dieci inverni regia di Valerio Mieli Italia, Russia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dieci inverni (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIECI INVERNI

Titolo Originale: DIECI INVERNI

RegiaValerio Mieli

InterpretiIsabella Ragonese, Michele Riondino, Liuba Zaizeva, Glen Blackall, Sergei Zhigunov

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia, Russia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Valerio Mieli

Trama del film Dieci inverni

Primo inverno. 1999. Camilla lascia il paese d'origine e si trasferisce a Venezia per frequentare l'università. Sul vaporetto incontra Silvestro: il sorriso chiaro, le idee molto meno. Un po' per fato e un po' per intenzione, il ragazzo perde l'ultima corsa della sera e passa la notte insieme a lei. È l'inizio di un amore che chiederà dieci anni per riconoscersi come tale. In mezzo scorrono l'amicizia, la paura, il dubbio, le impennate di orgoglio, l'incredulità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (40 voti)6,36Grafico
Migliore regista debuttante
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista debuttante
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dieci inverni, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

enriqo  @  17/06/2012 04:39:36
   4 / 10
Film veramente povero. Mediocre recitazione, sceneggiatura di una banalità stile... film italiano di oggi. Ho visto di peggio fra i film italiani recenti, ma ciò la dice lunga sullo stato del nostro cinema. Nessuna idea originale, psicologie abbozzate e schematiche, situazioni inverosimili. Come ho letto in una recensione da qualche parte, riesce a far passare dieci anni senza che succeda niente!

p.s.: sospetto che Putin o qualcun altro abbia finanziato il film per fargli dare l'immagine di una Mosca agli antipodi di quello che è in realtà: la mostra come una capitale del teatro, bella e linda e pulita, non come l'inferno che è in realtà... (ma poi fammi capire: la Ragonese viene accettata in una scuola i teatro, dopo pochi mesi che sta a Mosca, con quella specie di imitazione ridicola del russo che parla nel film???). un'altra piccola nota: chi la quantità infinita di documenti che devi fare per trasportare un gatto fra l'Italia e la Russia non può che trovare comica la scena in cui lui sbarca a Mosca col gatto e poche ore dopo se lo riporta indietro (non senza aver trovato la sua bella con estrema facilità, come se Mosca non fosse una città gigantesca, e in cui se non parli la lingua sei praticamente spacciato)!

LilyMary  @  14/01/2011 20:20:49
   5 / 10
un film intero ad aspettare...aspettare...aspettare...
(se avessi aspettato per lo stesso tempo Riondino sotto casa mi sarebbe andata di sicuro meglio).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  09/01/2011 01:55:25
   1 / 10
Un pellicola ORRENDA...da bruciare assolutamente!!

Ha vinto pure il David...abbiamo veramente toccato il fondo!

bartlisa  @  20/11/2010 23:25:06
   2 / 10
Di una noia mortale!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/09/2010 14:05:12
   5½ / 10
Una storia d'amore che si evolve nell'arco di 10 anni, ambientata in una fedda e ghrigia Venezia con alcuni momenti di glacialità Russa.
La trama è debole perchè troppo prevedibile, i dialoghi sono spesso banali; mentre i due giovani protagonisti convincono e donano freschezza a un film troppo lento e troppo lungo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/07/2010 00:40:04
   5 / 10
Film Italo-russo che tenta di raccontare un legame sentimentale ( e non solo ) travagliato fra due persone nell'arco di 10 anni. Prevedibile per prima cosa, infatti stufa subito ma la simpatia degli attori di tanto in tanto riesce a intrattenere anche con qualche scena carina. La realtà è un'altra però, la pellicola è di scarso valore anche perchè quello che dice non è nulla di nuovo e mi sarei aspettato qualcosina in più, almeno per ripagare il prezzo del biglietto. Non ci siamo.

fnana  @  11/05/2010 16:51:18
   1 / 10
che vergogna, uno dei peggiori film che abbia mai visto, quando viene fuori capossela ho avuto i crampi dalle risate, ridicoli tutti,peccato aver s*******to in modo così inutile dei fondi statali, ci mancava pure il david, siamo un paese di rozzi e ignoranti e ci meritiamo che vengano premiate certe banalità.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/11/2010 12.38.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2009 00:34:44
   5½ / 10
Per essere l'antitesi degli amorini di Moccia, il film è grazioso, ma purtroppo anche piuttosto fragile.
Qualcosa che sa di affettato e precotto quanto basta per non suscitare l'attenzione che certi spunti avrebbero meritato, se il regista avesse preteso un minimo di profondità in più, soprattutto verso l'epilogo.
I personaggI, nella loro apparente spontaneità, sono falsi e ancorati alla mitomania da Diario di un laureato di cui un'autrice veneziana d'importazione, Marilia Mazzeo, ha colto aspetti molto più acuti e realistici - leggasi La ballata degli invisibili.
Non esaltanti le prestazioni dei giovani attori - nonostante la fresca simpatia del protagonista - e dialoghi da fotoromanzo travestito da referenza autorale ("Magari mi potete venire a trovare in Russia" mah).
Una Mosca da presepe/panettone, e una Venezia invero valorizzata nei suoi aspetti più malinconici e affettivi (v. l'isola della Certosa o il giardino delle vergini all'Arsenale).
La scena peggiore? Il matrimonio sovietico, imbarazzante...
Le cose più riuscite? La scena della festa, l'intervento di Capossela con una bellissima canzone, la magìa del modesto nido (casa) trasformato in gradevole convivialità.
Tutt'altro che un brutto film, insomma. Si vede con piacere e si registra come appuntamento mancato con le sue promesse, proprio come la storia d'amore incompiuta e decennale che racconta

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2010 21.19.29
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  16/12/2009 15:56:34
   3 / 10
orribile...snervante...finto...gli attori sono pessimi...questo film non ha nessun motivo di esistere!!!i

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net