia sicuramente non brilla per originalità, anche perchè il meglio sulla licantropia è già stato sondato ( vedesi " un lupo mannaro americano a Londra").
Però è lodevole il fatto di virare questo tema abusato su un lato meno esplorato: quello militare.
Non mi era mai capitato di osservare dei licantropi che si confrontano con dei militari messi alle strette, e costretti a sopravvivere.
La storia è praticamente assente, dato che non ci saranno grossi sviluppi della trama.
Ma alla fine non ce n'è neanche bisogno, dato che abbiamo tutto il resto per gustarci un film disimpegnato e gradevole.
Ottimi effetti splatter controbilanciati subito da pessimi e goffi lupi mannari, dialoghi che lasciano il tempo che trovano, recitazioni su cui è meglio stendere un velo pietoso, ed infine ci sono un paio di forzature narrative niente male.
INsomma, non manca niente per porre " Dog soldiers" nella categoria dei B-movie.
Ma ripeto, io ne consiglio la visione. Perchè alla fine il film offre sangue, ritmo, humour inglese e trashate.

P.s= qualcuno mi spieghi come faccia il tenente a sopravvivere con le budella di fuori per moltissime ore!

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  16/03/2013 17:03:46
film che si salva solo per la storia....storia che si capisce alla fine.
i grandi difetti sono la grafica da film anni 80
dialoghi scontati
assurdo il soldato con le budella di fuori che resta vivo tutto questo tempo e curato con la colla!!! per non dire del cane che gli tira le budella questa è forte...
poi chiedono alla ragazza il paese piu vicino a quanto dista....ma io dico...ci siete arrivati li?? quindi sapete da dove venite......
inoltre il gran finale scoppia la casa ( inutile dire che è impossibile scoppiare con un pò di gas senza finestre ne porte quindi il gas esce e non fa camera) e il soldato esce dalla porta principale ancora sana solo quella però-

Jolly Roger  @  31/08/2012 09:03:11
Film sui licantropi, Dog Soldiers fa il suo dovere, ti intrattiene.
Credo che un film sui licantropi non vada giudicato prevalentemente per la sua trama. Un film in cui alcune persone, durante la luna piena, diventano mezzi uomini e mezzi canidi, mmmhh....difficile giudicarlo per la trama direi.
I film sui licantropi preferisco votarli prevalentemente in base alla atmosfera che creano, meglio se buia, misteriosa e magari un po' gotica. Dog Soldiers ha una buona atmosfera: una notte buia e di luna piena, un casolare sperduto nella campagna in cui un manipolo di soldati trova rifugio contro i lupi mannari...Dai, carino! Ricorda un po' l'atmosfera di uno dei film "Licantropia", forse il primo, se ben ricordo.

Il resto è molto confuso, a partire proprio, appunto, dalla trama. Troppi personaggi, oltretutto interpretati male dagli attori (direi che gli attori che non interpretano i lupi recitano in ogni caso da cani), una lunghezza credo eccessiva in rapporto al tema trattato, fanno in modo che dopo un po' si perda il filo e l'attenzione.
Per questi motivi non può andare oltre il 6, ma diamogli anche un mezzo punto di premio, tutto sommato di film sui lupi mannari non ce ne sono poi così tanti e questo merita una visione.

C.Spaulding  @  30/05/2012 14:28:42
Discreto horror sui licantropi. Carina la storia e belli gli effetti speciali e la location è stupenda. Da vedere.

BlueBlaster  @  30/05/2012 14:10:26
A parte l'eccesso di splatter che per molti può essere positivo, per me questo film è buono e risulta un bel film sui licantropi...molto d'atmosfera e tecnicamente ben fatto, consigliato...

Ultima risposta 18/03/2013 18.18.50
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/11/2011 10:00:07
Mi dissocio completamente dal giudizio medio degli utenti, visto che ho trovato questo pseudo-horror con poche idee e mal realizzato. Metto 4 per essere generoso!

IlSignorWolf  @  07/04/2011 12:03:23
Il miglior film sul tema della licantropia.Lupi mannari davvero ben fatti e spaventosi e un'atmosfera da brivido dovuta all'ambientazione nelle splendide e tenebrose Highlands scozzesi.Assolutamente da non perdere per gli amanti del genere.

Ultima risposta 28/06/2011 17.09.32
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  09/10/2010 12:11:16
Esordio alla regia per l'inglese Marshall.
Con questo ho visto tutti i suoi lavori, speriamo che in seguito realizzi altri film perché è un regista davvero in gamba.
In questo vediamo un pugno di soldati recatisi in una boscaglia scozzese per un'esercitazione trovarsi a combattere contro un gruppo di affamati licantropi...chi la spunterà?
Tra scenette splatter e mostri gommosi si arriva alla fine, e non si rimpiangono i 100 minuti spesi.
Si tratta di una produzione low-budget, ma è ben fatta comunque.
Consigliato agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/08/2010 11:39:43
Neil Marshall ha fatto decisamente di meglio dopo questo esordio piuttosto fiacco.
Capisco il low budget che non ha permesso chissà quali effetti ma questo action-horror non mi ha conquistata. Le citazioni anni '80 non mancano, ma il film è troppo tamarro e non c'è l'ironia dei film citati. Gli attori sono credibili e i licantropi fatti bene anche se ostentati eccessivamente.
Guardabile ma non imperdibile.

BrundleFly  @  02/05/2010 19:37:09
Considerando che è un'opera prima a basso budget, si può dire che il risultato sia sufficiente. Certo i dialoghi e le recitazioni sono proprio scadenti, ma non mi aspettavo sicuramente di vedere un film d'autore.
Effetti speciali sufficienti, soprattutto lo splatter.

76eric  @  04/04/2010 19:20:36
Giornata da licantropi oggi..... Avevo molte aspettative su questa opera prima del regista britannico dopo il (per me) magnifico The descent.... E' un film citazionista di alcune perle del passato (bravo Marshall che hai imparato bene): "I guerrieri della palude silenziosa", "Predator", "La casa" e "Il signore del male", e questo è l' aspetto positivo. Cosa non mi ha convinto? I dialoghi sono un pò (tanto) imbarazzanti. Non so ma non mi hanno convinto per niente. Insomma una sceneggiatura così così. Sinceramente mi aspettavo molto di più. Il mio 6 e mezzo è più che altro per la stima ( stiracchiato). Ed ora sotto con la terza D.

trickortreat  @  01/04/2010 23:20:04
Forse ho preteso troppo... Dopo aver visto The Descent è normale pretendere.. Qui il nostro Marshall è all'esordio e sforna un prodotto mediocre e noioso.. Ma gli errori servono per migliorare, e si è visto il salto di qualità tra questo e il bellissimo Discesa nelle Tenebre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/02/2010 19:14:27
Scarso, molto scarso questo secondo film di Neil Marshal che ho visto, sinceramente non mi ispirava per nulla, però siccome con the descent c'ero rimasto stupito, ho deciso di guardare anche questo. Non penso ci sia molto da dire, il film e realizzato in maniera abbastanza prevedibile e lenta. Tranne qualche scena fatta abbastanza bene (ma c'e ne sono veramente poche) il resto fa venire da piangere, in certi momenti il film crolla quasi nel ridicolo, e anche nell'esagerazione, capisco che realizzare film molto reali sia difficile (soprattutto su questo genere) ma qua ho visto cose un pò troppo irreali (al di fuori dei licantropi ovviamente). Insomma, mi viene difficile pensare che ha realizzare un film così sia stato lo stesso di the descent, però sbagliare e umano, l'unica cosa positiva sono stati i luoghi dell'ambientazione.

despise  @  06/12/2009 20:25:20
Esordio alla regia di Neil Marshall....
che dire, davvero una piacevole sorpresa questo b-movie che ha
per tema i licantropi e l'assedio ad un gruppo di soldati che stanno
svolgendo un'esercitazione!
Marshall cita tante vecchie pellicole, ma non sfocia assolutamente nel cattivo
gusto (come succederà invece in Doomsday), anzi ci regala una pellicola molto
ben fatta che associa momenti ridicoli ad altri di alta tensione.
Ci sarebbe da fare un appunto alla recitazione di qualcuno dei protagonisti,
ma in definitiva per essere un'opera prima devo dire di essere stato
pienamente soddisfatto dalla visione.
Vedrete, diventerà un piccolo cult!

floyd80  @  12/11/2009 20:36:20
La prima pellicola di un regista che ci sorprenderà successivamente con il suo meraviglioso The Descent.
Dog Soldiers non è un film sui generis, anche se si parla di lupi mannari. La trama è ben calibrata e la tensione è piacevolmente alta.
Un film acerbo per nulla perfetto che nasconde nella sua imperfezione una genuina pellicola horror.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  11/09/2009 20:11:16
Film passato stranamente inosservato, ma che invece regala attimi di pura tensione grazie ad una recitazione convicente e ad una ambientazione più che azzeccata......rivisto più volte e nonostante ciò non mi annoia mai.....BEL MODO PER PASSARE UNA SERATA IN COMPAGNIA DI AMICI!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  11/09/2009 18:42:14
Soldati contro lupi mannari. Talvolta ti prepari alla visione d’una boiata mastodontica, ed invece…
toh, ti trovi davanti un buon film: ‘cipicchia, davvero divertente ‘sta roba…
Un po’ “Predator” (ma con militari più autentici e senza l’ingombro del nerboruto Schwarzi), un po’ “I guerrieri della palude silenziosa” (l’atmosfera d’una natura tetra, bieca, minacciosa) e un po’ “La notte dei morti viventi” (ma qualcuno di sotto ha trovato affinità anche con “La casa” e “Alien 2”). Insomma niente di nuovo. Squartamenti, vomitate, teste mozzate. E i nemici non sono che semplicissimi (si fa per dire) licantropi.
Ma non ha altre pretese che far divertire, e con me c’è riuscito benissimo, ‘sto Neil Marshall.
E devo ammettere che ci era riuscito anche nel precedente (per me, ma in verità successivo) “The descent”.

camifilm  @  20/08/2009 16:42:43
A tratti sembra un film horror a se, in altri una parodia horror.
Comunque resta un buon horror, non è che fa poi tanta paura, ma la storia è intrigante.
Consigliato si

RideTheLightng  @  02/08/2009 16:36:30
Non ho capito se fosse un fil horror SERIO o no.
In ogni caso gli do 5 e mezzo perchè fa morire dal ridere (anche se non era il suo intento).

Massimo89  @  15/05/2009 22:25:05
Come hanno già detto in tanti siamo in presenza di un cast tutt'altro che eccezionale, ma tutto sommato si lascia guardare senza troppe pretese.
Mi è piaciuta l'idea di mettere dei soldati contro i lupi mannari. Almeno non c'è la solita ragazzina che scappa in un vicolo deserto e poi viene sbranata senza poter difendersi.
Peccato per il budget ridotto. Si vede lontano un miglio che i lupi sono finti. Molto meglio quando restano nascosti nel buio della notte o tra gli alberi (vedasi la prima scena e l'inseguimento nella foresta).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  03/05/2009 14:32:11
"Dio, che situazione di *****!"

Divertente esordio di Neil Marshall per questo assedio *****ne e simpaticissimo da parte di una delle figure leggendarie dell'horror: il lupo mannaro, contro un gruppo di soldati dispersi nei boschi. Certo il film è diretto malissimo, gli attori sono pessimi (i licantropi hanno più espressioni) i dialoghi sono senza senso (letteralmente copiati da svariati film) e la sceneggiatura non esiste. Il film si base su un'infinità di citazioni, da "Predator" ad "Alien", ai vari Raimi, Romero, Carpenter ecc., su buone dosi di splatter e, ovviamente, su tanta ma tanta ironia. Il make up è quasi ridolo, e il pensiero torna ai tantissimi b-movies anni ottanta fatti con 2 lire.
Intrattenimento senza grosse pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/04/2009 10:58:08
Filmetto bellico-licantropo.Un gruppo di soldati "involontariamente" si ritrova in una sperduta landa inglese arrocata dentro una casetta contro i lupi mannari.
Inizio sottotono poi gradualmente sale.Non certo un capolavoro a causa di passaggi sotto tono e con poco ritmo evitabili.

Mediocre. 5+

hellknight2  @  08/01/2009 20:31:13
Girato con un basso budget ma si tratta di un buon horror.

Liberty Valance  @  18/10/2008 05:50:22
Discreto film Horror, a volte un po' banale nei dialoghi e nelle situazioni,ma tutto sommato godibile considerato anche il basso budget.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  22/09/2008 16:07:20
filmeto originale dal basso budget e godibilissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:23:29
film evitabile, brutta storia e il basso budget non aiuta di certo un film sui licantropi...poi mostrarli cosi sfacciatamente...

Neil Marshall dimostra le sue capacità nei seguenti film

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  11/09/2008 19:38:58
Uscito in sordina solo per il mercato dell’home video, questo “Dog Soldiers” rappresenta il perfetto esempio di come si possa fare un ottimo film dell’orrore con pochi mezzi.
L’intento del regista Neil Marshall è ben chiaro: dirigere un film di soldati e lupi mannari (o se preferite: un film di lupi mannari con l’aggiunta di soldati!) facendo in modo che la sospensione dell’incredulità non vada a farsi benedire.. Infatti, per quanto difficile possa essere, il genere bellico e l’horror in questo film risultano in perfetta sintonia, senza scadere mai nel ridicolo, utilizzando spesso l’espediente dello humour nero per sdrammatizzare alcune scene.
In conclusione “Dog Soldiers” risulta un ottimo prodotto che avrebbe sicuramente meritato maggiore attenzione dal mercato italiano: un film veloce ed originale, ben diretto, ben interpretato e con effetti splatter di ottima qualità. Da non perdere!

Ultima risposta 23/08/2010 00.48.01
Cliff72  @  11/09/2008 18:39:55
Una sufficienza abbondante credo sia il voto più giusto per un film, sicuramente con molti difetti, ma che tuttavia riesce a inrrattenere lo spettatore soprattutto grazie ad una buona regia e montaggio. I dialoghi sono a volte ridicoli e gli attori non esaltanti, tuttavia il film riesce a coinvolgere sufficentemente e per una serata di intrattenimento non lo posso che consigliare.

mikland83  @  03/09/2008 17:52:20
Un film girato con ogni probabilità con pochissimi mezzi, però ciò malgrado si riesce comunque ad apprezzare qualcosina.
Attori pur non essndo delle stelle fanno senz'altro il loro lavoro, la storia,beh, forse in realtà ne manca una vera e propria, però scorre abbastanza bene.
Parecchie incongruenze che però non disturbano eccessivamente.
I dialoghi invece risultano abbastanza fastidiosi, troppo verbosi, troppo inutili a volte.
Per il resto ci scappa pure qualche risata.
In definitiva un film senza troppe pretese ma che si lascia guardare.
vedibile

marfsime  @  01/06/2008 16:25:33
Se vi piace il genere è sicuramente un film che si fa apprezzare..discreta tensione..inseguimenti..qualche sobbalzo per qualche scena improvvisa..insomma non male tutto sommato.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/04/2008 16:10:04
Interessante mix di azione e horror, realizzato con pochi mezzi, molte citazioni e qualche colpetto di genio, ma con una sceneggiatura banalotta.

statididiso  @  11/04/2008 10:39:05
io l'ho preferito a "The Descent". divertimento allo stato puro!!! ;)

rapture  @  10/02/2008 12:12:50
Stupidata di Marshall, fatto davvero male, poco credibile, i soldati agiscono come civili,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il finale lo avrei comunque svolto diversamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ah e il doppiaggio fa proprio schifo.
La discesa nelle tenebre è molto meglio..

AMERICANFREE  @  05/12/2007 22:35:38
buon horror sui licantropi la storia regge bene con una buona regia! da vedere per gli amanti del genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/10/2007 10:40:40
Un film che potranno apprezzare gli amanti dell’horror anni ’80,quando ad imperversare erano soprattutto le pellicole a basso budget che vivevano sui colpi di genio di registi avvezzi alla cosidetta "arte d'arrangiarsi".
“Dog soldiers” è infatti un b-movie a tutti gli effetti,sfrutta pochissime locations e poggia su una trama che sfrutta l’appeal di una delle creature dell’immaginario horror per eccellenza,i licantropi, schierati per l'occasione contro un manipolo di soldati ben addestrati e non dei soliti sprovveduti escursionisti,situazione che ricorda palesemente il secondo “Alien”.
Marshall omaggia anche altri capisaldi dell’horror e della fantascienza, si possono infatti riscontrare analogie con”La notte dei morti viventi” ,“Predator” e “La casa”(uno dei protagonisti si chiama Bruce Campbell!).
Il regista condisce il tutto con buone dosi di humor che pur rischiando di scadere nel grottesco riescono comunque a strappare piu' di una risata.
Le creature sono realizzate in maniera piuttosto grossolana e Marshall ha l’accortezza di mostrarle il meno possibile,l’assedio notturno al cascinale sperduto nel nulla non è certo innovativo pero’ nel complesso diverte,anche se in alcune situazioni una certa verbosita’ eccessiva danneggia la pellicola considerato che i dialoghi si attengono alla media del genere,risultando quindi tutt’altro che memorabili.
Interessante il montaggio,molto adrenalinico ma funzionale, alternato a lunghi piani sequenza,Marshall inizia a mostrare qualita’ interessanti che verrano in seguito affinate con l’ottimo “The descent”.
A mio avviso si poteva allungare e sviluppare meglio la parte ambientata nelle suggestive foreste delle Highlands scozzesi ,insomma non male come esordio ,affetto da qualche ingenuita’ ed al tempo stesso non privo di una discreta dose di felici intuizioni.

Phelps  @  03/08/2007 14:00:02
bruttissimo..dialoghi da 3 elemetare interpretazioni da domentica...da quanto fa skifo nemmeno la fine vidi.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/07/2007 12:37:19
La fiera dell'ovvio e del già visto, tutti gli stereotipi dei film del genere ci sono, e la visione procede stancamente tra sequenze che non vanno a parare se non nello scontato. I protagonisti prendono tutte le decisioni possibili ed immaginabili per complicarsi la vita da soli, e i soldati professionisti commettono leggerezze che nemmeno il più cogl.ione tra noi si permetterebbe di pensare. Gli effetti speciali, in compenso, sono ridicoli.
Che tristezza!

Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 11:33:04
Ho letto che qualcuno lo ha paragonato a the descent.... ma cosa c'entra?
Film horror di bassissimo livello, direi serie B

rick_deckard  @  24/04/2007 18:24:05
Il film d'esordio di Marshall è un B-Movie con tutte le carte in regola: ritmo, suspence e buona dose di gore. La trama, un plotone di soldati assediato da un gruppo di lupi mannari durante un'esercitazione in Scozia, è un pretesto per Marshall per mostrarci il suo talento nonostante il basso budget. Se però nella prima parte il meccanismo è perfetto, nella seconda, con i soldati asserragliati in una casa isolata, il grottesco cede spesso al ridicolo e la telecamera indugia troppo sui licantropi che appaiono goffi, il tutto a scapito della tensione. Cast manierato ma di buon livello... complessivamente più che sufficiente e promettente prova.

Scream  @  27/03/2007 11:35:48
1h e 45 di puro divertimento con ottime scene splatter!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  09/02/2007 21:13:29
A me proprio non è piaciuto..un horror scontato e bananle, con qualche scena decente ma niente di più. Solo per gli affezionatissimi del genere.

Goldenhead  @  06/02/2007 15:25:54
Film interessante che sa creare la giusta suspence anche se a volte è scontato e prevedibile. I lupi mannari sembrano dotati di teletrasporto(come faranno ad essere dappertutto?) E' comunque godibile e la miscela casolare abbandonato/creature della notte/poveri uomini che cercano di fuggire funziona sempre

alex86  @  28/12/2006 15:39:40
Un gran bel film...Neil Marshall merita davvero un applauso..da non perdere assolutamente!!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/11/2006 09:59:46
Esordio di Neil Marshall un regista dal quale nutro molte aspettative, in quanto nell'odierno panorama horror è uno dei pochi che sa fare il suo lavoro dignitosamente.Nello specifico quello che colpisce è l'abilità di creare atmosfere di gran tensione senza ricorrere a grandi budget, come nel film in questione.Il ritmo incalzante è un'altra peculiarietà di 'sta pellicola, c'è poco spazio per ripigliarsi.

Apparte qualche situazione un pò "trash" ,vale sicuramente la visione se vi piace lo splatter.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 09:55:37
Ottimo film sui lupi mannari girato dal talentuoso Marshall.
Alcuni soldati vengono assediati in una casa di campagna da un branco di licantropi.
Tensione costruita bene, una buona dose di violenza e soprattutto grande merito alle creature, veramente ben realizzate e spietatissime.
A volte la tensione cala a causa di qualche battuta fuori posto ma comunque resta una pellicola imperdibile per gli amanti.
Marshall smusserà i piccoli difetti con il successivo capolavoro The Descent!

sweetyy  @  17/09/2006 13:36:34
Un film semplice, poco impressionante,sarà che gli horror coi lupi mannari non li prediligo... La prima parte tutta incentrata nel bosco risulta abbastanza piatta e monotona,poi il film finalmente decolla e inizia a essere più movimentato !

John Carpenter  @  01/09/2006 12:37:18
Dog Soldiers è stata una piacevole sorpresa. Neil Marshall ha del talento (che poi riconfermerà con the Descent). Le tecniche che il regista usa (l'inseguimento nel bosco, con la soggettiva dei lupi mannari, l'assedio nella casetta) rimanda a Evil Dead di Raimi, un personaggio infatti si chiama proprio Bruce Campbell, l'attore che inpersonificava Ash nella Casa.
Il ritmo è veloce e il tempo passa abbastanza, mai noioso, mai ripetitivo.
Non passerà nella storia, ma gli amanti dell'horror devono vederlo!

Paoletudo  @  27/08/2006 12:33:26
film veramente bellino, ben interpretato, sfondi naturali suggestivi e storiella senza falle narrative. vale la pena.

benzo24  @  16/08/2006 14:23:13
si vede che marshall ha del talento, purtroppo il film non convince da un punto di vista ritmico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/07/2006 12:22:42
il film di marshall,che si farà poi apprezzare di più in "the descent",è disimpegnato e non molto originale.i licantropi però mi affascinano e la pellicola scorre senza eccessivi intoppi,fra uno spargimento di sangue e una trovata che strappa un sorriso.non è niente di eccezionale,ma si può vedere.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  08/06/2006 10:57:26
Uno dei film più belli sui licantropi, sopratutto con licantropia in giro... e purtroppo non è niente di eccezionale, ma bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/04/2006 21:16:50
Perfetto horror x ragazzi con suspense e sparatorie alla Bad Taste, ma nn ironico. Beh, una o due risate ci sono, ma qsto film è centrato sulla trama dei licantropi e sulla tensione ansiosa. Il bello è ke inizia in un bosco, i militari capiscono ke lì c’è una entità inquietante e poi trovano una donna ke li porta in un casolare sperduto; nella casa poi dovranno combattere l’intera interminabile notte x sopravvivere. Avevo visto anke il trailer. Lo paragonavano a “La Casa” di Raimi… Secondo me nn è proprio così paragonabile a quello, ma bello sì…

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  08/03/2006 11:33:28
Il primo film di Marshall. Un regista che considero promettente in materia di horror, perchè come su descent si dimostra molto abile a creare atmosfere di terrore, e a condire il tutto con delle scene splatter da voltastomaco.
Tornando al film, ho apprezzato lo scenario usato, il cast adeguato, e la scelta di non mostrare più di tanto i lupi mannari, non troppo ben fatti evidentemente.
Certo qualche scena potra far sorridere, però trovo doveroso premiare questa piccola chicca con un buon voto, con la speranza che il regista continui per questa strada.....

minù  @  23/02/2006 19:20:10
veramente divertente, citazionistico, e originale
non scordiamoci che è il primo film di marshall.. che è stato fatto con budget ridotto, e destinato all'home cinema...
effetti splatter ben fatti... sangue a fiumi e.... buona l'idea di rincollare le budella nello stomaco con l'attac...

dr.mabuse  @  27/07/2005 18:19:30
vedere commento di requiem con il quale mi trovo in pieno accordo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/03/2005 10:58:33
Qualcuno dirà che sono pazzo a dare un bel voto a sto film.
La storia in pratica è un mix perfetto tra "predator" di Mctiernan e "Aliens - scontro finale" di Cameron, solo che al posto di alieni o predator ci sono un gruppo di soldati che deve vedersela con un branco di lupi mannari giganti e assetati di sangue. Il campo di azione invece non è ne la giungla del centr'america di "Predator" e neanche il pianeta di "aliens", ma invece le isolate campagne del nord dell'Inghilterra, proprio quei luoghi, dove, nel famoso bel libro di Conan Doyle, Sherlok Holmes, investigava su un misterioso cane gigante che seminava terrore (il mastino dei Baskerville) nella landa.

Nonostante gli evidenti riferimenti e i plagi ai due famosi film e a molti altri ( la casa o bad taste per esempio) e nonostante lo stile da videoclip e la musica fuori luogo, sta pellicola è divertente, insolita per essere un film inglese e per l'ambientazione.
Inoltre gli effetti speciali, da film horror anni '80 , sono fatti benissimo, e il sangue scorre a fiumi. Anzi direi che è molto splatter.

D'accordo, è una scemenza pazzesca, ma chissenefrega, preferisco vedere un film così di serie B, a tratti involontariamente ridicolo , semi sconosciuto e molto sanguinolento, piuttosto che uno stupido blockbuster americano.

Ultima risposta 23/07/2007 12.39.48