disturbia regia di D.J. Caruso USA 2007

disturbia (2007)

locandina del film DISTURBIA

Titolo Originale: DISTURBIA

RegiaD.J. Caruso

InterpretiShia LaBeouf, Carrie-Anne Moss, David Morse, Sarah Roemer, Matt Craven, Cathy Immordino, Jose Pablo Cantillo, Aaron Yoo, Elyse Mirto

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di D.J. Caruso

•  Link al sito di DISTURBIA

Trama del film Disturbia

Un ragazzo, decisamente "esuberante" e sempre in conflitto con tutto ciò che lo circonda, dopo l'ennesimo colpo di testa a scuola, viene messo agli arresti domiciliali per 90 giorni. Per ingannare il tempo, decide di spiare dalla sua stanza i suoi vicini, ma quello che vede va oltre tutto quello che si sarebbe potuto aspettare, infatti, una notte, vede qualcosa di strano, qualcosa che gli fa pensare che uno dei suoi vicini sia un assassino...

Voti e commenti su Disturbia, 276 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  18/09/2017 18:01:06
Action voyeuristico ed high tech ( almeno per i tempi ) che pretende di aggiornare agli anni 2000 quel capolavoro senza tempo chiamato "La finestra sul cortile". Hitchcock però è meglio dimenticarselo presto, il film di Caruso è per due terzi un teen movie che non ci risparmia neppure le schermaglie amorose, con una svolta drammatica in coda ( diciamo l'ultimo terzo ) priva di vera suspense. Attori mediamente simpatici e professionali, regia senza infamia né lode, confezione dignitosa. Troppo poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  11/03/2016 02:58:53
Insufficiente. Avrei anche alzato il voto se non fosse per un particolare, a mio avviso, un po' sciocco, un po' forzato.
Comunque si guarda volentieri, senza troppo pretendere.

faluggi  @  24/10/2015 19:08:42
Scio LaBuffa deve capire che come attore è un cane, anche se è a volte è simpatico, ma pur sempre un cane resta. Il doppiatore italiano lo migliora, ma non è che può fare miracoli. Il film fa cacarissimo, però la ragazza gnoccona è notevole, se avessero inserito una scena in cui Morse gliela sbatteva nel c**o violentemente avrei sicuramente alzato il voto.

Ultima risposta 24/10/2015 23.43.46
Fabbro75  @  21/10/2015 13:40:15
Ovvero "La finestra sul cortile" nella versione ad uso e consumo dei teenager 2K.
Alla fine nemmeno terribile, però evitabilissimo: c'è il capolavoro di Hitchcock, questo film non serve.

Protagonista femminile odiosa che di più non si poteva.

demarch  @  20/02/2015 10:50:47
Un film pieno zeppo di incongruenze e situazioni assurde (ne ho contati più di 6 veramente ridicoli). Labeauf insopportabile e monocorde, non capisco veramente da chi e'paradioato questo tipo per essere considerato un attore. Teen movie evidentemente non adatto neanche ai teenagers. guardatevi piuttosto l'originale La finestra sul cortile di Alfred.

Ultima risposta 26/02/2015 16.58.07
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  24/10/2014 14:41:03
Pellicola inutile, dove l egocentrismo del solito nerd protagonista dilaga.film senza pretese con inverosimilitá tipici delle migliori americanate. Ann Moss e Morse lì piu per soldi che per fama artistica. Antipatico il protagonista, bona la ragazza della porta accanto.colonna sonora buona ma non basta per un film banale e antiquato

C.Spaulding  @  11/07/2012 00:57:57
Filmetto mediocre e poco coinvolgente dopo una prima parte un po interessante il film scade nella banalità e nella monotonia....NOIOSISSIMO !!!

Regista Ricky  @  06/09/2011 11:01:01
odiosa e brutta copia della finestra di fronte

LaBeouf preso dal nulla si rivela come in tutti i film che recita monocorde monofacciale monotono.

insomma basta con questi Attori se cosi si chiamano vagamente bellocci, ma che la recitazione non sanno cosa sia.

draghetta1989  @  15/06/2011 22:33:19
trillerino per teenegers che non mi ha entusiasmata per niente, si risolleva un pochino solo verso il finale ma in ogni caso nulla di chè; alquanto prevedibile e ovviamente non ha nulla di originale dal momento che è una sorta di remake de "la finestra sul cortile", il punto è che il regista ha un'abilità nemmeno lontanamente paragonabile a quella di Hitchcock e ancora meno inventiva come soggettista: i personaggi sono SEMPRE e solo i soliti stereotipi del caso di tutto il filone adolescenziale, privi di una realistica caratterizzazione, anche il protagonista in fondo non è che il solito stereotipo, avessero un briciolo di fantasia... ci sono anche vari errori e buchi nella sceneggiatura e forzature varie nonchè scopiazzature da vari altri film (la scena del killer che spacca a suon di colpi di arma "contundente" la porta mi ha ricordato Shining). insomma filmetto dimenticabile che non crea alcuna suspance, se non forse nell'ultimo quarto d'ora, e che nella prima ora annoia anche parecchio.

alan  @  30/04/2011 17:54:02
Laboeuf non è proprio granché, ma certo film del genere non lo aiutano nemmeno.
Sa di già visto e, ancor peggio, di brutta copia.
Evitabile

clint 85  @  09/04/2011 02:16:13
Thriller di poco conto. EVITABILE

Mothbat  @  21/11/2010 05:51:25
Thrillerino adolescenziale veramente inguardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/07/2010 22:17:54
Pubblicizzato all'epoca come un gran filmone, si è rivelato invece la solita bufala. Thriller stupido, prevedibile (molto) e senza un briciolo di suspence. Il film perfetto per un pubblico di teenagers ignorantelli e dai facili spaventi.

Nient'altro che una semplice vetrinetta per attori mocciosi in erba. LaBeouf con quella faccia da pirla che fa pure il bullo è davvero insopportabile.
Se questa è la nuova generazione di attori di Hollywood mi sa che staremo freschi per un bel pò.

Ultima risposta 29/03/2011 15.30.00
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/05/2010 17:28:34
Scorrevole e anonimo trhiller ad uso e consumo dei teenagers.
Pesa come un macigno il riferimento esplicito al capolavoro di Hitc.

Bruja75  @  09/02/2010 17:36:40
è un bel thriller moderno, ma rivisto una seconda vota ti accorgi che non è un granchè. La recitazione del bamboccio Shia LaBeouf mi irrita tantissimo, e per questo non gli do più 6, ma 5

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/02/2010 13:02:48
Scrauso thrillerino di onorabile mediocrità, con qualche piacevole tocco ironico ma con un intreccio imbarazzante e scontato. Lo stile MTV imperat in un prodotto di perfetto intrattenimento giovanilistico senza alcuna pretesa.

suspirio  @  07/12/2009 21:22:19
Film mediocre. Come molti altri film di ora sono fatti per incassare e attirare lo guardo disattento di coloro che guardano il cinema solo come passatempo non attribuendogli un valore intrinseco artiistico.

Chemako  @  05/11/2009 14:29:30
Cosi' cosi'...

RedPill  @  11/07/2009 18:39:42
Non sono un grande amante dei "teen moovie commedy" e purtroppo questo ha influito un pò sul mio voto.Un'ora abbondante di "impalpabile nulla" si trascina, rimbalzando tra simpatiche gag (ammetto la bellezza della torre di Twinkie) e scene di languido approccio amoroso, il tutto supportato da una colonna sonora rock/romantica che effettivamente calza a pennello; ma io volevo vedere un thriller però.Fortunatamente, la "scintilla" tra LaBeouf e la Roemer, scocca prima dell'epilogo finale e quindi, dopo settanta minuti, finalmente, comincia il film... ma a quel punto avevo già finito i pop corn.
Regia del tutto incapace di creare suspance, niente viene lasciato all’immaginazione, tutto viene sbattuto direttamente sul "piatto" senza dare alcun motivo di riflessione, nulla è in grado di forviare lo spettatore.
Attori ingiudicabili, una sceneggiatura del genere non offre grossi spunti di valutazione.
Sarebbe il caso che Dj Caruso continuasse a dirigere le puntate di qualche serie TV americana, e capisse inoltre, che un fisico e una tuta alla "Jason" e un pò di gel tra i capelli bianchi, alla "Hannibal", non bastano per fare un buon thriller.

Gui80  @  30/03/2009 19:08:32
"Thriller" per under 14.
E io che mi aspettavo di vedere qualcosa di buono...
Per gli amanti del genere thriller un consiglio: statene alla larga.

danielsun  @  15/03/2009 19:42:25
veramente deludente..thriller?horror? si può classificare in una di queste due categorie un film di cui dal primo minuto la fine appaia chiara come il sole? recitazione scarsa e trama scontatissima. Disturbia si prende sul serio per tutta la durata, mentre è una paradossale presa in giro per il buon gusto.

è un prodotto per teenager? anche i teenager meritano di meglio!

-->film che non consiglio assolutamente a nessuno. ci sono tanti bei film, perchè non vederne un altro?

Pinhead88  @  27/11/2008 12:30:19
Un banalissimo e scontatissimo thriller realizzato apposta per ragazzini di 8 anni, dove l'unica cosa positiva che emerge è una donnetta formosa in grado di far rendere il tutto più interessante; a parte questo non si prova proprio niente guardando questo film, il vuoto più assoluto. Appena è finito già me l'ero dimenticato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  18/11/2008 13:39:33
Beh un thriller un pochetto insipido. Un ragazzo agli arresti domiciliari si ammazza di seghe tutto il giorno e fa il remake della finestra sul cortile di Hitchcock per fare colpo su una modella che casualmente si è appena trasferita accanto casa sua. Naturalmente il film è stato messo sotto accusa per plagio, vedremo come va a finire..

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:47:43
Non sentivamo il bisogno di un insipido remake dell'inarrivabile "Rear Windows" del maestro Hitchcock

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  12/09/2008 13:13:35
Senza infamia e senza lode. Il problema di questo tipo di film è che comunque l'assassino ci deve essere, altrimenti non sarebbe un thriller. Di conseguenza il colpo di scena verso la fine va a farsi benedire. Poi naturalmente è scopiazzato qua e la (impossibile non trovare analogie con "La Finestra sul Cortile") e non c'è, in pratica, niente di nuovo all'orizzonte.

Questo film parte bene, non si fa prendere sul serio e sembra quasi una commedia. Poi quando si cambia genere il regista non è abile ad incutere tensione, che è pressochè inesistente in tutto il film. Ovviamente finisce bene per tutti, con i ragazzini che annientano il killer di turno.

Buono il cast con Shia LaBeouf e la bellissima Sarah Roemer, bravo anche David Morse. Film prodotto dall'industria Spielberg.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/09/2008 12:17:23
L'inizio inutilmente patinato è il classico preludio alla tragedia...tutto per portare un ragazzo normale a sfogarsi su un professore e rimanere chiuso in casa agli arresti domiciliari...tutto molto velocemente e molto banalmente...Ma in qualche modo quel ragazzo DOVEVA stare a casa!
Poi comincia l'indagine,molto scontata,al centro di una storia d'amore adolescenziale...peccato che il film sembra interessarsi piu a quella vicenda che alla situazione del vicino!
Solo negli ultimi 15 minuti abbiamo un vero thriller...ma anche qui c'è poco da vedere!
Ovviamente il paragone con "la finestra sul cortile" è improponibile!
E la scena della parrucca rossa è scandalosa!

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  09/09/2008 14:42:53
Filmetto abbastanza prevedibile, non mi ha annoiata, neanche divertita però.
Mi è parso un thriller piuttosto anonimo, le cui citazioni lasciano il tempo che trovano; è solo grazie al giovane attore protagonista, bravino, che il film si regge fino alla fine.

Ironkarlo  @  03/09/2008 09:25:19
noioso nella prima parte, la seconda così così. Ma non è un gran che di film.

JIGSAW  @  02/08/2008 08:43:20
Un' ora di film per dire quanto è bona la ragazza affianco...
non potevo continuare ....era troppo difficile.

everyray  @  24/06/2008 16:01:24
Shia LaBeouf è un attore promettente,il Re Mida del cinema,ma questa volta non si tratta d'oro e nemmeno d'argento!
Se poi vogliamo fare un paragone con Sir Alfred Hitchcock ed il suo magico cinema siamo proprio fuori strada...ma non voglio gettera fango su questo film,decisamente di basso livello,ma se sento parlare di remake allora il voto scende fino a raggiungere il fondo ed è per questo che non voglio paragonare questo film a "La finestra sul cortile" perchè non ne è e mai potrebbe esserne all'altezza!
oggi tuttavia mi sento buono e non me la sento di dare un voto disastroso,ma una semplice insufficienza penso che sia più che giusta!!

Peckinpah_Jr  @  29/05/2008 18:29:12
il regista prova(ma ovviamente non ci riesce)a rifare la finestra sul cortile e tira in piedi un film banale e scontato, la suspance non c''è mai e il finale è ridicolo.
certo non è il peggio in circolazione ma neanche sufficiente

(sono lo stesso dr Peckinpah jr con nick diverso se qualcuno ha da obiettare)

Ultima risposta 20/08/2008 10.21.04
inferiore  @  06/05/2008 15:27:33
Film scontatissimo con un finale a lieto fine veramente orribile!!! Si poteva fare meglio anche perchè peggio di cosi era quasi impossibile!!! Un film per bambinetti da vedere in seconda elementare e poi farci la relazione, scrivendoci "il film vuole imparare che non si uccidono le persone" veramente brutto!!

Azrharn  @  13/04/2008 19:22:31
Si salva solo per i protagonisti bravini ... il primo tempo è noioso il secondo scontato

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  08/04/2008 11:19:59
Semplicemente ridicolo!!!! me l'ha consigliato il tizio della videoteca un'ora e mezza buttata. Mi sono veramente stancata di questi film che si spacciano per thriller quando invece non sono altro che scontati film x teen-agers.
Manca la suspense manca l' interpretazione... EVITATELO!!!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  17/03/2008 14:33:25
E' un film pieno di errori e incongruenze(vedi spoiler).
La recitazione comunque è buona ma la trama non è delle migliori. Il film sembra non avviarsi mai.

popoviasproni  @  14/03/2008 11:54:18
Thrillerino facile per adolescenti che rubacchia quà e là qualche idea.
Ridondante il soggetto per il bravo Morse.
Inutile!

Phelps  @  12/01/2008 15:50:51
immondizia americana...a sto punto meglio la nostra.

Aletheprince  @  24/12/2007 00:09:14
Thriller che finisce presto nel dimenticatoio, che si lascia appena vedere ma che non regala nulla di nuovo, reiterando classici clichè del giallo e mescolandoli con una storia da teenager ed una mezz'ora finale di tensione appena sufficiente. Nel complesso banale e superficiale, con recitazioni ordinarie ed una storia scontata... un po' pochino, anche se c'è di peggio!

Teo82  @  17/12/2007 23:35:50
Grossa delusione. Davvero. Tentativo drammaticamente mal riuscito di remakare in stile moderno LA FINESTRA SUL CORTILE ma manca proprio tutto: attori di scarso livello, sceneggiatura banale e infantile, e sinceramente soprattutto la prima ora è inguardabile. Sembra un film da teenager. Dispiace perchè nutrivo tantissime aspettative e non vedevo ora di vederlo.

alfrar  @  15/12/2007 20:11:56
Film con trama vista e rivista!

Lord_Trashone  @  09/12/2007 13:40:55
Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più ma il film in fondo non è malaccio.
La storia è un pò monotona, gli attori mi sono sembrati veramente poco entusiasti del progetto e quindi hanno recitato sotto la media mentre la regia è piuttosto sciatta.
Solo alcune scene, tra cui quella iniziale, e il fatto che LaBeouf mi sta simpatico mi hanno fatto alzare il voto.
Si poteva fare di più, si vede che il film è stato prevalentemente fatto per adolescenti, anche ascoltando la colonna sonora.
Cosi cosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/12/2007 15:40:38
Ispirato a “La finestra sul cortile” di Hitchcock e rivisto in chiave moderna per soddisfare soprattutto i gusti del pubblico piu’ giovane, “Disturbia” è un thriller abbastanza insulso,dotato di pochissime idee sviluppate maluccio e di una prima parte ai limiti della sopportazione,piu’ vicina ad una qualsiasi mediocre commediola con risvolti sentimentali,che ad un prodotto che dovrebbe trattare argomenti molto piu’ inquietanti.
Il problema è resistere alla parte introduttiva (e chiamala introduttiva visto che che dura circa 45 minuti!)in cui non capita nulla di interessante e la presentazione dei personaggi avviene in maniera abbastanza scontata.Meglio,ma non di molto,la seconda parte,anche se risollevare le palpebre inevitabilmente calate in precedenza è impresa piuttosto ardua,infatti a parte qualche buona sequenza, anche in questo caso il film non presenta soluzioni narrative particolarmente affascinanti e la visione scorre innocua tra colpi di scena abbastanza prevedibili fino all’epilogo,guarda caso prevedibile anche quello.
Il problema di “Disturbia” è quindi da ricercarsi nella piattezza della sceneggiatura che non riesce mai a sorprendere lo spettatore e che sminuisce i pochi pregi della pellicola compreso un cast tutto sommato adatto e ben diviso tra giovani leve (Shia Laboeuf,Sarah Roemer ed il simpatico Aaron Yoo) e vecchie volpi (David Morse,Carrie-Ann Moss).
D.J. Caruso pare essersi ormai standardizzato sulle leggi di marketing Hollywoodiane,come gia’ palesato nel suo precedente e mediocre “Identita’ violate”,peccato,soprattutto se si ripensa all'interessante “The salton sea”.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/11/2007 16:44:06
Debolissimo e banalissimo remake della finestra hitchcockiana, elettroencefalogramma piatto di 104 minuti in cui avrei potuto fare qualcos'altro.

risikoo  @  28/10/2007 08:46:58
Banale e anonimo, oltre a troppi "omaggi" a classici. Non fa ridere, non fa paura, nessuna trovata di spicco, nessuna cosa per cui sarà ricordato. Media altissima rispetto al suo valore.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2007 18:30:42
Boh! un Thriller si vabbè, ma sul finale diventa una cretinata assurda, storia che ricorda un pò Omicidio a luci rosse e chissà quanti altri. Niente di accattivante tantomeno di originale. Direi che non ci sono elementi sufficienti per ricordare che questo film sia mai esistito... Giusto da vedere a casa ovviamente gratis in una serata in cui non hai niente di meglio da fare

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  18/10/2007 02:36:58
Operazione molto commerciale di bassissima qualità. Il film prende spunto dal capolavoro di Hitchkok e non arriva oltre il filmetto per adolescenti . Pessimo,sconsigliato anche per serate a casa.

benzo24  @  07/09/2007 23:00:35
filmetto, innocuo e prevedibile. un insulto a hitchcock più precisamente. certo non annoia, però dopo averlo visto ci si pente di aver speso del tempo per guardarlo. la beouf scoperto con il bel guida per riconoscere i tuoi santi, dimostrava già in quella pellicola un espressione troppo spesso stupida, in questo film la mantiene invece per tutta la durata e per un attore bruttino come lui non è certo una bella cosa.

Simmetria84  @  07/09/2007 04:13:45
tutto già visto (da "la finestra sul cortile" a "l'ammazzavampiri")
interpretazioni sottotono, patetico umorismo da teenhotmovie, serial killer anonimo..

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/09/2007 19:20:49
questo film è inconcludente!! una trama condita da pubblicità dall'inizio alla fine(peggio di transformers), delle battute poco forti e tipicamente da commediucciola americana, una storia che non vale neanche un millesimo di quella de 'la finestra sul cortile' e suspence inesistente! bohhhhhhhhhhhh, il mio voto forse è pure troppo alto; per fortuna che la gnocca è very gnocca!

frank193  @  05/09/2007 11:58:03
un thriller?? ma per favore!
forse gli ultimi 10 minuti...per il resto una commedia tipica americana.
non vale sicuramente il prezzo del biglietto.
passabile in dvd.

Ultima risposta 07/09/2007 19.48.41
divino  @  04/09/2007 20:32:39
film di ragazzini con finale "e vissero felici e contenti"

cammas  @  02/09/2007 10:07:14
film scontato.
Già dall'inizia capisci come andrà a finire. In un h 1.44 non c'è stato un filo di tensione. e questo me lo chiamano Thrille. non sono uscito prima dal cinema per rispetto delle persone con le quali ci sono andato.
sconsiglio vivamente di vedere questo film al cinema, se capita forse in dvd, ma non ne vale la pena.

Ultima risposta 09/12/2007 13.46.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/08/2007 10:45:26
Deludente l'omaggio di D. J. Caruso a "La finestra sul cortile".
La prima parte di questo thriller è estremamente lenta e noiosa, nella seconda i toni si risollevano ed il film diventa più piacevole da seguire peccato che la trama rimanga piuttosto scontata e prevedibile.
Sono ben caratterizzati i personaggi, peccato non escano dai limiti del clichè.
Un film anonimo che ha riempito le sale italiane a causa della scarsa distribuzione estiva.

Ultima risposta 29/08/2007 14.38.02
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  29/08/2007 10:13:26
Se fossi stato in bagno avrei di certo risolto i miei problemi di stitichezza.

Omettendo la quantità immensa di pubblicità che ci dobbiamo sorbire cerchiamo di identificare il potenziale target di spettatori.
Chi ha visto "la finestra sul cortile" e l'ha apprezzato difficilmente farà altrettanto per questo prodotto. Andrà a vederlo ma non potrà mai uscirne pienamente soddisfatto.

L'attore, anzi gli attori, non brillano.
Di fondo la patina di "improbabile ma credibile" dell'originale si perde in un "assolutamente incredibile" del nuovo.
La ragazza bellissima (e sufficientemente scoperta come da richiesta di adolescenti) che si invaghisce del nerd capace di eccellere nella domotica avanzata lascia decisamente il tempo che trova.
L'amico orientale dona quel guizzo di esotico necessario.
La madre buona (come ti sei ridotta Moss) ma con il figlio problematico mostra un qi che non supera le due cifre.

Non richiede riflessioni e non è presente alcun rapporto interattivo con lo spettatore.

Non è giusto spendere soldi per vederlo.
Punto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  28/08/2007 00:30:09
Un thriller leggero, estivo, efficace nel finale...ma ovviamente scontato e retorico, disegnato a tavolino senza nessuna trovata fuori dalle righe.

bussisotto  @  27/08/2007 08:51:14
La prima domanda, nasce spontanea: nel 2007 a cosa può servire un remake (l'ennesimo n.d.r.) della "Finestra sul cortile"?
Perchè, per quanto aggiornato ai giorni nostri, il film rimane quello.
Peccato però che, stavolta, il protagonista sia Shia LaBeouf e non Stewart Granger. Fare paragoni tra i due sarebbe inutile, sarebbe come sparare sulla croce rossa. Il nuovo idolo delle teenagers è piuttosto simpatico, in verità, ma come attore credo abbia ancora molto da imparare.
Concordo con chi ha valutato positivamente la performance del bravo David Morse.
Simpatico (nella sua idi.o.zia) il giapponesino.
Quanto al film, si attesta per più di un'ora sullo scheletro delle teen comedy americane, per poi sfociare in dieci minuti scarsi di "tensione".
Un pò pochino.
Classico filmetto estivo (per i parametri italiani, si intende), che gode della presenza dal divetto di cui ho parlato in precedenza.
Ciò che colpisce negativamente è l'accozzaglia di centomila pellicole già viste sullo schermo ed in tv. Non c'è nulla di originale.

Contrariamente a quello che ho letto l'idea del rilevatore non è nè entusiasmante nè tantomeno originale

Ultima risposta 09/12/2007 13.50.21
cappellaio  @  22/08/2007 22:10:43
Mah... avevo letto molto di meglio... invece mi ha assai deluso.. inconcludente e assolutamente evitabile

Living Dead  @  21/08/2007 23:59:59
Non mi aveva mai convinto del tutto, ma lo straordinario ed inaspettato successo negli USA mi convinse a vederlo. Sinceramente non avevo nemmeno pensato che potesse trattarsi di un teen-movie.. eppure. Tralasciando il fatto che potrebbe trattarsi di un rifacimento banalizzato del capolavoro di Hitchcock, questo Disturbia delude in ogni caso. Non si discosta minimamente da tutti gli altri teen-movie. La solita storiella d'amore degna di una classica commedia americana, i vari problemi del ragazzo e i consueti personaggi di sottofondo (vedi il classico ruolo del poliziotto che si invischia a suo malgrado nella vicenda..). La sceneggiatura è per di più imprecisa, la regia è totalmente anonima e i personaggi sono caratterizzati malissimo. Il "killer" non fa paura o comunque non trasmette nessuna sensazione di pericolo e il personaggio di Shia LaBeouf (bravissimo) è fin troppo disinvolto nonostante tutto quello che gli stà accadendo. In definitiva, siamo di fronte al solito e banale teen-movie.

Ultima risposta 29/08/2007 15.42.36
testadilatta  @  21/08/2007 23:05:40
Uno dei film più banali della storia del cinema.
E non tanto per la storia, che sì è banalissima, ma quanto per la regia...
Eppure D.J. Caruso mi stava anche simpatico dopo l'interessante Salton Sea.
Ma qua compie disastri su disastri, sequenza dopo sequenza:
-non sa creare la suspence,
-non sa creare il mistero,
-"assesta" colpi di scena(???) telefonati (qualche giorno prima),
-non si sa che strada voglia prendere e se la prende non la porta mai fino in fondo.
L'unica sequenza che mi è piaciuata è quando LaBeouf ammanettato per terra guarda la bionda... il che è tutto dire.
Questo film è per ragazzini che non hanno mai visto un thriller o qualcosa del genere: tanto per capirci Disturbia è stato creato per rientrare nel visto censura americano PG-13, ossia come se non fosse vietato.

Da vedere solo per capire come NON si deve dirigere un thriller.

eraserhead  @  21/08/2007 20:41:55
Penoso, dall'inizio alla fine. Non fa ridere quando vorrebbe farlo, cerca in qualche modo di commuovere, manco per idea; SCANDALOSO il dialogo tra lui e lei alla festa, di una stupidità e un'idiozia imbarazzante. Se il regista cercava di distruggere la finestra sul cortile, c'è riuscito benissimo, complimenti. Non c'è suspense, i protagonisti sono davvero stupidi, da prendere a pugni, tanto che tifavo per il cattivo (di cui, tra l'altro, non si sa nulla)..In più la protagonista femminile non era neppure così ****. Davvero di una tristezza epocale le inquadrature sul **** e sulle tette mentre si fa il bagno, manco fosse un servizio di studio aperto.

Ultima risposta 27/08/2007 08.56.09
mainoz  @  21/08/2007 01:27:12
Premessa;non ho visto il film di Hitchcock, quindi commento questo senza fare il paragone. Eccone i tanti difetti:
1)Troppo lunga la parte del film dedicata alle *******te tipo American Pie (thriller o commedia?)
2) tutto prevedibilissimissimo, senza colpi di scena (a parte uno alquanto ridicolo)
3)i minuti dedicati alla suspence sono pochi per essere un thriller
4) il cattivo sembra essere, + che un attore, uno del wrestling in pensione
5) scopiazzature e chicche varie (vedi SPOILER)

Sampey  @  20/08/2007 15:56:54
Parte bene i primi 2-3 minuti.
Poi si assesta su un umorismo ingiustificato, e una lentezza quasi irritante.
Si decide poi di passare ad un thriller, che ricorda a tratti la brutta (bruttissima) copia di Seven/Silenzio Innocenti.

Poteva essere fatto meglio, con 20 minuti meno.
L'idea base era buona.

La sceneggiatura fa acqua, ed e' questa sostanzialmente la pecca maggiore.

Glendhi  @  20/08/2007 01:18:37
Questo film non delude. E' esattamente come appare dal trailer: INUTILE.

Ultima risposta 27/08/2007 08.57.37
Rasmiusha  @  19/08/2007 04:23:12
Che tristezza....e questo sarebbe un thriller??? Mi sembrava una commediola qualunque.. con una piccola parentesi quasi degna del nome "thriller"..ma che è durata talmente poco..che quando è iniziata, era già finita!!! Ma dovevano per forza farcela sorbire, quella inutile ora iniziale? Si è parlato più dei c***i del vicinato che della storia del killer... Non avevo ancora visto un thriller che facesse ridere...(se togliamo quasi tutti gli horror degli ultimi tempi..quelli si facevano ridere..altro che paura!!). Hanno dedicato pochissimo spazio alla vera trama del film, perdendosi in banalità.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  18/08/2007 15:25:52
Si candida tra i più inutili film dell'anno, è di una bruttura unica...scontato , banale ecc. ecc.

statididiso  @  03/08/2007 01:18:48
ignobilmente ispirato a "La Finestra sul Cortile" di Hitchcock e a "Omicidio a Luci Rosse" di De Palma, il film è decisamente una delusione sotto tutti i punti di vista, un'opera di pura retorica fine a se stessa. alla fine sembra di assistere ad una commedia alla "American Pie" (e, forse, avrebbe raggiunto la sufficienza). ma la cosa più grave è che non vengono rispettate le prerogative tipiche del genere e, in particolare, i tempi: la tensione deve salire lentamente mano a mano che si comincia a scoprire l'identità dell'assassino, e non sarebbe male inserirvi una caratterizzazione psicologica e, soprattutto, un movente (il picco più alto si raggiunge nei primissimi minuti). stomachevole il tentativo del regista di spaventare aumentando di colpo il volume della musica. meno male che ho avuto la prima gratis grazie a radiorock. statene alla larga. L

voto: 1,5

Ultima risposta 22/08/2007 00.02.12