dio esiste e vive a bruxelles regia di Jaco van Dormael Belgio, Francia, Lussemburgo 2015

dio esiste e vive a bruxelles (2015)

locandina del film DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES

Titolo Originale: LE TOUT NOUVEAU TESTAMENT

RegiaJaco van Dormael

InterpretiBenoît Poelvoorde, Yolande Moreau, Catherine Deneuve

NazionalitàBelgio, Francia, Lussemburgo 2015
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Jaco van Dormael

Trama del film Dio esiste e vive a bruxelles

Una commedia surreale in cui Dio è un vero e proprio personaggio che vive a Bruxelles. Sulla terra però, Dio è un vigliacco, con una morale meschina ed è davvero odioso con la sua famiglia. Sua figlia, Ea, si annoia a casa e non sopporta di essere rinchiusa in un piccolo appartamento nell'ordinaria Bruxelles, fino al giorno in cui decide di ribellarsi contro il padre, entrare nel suo computer e trapelare al mondo intero la data fatale della loro morte. Improvvisamente tutti cominciano a pensare a cosa fare con i giorni, i mesi, e gli anni che hanno ancora a disposizione...

Voti e commenti su Dio esiste e vive a bruxelles, 44 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GreatJohn96  @  10/04/2021 18:00:24
Idea originale, storia interessante, ma svolgimento stralunante. Deludente verso la metà

Light-Alex  @  08/04/2021 23:07:34
Commedia surreale, con alla base un incipit "blasfemo light" cioè immaginarsi che Dio in realtà sia un uomo di mezza età, brutto, cattivo, alcolizzato e che passa le sue giornate al pc a inventarsi modi per rendere la vita degli umani insopportabile, con una moglie/schiava che non parla e una figlia teen-ager ribelle, che a un certo punto decide di opporsi alla tirannia del padre e fugge sulla Terra per vivere la sua parabola da "Messia".

L'idea di fondo è simpatica, abbastanza originale. Da vita ad alcuni siparietti comici anche se poi ben presto il film vira sulla scelta di concentrarsi sulle piccole parentesi di vita degli apostoli che la ragazzina sceglie. Il film diventa così la fiera di personaggi, buffi, grotteschi, che si muovono in questo mondo un po' edulcorato, dove le scenette sono simpatiche ma non esilaranti e le riflessioni sono un po' banalotte.

Dalle premesse poteva essere molto migliore, però resta un film che strappa qualche sorriso e con un incipit originale.

DankoCardi  @  22/03/2021 13:13:21
Come religioso dovrei sentirmi offeso da questo film che si basa sull'idea spicciola e nichilista che se nel mondo capitano cose brutte allora vuol dire per forza che Dio è cattivo. La storia è irriverente, dissacrante, iconoclasta...ma allo stesso tempo geniale. Viene adottata un'idea originale ed, attraverso una continua ironia, si arriva ad una profonda riflessione sulla vita, sul modo di condurre le nostre esistenze, sugli eventi del nostro passato che arrivano a condizionare il presente. Geniale la trovata di un nuovo nuovo testamento e dei discepoli visti in chiave moderna con tutti i loro limiti e le loro debolezze. Dal film emerge una poesia di fondo che arriva a toccare le corde dell'anima da una piccola protagonista vista come nuovo, improbabile messia. Pare che Van Dormael non voglia seguire uno schema prestabilito, alternando comicità, dramma, sentimentale e fantastico e questa si rivela una scelta giusta per un'opera mai vista prima che fà ridere ma che fà anche riflettere. E pazienza se qualche passaggio magari risulta leggermente semplicistico.
Una di quelle pellicole che tutti dovrebbero vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/09/2018 17:02:35
Visionaria commedia dolceamara -più amara che dolce- tanto originale quanto assurda nella sua esplosiva idea di partenza. Una storia tra il fantastico e il surreale e dallo stile fiabesco (un po' alla "Il Fantastico Mondo di Amelie") che sa essere sfacciatamente malinconica oltre che dissacrante ed irriverente, forse ripetitiva in alcune situazioni ma altrettanto geniale in altre.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/11/2017 14:51:01
Un Dio padre-padrone che tutto controlla per mezzo del suo pc. Una storia tanto assurda quanto graziosa, delicata, divertente. Pellicola che lancia uno sguardo ironico sull'amara realtà della quotidianità umana. Finale assurdamente bizzarro ma in perfetta sintonia con tutto il resto. Bello.

topsecret  @  28/09/2017 13:50:14
Certamente è un film originale ma le parti più divertenti sono quelle che riguardano Dio, nelle restanti situazioni il ritmo non è dei più fluidi e il mix tra poetica e lirismo non sempre mi ha colpito.
Nel complesso, un film sufficiente per come pensato e realizzato ma un po' lontano dai miei gusti per essere digerito e apprezzato pienamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/04/2017 14:46:07
Non ha prezzo vedere il Signore che viene soggiogato dalle sue stesse creature, oppure dire ad un prete: "ma io non ho mai detto "ama il tuo prossimo come te stesso", io odio me stesso. Quella è roba di Gesù Cristo!".
Oltre che ad essere di un'ilarità dissacrante, potrebbe balzare una certa irrispettosità, ma direi che al regista non interessava la vena blasfema, semmai gli interessava fare una commedia stravagante.
Il cast è qualcosa di eccezionale, Poelvoorde è l'uomo (non lo chiamerei Dio) più sgradevole e sbadato che si possa vedere in un film, troviamo anche la svampita Yolande Moreau, la sempreverde Deneuve e la ragazzina è straordinaria, mi è piacuto tanto il suo viso a metà tra l'innocente e il deciso.
E come dice qualcuno: "dietro ad ogni grande uomo c'è una donna"... che anche Dio abbia la sua grande donna?

InvictuSteele  @  01/02/2017 22:45:31
Tutto splendido, regia, fotografia, tecnica, attori, scenografie e dialoghi, molto profondi e intelligenti. Tutto molto toccante e raffinato, leggiadro come una pièce teatrale ma anche politicamente scorretto con le sue stoccate alla religione e le riflessioni sulla miseria della vita. Però c'è una cosa che manca: il ritmo. Eh già, un difetto non certo minore, perché dopo un po' le scene cominciano a ripetersi e ripetersi annoiando un poco e risultando prevedibili... a risentirne perciò è l'intrattenimento. Un'occasione sprecata, un soggetto così originale e ben congegnato avrebbe dovuto svilupparsi in modo diverso, perché i momenti di alta poesia ci sono, i tratti geniali anche, ma è un film che si ama o si detesta. Io mi pongo a metà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/09/2016 23:16:49
A mio avviso questa pellicola candidata agli oscar come "miglior film straniero" è un'occasione persa. Da un'idea di partenza originale e provocatoria si intraprende un viaggio onirico e fin troppo grottesco dove vengono raccontate alcune storie.
Per fortuna gli "apostoli" cercati dalla ragazza non sono 12 ma molti di meno perche' la ripetitivita' di alcune situazioni stancano ben presto. Oltretutto il lato piu' divertente del film viene ben presto messo in disparte...è lui, il Padre eterno stesso a reggere in piedi la pellicola. Ma anche il suo personaggio finisce per scadere dopo meta' film.
Davvero un...peccato...

Filman  @  22/07/2016 16:08:33
I problemi che affliggono LE TOUT NOUVEAU TESTAMENT sono mediamente quelli compromessi dal modo di fare del regista belga Jaco Van Dormael, riassumibili a partire da una confusione della qualità con la quantità. L'idea originale alla base permette di sviluppare una storia fantastica e atemporale, dotata di una mitologia impressa in modo semplice e destrutturata in chiave umoristica, che non ha mezze misure nel raccontare un pessimismo cosmico arcaico e onnipotente, così come non propone grandi sguardi intellettuali. In un'acclamazione dell'uomo a scapito della sua triste esistenza, le trovate immaginifiche colmano la sconnessa presenza di filosofia, risultando a volte affascinanti, e a volte assolutamente velleitarie, troppo poco metaforiche per assumere un senso compiuto, lasciato allo spettatore meravigliato dagli eventi e dal romanticismo che la classe del regista riesce, in ogni caso, a regalare.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/05/2016 10:24:45
Un film abbastanza altalenante tra trovate geniali ed altre banalotte, momenti brillanti ed altri pretenziosi, con una bella colonna sonora ed una fotografia abbastanza ricercata. La storia sembra originale ma non lo è per niente e tutto si risolve in una banalità finale.

marcogiannelli  @  23/04/2016 16:25:16
commedia drammatica geniale, profondissimo seppur all'inizio fosse solo paradossale, ha 100 trovate pazzesche, una dietro l'altra...gioiellino

AMERICANFREE  @  13/04/2016 21:02:33
Film originale, ho apprezzato l'impegno e il " coraggio " del regista ad affrontare un tema cosi' delicato. La durata eccessiva lo penalizza un po', ma nonostante questo non annoia minimante. Merita la visione

polbot  @  10/04/2016 15:01:01
Inizio scoppiettante, che crea tante aspettative.. invece poi si trasforma in un mondo di Amelie venuto male con un finale in fondo piuttosto "correct", in pieno contrasto con la prima mezzora dissacrante e da ricordare..

marimito  @  02/03/2016 08:01:21
Io mi sono amaramente divertita.. trama assolutamente insolita ed originalissima.. una visione certo "un pò" blasfema e grottesca della "casa celeste", ma che restituisce moltissimi spunti di riflessione.
Una fotografia che affascina, una atmosfera e dei personaggi a tratti surreali, ma che, nei loro eccessi, danno la misura del mondo che viviamo. Il film prova a dare le risposte che ognuno di noi cerca ogni giorno.. con un messaggio bonista alla fine.. tanto poi tutto va bene se solo interviene la dolcezza, la bontà e l'incanto di una donna.

7219415  @  07/02/2016 16:51:56
Molto carino con questo dio che è un vero bas.tar.do

pak7  @  07/02/2016 03:42:56
A metà strada tra poter essere un film meraviglioso e un film senza nè capo nè coda, è in realtà un'occasione mancata: dopo i primi venti minuti che illudono di poter trovare qualcosa di veramente diverso ed efficace, la trama si sfilaccia quasi facendo perdere l'orientamento allo spettatore, risultando anche parecchio ripetitivo ed addirittura esagerato a tratti, per poi congiungersi in un buon finale, pieno di speranza. In definitiva una pellicola da non perdere se si vuole ammirare la tecnica registica veramente sopraffina del regista, ma che perde il suo "senso" dopo la prima mezz'ora. Peccato perchè poteva essere veramente qualcosa di memorabile.

slint  @  06/02/2016 00:40:55
geniale! finalmente qualcosa che prova a stupire!

TheLory  @  31/01/2016 11:42:01
Bellissimo, molto poetico. Pensavo fosse una cavolata con battutacce volgari messe in bocca a dio per stupire efare il botto nella testa dei bigotti. Nulla di tutto ciò.
Finalmente un film originale che fa ancora sperare per le sorti del cinematografo.

hghgg  @  21/01/2016 12:48:58
Un po' poetico e amaro, un po' crudissimo, irriverente e satirico, un po' surreale e assurdo e alla fine anche un po' consolatorio. Unisce una discreta quantità di elementi il nuovo film di van Dormael e lo fa dosandoli tutti bene, con classe e tatto, risultando riuscito nei momenti più feroci così come in quelli più delicati che, a ben vedere, nella seconda parte del film finiscono per prevalere e un pochino il gusto di godermi il dio bàstardo e figlio di pùttana di Poelvoorde me lo ha tolto.

Così la piccola sorellina di J.C. (il solito fricchettone che alla fine è pure simpatico dai, spassosi i dialoghi tra lui e la sorella minore) tenta di migliorare un mondo dominato dal proprio padre, un dio bàstardo, insensibile, sadico, gretto, un dio che prende a cinghiate sua figlia di dieci anni, un dio che ha come unico divertimento quello di infliggere dolore alle proprie creature attraverso il suo computer, unico strumento di potere in possesso di un dio che è anche ciarlatano e inutile una volta sceso sulla Terra, dove subirà una serie di sfìghe e umiliazioni quasi come un'inconsapevole vendetta della propria creazione. La scena in chiesa con il prete (e il fricchettone in croce che se la ride) in questo senso è forse la migliore del film.

Tutto questo con un Benoit Poelvoorde (maestro degli sconvolgimenti e dell'irriverenza shockante, si vadano a ripescare i suoi esordi) in forma smagliante e perfettamente calato nella parte, per altro ottimamente doppiato dal solito Mino Caprio. La parte cruda è tutta qui ed è parecchio cruda.

Il resto del film, con protagonista la bambina e la sua ricerca di 6 nuovi apostoli, è di stampo dolce-amaro, riflessivo ed esistenzialista. Bello, anche se non eccelso. Piacevole anche se non così memorabile.

In mezzo si stempera con alcuni teatrini dell'assurdo, come i sogni creati dalla bambina, Ea, per due dei suoi nuovi apostoli (la mano danzante, il pesce canterino) o tutta la parte del rapporto tra Catherine Deneuve e il gorilla (manco con Bunuel!) che a vederla viene da pensare: "Catherine Deneuve o è veramente una grande attrice o è completamente pazza" però è una grande davvero.

Il punto focale del film è la rivelazione che Ea concede all'umanità, il motore che spingerà i personaggi a cambiare le loro vite, a dare un senso ad esse in attesa del giorno prestabilito.

Fino al raggiungimento del numero 18 e quindi il finale, consolatorio e per me non così esaltante ma che resta sulla linea di originalità del film buttandosi ancora una volta nei toni colorati del surreale.

Jaco van Dormael, regista poco prolifico ma sempre convincente, regala quindi un'altra piccola perla al pubblico, un film particolare che sa bilanciarsi bene tra perfidia e dolcezza, sa accarezzare come sa sputare su dio. Una buona prova.

KitaVerde  @  19/01/2016 19:57:40
Benoît Poelvoorde mattatore. Buon film.

kerkyra  @  14/01/2016 17:19:20
in questi tempi di sceneggiature scopiazzate e inutili qui troviamo qualcosa di originale e dissacrante... lo consiglio vivamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2016 22:01:49
Un'umanità vittima di un di0 bizzoso, egocentrico e meschino. In poche parole un vero pezzo di ***** trasandato, con il gusto sadico di ridurre il genre umano a delle cavie su cui inventare e sperimentare le s***** più assurde. Nella prima parte il film di Van Dormael è graffiante con la presenza di Benoît Poelvoorde perfettamente a suo agio nei panni di questo Di0 bizzoso ed egoista. Straordinaria tutta la sequenza con il prete, uno dei momenti migliori. Nella seconda c'è lo spirito più fiabesco del regista, si respira l'aria sognante, malinconica ed amara allo stesso tempo di Toto le heros. Una bambina, figlia e sorella illustre, fa conoscere la data di morte di ognuno, segna il destino dell'umanità e da questa intuizione semplice e geniale, l'accompagniamo all'interno di un'umnanità sola e sperduta, ma che grazie a questo semplice stratagemma riesce a trovare uno scopo, una certezza. Una commedia surreale dai toni grotteschi, ma dal retrogusto amaro.

eruyomè  @  11/01/2016 15:23:55
Film stranissimo, veramente originale. Poteva forse essere geniale, e a sprazzi lo è davvero, ma si autolimita nello svolgimento troppo richiuso in sè stesso e troppo limitante ai singoli casi umani, chiamiamoli così. (Tutti bizzarri e divertenti, o comunque affascinanti. Meno l'episodio del gorilla, che proprio non ho colto, mi ha fatto quasi cascar le braccia).
Finale in un certo modo prevedibile, ma chissenefrega, il cerchio si chiude benissimo, in modo visionario e poetico.
Tra le tante emozioni che mi ha fatto provare, e non tutte positive, premio quelle "di testa": mi ha fatto pensare tantissimo, tutto il film è un perenne invito alla riflessione, zeppo com'è di spunti, provocazioni e punti di vista i più disparati.

dagon  @  03/01/2016 21:19:06
In questo tempi di zuccherosa ed invadente papalità, quest'opera dissacrante di Van Dormael arriva come salace contrappunto alla sequela di banalità e luoghi comuni che hanno annegato queste giornate natalizie.
Aperto ad una infinità di riflessioni sull'esistenza, è un film che innesca il pensiero e porta a riflettere sulla nostra vità, sulla realizzazione e sulla felicità. Spesso debordante, surreale e grottesco (forse pure troppo), è anche la conferma del gusto visionario di un regista sempre interessante e con qualcosa da dire, seppur un po' narciso. JC :)

Jumpy  @  30/12/2015 00:00:49
Un film particolarmente insolito, coraggioso, ironicamente blasfemo.
Per musiche e fotografia mi ha ricordato molto le atmosfere sognanti e surreali di Gondry... a mio parere il regista si è ispirato molto a lui.
C'è qualche caduta di stile, non è un capolavoro, ma a mio parere merita... è una ventata di aria fresca e di innovazione.

Burdie  @  28/12/2015 18:29:31
...film molto particolare, forse troppo!

ilmoro88  @  09/12/2015 12:58:09
Inaspettato. Non è certo un capolavoro ma è un film ricco di spunti e riflessioni che merita assolutamente di essere visto. A tratti esilarante e geniale.
Ho apprezzato enormemente la critica fatta a Dio (padre) e credo che, oggi, ci voglia un estremo coraggio a produrre un film cosi dissacrante...
Un regista con idee così rivoluzionarie è sicuramente da premiare e tenere in considerazione.
Nel complesso il film ha qualche pecca che non lo rendono - ovviamente - un capolavoro, ma in termini di messaggio che vuole trasmettere è sicuramente pura genialità...

Controindicazione: non adatto ai cattolici bigotti....

Ultima risposta 09/12/2015 13.38.59
Kitiara31  @  06/12/2015 20:44:41
Commedia molto divertente, questo dio crudele e una figlia che gli rovina mi sono molto simpatici. Gag comiche riuscite. Adatto per una serata spensierata

lucasssss  @  04/12/2015 00:35:52
film simpatico e azzardato nel proporre un DIO cattivo, egoista, cinico che dice parolacce e che quasi bestemmia!!!!!!

il gorilla poi non c'azzeccava niente, il regista se lo poteva risparmiare, qui mi perde almeno un punto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/11/2015 22:52:24
Se non e' il film dell'anno e' sicuramente il titolo piu' stravagante e travolgente della stagione...un gioiellino surreale dove inserire un po' di tutto, una sorta di affabulazione ironico/amara del cinema di Leo Carax, tanto per fare un nome...si ride molto, ci si commuove, a tratti trattenendo un apparente rigore stilistico dove i toni grotteschi non prendono quasi mai il sopravvento, a parte il solo episodio del gorilla con la Deneuve...ma il sottofondo amaro, spietatamente Laico, ci racconta un Dio cattivo e una generazione umana votata all'infelicita' e alla frustazione. Il film ha momenti bellissimi, filtra una Poetica dello sguardo che anche quando e' gratuita - la scena dell'Ultima spiaggia - tocca profondamente i binari segreti del nostro cuore. Poelwoorde e' semplicemente gigantesco nel suo rozzo cinismo, e la Moreau suscita a piu' riprese un memorabile pathos celestiale. E' questa sorta di Angelo Custode, che nelle vesti di bambina allieta i nostri interrogativi sulla vita e la morte, a Rassicurarci. I 18 Apostoli sono proprio come noi, un'umanita' carnale e imperfetta che ci respinge e attrae. Complimenti dunque al tocco espressivo di van Dormael che si riconferma autore di rare suggestioni visive e psicologiche...qual'e' la musica del nostro cuore?