doc regia di Frank Perry USA 1971

Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1971

•  Altri film di Frank Perry

Trama del film Doc

Per diventare lo sceriffo di Tombstone, Wyatt Earp ha come unico ostacolo la famiglia dei Clanton. Arriva in cittÓ il suo vecchio amico Doc Halliday che va a vivere con la prostituta Katie Elder alla quale ha promesso di sposarla. Nonostante la sua fama di pistolero non si sia appannata col tempo Doc Ŕ troppo stanco e malato per aver voglia di rimettersi la fondina e cacciarsi nei guai anche se poi, nel momento decisivo, si trova comunque al fianco dell'amico Wyatt.

Voti e commenti su Doc, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/12/2012 11:46:40
Ennesimo film sui noti fatti di Tombstone raccontati, stavolta, dal punto di vista di Doc Halliday...ubriacone, tossico e malato dara' una mano al suo unico amico, lo sceriffo Wyatt in un duello che passera' alla storia.
Rivisitazione di maniera che non lascia il segno, con "Sfida all' ok Corral" siamo ad un altro livello...

daniele64  @  26/11/2012 00:21:43
Buon film sulla sfida all'OK corral,che cerca di smitizzare la leggenda di Wyatt Earp.Probabilmente l'interpretazione è giusta ma il duello difficilmente andò così,se non altro perchè in realtà morì molta meno gente. Bravi i protagonistianche se Keach non ha il fisico del tisico;la Dunaway non me la ricordavo così bella (memorabile la sua battuta:"Quando mi inginocchio non lo faccio per pregare!").

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/10/2012 18:52:43
Rivisitazione del mitico scontro all'O.K. Corral (il più fedele alla realtà storica), ma questa volta, più che l'impianto western, a lasciare il segno sono i ritratti intimi e crepuscolari dei personaggi, degni di un dramma psicologico di altissimo livello. L'umanità di Doc Holliday, la sua malattia e le contraddizioni insanabili nel suo rapporto con Wyatt Earp, con l'amata prostituta Katie Elder e con sé stesso sono tutti elementi cardine di un film che fa da preludio al genere e che trova nelle grandi interpretazioni di Stacy Keach e Faye Dunaway l'anima del racconto. Una delle regie più misurate e convincenti di Perry.

topsecret  @  21/08/2012 10:04:50
Ennesima e nuova versione del mitico incontro-scontro di Tombstone tra la famiglia Clanton e quella di Wyatt Earp con l'affianco di John H.Holliday detto Doc.
Questa volta la storia ruota più sulla figura del dentista-gambler-pistolero tisico che viene interpretato abbastanza efficacemente da uno Stacy Keach mai troppo sopra le righe, affiancato da una sensualissima Faye Dunaway che svolge bene il suo compito. Mentre Harris Yulin veste i panni di un Earp più cinico del solito, privo o quasi di quel carisma che il marshall baffuto avrebbe avuto a quel tempo.
Un western quasi psicologico, caricato di tante emozioni, diretto discretamente ma che non appassiona più di tanto attestandosi su livelli sufficienti ma non trascendentali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/12/2007 09:24:13
Il classico western degli anni '70, non fantastico, ma molto interessante, perchè riprende personaggi noti del mito del west, e li umanizza in un contesto realistico.
Il risultato è un film malinconico e crepuscolare, sicuramente un cult degli anni '70.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE