dirty dancing - balli proibiti regia di Emile Ardolino USA 1987

dirty dancing - balli proibiti (1987)

locandina del film DIRTY DANCING - BALLI PROIBITI

Generesentimentale
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Emile Ardolino

Trama del film Dirty dancing - balli proibiti

Indimenticabili vacanze del 1963 per la famiglia Houseman. In particolare per la figlia Baby, che si lascia attrarre dai balli scatenati che si svolgono nell'albergo della East Coast in cui soggiornano. La coppia regina delle serate è quella formata da Johnny Castle e Penny Johnson, ballerini infaticabili. Baby diventa amica di Penny e si trova perfino a sostituirla sulla pista.

Film collegati a DIRTY DANCING - BALLI PROIBITI

•  DIRTY DANCING 2, 2004

Miglior canzone
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone
Miglior canzone originale (I've had the time of my life - Franke Previte, John DeNicola, Donald Markowitz)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Dirty dancing - balli proibiti, 123 opinioni inserite

buffy80  @  24/09/2014 10:24:30
si salvano solo le musiche e i testi in questo insipido filmetto. Patrick Swayze sprecato.

Ultima risposta 10/10/2016 19.26.34
topsecret  @  28/08/2010 13:04:30
Volente o nolente rappresenta un cult di quei magnifici e prolifici anni '80 che tutti (o quasi) conoscono o ne hanno sentito parlare.
Una pellicola che contribuì ad accrescere la notorietà dello scomparso Patrick Swayze, interprete carismatico di questa storia d'amore ballereccia guardabile ma forse poco entusiasmante.
La storia non brilla per cura e struttura narrativa, ma trasmette sensualità e ritmo che può appagare un certo tipo di pubblico più avvezzo ad argomenti del genere.
Personalmente non mi ha trasmesso grande euforia, perciò il mio voto non può raggiungere la sufficienza.

Ultima risposta 28/08/2010 18.38.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 20:45:45
L'ultima cosa che voglio nella mia vita è sentire l'incipit di quella fastidiosissima canzone: Now I've had the time of my life..... Ma va va.
Filmaccio di una banalità sconcertante.

Ultima risposta 31/08/2010 16.43.31
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/09/2009 09:50:05
Un grandissimo film, cult assoluto che ha fatto sognare intere generazioni. Condotto con gusto, diretto con brio e interpretato da due protagonisti bravi e affiatati, non merita affatto le accuse che gli vengono rivolte da un pubblico moderno cresciuto a pane e Maria DeFilippi... Il cinema musicale degli anni 80 potrà sembrare anche datato, ma la particolare magia che creano "Flashdance", "Fame", "Dirty Dancing", "A chorus line" e tanti altri, rimarrà per sempre inarrivabile.

Ultima risposta 10/10/2016 19.49.36
margò  @  16/07/2008 18:50:17
Uno di quei film che sai a memoria e non ti stanchi mai di guardare..forse perchè è legato all'adolescenza e ai suoi ricordi. Bellissima la colonna sonora (introvabile per un certo periodo..sono impazzita per cercarla), ma veramente bruttina l'attrice protagonista (ma che altro ha fatto???)

Ultima risposta 10/10/2016 19.47.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/12/2007 14:02:18
Nell'immaginario collettivo degli anni Ottanta, un film che ha segnato una generazione, e continuo a chiedermi il perchè... se almeno fosse davvero trasgressivo come s'illude di essere... la pruderie di una certa America messa in subbuglio dai costumi giovanili è un tema vecchio come le rughe di Rita Levi Montalcini e gli interpreti, a parte la prestanza fisica di Swayze (uno dei pochi motivi del successo planetario del film direi) si dimenticano in fretta come una puntata di "Fame".
Tutto sommato il film non è poi brutto, ma senza qualche sfoggio coreografico sarebbe passato sotto silenzio

Ultima risposta 10/10/2016 19.45.56
Jumpy  @  27/05/2007 15:53:06
Niente di particolare, bella l'atmosfera da "vacanze estive" belle le musiche, ma a a parte questo e, per le fanciulle, i bicipiti di Patrick Swayze, c'è poco altro.

Ultima risposta 02/06/2007 23.38.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  02/05/2007 22:53:16
Il mezzo punto va in particolare alla colonna sonora. La trama è tra le più banali che si possa immaginare, ma a dargli di meno mi sentirei come di sputare nel piatto in cui ho mangiato (scusate per il paragone). Ma si, tutti almeno una volta ci siamo lasciati trascinare nei torbidi balli inguine/inguine di Dirty dancing, accompagnati da una colonna sonora davvero trascinante. E non dimenticheremo mai la soddisfazione per la scena finale, quando Johnny pronuncia la frase ormai epica:

NESSUNO PUO METTERE BABE IN UN ANGOLO!

Ecco, nessuno può mettere dirty dancing in un angolo! :-p

Ultima risposta 02/06/2007 23.44.34
Sig. Chisciano  @  08/04/2007 06:47:18
Il film a me è piaciuto un sacco, però essendo il film preferito dalla mamma di quadruplo ed essendo sempre stato additato (a torto) da lei come quello che portava il fumo a suo figlio gli rifilo un bel 3!!

Ultima risposta 02/06/2007 23.09.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  07/04/2007 14:46:43
Uno dei film preferiti di mia mamma assieme a Ghost...Chissà se c'è un solo maschio a cui è piaciuto..

Ultima risposta 02/06/2007 23.39.39
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/03/2007 17:58:44
Già il personaggio della protagonista femminile si chiama Baby e potrei fermarmi qui, ma se aggiungiamo come protagonista maschile Patrick-monoespressivoemoltonoioso-Swayze allora ri- vedere questo film è non volersi abbastanza bene.

Per quei pochi che si sono salvati da tale visione il mio consiglio è di fare qualsiasi altra cosa l'importante è evitare questo filmetto, perchè è tempo sprecato!

Ultima risposta 07/04/2007 15.45.50
bussisotto  @  09/03/2007 08:15:14
Vabbè, è un filmetto senza infamia e senza lode, ma all'epoca della sua uscita cinematografica venne venduto molto bene. Rivisto dopo tanti anni è solo apparentemente ingenuo:il target è ben preciso. Jennifer Grey è bruttarella (e, diciamoci la verità, pure vecchia) quindi è facile immedesimarsi in una persona qualunque (vedi:scialba e senza personalità). Patrick Swayze è uno gnoccolone (concordo con alcune recensioni precedenti, altro che coming!!!) e per noi esseri umani normali immedesimarsi è un attimino più difficile :o)

Emile Ardoino, sfortunatissimo regista (è morto piuttosto giovane), mette insieme 3-4 elementi, li mescola alla bell' e meglio e ne tira fuori una pellicola di 105 minuti.

Non so a voi ma a me la filosofia del "Quanto era bello essere ribelli negli anni '60 perchè avevamo più personalità e si faceva sesso per rabbia" mi fa ridere.

Ultima risposta 10/10/2016 19.43.50
The Monia 84  @  23/02/2007 20:57:16
Per rispondere al mitico Goat, commento sta cavolata di film e gli dico che preferirei essere squartata come Mary Kelly da Jack The Ripper.

Uno squartatore come Jack fa meno danni di certi registi, certi attori, certe canzoni, certi prodotti che spacciano per film.

Ultima risposta 09/11/2007 13.20.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/02/2007 09:40:39
fra 1) rivedere questo film e 2) ammalarmi un'infezione al timpano scelgo l'infezione tutta la vita.

Ultima risposta 20/03/2007 18.02.08
joseph mediaset  @  15/02/2007 19:35:36
Un film che fa Sognare. Interstellar Overdrive

Ultima risposta 17/02/2007 15.53.19
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  23/01/2007 09:57:42
E che potevo mancare io? No che non potevo...
Filmetto senza infamia e senza lode; visto quando si è adolescenti, e possibilmente ragazze, può avere il suo perchè. Ineluttabile, la maturità si porta via quel candore che può aver fatto apprezzare questo film e ne svela le magagne. Niente di che.

Ultima risposta 07/04/2007 15.17.11
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  22/01/2007 21:53:44
e se sarà piaciuto solo alle regazzine ci sarà un motivo no?

Ultima risposta 24/01/2007 09.06.36
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  22/01/2007 20:32:28
Dai, faccio che chiudere il trenino di buona domenica... volevo fare auting e dare 10 dicendo che sono da sempre innamorato del pacco di swaziland (mai quanto nel duro del road house) ma a tutto c'è un limite, in effetti il film è discretamente imbarazzante... epperò lei è carina, ci potrebbe stare tra qualche anno la rivalutazione in salsa pedofila come per il tempo delle pere...

Ultima risposta 23/01/2007 17.27.57
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  22/01/2007 20:13:17
Pieno di inutili e insensati sgambettii, il film si nasconde dietro un titolo pieno di promesse sensuali senza mantenerne nessuna.
Non l'ho mai sopportato soprattutto perchè quando cerco di pronunciare il nome Patric Swasi mi si arrotola la lingua.

Ultima risposta 24/01/2007 14.56.11
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  22/01/2007 18:33:39
Ehi, e che è tutto sto accanimento concentrato?
Un filmetto, si penoso, ma che allora nelle fanciulline sortiva un certo effetto.

Ultima risposta 02/06/2007 23.30.40
HATEBREEDER  @  22/01/2007 18:11:29
Vomitevole filmaccio rivolto esclusivamente ad un pubblico femminile composto da casalinghe insoddisfatte sessualmente e ragazzinestupidine: ovvero una parte della gente "normale".

Ultima risposta 03/06/2007 00.14.26
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/01/2007 17:38:47
Se può interessare Dirty dancing ha sempre fatto schifo anche a me, a partire dal titolo (che poi tutto 'sto dirty non ce l'ho mai visto).
Particolarmente penosa la scena in cui si allenano in acqua, dimostrando entrambi uno straordinario carisma da pesci lessi.

Ultima risposta 23/01/2007 17.59.42
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  22/01/2007 17:29:17
Filmetto banale e superficiale come e più dell'omologo Flashdance, con in più (o in meno?) un protagonista all'apice della propria inespressività.
Adatto solo per gli amarcord delle festicciole delle scuole medie.
Ah, Time of my life fa schifo.

Ultima risposta 10/10/2016 19.40.13
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  22/01/2007 17:08:40
che sono sti votoni tutti di seguito?
questo film è penoso, mi ha fatto schifo anche quando l'ho visto a 14 anni!
crescete!

Ultima risposta 24/01/2007 16.17.22
eletar  @  21/07/2006 13:58:56
il piu bel film d'amore di patrik da vedere e rivedere almeno 10.00000 di volte... come ho fatto io

Ultima risposta 21/07/2006 14.04.22
Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  12/05/2006 10:16:04
Quando è uscito avevo 4 anni e ho visto questo film meraviglioso.
ora ne ho 22 e da allora l'avrò visto 50 volte se non di più.
adoro il film e adoro i protagonisti.
un capolavoro

Ultima risposta 21/07/2006 14.05.25
muSe  @  09/01/2006 23:51:25
Mamma che fesserie ho letto nei commenti, prima di tutto perchè le canzoni sono splendide, definirle brutte o schifose significa non capire una mazza di musica.
Secondo e mi rivolgo soprattutto alle femminucce; quando si è sulla trentina è facile sparare a zero sul film, ma quando ve lo siete viste la prima volta nel lontano 1988 alzi la mano chi di voi non sbavava dietro a Schwaize e sperava di essere la Babe della situazione e ballare "Hungry eyes" o chi non ha avuto orgasmi mentali quando Johnny salta tipo otto metri sopra il palco nel suo personal show verso la fine del film
Maddaiiiiiiii come direbbe un mio amico della Televisione, siete falseee!;-);-) o_=
I maschietti invece li giustifico via, invidiosetti niente più
Poco importa se la storia è scontata con mieloso finale, col giovanottone playboy che svezza la bimba illibata, col papà che invece pretende il tipo col money che ovviamente non capisce un caz.zo a chiamarlo per nome con la madre che come spesso succede capisce e protegge la cocca.
Siamo tutti cresciuti anche con Dirty Dancing
Cito una canzone su tutte:
Do you love me?
you broke my heart cause I could dance, you don't even want me around. And now I'm back to let you know I can really shake it down..

Ultima risposta 12/05/2006 10.11.05
pastapasta2  @  07/01/2006 23:31:11
un film veramente pietoso . EVITATELO!!!Patrick Swayze, PESSIMO COME AL SOLITO

Ultima risposta 03/06/2007 18.13.39
genni  @  28/08/2005 00:15:15
non merita il successo che ha avuto

Ultima risposta 03/06/2007 18.09.16
viagem  @  27/07/2005 16:53:49
In fondo l'abbiam visto tutti..purtroppo. Spazzatura.

Ultima risposta 27/06/2008 13.07.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  25/07/2005 09:45:32
Uno dei più brutti film che abbia mai visto!
Recitazione = 0
Trama = 0
musiche = pena infinita
Fotografia = ridicola.
Una vera schifezza di storia banale, prevedibile e che ti da la voglia di scappare urlando. Ho resistito soltanto perché mi sono proposta che: quando vedo un film, bello o brutto che sia, devo vederlo fino in fondo. Ma perché, perché mi sono ripromessa questo supplizio?

Ultima risposta 16/06/2006 11.39.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/07/2005 14:02:33
Il film che odiavo quando ero piccolo.
Terribile, noioso, datato, dozzinale e pieno zeppo di stupidità, romanticismi da bambini dell'asilo. E' uno strazio che + convenzionale di così non potrebbe essere, Un film per teenager dalla lascima facile.

Quando ho letto la media ho riso per un quarto d'ora.

Ultima risposta 16/06/2006 10.26.53
Elena82  @  03/07/2005 18:47:03
Credo che questo film abbia popolato i sogni di molte di noi.
Chi, almeno per una volta, non avrebbe voluto ballare con Patrick Swayze quell'indimenticabile passo a due sulle note di " (I've had) the time of my life" , per poi librarsi in aria nella "presa" finale?
Ah.. quanti ricordi!

Questo film merita 10, punto e basta. :-))

Ultima risposta 30/10/2005 20.45.39
norah  @  14/12/2004 12:42:56
Non mi uccidete...solita commediola musicale americana...che però adoro :)))

Ultima risposta 22/01/2007 21.58.05