disturbia regia di D.J. Caruso USA 2007

disturbia (2007)

locandina del film DISTURBIA

Titolo Originale: DISTURBIA

RegiaD.J. Caruso

InterpretiShia LaBeouf, Carrie-Anne Moss, David Morse, Sarah Roemer, Matt Craven, Cathy Immordino, Jose Pablo Cantillo, Aaron Yoo, Elyse Mirto

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di D.J. Caruso

•  Link al sito di DISTURBIA

Trama del film Disturbia

Un ragazzo, decisamente "esuberante" e sempre in conflitto con tutto ciò che lo circonda, dopo l'ennesimo colpo di testa a scuola, viene messo agli arresti domiciliali per 90 giorni. Per ingannare il tempo, decide di spiare dalla sua stanza i suoi vicini, ma quello che vede va oltre tutto quello che si sarebbe potuto aspettare, infatti, una notte, vede qualcosa di strano, qualcosa che gli fa pensare che uno dei suoi vicini sia un assassino...

Voti e commenti su Disturbia, 276 opinioni inserite

faluggi  @  24/10/2015 19:08:42
Scio LaBuffa deve capire che come attore è un cane, anche se è a volte è simpatico, ma pur sempre un cane resta. Il doppiatore italiano lo migliora, ma non è che può fare miracoli. Il film fa cacarissimo, però la ragazza gnoccona è notevole, se avessero inserito una scena in cui Morse gliela sbatteva nel c**o violentemente avrei sicuramente alzato il voto.

Ultima risposta 24/10/2015 23.43.46
demarch  @  20/02/2015 10:50:47
Un film pieno zeppo di incongruenze e situazioni assurde (ne ho contati più di 6 veramente ridicoli). Labeauf insopportabile e monocorde, non capisco veramente da chi e'paradioato questo tipo per essere considerato un attore. Teen movie evidentemente non adatto neanche ai teenagers. guardatevi piuttosto l'originale La finestra sul cortile di Alfred.

Ultima risposta 26/02/2015 16.58.07
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  23/11/2010 16:35:57
Questo film mi ha proprio entusiasmato, non solo per la presenza dell'attore Shia LaBeouf, ma per la storia avvincente che ricopre il protagonista con l'amico sfegattato e l' amichetta figh****.
Un film che evidenzia come la mancanza del padre e un continuo susseguirsi di infrazioni, vedrà il nostro amico costretto nelle sue mura domestiche, senza poter sbirciare un pò oltre la siepe che subito arriva la polizia.
Certo il termine "Fatti i ***** tuoi" non risiedeva nell'educazione del ragazzo e così spiando ogni giorno dalla finestra questo misterioso vicino, porterà i 3 amici ad una seria di investigazioni e scoperte al dir poco spaventose....
Un bel film Horror/Thriller che consiglio di vedere..... e state attenti al vostro vicino che spesso il male maggiore arriva da chi ti sta a pochi metri di distanza!!

Ultima risposta 24/11/2010 15.28.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/07/2010 22:17:54
Pubblicizzato all'epoca come un gran filmone, si è rivelato invece la solita bufala. Thriller stupido, prevedibile (molto) e senza un briciolo di suspence. Il film perfetto per un pubblico di teenagers ignorantelli e dai facili spaventi.

Nient'altro che una semplice vetrinetta per attori mocciosi in erba. LaBeouf con quella faccia da pirla che fa pure il bullo è davvero insopportabile.
Se questa è la nuova generazione di attori di Hollywood mi sa che staremo freschi per un bel pò.

Ultima risposta 29/03/2011 15.30.00
gere89  @  22/06/2009 17:55:05
Indubbiamente la mano di Hitchock è presente in questo film... Thriller

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER molto bello e piacevo che ho visto più e più volte... COnsigliato a tutti gli amanti del genere e non.
Morse è fantastico e anche "Trinity" fa la sua bella parte

Ultima risposta 25/06/2009 17.17.12
baskettaro00  @  19/06/2009 19:05:36
distinto film cn shia labeouf.......nn sn un amante dei thriller ma qst mi ha davvero entusiasmato....davvero consigliato?

Ultima risposta 14/02/2010 13.48.41
Cuoreimpavido  @  29/11/2008 12:30:06
bellissimo film da vedere e rivedere, la tensione non manca, la storia e fatta bene e un cast molto bravo, e non sono d'accordo su chi dice che non e un thriller perche assolutamente non capisce niente

Ultima risposta 22/01/2009 00.05.28
gambero  @  07/10/2008 10:02:57
ok,la trama è strascopiazzata,non ha nulla di originale,però il film si lascia guardare in modo piacevole..alcune trovate sono interessanti e non capisco come mai al protagonista,in ogni ruolo ed in qualsiasi pellicola,venga affiancata una gran bella fig.hetta!!come qualcuno aveva giustamente commentato,in un periodo di nefandezze cinematografiche,questo prodotto riesce a salvarsi in modo convincente!!da vedere senza impegno.

Ultima risposta 07/10/2008 10.11.49
naigle  @  25/06/2008 00:35:28
Io lo reputo uno dei film più belli che abbia visto.
La parte finale per quanto scontata potesse essere, ha saputo tenermi con il fiato alla gola (soprattutto quando l'amico entra nella casa del vicino con la videocamera...)
Shia LaBeouf lo reputo uno degli attori più promettenti del panorama mondiale.

Ultima risposta 27/11/2008 11.49.53
Peckinpah_Jr  @  29/05/2008 18:29:12
il regista prova(ma ovviamente non ci riesce)a rifare la finestra sul cortile e tira in piedi un film banale e scontato, la suspance non c''è mai e il finale è ridicolo.
certo non è il peggio in circolazione ma neanche sufficiente

(sono lo stesso dr Peckinpah jr con nick diverso se qualcuno ha da obiettare)

Ultima risposta 20/08/2008 10.21.04
Kayo  @  04/10/2007 21:58:39
carino, una specie di psyco moderno effettivamente...

Ultima risposta 09/10/2007 22.10.43
marco9777  @  22/09/2007 20:06:33
8 per alzare la media..
questi cinefili (o cinofili?!) esagitati addirittura hanno votato con un 2.. è un bel film via, scorre bene, c'è pathos, ed anche se è abbastanza prevedibile (a posteriori) è un film che si vive bene.. sono soldi ben spesi!!

Ultima risposta 27/10/2007 18.35.04
frank193  @  05/09/2007 11:58:03
un thriller?? ma per favore!
forse gli ultimi 10 minuti...per il resto una commedia tipica americana.
non vale sicuramente il prezzo del biglietto.
passabile in dvd.

Ultima risposta 07/09/2007 19.48.41
TIGER FRANK  @  02/09/2007 11:08:26
La finestra sul cortile docet ma come nn menzionare(strano che nessuno di voi l'abbia fatto)quel film di cui questo sembra voler essere il vero clone(o remake?)sebbene in chiave meno umoristica???

Sto parlando di una commedia di quasi vent'anni fa,del1989...
Tom Hanks dice niente????
Non ci arrivate?
strano...un film famosissimo... ;-P
occhei occhei ve lo dico...trattasi de L'ERBA DEL VICINO(THE BURBS)
Una divertente,leggerissima commedia simpaticamente
ispirata al capolavoro suddetto di Hitchcock cosi'come fa questo film che pur traendo spunti(spuntoni!)da questo e quello,alla fine riesce a strappare la sufficenza sebbene scada un po'nel film per la tv
risulta cmq un thriller accettabile anche se condito con l'immancabile love story tra teenager di turno di cui nn sono proprio una gran fan

Sa di gia' visto dunque ma la formula funziona e quindi perche' no?
E becchiamoci anche sta versione di diggei caruso che tuttosommato e' gradevole.
Pero' cioccatevi pure gli altri due mi raccomandol!

Ultima risposta 05/09/2007 09.19.55
cammas  @  02/09/2007 10:07:14
film scontato.
Già dall'inizia capisci come andrà a finire. In un h 1.44 non c'è stato un filo di tensione. e questo me lo chiamano Thrille. non sono uscito prima dal cinema per rispetto delle persone con le quali ci sono andato.
sconsiglio vivamente di vedere questo film al cinema, se capita forse in dvd, ma non ne vale la pena.

Ultima risposta 09/12/2007 13.46.22
eletar  @  29/08/2007 20:48:52
a me è piaciuto molto... buon misto di rosa e giallo.. da vedere. ottima la recitazione di tutti

Ultima risposta 30/08/2007 10.59.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/08/2007 10:45:26
Deludente l'omaggio di D. J. Caruso a "La finestra sul cortile".
La prima parte di questo thriller è estremamente lenta e noiosa, nella seconda i toni si risollevano ed il film diventa più piacevole da seguire peccato che la trama rimanga piuttosto scontata e prevedibile.
Sono ben caratterizzati i personaggi, peccato non escano dai limiti del clichè.
Un film anonimo che ha riempito le sale italiane a causa della scarsa distribuzione estiva.

Ultima risposta 29/08/2007 14.38.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  27/08/2007 14:26:08
Omaggio al film "La finestra sul cortile" e a "Shining". Nuovi protagonisti: le tecnologie digitali di ripresa dilettantesca, il computer, il braccialetto di controllo negli arresti domiciliari, e naturalmente i vicini di casa strani e inquieti...

Il film scoore bene ma presenta qualche pausa che con un po' di accortezza si poteva evitare. Belli e giovani i protagonisti a parte il serial killer che è giustamente brutto e anziano...

Ultima risposta 28/08/2007 01.43.32
ciuchina  @  27/08/2007 11:47:45
Film carino, si guarda tranquillamnte in casa con dei popcorn.
Però ha due grossi difetti:
1)viene dato troppo spazio alla storia tra shia e la biondina
2)spoiler

Ultima risposta 27/08/2007 16.46.31
Hartigan81  @  27/08/2007 10:34:20
veramente ben fatto e con un bravo attore come protagonista.lebeuf veramente in palla per un thriller che difficilmente annoia e che ti tiene sempre col fiato sospeso e in poco tempo si trasforma da film adolescenziale in un thriller da brividi!

Ultima risposta 27/08/2007 16.59.55
bussisotto  @  27/08/2007 08:51:14
La prima domanda, nasce spontanea: nel 2007 a cosa può servire un remake (l'ennesimo n.d.r.) della "Finestra sul cortile"?
Perchè, per quanto aggiornato ai giorni nostri, il film rimane quello.
Peccato però che, stavolta, il protagonista sia Shia LaBeouf e non Stewart Granger. Fare paragoni tra i due sarebbe inutile, sarebbe come sparare sulla croce rossa. Il nuovo idolo delle teenagers è piuttosto simpatico, in verità, ma come attore credo abbia ancora molto da imparare.
Concordo con chi ha valutato positivamente la performance del bravo David Morse.
Simpatico (nella sua idi.o.zia) il giapponesino.
Quanto al film, si attesta per più di un'ora sullo scheletro delle teen comedy americane, per poi sfociare in dieci minuti scarsi di "tensione".
Un pò pochino.
Classico filmetto estivo (per i parametri italiani, si intende), che gode della presenza dal divetto di cui ho parlato in precedenza.
Ciò che colpisce negativamente è l'accozzaglia di centomila pellicole già viste sullo schermo ed in tv. Non c'è nulla di originale.

Contrariamente a quello che ho letto l'idea del rilevatore non è nè entusiasmante nè tantomeno originale

Ultima risposta 09/12/2007 13.50.21
diego83  @  23/08/2007 00:51:25
Carino...Fa passare velocemente le due orette...RILASSANTE!

Ultima risposta 23/08/2007 10.37.04
Living Dead  @  21/08/2007 23:59:59
Non mi aveva mai convinto del tutto, ma lo straordinario ed inaspettato successo negli USA mi convinse a vederlo. Sinceramente non avevo nemmeno pensato che potesse trattarsi di un teen-movie.. eppure. Tralasciando il fatto che potrebbe trattarsi di un rifacimento banalizzato del capolavoro di Hitchcock, questo Disturbia delude in ogni caso. Non si discosta minimamente da tutti gli altri teen-movie. La solita storiella d'amore degna di una classica commedia americana, i vari problemi del ragazzo e i consueti personaggi di sottofondo (vedi il classico ruolo del poliziotto che si invischia a suo malgrado nella vicenda..). La sceneggiatura è per di più imprecisa, la regia è totalmente anonima e i personaggi sono caratterizzati malissimo. Il "killer" non fa paura o comunque non trasmette nessuna sensazione di pericolo e il personaggio di Shia LaBeouf (bravissimo) è fin troppo disinvolto nonostante tutto quello che gli stà accadendo. In definitiva, siamo di fronte al solito e banale teen-movie.

Ultima risposta 29/08/2007 15.42.36
eraserhead  @  21/08/2007 20:41:55
Penoso, dall'inizio alla fine. Non fa ridere quando vorrebbe farlo, cerca in qualche modo di commuovere, manco per idea; SCANDALOSO il dialogo tra lui e lei alla festa, di una stupidità e un'idiozia imbarazzante. Se il regista cercava di distruggere la finestra sul cortile, c'è riuscito benissimo, complimenti. Non c'è suspense, i protagonisti sono davvero stupidi, da prendere a pugni, tanto che tifavo per il cattivo (di cui, tra l'altro, non si sa nulla)..In più la protagonista femminile non era neppure così ****. Davvero di una tristezza epocale le inquadrature sul **** e sulle tette mentre si fa il bagno, manco fosse un servizio di studio aperto.

Ultima risposta 27/08/2007 08.56.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/08/2007 16:51:20
Partendo dall'immoratale spunto del capolavoro di Hitchcock,gli sceneggiatori scrivono una teen-comedy arricchita da momenti di suspance abbastanza telefonati,ma cmq funzionali.
La storia ormai la conoscete tutti quindi inutile dilungarsi,ma oltre a "La Finestra Sul Cortile"la pellicola di D.J.Caruso riprende molto da vicino "Ammazzavampiri"di Tom Holland,horror anni 80 simile sia per plot che per caratteristiche dei personaggi(basta sostituire il vampiro con il killer psicopatico di Disturbia e il gioco e'fatto)
I personaggi sono quelli di sempre(lo s****to,l'amico del cuore e la bella di turno)con il piccolo Shia LaBeouf ancora protagonista di una prova straordinaria...di contro ce'un pessimo David Morse(troppo impegnato a ricalcare l'Hannibal di Antony Hopkins)e la solita Carrie Anne Moss,ormai incapace di riprendersi dopo i fasti di Matrix.
Insomma direi un prodotto leggero,gradevole e ben diretto,ma il successo ottenuto negli states mi sembra eccessivo....

Ultima risposta 31/08/2007 08.15.40
clark kent 83mm  @  21/08/2007 03:27:22
buon film anche se la trama e' un po' banale..
voto 10 per la super**** e per l'attore che e' molto bravo

Ultima risposta 29/08/2007 07.48.35
Glendhi  @  20/08/2007 01:18:37
Questo film non delude. E' esattamente come appare dal trailer: INUTILE.

Ultima risposta 27/08/2007 08.57.37
statididiso  @  03/08/2007 01:18:48
ignobilmente ispirato a "La Finestra sul Cortile" di Hitchcock e a "Omicidio a Luci Rosse" di De Palma, il film è decisamente una delusione sotto tutti i punti di vista, un'opera di pura retorica fine a se stessa. alla fine sembra di assistere ad una commedia alla "American Pie" (e, forse, avrebbe raggiunto la sufficienza). ma la cosa più grave è che non vengono rispettate le prerogative tipiche del genere e, in particolare, i tempi: la tensione deve salire lentamente mano a mano che si comincia a scoprire l'identità dell'assassino, e non sarebbe male inserirvi una caratterizzazione psicologica e, soprattutto, un movente (il picco più alto si raggiunge nei primissimi minuti). stomachevole il tentativo del regista di spaventare aumentando di colpo il volume della musica. meno male che ho avuto la prima gratis grazie a radiorock. statene alla larga. L

voto: 1,5

Ultima risposta 22/08/2007 00.02.12
edo88  @  16/06/2007 16:52:15
Anche se non ho avuto l'occasione di capire bene tutti i dialoghi, mi sembra comunque che, da quel che ho capito, siano gestiti bene.
Per il resto bravissimi attori (Shia è una stella emergente che vedremo molto in futuro, mi sa), regia ottima (è tutto molto tranquillo, fluido e realistico) e trama molto convincente.
Consigliato vivamente, anche perchè non è al 100% thriller che magari, alla lunga, poteva stancare.
La prima metà del film infatti è diciamo di introduzione.
Poi c'è Trinity ;)

Ultima risposta 20/08/2007 21.52.52