dix regia di BIF Francia, Gran Bretagna 2008

Generecorto
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di BIF

Trama del film Dix

Il tema è il disturbo offessivo-compulsivo di un uomo, che gli impedisce di calpestare Linee.

Voti e commenti su Dix, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/04/2015 21:19:19
Bel cortometraggio, fantasioso con tonalità splatter derivate dall'ossessione compulsiva del protagonista nell'evitare di calpestare le linee di ogni tipo di pavimento. Buoni efetti speciali funzionali alle tonalità abbastanza grottesche di questo lavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/06/2014 10:40:51
Interessante corto presentato alla 65esimo Festival di Venezia e diretto da ben tre registi celati sotto lo pseudonimo Bif.
Si narra la vicenda di un uomo ossessionato fin da bambino dalle linee, per lui è di vitale importanza evitare di calpestarle. Tra un mattonella e l'altra o tra le linee del parquet il suo piede non può appoggiarsi, ciò, almeno secondo i deliri della sua mente, equivale a incorrere in una sanguinosa punizione.
In un crescendo di amputazioni sempre più efferate il nostro cerca di superare il problema con l'ausilo di uno psicologo.
Abbondanza di computer grafica non sempre sfruttata a dovere, piuttosto ridondante a tratti, ma nel complesso il lavoro intriga sino a raggiungere un finale onirico di buon effetto.

DarkRareMirko  @  26/12/2012 21:45:15
Sanguinoso, astratto e metaforico, il film rappresenta un'accattivante ed originale svola sul tema dell'esplorazione della mente umana.

Ha più di un brio registico e anche gli effetti speciali (credo in CG) fanno la loro figura.

E, no, Blake Edwards qui non c'entra ("10", eh eh).

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  03/12/2009 12:10:39
Ragionandoci un attimo, questo corto a sei mani non è poi così male.
Una particolare introspezione non priva di cruore.

Tuonato  @  26/11/2009 17:23:40
Caruccio questo corto, una mente disturbata che costruisce uno scenario splatter per ogni linea calpestata.