dickens: l'uomo che invento' il natale regia di Bharat Nalluri Irlanda, Canada 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dickens: l'uomo che invento' il natale (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DICKENS: L'UOMO CHE INVENTO' IL NATALE

Titolo Originale: THE MAN WHO INVENTED CHRISTMAS

RegiaBharat Nalluri

InterpretiDan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Miriam Margolyes, Simon Callow, Morfydd Clark, Ian McNeice, Bill Paterson, Donald Sumpter, Miles Jupp, Cosimo Fusco, Annette Badland, Justin Edwards

Durata: h 1.44
NazionalitàIrlanda, Canada 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Bharat Nalluri

Trama del film Dickens: l'uomo che invento' il natale

"Ebeneeeezer Scrooooge". Prima di diventare un ululato nella notte, il grido di un fantasma in catene, il personaggio dell'avaro finanziere londinese (Christopher Plummer) svolazza nella mente di un giovane Charles Dickens (Dan Stevens) affetto dal blocco dello scrittore. Nella Londra Vittoriana Dickens, a causa delle richieste della sua numerosa famiglia e delle sue abitudini stravaganti, si ritrova con il portafoglio quasi vuoto e diventa smanioso di scrivere un altro best seller. Reduce dal fallimento di ben tre romanzi, sbeffeggiato dai vicini e rifiutato dagli editori, con un colpo da maestro Dickens trae ispirazione dalla pagina immacolata che lo spaventa, e inizia a scrivere di tetti imbiancati e alberi di Natale. Isolandosi dal mondo, si mette all'opera tra i contrattempi della famiglia e del padre (Jonathan Pryce). In sole sei settimane gli ambienti si popolano di anziani in camicia da notte e fluttuanti ospiti indesiderati, la storia di A Christmas Carol prende vita. L'uomo che inventò il Natale è il racconto - sospeso tra realtà e immaginazione - della stesura dell'eterna fiaba invernale, la nascita dei personaggi iconici e delle indimenticabili frasi culto. "Che Dio ci benedica..." continuate voi!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (13 voti)6,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dickens: l'uomo che invento' il natale, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/12/2021 12:06:43
   6½ / 10
Visti i tanti riadattamenti cinematografici, l'idea di un film sulla genesi dell'opera natalizia di Dickens risulta interessante. Pellicola discreta che si lascia tranquillamente vedere durante il periodo natalizio.

DogDayAfternoon  @  20/12/2021 22:48:45
   6½ / 10
Un'ottima idea quella di ricostruire, anche se in maniera molto favolistica, la nascita di uno dei testi fondamentali sul Natale, "Il canto di Natale" di Dickens. Scorrevole, anche se appunto sembra tutto troppo una favola, sempre tutto molto patinato e abbastanza scontato. Comunque piacevole e perfetto per un pomeriggio con caminetto e albero di Natale.
Ovviamente avere letto prima il testo di Dickens aiuta nel cogliere meglio la creazione dei vari personaggi.

biagio82  @  16/12/2020 00:09:36
   7 / 10
ottimo film che racconta a genesi di uno di libri più importanti di sempre, che ha aiutato a plasmare il natale come lo conosciamo oggi (insieme alla famiglia reale che inventò l'albero di natale, come sentiamo dire alla fine)
in un momento storico dove il natale non era una festa così importante, Dicken prende spunto dal suo vissuto per scuotere le coscienze in una commedia frizzante divertente e che come il famosissimo libro capace anche di far riflettere un po' sulla società.
un film consigliatissimo

AMERICANFREE  @  25/12/2019 22:53:03
   6½ / 10
Bel film natalizio, buona regia e recitazione. Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/01/2019 00:43:01
   6 / 10
Recentemente ho visto il film sulla genesi dell'autore di Winnie the Pooh e su come sono nati i suoi personaggi. Lo metto a paragone con questo film proprio per far capire cosa non mi è piaciuto del lavoro fatto su Dickens.
Un compitino fatto bene ma piuttosto scontato dove i personaggi del libro prendono vita e accompagnano l'autore alla costruzione del suo racconto.
La storia la conosciamo a memoria e certamente questa versione non sara' la piu' ricordata...

piripippi  @  04/07/2018 20:43:37
   6 / 10
carino, nulla di più. versione un po grottesca del canto di natale dove dickens interpreta se stesso nella ricerca disperata dello spunto per il libro. trama un po grottesca. un film che è poca cosa

topsecret  @  14/06/2018 14:18:00
   7 / 10
Confezionato a dovere, il film diretto da Nalluri rende bene anche sotto l'aspetto emozionale, regalandoci una storia dettagliata e intrigante quanto basta per mantenere vivo l'interesse dello spettatore fino alla fine.
Cast e regia all'altezza del compito, ritmo abbastanza disinvolto e storia tutta discretamente realizzata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2018 21:43:10
   6 / 10
Non è male l'idea di raccontare, sia pure in maniera fittizia, la genesi di uno dei racconti più famosi della letteratura. Le difficoltà economiche dello scrittore che lo costringono a scrivere in poco tempo un racconto che possa risollevarlo dalla bancarotta, ha delle buone intuizioni come quella di farlo interagire con i suoi personaggi ed in particolar modo con quello Scrooge che simboleggia il lato oscuro dello stesso scrittore. Peccato che tutto il film sia permeato da un'atmosfera troppo bonaria e disneyana che non esalta abbastanza il lato gotico del film. In poche parole, anche se sembra paradossale affermarlo, un po' troppo natalizio e rassicurante, perdipiù con un protagonista, Dan Stevens, fin troppo gigioneggiante.

Trixter  @  09/01/2018 10:47:32
   7 / 10
Pellicola dal piacevole sapore natalizio, piuttosto originale e ben confezionata. Bravi gli interpreti, ottimi i costumi e le ambientazioni. Ed il rapporto "fisico" che s'instaura tra lo scrittore ed i suoi personaggi è veramente una bella trovata, spassosa, divertente e riflessiva. Insomma, Dickens è un film originale e ben fatto, non sempre dal ritmo narrativo rutilante ma comunque mai noioso. Da vedere.

gemellino86  @  27/12/2017 18:46:52
   7 / 10
Buon film sulla storia di Dickens e soprattutto su come ha scritto il Canto di Natale. Parte bene ma nella seconda parte perde un po'. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Bosso92  @  22/12/2017 22:56:39
   8 / 10
Che bello Dickens L'uomo che inventò il Natale. Non solo per i riferimenti al libro (chi lo adora non può non vederlo) ma è bello vedere anche l'interazione dell'autore del libro con i suoi personaggi (Scrooge in primis). Non mi pento di non aver visto Poveri ma ricchissimi nonostante fosse la prima scelta. Non è un film commedia (come è giusto che sia) ma capita di ridere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net