di origine sconosciuta regia di George P. Cosmatos USA, Canada 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

di origine sconosciuta (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DI ORIGINE SCONOSCIUTA

Titolo Originale: OF UNKNOW ORIGIN

RegiaGeorge P. Cosmatos

InterpretiPeter Weller, Jennifer Dale, Lawrence Dane, Kenneth Welsh, Louis Del Grande, Shannon Tweed, Keith Knight, Maury Chaykin, Leif Anderson, Jimmy Tapp

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA, Canada 1983
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di George P. Cosmatos

Trama del film Di origine sconosciuta

Con moglie e figlio in vacanza, Bart vorrebbe godersi la tranquillità del suo appartamento a Manhattan. Ma un topo invadente disturba la sua pace: si scatena così una spietata caccia al roditore che avrà effetti devastanti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,94 / 10 (8 voti)5,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Di origine sconosciuta, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/08/2019 15:46:56
   7 / 10
Al di là di interpretazioni politiche e psicoanalitiche più o meno azzardate, si tratta di un buon esempio di horror: un film semplice, che crea tensione e inquieta lo spettatore. Un classico esempio di horror anni '80, quasi sconosciuto. Pur non essendo di certo un capolavoro, merita senz'altro una visione da parte degli estimatori del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/08/2019 20:22:20
   6 / 10
Anche se troppo drastico (tanto da sfociare nel grottesco) nella rapida discesa paranoica del protagonista nonchè nella scaltrezza stalkerosa del ratto manco fosse Michael Myers, e considerando anche che il concetto di base dai richiami Kinghiani è di suo alquanto limitativo, è un film tecnicamente valido e sufficientemente teso e coinvolgente malgrado il suo prendersi seriamente; anche se, come detto, l'idea è talmente restrittiva che probabilmente si sarebbe fatto valere meglio, potando le parti fuori dall'appartamento, come episodio di un'antologia horror o di una serie tv, piuttosto che come lungometraggio.

In ogni caso, è ok, merito soprattutto di Weller che ci sta.

DarkRareMirko  @  28/06/2015 00:49:33
   7 / 10
Discreto e curioso, ad un passo dal grottesco, offre poco ma lo offre benino; bene Weller (che con Cosmatos lavorerà anche in Leviathan), buona regia riguardo le anguste e limitate locazioni offerte dalla casa e bisogna dire che ad ogni modo il film possiede una sua atmosfera.

Le riprese ravvicinate del ratto fanno anche un certo effetto (buoni gli sfx, credo animatronici), la vicenda ha qualcosina dello stile di Stephen King ed il tutto si lascia guardare.

Carino ed abbastanza riuscito; uno Stuart little in versione malefica, con un Weller nella media.

Titolo fuorviante e locandina accattivante per un discreto horror thriller (che vede una home invasion da parte di un roditore agguerrito!) low budget.

Cosmatos si riconferma un regista dotato ma altalenante.

BlueBlaster  @  05/04/2012 23:55:13
   6½ / 10
Come la vita di uomo ricco ed in salute può essere distrutta da un topo in pochi giorni...un film che parla di stalking da parte di un roditore!
Discreto film, mi ha fatto ridere spesso anche se non era sua intenzione...purtroppo una guerra del genere tra uno yuppie/uomo del bricolage ed una geniale ratta da combattimento è davvero poco credibile...
Se vediamo la trama come una metafora non c'è male...ed anche i personaggi, le vicende ed i dialoghi che fanno da contorno al film non sono per niente banali; se invece guardiamo la storia dal punto di vista della battaglia tra il bravo Weller ed il suddetto roditore siamo a livello di b-movie...
Bisogna premiare però l'ottima regia che spazia nella casa in modo magistrale, con grande padronanza della mdp...vengono sfruttate tutte le angolature possibili, vi sono ottimi dettagli del ratto e sopratutto della visioni in prima persona (dal punto di vista dell'animale) degne di manuali di cinema...vedi quando passa sotto il letto o quando nei cunicoli tra le pareti, ci saranno sicuramente voluti tempo e capacità per fare il tutto...
Purtroppo il distruttivo finale è da eliminare...merita la visione specie per chi ha paura o disgusto dei topi.

Jolly Roger  @  11/03/2012 22:07:05
   6½ / 10
Ehi ma sono il primo!

MI sembra strano, perchè questo è un buon film. Dev'essere caduto un po' nel dimenticatoio, peccato.
Eppure il regista è quello di Cassandra Crossing.

Comunque: questa è la storia della guerra tra un uomo e un ratto.

E' un horror! So che sembra assurdo definire horror la guerra tra un uomo e un ratto, eppure...la suspense effettivamente non manca, l'atmosfera è buona e qualche colpo sulla sedia te lo fa fare.

Il titolo "di origini sconosciuta" inganna, ti fa pensare a qualcosa di soprannaturale o alieno, non lasciatevi ingannare qui è tutto reale: un uomo contro le sue paranoie, rappresentate da un ratto grosso e brutto.

Il film è girato molto bene, recitato altrettanto bene, un po' lenta la parte iniziale ma non annoia. Pecca un po' di credibilità (il ratto è un po' troppo intelligente e molto str..zo), ma va beh, questo è un horror, perciò...

Buona visione!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net