dick & jane - operazione furto regia di Dean Parisot USA 2005

dick & jane - operazione furto (2005)

locandina del film DICK & JANE - OPERAZIONE FURTO

Titolo Originale: FUN WITH DICK AND JANE

RegiaDean Parisot

InterpretiJim Carrey, Téa Leoni, Michelle Arthur, Alec Baldwin, Richard Burgi, P.J. Byrne, Lawrence Calvin

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Dean Parisot

•  Link al sito di DICK & JANE - OPERAZIONE FURTO

Trama del film Dick & jane - operazione furto

Dick e Jane cercano di stare al passo con l'alto tenore di vita dei loro vicini. Quando la società per cui Dick lavora viene coinvolta in uno scandalo e lui rimane senza un soldo, Dick e Jane si trovano a fare i conti con la possibilità di perdere tutto. Ma Dick ha un'idea: se rubare è abbastanza giusto per il suo capo, lo sarà altrettanto per lui. Attraverso le ritrovate conoscenze, lui e Jane decidono di prendersi una divertente rivincita e di dare una lezione al mondo del business.

Voti e commenti su Dick & jane - operazione furto, 165 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/03/2007 13:05:35
Commedia che non convince, benchè Jim Carrey si dimostri divertente e coinvolgente, come al solito. Il film è piuttosto banale e si basa su una serie di gag più o meno divertenti, ma spesso viste e ri-viste. I temi sociali affrontati nel film rimangono marginali o parti integranti delle gag, senza alcuno spazio per la riflessione.
Divertente Billy, il figlio della coppia di protagonisti, cresciuto a nachos e Telemundo.
Inutile la presenza dell'imbolsito Alec Baldwin.

frangipani79  @  27/03/2007 14:39:25
Certamente un film scacciapensieri, simpatico e inverosimile come spesso succede nel genere.
La partenza è pessima: noiosa, chiassosa, già vista in milioni di film. Dopo un po' ingrana e ci si gusta qualche scena divertente (i furtarelli che diventano sempre più grossi). Poi si infiacchisce ancora e nonostante una ripresina (col colpo di scena finale) si appiattisce ancora con un happy-ending d'obbligo, ma pur sempre stereotipato e ovvio.

Avrà quasi tutta la scena Jim Carrey, ma non è vero che Tea Leoni non sia espressiva e càpiti lì per caso. Anche lei è brava.

gustavone  @  27/03/2007 10:53:24
ma vedendo i vari trailer pensavo fosse più spassoso...anche se alcune gag sono più che riuscite (il messico ad esempio)..tutto sommato è fatto un pò velocemente ed è addirittura strano come il film quasi giustifichi la criminalità come modo per andare avanti in un mondo sfrontatamente egoista..il finale comunque è carino e ben congegnato...bravo Carrey..inespressiva la Leoni..simpatici i comprimari...Baldwin buono ed in parte..

poteri anche consigliarlo per una serata scacciapensieri..

francescog91  @  26/03/2007 22:33:46
Il film è davvero simpatico... certo, di sicuro Jim ha fatto di meglio, ma certamente questo film non è da buttare.

avandelli  @  27/12/2006 16:39:29
Un film per passare piacevolmente 2 ore....nulla di più ....ma credo che sia più che sufficiente

Lory_noir  @  11/12/2006 20:38:44
Molto carino. Da quello che mi avevano detto pensavo ad una commedia mediocre che fa ridere poco e annoiare tanto ma mi sn ricreduto... non fa sbellicare però certe trovate sono davvero carine e ti fanno sorridere... Carrey è un genio!

QuentinTi  @  10/11/2006 20:46:32
Commedia esilarante contro le ingiustizie di un mondo dove spesso i più furbi ed ingiusti hanno la meglio su coloro che si attengono alla legge e rispettano gli altri ogni giorno della loro vita.

Drugo McQueen  @  16/09/2006 06:58:59
Sinceramente mi aspettavo parecchio da questo film e invece, come nelle sue ultime performance, ho trovato un Jim Carrey nettamente sottotono rispetto agli inizi della carriera, quando lo trovavo letteralmente esilarante.
Il film in sè è troppo scontato e realmente divertente solamente in alcuni sporadici tratti, la classica commediola americana per famiglie senza pretese.

diquiz  @  24/08/2006 09:12:27
banale,lento e per buona parte del film noioso..Jim certo è simpatico,ma fa ridere solo per la sua faccia e non per quello che dice.alla fine si risolleva un pò

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/08/2006 21:06:03
Simpatica commedia, con uno strabiliante Jim Carrey.
Comunque bisogna sottolineare che ormai questo tipo di genere si basa principalmente su due "correntoni": il primo è la solita storia di teen-ager arrapati, il secondo è quello della rapina.
Questo film appartiene al secondo filone che solitamente preferisco al primo. Devo anche sottolineare che questo film è fortemente legato alla presenza di Jim: se l'attore statunitense mancasse, probabilmente "Dick & Jane" sarebbe piuttosto mediocre.
Nonostante la presenza di assurdità macroscopiche, lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  07/07/2006 18:21:31
Una commedia carina ma niente in confronto agli altri film di Jim Carrey, cmq piacevole.

aleee  @  18/06/2006 12:00:58
Essendo un grandissimo estimatore di Jim mi aspettavo di vedere uno dei suoi super film e invece è stato un film abbastanza noioso e in cui Jim non è stato il solito "Ace Ventura".Delusione da non vedere

Panfriend  @  08/06/2006 19:45:47
Si, insomma, un film che merita di essere visto......ovviamente non dovete aspettrvi di vedere un capolavoro stratosferico, come lo era dopo tutto il prequel "NON RUBARE, SE NON E' STRETTAMENTE NECESSARIO".......
In questa commedia, penso che tutti quelli che lo hanno visto, abbiano trovato un JIM CARREY molto sotto tono.......forse il ruolo non troppo consono alla sua figura.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/06/2006 09:53:51
Ennesimo remake fallito da parte di Hollywood,se da una parte le intenzioni sono buone e cioè mischiare un certo tipo di commedia con la denuncia nei confronti del sistema americano,dall'altra parte(quella del risultato)non possiamo che storcere il naso davanti ad una pellicola che risulta essere veramente di scarso valore.
La debolezza di fondo sta nello script,che si limita ad un susseguirsi di gags davvero poco divertenti,inoltre le scene di denuncia sociale (licenziamenti facili,immigrazione clandestina,aziende dirette da veri e propri delinquenti) si limitano ad una rappresentazione superficiale e priva della forza comunicativa occorrente...in sintesi non si ride e non ci si indigna mai veramente,la pellicola finisce con lo scorrere in maniera assolutamente anonima.
Non salva il film la presenza di Jim Carrey,per la verita' sottotono ed a mio avviso ormai molto piu' a suo agio in pellicole piu' drammatiche,vedasi a tal proposito "The Truman Show","Se mi lasci ti cancello","Man on the moon",ecc...si salvano dal naufragio la bella Tea Leoni ed il finale.
P.S. Alec baldwin per la seconda volta dopo "Elizabethtown" torna a rivestire i panni di un direttore d'azienda spietato.

Ultima risposta 28/07/2008 22.30.03
Kyo_Kusanagi  @  29/05/2006 10:58:16
In questo film Jim è davvaro fuori forma,nn riesce a dare un impronta al film che a parte alcune parti divertenti(che poi sono quelle che si vedono nei trailer) diventa abbastanza noiosetto. Da vedere solo se siete fans di Jim Carrey altrimenti lasciate stare

Tuko  @  25/05/2006 14:53:58
buona ironia "all'americana" verso un tema di drammatica attualità.
dopo the mask, il film più spassoso di Jim Carrey.

triciccio  @  10/04/2006 14:50:58
Non convince..molta meno ironia di quello che fa credere il trailer.
Jim Carrey sempre grande..peccato,poteva essere fatto meglio

lara93  @  07/04/2006 16:21:22
Per essere un film comico con Carrey non male

Puddingha  @  28/03/2006 15:47:29
bellissimo questo film! fa ridere, anche se nn tantissimo... xò sicuramente t mette allegria!

Azrharn  @  21/03/2006 23:12:30
Carino ma risate a denti stretti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/03/2006 11:15:18
non che mi aspettassi chissà quale capolavoro,ma anche le gag non mi hanno divertito molto...a parte quando fa il ninja-robot,una vera perla di demnzialità

fede977  @  13/03/2006 10:15:31
Due risate. Più sciapo di altri film di Carrey.

dolcenapoletana  @  12/03/2006 15:05:58
Sfizioso solito film di Jim Carrey....!!!!

BaStEr  @  11/03/2006 20:26:53
Non convince. Gim Carrie ha operato in film migliori. Tuttosommato è guardabile e abbastanza divertente anche se non ho capito il finale...

cepere  @  10/03/2006 16:17:19
film scialbo,al cinema non ho visto una persona soddisfatta e nemmeno ho sentito alcuno ridere durante la proiezione.
Se volete annoiarvi almeno non buttate i vostri soldi con questo film

simo1984  @  04/03/2006 09:43:58
Jim Carrey è il pilastro su cui si posa tutto il film. Forse ridicolo in certi punti (i banchieri sono così idioti?! ma daaai!), però molto, molto divertente

ely80  @  03/03/2006 15:40:50
Film carinissimo, si ride un sacco!!!

^Fiamma!^  @  27/02/2006 16:37:53
ahahahahah ho riso moltissimo!! jim carrey è troppo forte! soprattutto quando canta in ascensore! carino x divertirsi 1 po' con gli amici e staccare il cervello...

Ultima risposta 18/03/2006 17.02.31
ilcancheabbaia  @  24/02/2006 15:04:17
niente di nuovo...carino all'inizio, situazioni comiche che fanno sorridere amaro...poi si sfalda tentando di cambiare genere, senza idee va scontato fino alla fine. Ma dove sono queste sceneggiature?? le produzioni Statunitensi non hanno ormai più nulla da insegnare...anzi!

Marx  @  20/02/2006 23:36:38
Jim mi ha deluso...sinceramente mi aspettavo di meglio dall'attore di Thruman show e Eternal sunshine of spotless mind. La trama mi è sembrata mooolto banale, il soggetto del crollo bancario mi è sembrata una scusa, una forzatura solo per far fare un film a Carrey, nessun colpo di scena, scontato a mio avviso. Peccato, speriamo il prossimo film sia migliore...

cardabeacj  @  20/02/2006 12:26:50
Film divertente non eccezzionale come altri del mitico Jim Carrey ma non da buttare commedia che tratta un tema attuale poteva essere piu' approfondito.

wight  @  19/02/2006 23:27:58
Occasione sprecata. A mio parere è vero che il soggetto è attualissimo e originale. Peccato che meriterebbe film di ben altro spessore. Questo è di una piattezza sconcertante, il primo tempo in particolare è soporifero.

Giucla  @  19/02/2006 15:34:50
Buon film, consigliatissimo.

Giulio R C  @  18/02/2006 13:16:26
Un film piuttosto piatto, che come satira dell'economia moderna è poco ambiziosa e lievemente incisiva, però possiede (anche se contati) buoni momenti di commedia, grazie soprattutto al frenetico lavoro di Jim Carrey (ma anche di Téa Leoni).

ciuchina  @  16/02/2006 20:36:19
Anche se qualche risatina me l'ha strappata l'ho trovato molto corto...la parte finale poteva essere sviluppata meglio, l'hanno fatta un pò troppo facile...film da noleggio che non vale il prezzo del biglietto

Massimiliano73  @  16/02/2006 03:12:36
Nonostante qualche gag azzeccata è meno divertente di quanto pensassi.
Jim Carrey è come al solito bravissimo , ma il film invece così e così.

bon_  @  16/02/2006 00:19:00
non eccezionale ma divertente... grandeJim Carrey,

vibrham  @  12/02/2006 13:55:52
Film molto carino che scorre benissimo..come sempre bravissimo Jim Carrey.

Ultima risposta 15/02/2006 18.49.02
enter  @  12/02/2006 09:51:30
la commedia e un po stupida e banale,meno male che c'è jim carrey....

giancarlochille  @  11/02/2006 13:08:42
Molto molto divertente. La trama è assolutamente scontata o quasi, ma è compensata dal solito grande Jim Carrey. La sua immagine compensa anche quella di Alec Baldwin, al quale fanno fare sempre di più parti che non gli si addicono e in questo mi ricorda molto John Travolta: banale e pesante. Solo per Jim Carrey, vale la pena andare a vederlo al cinema, ed un pensiero positivo merita anche Tea Leoni che ricordavo per The Family Man insieme a Nicolas Cage e che qui si è confermata alla grande.

cream  @  11/02/2006 00:51:44
mi sono divertita come una pazza,jim carey mi fa morire dal ridere, troppo carino!!!

Edo  @  10/02/2006 19:25:03
Filmino carino che non riesce a mordere come vorrebbe, un buon film da Dvd serale prima di andare a nanna, con un Carrey mal diretto, che tocca e fa sorridere solo quando non fa le faccette.

luca64  @  09/02/2006 21:22:51
Un esempio di come si possa fare un film comico con una storia accettabile, senza per forza far uso delle solite parolacce, tette....

Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  09/02/2006 12:55:55
Volevo passare un'ora e mezza spensierata facendomi quattro risate. Non mi aspettavo nient'altro. Missione compiuta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/02/2006 11:19:53
mi aspettavo di peggio invece il film mi ha intrattenuto con alcune gag molto simpatiche...non mi ha convinto invece il finale.
poi non ho nemmeno capito la battuta di carrey che chiude il film...

Sandpipers  @  09/02/2006 09:43:51
Commedia brillante, nel pieno stile di Jim Carrey. Gradevolissima.

The_Cadger  @  08/02/2006 17:59:50
Secondo me è molto carino, è da un bel po' che non usciva una commedia decente. Questa unisce un buon umorismo per tutto il film, anche se non da scompisciarsi e la trama non è neanche bruttissima.

duecalzini  @  08/02/2006 15:31:17
Abbastanza piacevole ma senza troppe pretese...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/02/2006 14:14:56
No no, non mi è piaciuto per niente! Carrie funziona a sprazzi... diciamoci la verità non sono questi i ruoli tragicomici che gli si addicono, avrei preferito che facesse ridere di più.

Ranma ½  @  08/02/2006 08:38:53
Non capisco davvero come qualcuno possa dire di aver riso dall' inizio alla fine, film bruttino e noioso; Jim Carrey è ormai uguale in tutti i film: evitatelo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2006 20:26:46
Questo 5 è un atto di generosità: commedia che non fa quasi mai ridere (una delle poche scene che meritano è quando c'è la corsa al colloquio di lavoro)... e lo scopo era quello. Storia abbastanza scontata, che viene salvata da un buon finale, che mi ha fatto alzare un pò il voto. Jim Carrey da sufficienza, niente più.

Ultima risposta 28/07/2008 22.32.45
Fender  @  06/02/2006 23:02:47
Mi ha fatto veramente ridere tanto, carina la storia e Jim è sempre, sempre fantastico...

auron84  @  06/02/2006 19:59:02
un filmetto senza pretese.sufficiente

megghy  @  06/02/2006 19:04:35
veramente carino da vedere assolutamente in alkuni pezzi fanno troppo ridere

Lorenzinho  @  06/02/2006 14:01:09
faceva più ridere il Carrey demenziale.... Se è un film comico merita 1, se non lo è 5: la media è 3

phoenix74  @  06/02/2006 12:32:03
film carino per una serata in allegria.

SoMagic91  @  05/02/2006 14:06:16
Film divertentissimo come tutti i film del mitico Jim Carrey!!! E' un attore eccellente e unico perchè alcune scene le può fare solo lui! Andate a vederlo, non ve ne pentirete...

maen  @  03/02/2006 12:07:52
Film divertentissimo! Non ci sono punti morti e Jim è un mago della recitazione!Altretttanto brava e bella lei anke.Alcuni punti son davvero forti!
Bello...bello...bello...

pigreca  @  02/02/2006 21:58:30
Non mi è piaciuto particolarmente. Mi aspettavo un Jim più vivace, più divertente. Film carino.. Nulla di più però...

Fra11  @  02/02/2006 01:56:27
Un bel film, non è uno dei capolavori a cui ci ha abituati Jim Carrey, ma lui come al solito è un grande e rende speciale qualsiasi pellicola!!!
Anche la storia e tutte le sue gag comiche e nn demenziali sono perfette per raccontare una vicenda più o meno triste ( ma molto realistica e significativa) in maniera molto divertente!

Ultima risposta 05/02/2006 14.03.21
Grumpy  @  01/02/2006 17:53:53
commedia carinissima con Carry e Leoni che esaltano...spesso esilarante e grande nel trattare in modo comico una situazione familiare disastrosa...scene geniali.....qualcosa di più della solita commedia comica

maxxi  @  01/02/2006 15:08:10
a me carrey e sempre piaciuto.....sono un po di parte....non il miglior film ma pur sempre divertente

Invia una mail all'autore del commento FISTofRAGE  @  01/02/2006 05:31:49
si in effetti se come attore nn c'era Jim Carrey questo film sarebbe passato come commedia banale ed insignificante. Mi aspettavo di piu', forse il piu' brutto film di Carrey, direi molto forzato. Si ride poco e quando lo si fa, sono risate spicciole, bene la morale, anzi benissimo la morale del film, e cioe' la ricchezza e' la poverta',la bellezza e'lo schifo. le stelle e le stelle, due modi di vivere opposti che vengono si affrontati, ma nn in modo netto e deciso.
spesso le commedie riescono a farci riflettere molto, soprattutto quelle con jim carrey, questa no.

Nadir78  @  31/01/2006 20:25:34
Sarò cattiva con Jim Carrey, uno tra i più bravi attori degli ultimi anni (e uno dei miei preferiti): questo film mi ha delusa.
Certo, alcune scene fanno ridere, anche la storia è carina; poi lui come al solito ha una mimica unica... però il film non decolla. Sarà che Jim Carrey ci ha abituato a film di alto livello (comprese le commedie), ma trovo che questa sia una commedia un pò insipida. Peccato, sarà per la prossima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  31/01/2006 18:19:02
Un film in bilico tra commedia e comicità. Ma forse per gli americani i due aspetti si intrecciano frequentemente senza che noi lo percepiamo dando un gusto alle scene che noi europei non sentiamo.
Jim Carrey sempre all'altezza ma un po' a corto di idee. Il film vive troppo sul lieto fine lasciando vuoti preoccupanti nelle sequenze centrali che risultano povere di invenzioni e molto prevedibili.

Ultima risposta 20/02/2006 23.42.04
L_INKre@dibile  @  31/01/2006 03:58:36
Ottimo cast per una commediola senza troppe pretese. A tratti si ride, ma dispiace vedere sprecato il talento di Carrey...con uno come lui si dovrebbe uscire dal cinema col mal di pancia a furia di sbellicarsi dalle risate.

Constantine  @  30/01/2006 23:31:39
Sarà la solita s**** innata che perseguita Alec Baldwin, ma dove passa lui, meglio del celeberrimo Attila, non cresce più l'erba. Film bruttino che neanchè il buon Carrey e la brava Leoni riescono a riabilitare, si ride poco e a sprazzi e non ci fossero loro sarebbe da cancellare. Una buona colonna sonora, qualche buona gag, e una manciata di cose già viste e ripetitive che non aggiungono niente a nessun aspetto della pellicola. Un colpo a vuoto, una vittima in più per la strepitosa carriera di Baldwin.

Papomao  @  30/01/2006 20:21:17
Una commedia appena sopra la sufficienza, jim carrey,bravo come sempre,fa ridere e sorridere(anke se le situazioni davvero comike alla fine si contano su una mano),ma siamo veramente lontani dai film più spassosi di jim!più ke la commedia qui c'è da apprezzare la denuncia al sistema economico americano e ai continui scandali finanziari mondiali ke neji ulitmi anni hanno rovinato la vita a tanta gente..ma se questo film si pone come film per far ridere allora lascia un pò a desiderare!

enriquez  @  30/01/2006 14:51:28
E' finita l'era dei film di Sergio Leone.
Che volete di piùùùùù
Un film che ti svuota la testaa!!! Bello veramente
Ciao a tuttiiiiiiiiiiii

minù  @  30/01/2006 14:05:10
Mi aspettavo moooooooooooooooolto meglio e invece sono molto delusa.......do 7 solo perkè ci sono dei bravi attori ma sennò......

giova  @  30/01/2006 13:59:10
Veramente bruttino, e piuttosto noioso.... non lo rivedrei nemmeno sotto tortura. ho sorriso un paio di volte...non vedevo l'ora che finisse...

Brutta la trama, brutto tutto (gli intrecci finali poi....)

peccato, chissa' perche' un attore del calibro di J.Carrey si sia fatto incastrare in questo bidone

robmazza  @  30/01/2006 13:21:41
mah...sono rimasto un po deluso,pensavo fosse piu' divertente e invece a parte qualche gag non è che sia poi cosi esilarante.se non fosse per carrey come film sarebbe proprio piatto.
Carrey ha fatto molto di meglio(persino una settimana da dio è migliore di questo)

LucaBM  @  30/01/2006 12:54:52
Questo film regala poche emozioni, un po' piatto insomma, senza troppi spunti, sia sul piano delle battute e delle gag (in tutto il film ce ne saranno 3 o 4 che fanno un po' ridere), e nemmeno sul piano emozionale.
La trama e' abbastanza noiosa e prevedibile.
Carey potrebbe fare (e ha fatto) molto molto di piu'.
Non posso che dare un voto sotto la sufficenza.

vivi79  @  30/01/2006 07:31:52
ma il film nn doveva far ridere? tristissimo..gli capitano d tutti i colori..ma alla fine le gag nn fanno ridere x niente..il trailer era molto più spiritoso!

alesfaer  @  30/01/2006 01:16:12
mi spiace abbassare la media. mi aspettavo 1 film migliore. adoro tea leoni e jim carrey è il mio attore preferito, ma qui ha toppato. il film fa ridere poco o niente, risulta a tratti noioso. jim carrey lo salva 1 po' cn il suo innato talento, ma è meglio ke in futuro nn si occupi di regia. nn è il suo mestiere

Ultima risposta 30/01/2006 23.28.42
Betelgeuse  @  30/01/2006 00:35:17
Una commedia leggera, garbata e senza pretesa.
Comunque, un buon film scacciapensieri...

Jim Carrey è bravissimo !!

edo88  @  29/01/2006 23:48:02
Quoto Pluto :P

Però aggiungo mezzo voto perchè lo scopo di un film è intrattenere e trasmettere...ed io sono stato intrattenuto molto bene da una discreta storia!

regista  @  29/01/2006 21:53:08
divertentissimo!

Ultima risposta 28/07/2008 22.34.17
Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  29/01/2006 19:02:46
Un bel film simpatico e divertente, non impegnativo ma nemmeno demenziale, come sarebbe nello Stile Carrey, che a saputo trattenersi dai suoi usuali eccessi di smorfie, linguacce, ghigni etc... Quando si limita, sa essere un bravo attore, cosa che nessuno gli contesta. Andate a vederlo!

Bert  @  29/01/2006 18:29:56
Gradevole. Jim Carrey sempre splendido, anche gli altri attori convincono. Una commedia che riuscirà sicuramente a divertire chiunque voglia passare un'ora e mezza spensierata. Certo, non si ride come ai tempi di "Scemo e + scemo", però Carrey ci sa ancora fare.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»