dogma regia di Kevin Smith USA 1999

dogma (1999)

locandina del film DOGMA

Titolo Originale: DOGMA

RegiaKevin Smith

Interpreti Ben Affleck, Matt Damon, Linda Fiorentino, Salma Hayek, Chris Rock, Jason Lee, Alanis Morissette

NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Kevin Smith

•  Link al sito di DOGMA

Trama del film Dogma

Due angeli ribelli cacciati dal paradiso sono costretti a trascorre la loro esistenza in un particolare inferno: lo stato americano del Wisconsin. Il loro maggior desiderio è quello di tornare a casa, in paradiso. Per fare ciò sono disposti a tutto. Anche a sacrificare l'esistenza stessa del mondo.

Voti e commenti su Dogma, 156 opinioni inserite

Manticora  @  24/06/2012 19:35:17
Kevin Smith si conferma regista originale e dissacrante, capace anche con una sceneggiatura non certo eccelsa di poter comunque creare un film di riferimento, e questo non è poco. Dogma era un film che ambivo di vedere da 12 anni, complice il fatto che come al solito la distribuzione nostrana l'aveva relegato in qualche cinematografo d'autore. Comunque il film è purtroppo inferiore alle mie aspettative, intendiamoci non è da buttare ma purtroppo quello che non convince sono le scene d'azione, Smith si fà prendere la mano e non è che sia così originale. L'unica pecca è questa, per il resto i dialoghi sono eccezionali, scurrili, demenziali e folli, ma fanno riflettere, soprattutto quando si affronta la religione. Poi il cast fà tremare i polsi Matt Damon, Ben Afflek, Linda Fiorentino, la splendida sexi Salma Hayek, Chris Rock, ovvero il 13 discepolo, Jason Lee e immancabili Bob il silenzioso ovvero Kevin Smith, personaggio superlativo che si fà intendere senza parlare e il suo strafatto amico. Dimenticavo c'è DIO, ed è donna! ALANIS MORRISETTE, la adoro! Certo che lascia il segno.
Peccato che Smith abbia deciso di smettere di far film, perchè come regista indipendente è uno dei migliori! Ci sono anche i commessi di Clerks, non vi dirò in che ruolo. Cattolicesimo wow! Trovata!
Dimenticavo! Alan Rickman! Che Angelo, e che ali! Però è anche in gamba!

Ultima risposta 24/06/2012 20.18.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/06/2012 17:42:38
La prima parte potrebbe meritare tranquillamente un 8, ma il resto: pietà!
Alanis Morisette è inguardabile.

"p.s. porgiamo le nostre sincere scuse a tutti gli amanti dell'Ornitorinco che si sono offesi per questo sconveniente commento. Noi, di View Asken rispettiamo il nobile Ornitorinco e non è nostra intenzione mancare in qualche modo di rispetto a queste stupide creature".

Beh, da qui ho cominciato a sorridere.
No, non credo che si possa definire blasfemo. Irridente, ironico, esagerato nel mettere più che in evidenza, beffardamente, eventuali incongruenze della chiesa, ma non con intenzioni offensive bensì con una certa accettabile gogliardia.
Surreale il Cherubino (che pare Belzebù) cosi come Rufus, il 13° apostolo.
"Voi non la celebrate la vostra fede, la piangete".
E poi, ahahah, il demone di cacca!

Accettabile, se non fosse per un finale assolutamente inaccettabile, orrendo, stupido, superficiale ed idiota. E questo toglie molti, molti punti.
Peccato, per 2/3 mi sono anche divertita.

Ultima risposta 07/06/2012 12.49.05
Leonard Shelby  @  24/11/2010 00:13:38
Blasfema, irritante, stupida...
Mi aspettavo di leggere "complimenti" di questo tipo per questa commedia che invece a me è piaciuta molto.
Sarà che ho selezionato quelli che sulla carta sono i suoi film migliori (Clerks e appunto Dogma), ma Kevin Smith mi pare un regista di talento.
Questo film non va preso troppo sul serio secondo me, se visto con lo spirito giusto può divertire credenti e non.

C'è lo sfrenato bisogno di fare i bacchettoni sempre e comunque, ma la verità è che questo film è tutt'altro che fastidioso, anzi...
La sua vena satirica e dissacrante lo rende molto originale in quanto tratta delle tematiche spinose senza (a mio parere) cadere nel cattivo gusto.

Jay e Silent Bob sempre presenti, qui addirittura in vesti "profetiche".
Uno spasso...
Sorprendenti i due reduci dall'oscar condiviso Damon e Affleck, li ho trovati perfetti come del resto Rickman.

Consigliato a chi voglia farsi due risate con qualcosa di diverso dal solito.

Ultima risposta 24/11/2010 00.17.00
cinemamania  @  22/08/2007 10:16:14
Blasfemo al massimo.

Ultima risposta 28/04/2008 15.58.47
Kron@  @  24/06/2007 07:23:40
Carino, ma il 6 lo prende solo x il cast.....
Abbastanza divertente ma la storia è un pò........insulsa.
ps. non capisco come hanno fatto a mettere nello stesso film la coppia Affleck/Damon e quei 2 "comici" di serie B. Cavoli a merenda.

Ultima risposta 20/06/2008 09.07.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  01/03/2007 18:32:31
“porgiamo le nostre sincere scuse agli amanti dell'Ornitorinco…
noi di View Askew rispettiamo il nobile Ornitorinco e
non è nostra intenzione mancare di rispetto a queste stupide creature” *
ecco,
questo incipitmi è piaciuto
come quando Smith esempla su "il tricheco e il carpentiere"
la favoletta dei fedeli presi per il ****..
per il resto è solo un filmetto pieno di interessanti spunti e divertenti reinterpretazioni del testo più letto al mondo reso in maniera scarsissima
e sinceramente
dal regista di quel bjoux di cinismo quale è il primo Clerks
mi aspettavo qualcosa che non mi facesse sbadigliare

caspita, vuoi sputare sulla religione e tiri fuori la cazzatina del politicallcorret ttapostolonegro?? (per di più tredicesimo...oh questa era simpatica)
ah sto punto mejio ancora un dio versione morgan freeman, no?

indubbiamente insufficente
il mezzo punto è per Affleck che in questo film non dico bene, ma ha recitato..
ghghhghh

ah penoso il ruolo di Salma Hayek, ma per fortuna lei è una grande attrice
ed è riuscita a fare uscire qualcosa di perlomeno decente
nonostante non c'entrasse una cippetta

velo pietoso per alanis
che era meglio se rimaneva nuda sull'autobus a ringraziare..

Ultima risposta 29/03/2007 20.48.14
souldoubt85  @  24/06/2006 17:59:43
Bel film.

Dietro una facciata di idiozia pura fa riflettere sulla veridicità del cattolicesimo, del nuovo testamento e della religione cristiana in genere.
QUASI tutte le ipotesi che vengono fatte (vedi SPOILER) non sono totalmente campate in aria... daltronte chi può affermare con assoluta sicurezza che non possano essere vere???

Chi se la prende per la blasfemia di questo film è un inetto (che non ha letto il messaggio iniziale del film fra il resto) e un credente di poco valore (un vero credente ha fede al di là di ogni ragione e non si farebbe mai influenzare da un semplice film!!!)

Ultima risposta 01/03/2007 17.31.25
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/05/2006 21:02:02
Dai, io mi sono divertito! Sarà per il mio spirito leggermente anticlericale...Se proprio vogliamo essere precisi, in effetti, la trama fa acqua da tutte le parti, il prodotto è troppo low budget per risultare credibile ed Alanis Morissette non si può vedere, ma guardandolo a cervello spento e senza preconcetti 2 risate si fanno.

Ultima risposta 07/04/2007 18.39.35
tom sawyer  @  28/09/2005 01:12:47
è orrendo calpestare verità scritte nella bibbia . la cosa che fa più schifo e che le minimizzano con quest''opera uscita da qualche cesso ambulante; e rendando piccole queste verità chi potrà mai pensare che sono grandi?
gli americani sono dei giovanotti.(gaber)

Ultima risposta 12/01/2006 22.52.24
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/08/2005 18:50:06
Questo film senza ombra di dubbio è una pellicola che divide in due la critica, in quanto colpisce diritto alla cattolicità. Però se devo essere sincero io da cattolico non mi sono sentito ferito, anche perchè "Dogma" dice cose estremamente interessanti, prima tra tutte ammette che Gesù aveva dei fratelli (i più famosi erano senz'altro gli apostoli Giacomo e Tommaso). Purtroppo però vi è anche qualche errore (Gesù non era certamente negro, ma olivastro).
Ma ora passiamo all'analisi dell'opera in sè. "Dogma" risulta un prodotto eccelso: il cast è di prima scelta e in particolar modo l'interpretazione dei due angeli (Affleck e Damon) è davvero gagliarda. La sceneggiatura come già detto è intelligente e provocante e la regia è solida. Se me lo permetterete vorrei dire due parole sul regista-attore, che corrisponde al nome di Kevin Smith/Zittino Bob. Costui, a mio modestissimo parere, è un ottimo regista: purtroppo questo è l'unico film da lui diretto che ho avuto l'onore di vedere ma documentandomi ho scoperto che la sua prima opera è "Clerks", pellicola che molti mi hanno consigliato. Oltretutto Smith riesce a dare un'importanza a dir poco vitale ai dialoghi e penso che in questo campo sia secondo solo a Tarantino. Bravissimo anche il Kevin Smith attore che, nella parte di Zittino Bob, mi ricorda proprio Harpo Marx, che senza ombra di dubbio è il miglior "muto" della Storia del Cinema. Ottime anche le musiche e ovviamente pure le battute sono fantastiche.
In definitiva un gran bel film.

Ultima risposta 21/12/2005 04.05.05
Vanillas  @  11/04/2005 10:39:33
Molto bello!Divertentissimo!!

Ultima risposta 17/09/2009 15.38.40
boez  @  24/03/2005 17:47:49
100% Blasphemy

Ultima risposta 01/04/2005 11.04.15
Raffaele57  @  05/01/2005 20:11:12
Bellissimo, da non perdere, non è facile vedere un film che con intelligente ironia tratta il tema del cattolicesimo.
Non perdetevelo... sto ancora ridendo..
Togli cera.... metti cera.

Ultima risposta 27/01/2005 10.10.05
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  06/08/2004 01:24:12
Veramente brutto e stupido...Non buttateci i soldi nemmeno per il noleggio.

Ultima risposta 16/01/2005 19.20.24
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  26/03/2004 16:47:19
Ben Affleck è sinonimo di mediocre. non sa fare l'attore, cmq questo film anche con un attore diverso dal mediocre ben, sarebbe stato un disastro, fa poco ridere e poco pensare, zittino bob e il suo compare erano mooooolto meglio in CLERKS, film meno pretenzioso ma molto piùdivertente....secondo me...

Ultima risposta 09/04/2006 18.14.20
Rira  @  19/01/2004 23:54:21
vale la pena vederlo solo per la statua di Gesu' Cristo compagnone

Ultima risposta 02/11/2005 22.24.18
GoodDebate  @  30/12/2003 11:27:05
Film intelligentissimo e Alanis lo illumina!

Ultima risposta 05/02/2004 00.20.58
Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  03/11/2003 10:44:53
Ben Affleck ma che brutta fine hai fatto!!!! ma sei in qualche comunità di recuperò????

Ultima risposta 16/01/2004 19.32.33
ulysses  @  03/10/2003 23:14:08
Bell'idea, molto originale, offre riflessioni molto interessanti.. ma avrei voluto che certi aspetti fossero + approfonditi.. insomma, la fiorentino si lascia convincere troppo facilmente! Ma soprattutto grande ALANIS!!!!!!è una Dea!!

Ultima risposta 03/10/2003 23.20.09
dariorazzo  @  28/09/2003 12:02:19
film + eretico mai visto, proprio una medio

Ultima risposta 13/06/2004 03.27.17
Invia una mail all'autore del commento Stonewolf  @  22/07/2003 10:42:16
Geniale come sempre!!
Morissette *** da paura!!

Sballo sballo bordello bordello!!! ^_^

Ultima risposta 30/12/2002
Pepsi  @  21/07/2003 15:29:10
Oltre alle risate, è un film che fa riflettere, perchè si fonda su quello che la chiesa non vuole far sapere ai suoi fedeli. Oggi la "mitologia cattolica" è superata, ma fino a due secoli fa era il fondamento stesso della fede. Approfondirne la conoscenza potrebbe indurre a chiedersi: "ma quando entro in chiesa o mi definisco credente, so veramente quello che sto facendo?"

Ultima risposta 11/07/2008 15.34.16
Invia una mail all'autore del commento uccellino  @  17/07/2003 22:54:08
vi domanderete perchè 10 per un film che vale 3?perchè il restante 7 lo do a salma heyek che è davvero bona

Ultima risposta 22/07/2003 01.08.03
Chirurgico  @  10/07/2003 11:44:32
Il film non riesce a a soddisfare, delude le aspettative e tratta temi che meglio si prestavano ad essere ironizzati e satireggiati in maniera meno triviale

Ultima risposta 18/07/2003 16.26.44
Invia una mail all'autore del commento bob_rock_77  @  09/07/2003 17:01:49
Geniale come silent Bob (Kevin Smith)

Ultima risposta 16/07/2003 16.05.59
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  06/07/2003 12:41:40
Il film nn chiede niente, ne di trattare argomenti SERIAMENTE importanti, ne di vincere una caterva di oscar. Fa ridere e molto, se vi piace il genere demenziale. Io nn credo e quindi nn posso rimanere scottato dagli argomenti, ma cmq e' importante nn vedere la fede come una sofferenza continua. la gente che ha dato voti bassissimi sicuramente o nn voleva andare a vedere un film di questo genere(cosa c'e' andata a fare) o e una di quelle persone con la puzza sotto il naso (cinematograficamente parlando) oppure una di quelle che si fa le doccie con l'acqua santa. Prima di comprare un biglietto cercate di capire se e' di un film che volete vedere!

Ultima risposta 17/07/2003 20.22.28
Invia una mail all'autore del commento Simone  @  04/07/2003 21:35:18
Premetto che sono un fan di Kevin Smith.Il film l'ho trovato a tratti geniale ed effettivamente a tratti "ingommato", però sempre intelligente.(Ben Affleck resta sempre un cane come attore)

Ultima risposta 04/08/2003 02.38.07
Invia una mail all'autore del commento Marnie  @  04/07/2003 15:01:48
geniale!! ;-)

Ultima risposta 16/09/2003 18.45.32
phoebe  @  01/07/2003 08:03:54
bel film divertente, vale la pena vederlo, ottima interpretazione di Matt Damon!

Ultima risposta 01/07/2003 21.37.50
Andrea  @  30/06/2003 22:00:58
Presentato in trailer come commedia brillante, in realtà è uno schifo totale, si dicono un sacco di bestialità gratuite e antistoriche, e io non ho resistito fino alla fine e ho lasciato il cinema. Non me l'aspettavo davvero, soprattutto dalla coppia Affleck-Damon che aveva così ben fatto in "Will Hunting"

Ultima risposta 09/07/2003 16.58.21
chiara  @  29/06/2003 15:15:54
all'inizio mi è sembrato un pò noioso ma poi si è riscattato, è divertente, ve lo consiglio, se non altro perchè c'è ben!

Ultima risposta 01/07/2003 21.45.45
Invia una mail all'autore del commento teddy  @  23/06/2003 14:05:39
l'ho visto in america, credevo non arrivasse mai in italia...bene perchè è molto divertente...si si

Ultima risposta 29/06/2003 15.55.57