dieci italiani per un tedesco regia di Filippo Walter Ratti Italia 1952

dieci italiani per un tedesco (1952)

locandina del film DIECI ITALIANI PER UN TEDESCO

Titolo Originale: DIECI ITALIANI PER UN TEDESCO

RegiaFilippo Walter Ratti

InterpretiGino Cervi, Andrea Checchi, Sergio Fantoni, Ivo Garrani

NazionalitàItalia 1952
Al cinema nell'Aprile 1952

•  Altri film di Filippo Walter Ratti

Trama del film Dieci italiani per un tedesco

Nel marzo del 1944 dodici militari tedeschi muoiono in un attentato compiuto dai partigiani in via Rasella, a Roma. La rappresaglia attuata dal colonnello Kappler, con l'aiuto del questore di Roma Caruso, è terribile. Alcuni civili vengono catturati nel quartiere dell'agguato, si pesca poi tra i detenuti politici e anche tra i detenuti per reati comuni fino a compilare una lista di centoventi persone, destinate alla morte per rappresaglia che si consumerà nell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Voti e commenti su Dieci italiani per un tedesco, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/05/2007 10:00:33
un film interessante e di grande spessore che ti racconta come meglio non si poteva fare una pagina oscura della nostra storia piu' recente!
positivo anche il fatto che il nemico non è tutto il popolo tedesco ma che anche tra questi ci sono persone che si sono rese conto dell'errore!
commovente il finale e significativo il fatto che i condannati si diriggono,per il loro ultimo viaggio,verso la luce!
certo non mancano un po di sentimentalismi alle volte eccessivi!