dieci incredibili giorni regia di Claude Chabrol Francia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dieci incredibili giorni (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIECI INCREDIBILI GIORNI

Titolo Originale: LA DÉCADE PRODIGIEUSE

RegiaClaude Chabrol

InterpretiOrson Welles, Marlène Jobert, Michel Piccoli, Anthony Perkins

Durata: h 1.48
NazionalitàFrancia 1971
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 1971

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film Dieci incredibili giorni

Théo Van Horn tiranneggia la moglie Hélène e il figlio adottivo Charles. I due hanno una relazione, ma il ragazzo la vive con grandi sensi di colpa. Chiede aiuto al suo professore di filosofia, ma l'intervento di quest'ultimo non può risolvere la situazione, ormai indirizzata a un finale da tragedia greca.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (6 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dieci incredibili giorni, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

teneratenebra  @  08/12/2018 00:22:19
   7½ / 10
Un giallo affascinante, caratterizzato da atmosfere sospese, tempi dilatati, personaggi complessi dai legami nascosti… Chabrol nel delineare il ritratto di una famiglia piena di segreti qui sceglie toni onirici che accrescono il mistero che ruota intorno ai personaggi, chiusi in una specie di limbo che trova la sua espressione fisica nella villa in cui la storia ha luogo. Il cast è straordinario (Wells, Perkins, Piccoli) e contribuisce al fascino particolare dell'opera: piuttosto che una meticolosa analisi del tipico dramma borghese (topos caro al cinema francese) siamo di fronte ad un'opera in cui prevale il senso dell'enigma, dei segni interiori (il tema della scultura, delle amnesie, l'amore proibito, la colonna sonora straniante)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/03/2016 20:37:23
   5½ / 10
La scelta formale del giallo classico è l'escamotage di Chabrol per proporre un ritratto di borghesia in nero, tanto ricca quanto decadente, in cui i singoli ruoli all'interno della famiglia si sovrappongono e si confondono dando alla luce un triangolo amoroso alquanto contorto. Tra citazioni bibliche e la presenza di un cast di primordine, Dieci incredibili giorni soffre di una verbosità eccessiva, rendendolo più prolisso di quello che dovrebbe essere. Una sceneggiatura che manca di asciuttezza e tende a confondere con numerose digressioni. Ben diretto e recitato ma pesante oltremisura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/10/2013 23:35:11
   6½ / 10
Thriller sui generis di Chabrol, con nomi di richiamo che alla fine risultano anche i veri poli magnetici del film (Welles carismatico come suo solito, Perkins in un ruolo che gli è congeniale, Piccoli sempre di gran mestiere e un'affascinante Jobert).
Lo svolgimento, dopo l'ottimo incipit, è però cosi lento e pesantemente verboso da lasciare l'amaro in bocca, credo sia una costante per chi ha visionato il film.
Non bastano gli ottimi dialoghi e le grandi interpretazioni, nonché una regia raffinata e autoriale. Resta una splendida idea in partenza ma sviluppata in modo poco convincente.

Goldust  @  28/03/2011 11:41:27
   7 / 10
Buon esempio di film giallo psicanalitico, con personaggi ben delineati e una trama che seppur semplice regala qualche colpo di scena. L'ho trovato un pò lento in certi frangenti, ma non nelle battute finali, dove invece i tempi si dilatano giustamente per accentuare la drammaticità delle circostanze. L'interpretazione magnetica di Orson Welles gli fa meritare mezzo voto in più.

Crimson  @  24/01/2008 14:47:49
   8 / 10
Incursione di Chabrol nel giallo, genere di cui in realtà il regista si serve per analizzare alcune delle sue consuete tematiche.
Molto psicanalitico, interpretato da un cast superbo, è un film che contrappone sapientemente meccanismi intrapsichici al dato conscio e razionale.
Sostanzialmente l'analisi dei rapporti celati tra tutti i componenti della famiglia è molto intelligente ed efficace, dura ma mai banale.
Eccezionale comunque è soprattutto il personaggio esterno, quello dello scrittore. Interpretato dal solito grandissimo Michel Piccoli, egli è al tempo stesso un trait d'union tra tutti ma anche vittima inconsapevole di una storia alla quale non riesce a porre fronte con la sola razionalità.
Bel personaggio quello di Orson Welles; ottimo Anthony Perkins nel ruolo che fin da 'Psyco' non sarebbe mai più riuscito a scrollarsi di dosso.

francuccio  @  27/02/2007 18:35:38
   7 / 10
Forse per un fan di Hitchcock come me, il film può risultare deludente per come Chabrol monta questo giallo e scoglie la vicenda. E forse un pò lo è, ma il regista francese sa essere magnetico e i suoi film conservano sempre il solito fascino. Chabrol risulta più efficace in altri generi ma non mi è dispiaciuto vederlo cimentarsi in questo. Alla fine mi ha convinto comunque.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net