doctor strange (2016) regia di Scott Derrickson USA 2016

doctor strange (2016)

locandina del film DOCTOR STRANGE (2016)

Titolo Originale: DOCTOR STRANGE

RegiaScott Derrickson

InterpretiBenedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor, Michael Stuhlbarg

NazionalitàUSA 2016
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Doctor strange (2016)

Doctor Strange racconta la storia del neurochirurgo di fama mondiale Stephen Strange, la cui vita cambia per sempre dopo che un terribile incidente automobilistico lo priva dell’uso delle mani. Quando la medicina tradizionale si dimostra incapace di guarirlo, Strange è costretto cercare una cura in un luogo inaspettato: una misteriosa enclave nota come Kamar-Taj. Scoprirà presto che non si tratta soltanto di un luogo di guarigione ma della prima linea di una battaglia contro invisibili forze oscure decise a distruggere la nostra realtà. Presto, Strange imparerà a padroneggiare la magia e sarà costretto a scegliere se fare ritorno alla sua vita agiata o abbandonare tutto per difendere il mondo e diventare il più potente stregone vivente.

Film collegati a DOCTOR STRANGE (2016)

•  DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA, 2022

Voti e commenti su Doctor strange (2016), 80 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:50:31
Film con un cast di tutto rispetto (Cumberbatch, Swinton, Mikkelsen e non solo) ben diretto da Derrickson. Sito in una fase della Marvel con diversi alti e bassi, questo per fortuna è uno degli alti, anche se non uno dei migliori in assoluto. Ha poi il merito di introdurre un personaggio piuttosto interessante (Doctor Strange), sebbene quest'ultimo abbia dato origine a qualche falla a livello di script nei successivi film MCU.

DankoCardi  @  26/02/2021 10:02:14
Stan Lee crea questo personaggio nel periodo degli anni '60 in cui andava di moda la new age, la mistica orientale e le droghe psichedeliche. La pellicola ovviamente immerge tutto nel pieno della filosofia orientale con una contrapposizione tra scienza e magia ma si vedono riferimento allo psichedelico ed ai "viaggi lisergici" in tutte quelle rotazioni e modifiche della realtà che si ripiega su se stessa, che si hanno quando i protagonisti vanno nella dimensione specchio. La storia in se è carina ma non irresistibile, diciamo che con non poco sforzo gli sceneggiatori sono riusciti a farla reggere fino alla fine; i dialoghi sono accettabili e ci sono molte meno idiozie rispetto ad altri film Marvel. Grazie anche ad una discreta dose di ironia. Il personaggio di Stephen Strange è stato reso in maniera più che sufficiente ma molto merito va dato al bravo e carismatico Cumberbatch (comunque ottimo cast in generale); quello che alza l'asticella del voto sono, come ho accennato prima, degli effetti speciali così visionari e ben architettati forse i migliori tra tutti gli altri film.

Jokerizzo  @  30/01/2020 07:42:55
Merita tantissimo! Inoltre è una gioia per gli occhi!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/10/2019 23:34:54
Senza infamia e senza lode, con Cumberbatch che tiene su la baracca col proprio grande mestiere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/07/2019 12:23:26
Non conosco questo personaggio Marvel, comunque ho trovato il film un discreto intrattenimento.
Nulla di particolarmente nuovo.
Molto bravo Cumberbatch.

krystian  @  04/12/2018 08:07:19
Altro film dedicato all'universo Marvel, oggi tocca a… Doctor Strange! Questi film sembrano non finire mai (…ma la cosa mi piace)!
Che dire, un personaggio diverso da tutti gli altri, più magico che super. La cosa che mi ha colpito di più sono stati i caleidoscopici effetti speciali alla "inception", davvero ben fatti. La storia l'ho trovata un po' forzata e "velocizzata", peccato che non abbiano approfondito maggiormente il nemico Dormammu.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:37:24
Ennesimo capitolo della galassia Marvel ben fatto e di ottimo intrattenimento. Benedict Cumberbacth è un signor attore e si vede.

werther  @  28/05/2018 20:37:18
Uno bel film, sia per come sono fatti gli effetti speciali che per la sceneggiatura, seppur non brillante e troppo originale sicuramente di contenuto rispetto a molti altri supereroi. Non annoia mai e tiene incollati fino alla fine.

Attila 2  @  16/05/2018 12:19:40
Se dovessi dire quanto mi e' piaciuto il film,direi poco e il mio voyo sarebbe 5.Ma mi rendo conto che facendo una metafora,se a un critico culinario non piace il fegato,non puo' assaaggiare un fegato alla Vicentina e dargli 5 perche' a lui non piace.Perche' se il piatto e' cucinato bene bisogna dargli il voto che merita.I film adattati dai fumetti,a parte il favoloso V per Vendetta,a me non piacciono proprio,ma e' proprio il genere di film che non mi piace e quindi non posso dargli 5 perche' non e' di mio gusto,Devo giudicare come e' "cucinato" e la regia,gli effetti speciali e anche la storia mi sembrano fatti discretamente.Belle le aperture temporali,e il ripiegare le strutture architettonicheCerto a me tutte quelle magie mi ricordano tanto Harry Potter che non sopportoma dall'altra parte mi ha ricordato anche un po' Matrix con tutti questio combattimenti e mondi paralleli a quello reale,e Matrix mi e' piaciuto molto.Ci sarebbe stato bene Keanu Reeves,per il resto lo promuovo

Ultima risposta 18/05/2018 08.14.34
jek93  @  04/05/2018 14:17:29
Decisamente un buon film, specialmente per gli standards Marvel.
L'unica VERA pecca del film è il cattivo: senza personalità e completamente sprecato.

Sbrillo  @  24/03/2018 00:28:11
non sono un appassionato di supereroi (a parte batman, spider man e superman) e onestamente ignoravo l'esistenza di questo personaggio particolare e stravagante...ho trovato il film abbastanza piacevole e colorato...con ottimi effetti speciali...qualora facessero un seguito, lo andrei a vedere sicuramente... carino

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:36:35
Film fantastico !!!

ragefast  @  19/09/2017 17:38:20
Probabilmente "Doctor Strange" avrebbe potuto distinguersi dalle altre pellicole Marvel per via del personaggio abbastanza sui generis, invece si limita al compitino raggiungendo a malapena una sufficienza striminzita.

Al di là di una trama abbastanza "standardizzata" e prevedibile, mi sembra che sia stata messa troppa carne al fuoco nel poco tempo a disposizione e che gli eventi che accadono durante la pellicola siano trattati frettolosamente e sbrigativamente, glissando fin troppo sulla caratterizzazione dei personaggi - che spesso vengono buttati della mischia ed escono di scena al punto da quasi non accorgersene - e sulle vicende che portano il protagonista a diventare un supereroe.

Cast di attori validi, dove spiccano Cumberbatch - direi azzeccato per il ruolo - e Mikkelsen - bravo, ma non verrà di certo ricordato per questa interpretazione. E lato sicuramente positivo sono le sequenze action in stile "Inception" e le capacità magiche di Strange che rendono avvincenti alcune battaglie...

Alla fine della visione rimane davvero poco, un film-passatempo che scivola via senza lasciare il segno. Spero che nei prossimi film Marvel venga riservato a Strange un trattamento migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2017 12:59:17
Il regista Derrickson abbandona la buona strada horror che aveva intrapreso per lanciarsi nel mondo Marvel. Lo fa scegliendo un personaggio controverso e piuttosto atipico rispetto agli altri eroi dei fumetti.
Questo ovviamente rende "doctor strange" piuttosto originale su alcuni temi...come il poter viaggiare in mondi onirici e spettacolari (nelle sequenze cittadine sembra entrare nei sogni di "inception").
Altre cose invece ricalcano quanto gia' visto in precedenza, ma era difficile fare altrimenti...come la genesi dell'eroe o il suo addestramento inizialmente fallimentare.
Il lato spettacolare è quello comunque principale, effetti speciali straordinari e scene d'azione incredibili da far girare la testa.
Non manca anche una buona dose di ironia.
I titoli di coda dicono che il "dottore" tornera'... e per una volta la notizia non mi spaventa.

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:54:09
un po' di THE PRESTIGE e un po' di INCEPTION, ma senza NOLAN siamo in campo MARVEL. Fumetto visivamente piacevole, con qualche trovata simpatica e Cumberbatch credibile. Sceneggiatura basica, già vista innumerevoli volte. Nulla di memorabile, giusto per una serata senza pensieri

mauro84  @  20/08/2017 22:34:29
Giorno nuovo, film nuovo, proseguo il recuper targato eroi Marvel. Film affascinante, trama tra l'assurdo e l'irreale, ma che ha saputo trascinanrmi alla fine, in un loop infinito di immagini, di effetti speciali al top. Senza parole a riguardo. Bello piaciuto.

Benedict Cumberbatch, ora lo chiamo doctor, bè attore sublime, interpretazione degna di tale parte, piace, ci sà fare, è il giusto attore per tale eroe.
Rachel McAdams, la sua amata umana, forse troppo legata al suo lato umano appunto, bella ma non di importanza eccessiva.
Mads Mikkelsen, attore, che ha sempre il suo malefico fascino quando deve far i nemici di turno, eppure lo ci vedo bene in sta parte, interpretazione degna!

Il regista, a me poco conosciuto, a saputo come entrare di diritto nei registi della Marvel per creare una sul grande schermo una loro creatura fumettosa... lavoro lodevole, scenografie, effetti speciali, ambientazioni varie.

Film consigliato, meritevole!

yeah1980  @  04/07/2017 09:49:29
Fatto molto bene, affascinante nei suoi "illusionismi" visivi.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/05/2017 01:25:05
Buon lavoro Marvel. Mi sono divertito lasciandomi trasportare in mondi diversi .
Aspetto il seguito .

ValeGo  @  17/05/2017 11:43:21
Sicuramente uno dei supereroi Marvel che mi è piaciuto di più!

paco1995  @  02/05/2017 17:09:01
Rindondante, roboante, esagerato e confusionario. Ma vederlo al cinema è una gioia per gli occhi. Tilda Swinton in una parte simpatica ed insolita.

topsecret  @  25/04/2017 14:57:46
Non so bene quanti sono i personaggi della Marvel, nè quanti altri film vedremo dedicati a loro, ma questo DOCTOR STRANGE visivamente è superbo, garantisce azione ed effetti speciali in gran quantità, e tutti molto ben fatti, offre dinamicità e coinvolgimento, una visione molto godibile e un finale che lascia ben sperare in un seguito all'altezza.
Cast in parte e storia che intrattiene senza sforzo alcuno.

ZanoDenis  @  30/03/2017 14:57:39
Più che un film sembra uno spettacolo pirotecnico, l'unica cosa veramente apprezzabile è l'altissima qualità degli effetti speciali, che raggiungono livelli incredibili, spettacolo visivo assicurato.
Per il resto è un film di intrattenimento tutto sommato guardabile, a mio parere anche troppo tirato per le corte, specie nella parte finale che tutto viene risolto frettolosamente e con pochi approfondimenti.
Un po sprecato il cast, Mikkelsen è un attore favoloso e viene relegato ad un ruolo totalmente dimenticabile.

CyberDave  @  23/03/2017 10:10:22
Film Marvel un pochino atipico rispetto agli standard, qui si parla di magia, controllo della mente e dello spirito, per questo la storia risulta un pò meno ripetitiva, quello che manca a mio parere è un villans degno di nota, che possa dare al film un tono maggiore, ho trovato troppo anonimo lo scontro finale.
Nel mezzo non mi è dispiaciuto il processo di Strange, per imparare a padroneggiare le arti magiche e mentali, anche se il tutto è stato fatto troppo velocemente.
Credo sia uno dei meno riusciti di tutta la serie.

markos  @  21/03/2017 18:53:59
Visto di notte, il film ha un buon ritmo, belli effetti tridimensionali, ma è la solita storia dei supereroi.

In attesa del 2.

antoeboli  @  21/03/2017 15:37:23
Ormai i film sui super eroi piovono come la pioggia ad ottobre , dr strange ne conferma un suo nulla di nuovo .
Un attore secondo me inespressivo come il peggior Accorsi , e un cattivo che non è poi così cattivo , e un susseguirsi di situazioni gia viste , qualcuna nuova altre strabusate .
Tra i diversi difetti , però vanno elencati i pregi a livello tecnico , come la regia più che buona , e gli effetti speciali di prim ordine , anche se poi agli oscar ha vinto Il libro della giungla .
Ritmi di regia ben messi , anche se si perde in qualche momento , e il film nel suo complesso non vuol sembrare serio a tutti i cosi , perchè ci sono dei momenti volontariamente comici .
Ci sta da aspettarsi un sequel ...

Kyo_Kusanagi  @  08/03/2017 12:33:57
Buon prodotto Marvel,sbriga bene la pratica del'introduzione e nascita del personaggio per portarci quasi subito nel vivo dell'azione dove magia e effetti visivi con calendoscopi e atmosfere new age riempiono lo schermo.Benedict Cumberbatch è a suo agio nel ruolo del dottore egocentrico e arrogante non troppo distante dal suoSherlock e anche il cast di contorno non sfigura ; meno memorabile quasi sicuramente resta il villain di turno,forse l'unico difetto del film.

floyd80  @  06/03/2017 14:59:17
Metti una canzone dei Pink Floyd all'inizio del film e mi hai fregato, conquistato abbindolato.
Ma al di là di questo, il film mi è piaciuto lo stesso, soprattutto il personaggio principale, non tanto la storia in se o i personaggi secondari, davvero "secondari" nel senso che te li dimenticherai presto.
Doctor Strange interpretato ottimamente con tanti effetti speciali è uno dei migliori film sui supereroi in circolazione

camifilm  @  05/03/2017 21:41:19
Visione in dvd, con dolby surround...accattivante.

Storia molto chiara, se pur racconta di magie e poteri misteriosi. Non conoscevo il personaggio.
La storia è ben comprensibile e gli effetti belli da vedere e ascoltare con un impianto audio adatto. Bello il commento sonoro durante il film e nei titoli.
Il finale dopo i primi titoli di coda, e dopo tutti i titoli di coda ...altra curiosità da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2017 23:38:04
Doctor Strange è uno dei personaggi più particolari ed affascinanti dell'Universo Marvel. Non un supereroe di primimissimo piano, anzi a volte quasi avulso all'interno dell'universo Marvel stesso. Francamente ero un po' diffidente di questa trasposizione, però in fondo pur rimanendo sempre nei binari di una storia che non racconta nulla di particolare o di nuovo, riesce comunque ad essere non mortificante per il personaggio stesso, offreno l'occasione di sbizzarrirsi a livello visivo del mondo onirico in cui Strange ed i suoi alleati operano. In più anche delle piccole sorprese inaspettate: mai mi sarei aspettato nella colonna sonora Interstellar Overdrive dei Pink Floyd, tanto per dare l'idea delle piccole derive lisergiche del film. Rimane pur sempre intrattenimento, ma fatto con un certo gusto. Poi con l'ottimo cast a disposizione risulta molto più facile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  27/02/2017 19:20:11
meno fracassone dei colleghi avengers ma decisamente più pesante e noioso come sceneggiatura.. Troppe spiegazioni metafisiche del problema appesantiscono l'azione che è spesso confusa e deficitaria ..
Tuttavia è sensato,coerente e recitato bene .. bravo Cumberbacht,ma ancora meglio la Swindon ..

KINGLIZARD  @  24/02/2017 09:09:13
prodotto Marvel nella media...gli effetti speciali non li commento (ormai per questo genere di film sono nella norma) ...ecco non mi è piaciuto il poco sviluppo del personaggio...il passaggio da uomo normale a "mago / guru" mi è sembrato molto poco approfondito..ed un po' affrettato ..ma questo capisco è dettato dal fatto di rimanere entro la durata di 2 ore per questo genere di film..Cumberbatch e quantomai azzacato per questo ruolo..e la futura copia Thor - Doctor Strange appare quanto mai azzaccata per il futuro degli Avengers e degli eventuali spin off - vedi il prossimo THOR - RAGNAROK

TheLegend  @  22/02/2017 15:22:07
Rispetto agli ultimi film degli Avengers sono almeno riuscito ad arrivare alla fine.

alesfaer  @  20/02/2017 13:52:16
mi è piaciuto molto, la computer grafica è veramente ben fatta e gli attori sono davvero fatti su misura. spero ci sia 1 sequel

piripippi  @  11/02/2017 17:11:20
sufficienza piena per un eroe della marvel che non mi ha esaltato più di tanto. lontano dai fasti degli avengers che vengono comunque citati qui entriamo in una sorta di misticismo. si può vedere ma si dimentica presto. discreti gli effetti speciali

Macs  @  05/02/2017 19:21:16
Non sono un appassionato di cinecomics, però questo film, vuoi per il bravissimo Benedict, vuoi per gli effetti visivi strabilianti e la buona colonna sonora, mi ha convinto. La storia ha un che di affascinante, e la Marvel compie una decisa virata verso il mondo della magia e del misticismo con questo "supereroe" che merita molte attenzioni per il futuro del Marvel Cinematic Universe. Apprezzato anche che l'ironia, che in molti cinecomics rovina spesso l'atmosfera, qui sia ben dosata e quasi mai fuori luogo. Buona anche la prova di Mikkelsen, anche se il personaggio non è approfondito molto. Il parallelo tra la dimensione reale e quella "mistica", con continui intrecci fra le due, è messo in scena in modo suggestivo. Buon film, vale la pena vederlo, anche se un po' frettoloso nel raccontare il passaggio fra la vita "normale" di Strange e quella da supereroe.

marcogiannelli  @  25/01/2017 23:01:28
Una delle migliori genesi dell'universo Marvel
Il resto lo faccio dire a Peter

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/01/2017 22:58:33
Questo nuovo personaggio non mi è piaciuto. per carità Cumberbatch è bravo ma forse non adatto al ruolo. Film scontato, quasi noioso. Un po' divertente ma troppo lungo per quello che ha da offrire.

DarkRareMirko  @  19/11/2016 22:13:55
Niente di trascendentale, ma comunque un film godibile. Cast indicato, belle scene (notevole tecnicamente tutta la sequenza finale nell'universo parallelo, pieno di colori), scontri ben fatti per un classico film Marvel.

Cumberbatch è sempre più richiesto e sono contento per la McAdams, che mi è sempre piaciuta.

Chessò, la questione del tempo poteva essere maggiormente approfondita, le parti dove la città si piega su se stessa ricordano magari un pò troppo l'idea consimile avuta in Inception, ma il film,a nche così, è discretamente riuscito.

Visto al cinema.

Ultima risposta 19/11/2016 22.19.00
BrundleFly  @  17/11/2016 22:40:04
Non amo particolarmente i supereroi Marvel, ma questo Doctor Strange porta una leggera brezza di novità allo standard su cui si erano bene o male assestati gli ultimi film dei "vendicatori".
Benedict Cumberbatch lo trovo un attore davvero carismatico, come anche il suo antagonista Mads Mikkelsen.
Effetti speciali di grande impatto visivo.

Lucone  @  17/11/2016 15:03:42
effetti visivi Eccellenti , a tratti ci si distrae troppo proprio per il fatto che la grafica e' impressionate .. interpretazione discreta di Cumberbatch , Meglio pero' Tilda che appare in vesta molto particolare ... Mcadams un po' mono espressiva ma cmq brava ... La sceneggiatura non delle migliori , ma il lavoro di regia e e della grafica appunto salva il tutto ... Film da vedere al cinema assolutamente ..

Norgoth  @  16/11/2016 22:50:00
Doctor Strange: finalmente un film Marvel che vale la pena di essere visto.
Privo di battutine, situazioni al limite dell'imbarazzante e minchiatine varie alle quali ci hanno abituato Avengers & Co., è un film ben costruito, godibile, sicuramente anomalo rispetto a ciò che si è visto finora nei film con personaggi Marvel.
Benedict Cumberbatch è perfetto nel ruolo di Dr. Strange, così come i coprotagonisti. Gli antagonisti non sono granché in quanto a carisma, ma perlomeno non fanno figurine misere come qualche illustre precedente.
Belle anche le ambientazioni, sia quelle reali che quelle astrali.
Gli effetti speciali, molto presenti, sono tuttavia al servizio dei personaggi e della storia e quindi non messi lì "tanto per". E sono fatti bene.
Davvero una gran bella visione, una gradita sorpresa.

Ultima risposta 18/12/2016 21.50.07
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/11/2016 12:30:33
Si può guardare... ma che pena! Ormai questi film Marvel sono fatti solo per puro intrattenimento. Poca anima, trama rosicata, personaggi caratterizzati male. Solo Deadpool si salva ultimamente da questo scempio. Benedict è bravo, ma difficilmente ci farà appassionare ad un eroe così semplice nella sua riproduzione cinematografica. Speriamo in una svolta.

barone_rosso  @  14/11/2016 17:49:08
Filmetto da vedere una volta e basta, sta in piedi praticamente solo grazie a Benedict Cumberbatch. Ottimi gli effetti speciali, un po' meno la trama...

Strix  @  12/11/2016 15:54:59
Mettici un po' di Batman Begins, un po' di Inception e persino un pizzico di Interstellar, e hai Dr. Strange, nuovo film del regista Christopher Nol...ah no, scusate, Scott Derrikson (personalmente, mai sentito).

Si vira verso un'atmosfera un po' più dark, con meno humour ma sempre presente, alcune scene valide

che da sole valgono una visione, ma per il resto è sempre la solita solfa Marvel: uno standalone basilare e gradevole ma che verrà dimenticato.

RIFLESSIONE PERSONALE:
Ormai le origin story non hanno più nulla da dire, se si vuole ancora stupire con un cinecomic sarebbe bene puntare prima di tutto su una storia originale, o perlomeno una storia che non siamo in grado di riassumere per sommi capi già prima di entrare nel cinema.

Insomma, un film troppo convenzionale per un eroe che è tutto tranne che convenzionale.

Ormai mi sta passando pure la voglia di recensirli.

Jumpy  @  11/11/2016 23:30:05
Una prima parte molto accattivante, molto dinamica con citazioni da 2001 a Inception, nella parte centrale vira nettamente verso il fantasy, del resto in linea col personaggio.
L'impatto visivo degli effetti speciali e di alcune scene è notevole, però, come han osservato anche gli altri, stavolta non ci si riesce ad appassionare al personaggio.
Questo perchè il personaggio è fondamentalmente troppo presuntuoso ed arrogante e non attira le simpatie.
Anche per il fatto, credo, che non ha il carisma e la complessità psicologica, ad esempio, di un Wolverine.
Scene d'azione un po' pasticciate, più pasticciate del solito.
Anche per un appassionato Marvel, stavolta merita giusto come puro intrattenimento.

Wilding  @  10/11/2016 21:36:09
Più bello e intrigante nella prima parte, poi la solita pellicola Marvel.

Testu  @  08/11/2016 02:21:36
Per certi versi specchia la versione animata di 10 anni prima. Doctor Strange è una serie sicuramente più nota di Ant-man, Suicide, Guardiani ecc ma non si può annoverare tra quelle globalmente note. Difficile quindi per me dire quale dei due prodotti sia più vicino al fumetto. Considerando come questa pellicola manchi di citare l'elemento familiare nella scelta medica di Strange e di come sembri pagare la quota rosa, nera e generalmente occidentale per tipica ruffianeria statunitense.... credo che nella parte introduttiva e di addestramento la versione più fedele sia quella animata del 2007, per il finale contro il boss invece sono abbastanza sicuro che lo sia la pellicola. Quest'ultima, vomita effetti speciali senza risparmiarsi ed ha il buon Wong in un ruolo ben diverso. Entrambi i prodotti difettano di una promozione da dilettante a Maestro iper-veloce e di un medaglione sgravissimo.

Qualche battuta scadente, qualche gag simpatica, un film che nell'era dei supereroi ormai non sorprende per quanto ci provi disperatamente, anzi più si sforza coi suoi sfondi mutevoli, più ottiene l'effetto sbadiglio. Comunque... il protagonista è ben scelto e la regia è discretuccia.

ilgiusto  @  07/11/2016 10:27:53
Carino ma me l'aspettavo anche migliore.
Di positivo c'è che in marvel riescono a dare una propria diversa identità ad ogni eroe, il che, se è vero da una parte e quindi potrebbe sembrare ovvio, è comunque non semplice da rendere cinematograficamente senza ripetersi troppo o stancare dato che pur sempre di supereroi in qualche salsa si tratta...
Però fra l'inverosimilità di tutti i supereroi Strange è sicuramente uno di quelli più assurdi. Il che rende tutto quel che accade più discutibile o ridicolo che mai...
Comunque, senza voler stare troppo a sottilizzare, il film gradevole e, soprattutto, il protagonista è azzeccatissimo.

Trixter  @  07/11/2016 09:10:11
Se vi piacciono i trip mentali allora è il film che fa per voi: Doctor Strange si discosta notevolmente dai canoni dei classici supereroi (probabilmente forieri di maggior divertimento), regalando comunque una storia interessante anche se un pò arzigogolata (ma, più o meno, non troppo innovativa).
Molto bene Cumberbatch, ironico e fascinoso al punto giusto, riempie lo schermo ben più degli altri personaggi. Per alleggerire la storia non manca qualche momento divertente e qualche battuta qua e là. Ottimi gli effetti speciali (credo che in 3d il film avrebbe avuto una resa migliore e più spettacolare).
Anche se preferisco altri supereroi questo Doctor Strange (che, confesso, non conoscevo) è sicuramente da promuovere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/11/2016 18:59:51
Film divertente, che non soffre del sovraffollamento di supereroi che si sono visti ultimamente, con effetti speciali di un livello mai visto prima. Attori ok e ovviamente Cumberbatch particolarmente apprezzabile si muovono in una trama non particolarmente innovativa. Ma ci sono tante idee originali che lo rendono mai noioso e, ogni tanto, sorprendente.

David94  @  06/11/2016 00:48:27
Film marvel dalla trama molto originale, diversa dal solito. Molto bravo l'attore protagonista e il personaggio dell'antico. Ottima la grafica, splendidi i combattimenti( in alcune parti mi hanno ricordato Inception) e non mancano i movimenti divertenti ( il bibliotecario che ascolta beyonce XD). E mai andarsene prima della fine dei titoli di coda... Consigliatissimo!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  05/11/2016 10:34:29
Buon film dedicato a un personaggio considerato minore nell'universo Marvel e decisamente sottovalutato, ma è un grande personaggio, trasversale ai soliti muscoli... un mago....la trasposizione è lineare, fedele senza eccessi ed equilibrato....azzeccatissimo Cumberbatch... un pò meno Mikkelsen che io amo, ma forse il suo personaggio rimane poco caratterizzato nonostante la rilevanza....
Incipit stile primo Iron Man e come in Iron Man la prima parte è quella che funziona meglio... tuttavia gli effetti visivi e le dimensioni parallele sono molto accattivanti e molto vicine all'estetica dei fumetti... decisamente godibile.....

antifan  @  04/11/2016 14:02:37
Piaciuto, con con diverse riserve,ma apprezzato anche molto a tratti. Di certo non un gran film, ma singolare, atipico, piacevole e non è poco. In genere ( per non dire sempre) i blockbuster, per essere credibili, devono avere degli interpreti adeguati. Un cast azzecato può fare la differenza. Qui c'è Benedict Cumberbatch; si,il famoso Sherlock britannico, riuscirà a togliersi l'etichetta di detective? Mi chiedevo prima di vederlo. La risposta è: Ni . Indiscutibile la sua bravura, la sua presenza scenica è impresionante e da vita e brio ai personaggi che interpreta. Ma il punto è che all'inizio somiglia troppo a Sherlock. Qualcosa di simile a Robert D. Junior che lavora con il pilota automatico, limitandosi a fare lo showman. Da metà film però Sherlock esce di scena, lentamente ed entra(finalmente) Dr Strange.
E fa la sua porca figura. Davvero.
Per quanto riguarda il resto del cast, beh spicca solo il fattore estetico( mi riferisco alla McAdams)...e basta.Nulla danno se non i loro corpi alla storia. Storia? Beh si potrebbe definire questo film come l'iniziazione del protagonista, da un semplice uomo a eroe. In questo senso si potrebbe paragonarlo a Batman Begins; entrambi sono film che puntano quasi tutto sul valore dell'attore con antagonista nullo(quasi),storia scolastica e catastrofe finale da salvare.. La differenza è che Bale si appiattì dietro al personaggio, privandolo di un istrionismo necessario, in Dr Strange Benedict fa l'opposto, costruendo lui il personaggio, non saprei dire quanto fedele al personaggio cartaceo ma sicuramente ne esce fuori un eroe pieno di carisma.
Storia semplice quindi, ma perche piacevole? Beh perche non si prende sul serio, per l'ironia spassosa( il mantello, le batutte brillanti Benedict), perche per quanto leggero non è superficiale. Si potrebbe dire persino che la storia non è sviluppata nemmeno scolasticamente ( perche lui diventa Dr Strange?, come mai proprio lui?la storia con l'altra bella dottoressa che fine fa?) Insomma il film non brilla per acume o intelligenza, ma gira su binari già percorsi,clichè, etc che però lo fanno andare. Efficace.
Si ha inoltre la sensazione di guardare un film (e non una puntata tv ) indipendente, slegato dagli altri film marvel, ed è una bella sensazione . In più l'ambientazione orientale aiuta in questo senso. Ma è il piacevolissimo sfruttamento del digitale a valere il prezzo del biglietto . Di solito aborrisco il morboso uso della tecnologia, ma in questo caso è pienamente giustificato. Le scene paradossali a specchio, gli altri mondi, le immagini psichedeliche, il delirio di colori e sfumaturi è eccezionale. E soddisfacente.
Sara fuori luogo ma a tratti mi ha rcordato un Inception "scatenato" dalle rigide scelte Nolaniane.
Non ho visto gli altri film dei Marvel Studios, ma questo dal punto di vista estetico, credo( diciamo ne sono sicuro...) che sia uno dei più singolari e stimolanti di tutta la loro produzione industriale.
Da tenere d'occhio il regista.. Promosso(sia lui che il film).

Edredone  @  03/11/2016 14:22:29
Una visione obbligata per i fan dei film Marvel ed un consiglio per tutti quelli in cerca di un film di evasione.
Ottimo cast e pregevole realizzazione.

john doe83  @  02/11/2016 10:17:47
Non conoscevo le caratteristiche di questo personaggio della Marvel prima, ma devo dire che il film non è male, ottimi effetti speciali e bravi gli attori. Nella media delle produzioni Marvel Studio.

Yawgmoth  @  02/11/2016 03:43:13
La marvel continua il filotto di film ben fatti.. ottimo l'attore che interpreta doctor strange e buono anche il resto del cast.. peccato per alcuni passaggi realizzati in maniera un po troppo sbrigativa e superficialotta... merita comunque la visione perchè intrattiene bene e gli effetti speciali sono piu che buoni. Promosso

ferzbox  @  01/11/2016 11:57:20
A differenza di "Civil War" questo film sul Dottor Strange è riuscito a convincermi di più; sarà per il personaggio che ho sempre ritenuto affascinante; sarà perchè di tutti gli eroi Marvel è quello più mistico, oppure perchè sentivo il bisogno di qualcosa di diverso in casa Marvel Studios, però l'ho ritenuto tra i migliori prodotti da quel giorno che decisero di portare gli eroi Marvel al cinema.
Ovviamente non è affatto esente dai soliti difetti degli altri film; le origini sono raccontate troppo frettolosamente per non perder tempo a introdurre i personaggi necessari all'enorme saga di "Infinity war", e sopratutto perchè i ragazzi di oggi preferiscono passare immediatamente all'action senza approfondire troppo sulla nascita dei loro eroi....però bisogna dire che questa filosofia toglie molto del carisma delle controparti cartacee, penalizzando eccessivamente, anzi direi minimizzando, e a parer mio non è cosa buona.
Oltre a questo c'è da aggiungere che come sempre vengono eccessivamente spettacolarizzati abusando degli effetti speciali e delle scene di combattimento, troppo presenti, a volte pure non necessarie ma messe li a forza come a voler intendere che si tratta di un fumetto per ragazzi....ed è un altro errore che banalizza ingiustamente questi eroi( sopratutto il Dottor Strange che si discosta moltissimo dal concetto del super eroe classico).
Tuttavia il personaggio è stato rispettato discretamente; il costume è a dir poco perfetto, Benedict Cumberbatch come attore per interpretarlo anche e alcune scene "mistiche" devo confessare che rendevano abbastanza l'idea di cosa fosse il mondo delle arti magiche nel fumetto omonimo, quindi per questa ragione sono riuscito a digerirlo meglio di altri.
Il fatto è che quando la Marvel studios si concentra su un unico personaggio riesce a non fare troppi minestroni per colpa di un minutaggio paritario da dedicare a tutti gli eroi della pellicola....deve dedicare tempo ad un unico eroe e al suo universo; così facendo ne viene fuori qualcosa di più dignitoso.
Sono un pò dispiaciuto per Mads Mikkelsen che sinceramente vedo un pò sprecato per questi film d'intrattenimento; ho imparato a conoscerlo con pellicole del calibro de "Il sospetto" e "Le mele di Adamo", imparando anche ad apprezzarlo molto come attore al punto tale che mi sembra di sminuirlo inserendolo in questi blockbuster macina soldi(compresa quella stupidaggine dello "spin off" di Star Wars in uscita a breve); però è anche vero che probabilmente la strada di Hollywood è la rampa definitiva al successo e alla notorietà, quindi come biasimarlo....
Comunque "Doctor Strange" è un film Marvel che non mi è dispiaciuto......"Ant-Man" l'ho ritenuto più riuscito perchè essendo un personaggio maggiormente ironico si sposava meglio con lo spirito fracassone di questi film, però anche questo si merita una sufficenza abbondante.....contestualizzata ovviamente.....
.....mi manca "Deadpool" però....e penso che anche quello possa avere dei punti a favore per gli stessi motivi.....

Ultima risposta 04/11/2016 17.44.00
maxi82  @  29/10/2016 22:46:42
Sono un fans della Marvel ma in questo caso ci sono andato col piede pesante visto che avevo sentito critiche e non conoscendo molto il personaggio,sta di fatto che è un buon film e anche se scopiazza alcuni film del passato il mix,l'ironia è un po' di "sangue" e tutto ben riuscito...avanti il prossimo

gemellino86  @  29/10/2016 19:50:36
Ho trovato curioso questo nuovo tipo di supereroe. Ottimi i trucchi digitali e buoni gli effetti speciali (che però devono qualcosa a "Inception"). Bello l'addestramento stile Matrix. Consigliato.

julius422  @  28/10/2016 01:40:27
Un nuovo personaggio nel Universo Marvel ci voleva.... dopo aver seguito film dopo film i beniamini terrestri e no impegnati a combattere le minacce fisiche... ecco che arriva lo stregone supremo, intento nel proteggere la terra dal mistico !!

Ottimo film per quello che mi riguarda, puro intrattenimento con ottimi effetti speciali e una buona sceneggiatura !!

Attore azzeccato per il ruolo di Strange !!

Pian piano anno dopo anno e con infinita pazienza la storia delle gemme dell infinito prende sempre più forma... in attesa ovviamente di Infinity war !!

Risulta dura proiettare decenni di fumetti in pochi film, però la Marvel sta facendo un gran lavoro e ti invoglia ad andare sempre avanti nella storia....

Con Doctor Stranger si aggiunge un altro tassello fondamentale !!

ottimo film... a chi piacciono i super eroi piacerà anche Strange !!

Manticora  @  27/10/2016 19:43:33
Premesso che le mie aspettative erano normali,non sono un fan,ma ho seguito tutti i film dell'universo cinematografico condiviso della Marvel, e mi aspettavo un prodotto nella media,con qualcosa in più, e invece le critiche oltreoceano si sono rivelate una bufala colossale. Chiariamo un punto, il 14 film del marvel Universe,con introduzione alla fase 3 al di là delle roombanti dichiarazioni di Faige"sarà diverso da qualunque altro film marvel" e semplicemente una storia di origini che non si discosta più di tanto dal primo Iron Man, usando la stessa equazione in questo caso brillante e ricco chirurgo, arrogante e insensibile subisce un incidente e perde l'uso delle mani,che rimarranno tremanti e inutilizzabili nella chirurgia. Tutto questo partorito da tre sceneggiatori,tra cui spicca anche il regista e intendiamoci probabilmente Derrickson si guadagna la pagnotta in maniera dignitosa. La cosa che fà specie e che il tono dark e orrorifico è totalmente assente già dall'inizio

Senza contare

Continuando tra buchi di sceneggiatura,scene troppo fortemente debitrici di Inception e scene d'azione confusionarie e spesso troppo lunghe il film non ingrana mai una direzione precisa, si limita a diseeminare briciole che strizzano l'occhio ai fan,ma che lasceranno ignari il pubblico generalista che non legge i fumetti,inoltre

Il film si concentra troppo su Strange, e a parte l'antico interpretato da una sufficiente Tilda Swinton gli altri personaggi Wong e Mordo sono poco abbozzati,e alla fine risultano semplicemente dei comprimari di accompagnamento,così come Rachel McAdams, usata e buttata li come mero interesse femminile,ma senza altra rilevanza. Perfino il Villain, che sulla carta dovrebbe avere delle motivazioni particolari spiega la deriva delle sue azioni semplicemente

Uno dei più grandi limiti è proprio in questo campo, la presentazione del multiverso è appena accennata,un limitato corollario di dimensioni aliene,mondi alternativi che però non vengono neanche mostrati e il cattivo in assoluto, il famigerato Dormammu che

Tutto ciò implicitamente mi fà pensare che Dormammu comparirà come spalla di Thanos in Avengers:Infinity War, è questo dimostra ancora una volta la prevedibilità dell'universo cinematografico marvel,che non stupisce più, neanche ci prova, punta semplicemente a incrementare il materiale di action figure e accessori legati ai super eroi,a scapito delle storie, infarcite di umorismo anch'esso stuccevole.

Ultima risposta 01/11/2016 22.51.14
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2016 12:36:45
2 ore di puro intrattenimento. Non ci si annoia un minuto, pertanto è un film che merita

dagon  @  26/10/2016 19:19:01
Doctor Strange è una new entry nell'universo cinematografico Marvel-iano, sorprendentemente godibile. Al di là della origin story, piuttosto classica, trae il massimo dal carisma di Cumberbatch e soprattutto dalle incredibili scene visionarie. Si passa da veri e propri trip lisergici ad incastri alla Escher, per sfiorare inception e Matrix, senza mai dare però l'idea di meccanico déja-vu, ma riuscendo ad essere perfino esaltante. Visto in 3D Imax, non posso che incoraggiarvi a vedere questo film almeno in 3D su un bello schermo grande e luminoso, perchè vale la pena davvero.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Avrei gestito diversamente il finale, ma, nel complesso, veramente soddisfacente e in grado di dare una vena fresca ad un materiale che sta cominciando a diventare, in generale, più ripetitivo. Rimanete per tutta la durata dei titoli di coda, in cui verranno elargite 2 scene "bonus".