di origine sconosciuta regia di George P. Cosmatos USA, Canada 1983

di origine sconosciuta (1983)

locandina del film DI ORIGINE SCONOSCIUTA

Titolo Originale: OF UNKNOW ORIGIN

RegiaGeorge P. Cosmatos

InterpretiPeter Weller, Jennifer Dale, Lawrence Dane, Kenneth Welsh, Louis Del Grande, Shannon Tweed, Keith Knight, Maury Chaykin, Leif Anderson, Jimmy Tapp

NazionalitàUSA, Canada 1983
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di George P. Cosmatos

Trama del film Di origine sconosciuta

Con moglie e figlio in vacanza, Bart vorrebbe godersi la tranquillità del suo appartamento a Manhattan. Ma un topo invadente disturba la sua pace: si scatena così una spietata caccia al roditore che avrà effetti devastanti...

Voti e commenti su Di origine sconosciuta, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  28/06/2015 00:49:33
Discreto e curioso, ad un passo dal grottesco, offre poco ma lo offre benino; bene Weller (che con Cosmatos lavorerà anche in Leviathan), buona regia riguardo le anguste e limitate locazioni offerte dalla casa e bisogna dire che ad ogni modo il film possiede una sua atmosfera.

Le riprese ravvicinate del ratto fanno anche un certo effetto (buoni gli sfx, credo animatronici), la vicenda ha qualcosina dello stile di Stephen King ed il tutto si lascia guardare.

Carino ed abbastanza riuscito; uno Stuart little in versione malefica, con un Weller nella media.

Titolo fuorviante e locandina accattivante per un discreto horror thriller (che vede una home invasion da parte di un roditore agguerrito!) low budget.

Cosmatos si riconferma un regista dotato ma altalenante.

ferzbox  @  03/11/2014 18:47:28
Ero troppo curioso di vedere questo bizzarro scontro tra Peter"Robocop" Weller e un....ehm....ratto?!?....
Ebbene si,questo film del 1983 diretto da George P. Cosmatos(Cassandra Crossing-Rambo 2-Cobra-Tombstone) vede un povero agente di una rinomata finanziaria,scontrarsi all'ultimo sangue con un terribile(e normalissimo) ratto che infesta casa sua.
In un primo momento il film è abbastanza scorrevole,si assiste pian pianino all'evolversi di questa contesa inizialmente realistica e poi sempre più assurda.
L'idea era simpatica perchè puntava sullo stress psicologico che tutti quanti hanno provato almeno una volta nella vita(magari non necessariamente con un ratto,ma con un ragno o una vespa...tanto per dire...),ma con il passare dei minuti e superata metà durata,cominciava a stufarmi; sinceramente ho trovato la lotta troppo esasperata,trasformando la pellicola in qualcosa che non mi coinvolgeva più.
Ma chi distruggerebbe il proprio appartamento solo per ammazzare un animale?...ma chi trascurerebbe un lavoro facoltoso e di responsabilità importanti per ammazzare un'animale?
Insomma,questa contesa raggiungeva un livello che definire esagerato è poco....manco Ripley sul primo Alien ha faticato così.....
Non mi ha convinto un granchè e la regia era pure un pizzichino televisiva......mi aspettavo qualcosa di più accattivante,invece è una mezza minchiàta che sto già dimenticando....

Ultima risposta 06/11/2014 01.07.22
BlueBlaster  @  05/04/2012 23:55:13
Come la vita di uomo ricco ed in salute può essere distrutta da un topo in pochi giorni...un film che parla di stalking da parte di un roditore!
Discreto film, mi ha fatto ridere spesso anche se non era sua intenzione...purtroppo una guerra del genere tra uno yuppie/uomo del bricolage ed una geniale ratta da combattimento è davvero poco credibile...
Se vediamo la trama come una metafora non c'è male...ed anche i personaggi, le vicende ed i dialoghi che fanno da contorno al film non sono per niente banali; se invece guardiamo la storia dal punto di vista della battaglia tra il bravo Weller ed il suddetto roditore siamo a livello di b-movie...
Bisogna premiare però l'ottima regia che spazia nella casa in modo magistrale, con grande padronanza della mdp...vengono sfruttate tutte le angolature possibili, vi sono ottimi dettagli del ratto e sopratutto della visioni in prima persona (dal punto di vista dell'animale) degne di manuali di cinema...vedi quando passa sotto il letto o quando nei cunicoli tra le pareti, ci saranno sicuramente voluti tempo e capacità per fare il tutto...
Purtroppo il distruttivo finale è da eliminare...merita la visione specie per chi ha paura o disgusto dei topi.

Jolly Roger  @  11/03/2012 22:07:05
Ehi ma sono il primo!

MI sembra strano, perchè questo è un buon film. Dev'essere caduto un po' nel dimenticatoio, peccato.
Eppure il regista è quello di Cassandra Crossing.

Comunque: questa è la storia della guerra tra un uomo e un ratto.

E' un horror! So che sembra assurdo definire horror la guerra tra un uomo e un ratto, eppure...la suspense effettivamente non manca, l'atmosfera è buona e qualche colpo sulla sedia te lo fa fare.

Il titolo "di origini sconosciuta" inganna, ti fa pensare a qualcosa di soprannaturale o alieno, non lasciatevi ingannare qui è tutto reale: un uomo contro le sue paranoie, rappresentate da un ratto grosso e brutto.

Il film è girato molto bene, recitato altrettanto bene, un po' lenta la parte iniziale ma non annoia. Pecca un po' di credibilità (il ratto è un po' troppo intelligente e molto str..zo), ma va beh, questo è un horror, perciò...

Buona visione!

bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)
compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?
creed iidinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissi
i bambini di rue saint-maur 209i spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)
il mio capolavoroil ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralel'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
l'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scozia
mathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
peppermintralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuoco
ricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italia
se la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge people
the final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead