dickens: l'uomo che invento' il natale regia di Bharat Nalluri Irlanda, Canada 2017

dickens: l'uomo che invento' il natale (2017)

locandina del film DICKENS: L'UOMO CHE INVENTO' IL NATALE

Titolo Originale: THE MAN WHO INVENTED CHRISTMAS

RegiaBharat Nalluri

InterpretiDan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Miriam Margolyes, Simon Callow, Morfydd Clark, Ian McNeice, Bill Paterson, Donald Sumpter, Miles Jupp, Cosimo Fusco, Annette Badland, Justin Edwards

NazionalitàIrlanda, Canada 2017
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Bharat Nalluri

Trama del film Dickens: l'uomo che invento' il natale

"Ebeneeeezer Scrooooge". Prima di diventare un ululato nella notte, il grido di un fantasma in catene, il personaggio dell'avaro finanziere londinese (Christopher Plummer) svolazza nella mente di un giovane Charles Dickens (Dan Stevens) affetto dal blocco dello scrittore. Nella Londra Vittoriana Dickens, a causa delle richieste della sua numerosa famiglia e delle sue abitudini stravaganti, si ritrova con il portafoglio quasi vuoto e diventa smanioso di scrivere un altro best seller. Reduce dal fallimento di ben tre romanzi, sbeffeggiato dai vicini e rifiutato dagli editori, con un colpo da maestro Dickens trae ispirazione dalla pagina immacolata che lo spaventa, e inizia a scrivere di tetti imbiancati e alberi di Natale. Isolandosi dal mondo, si mette all'opera tra i contrattempi della famiglia e del padre (Jonathan Pryce). In sole sei settimane gli ambienti si popolano di anziani in camicia da notte e fluttuanti ospiti indesiderati, la storia di A Christmas Carol prende vita. L'uomo che inventò il Natale è il racconto - sospeso tra realtà e immaginazione - della stesura dell'eterna fiaba invernale, la nascita dei personaggi iconici e delle indimenticabili frasi culto. "Che Dio ci benedica..." continuate voi!

Voti e commenti su Dickens: l'uomo che invento' il natale, 8 opinioni inserite

wicker  @  16/07/2018 06:48:30
Film dal taglio molto televisivo ,molto lineare senza mai un'invenzione o un'idea diversa da ciò che si ci potrebbe aspettare..
Protagonista un pò troppo macchietta e poco tormentato dai debiti che l'affliggono,prende tutto con molta,troppa leggerezza.
Grande invece Christopher Plummer

piripippi  @  04/07/2018 20:43:37
carino, nulla di più. versione un po grottesca del canto di natale dove dickens interpreta se stesso nella ricerca disperata dello spunto per il libro. trama un po grottesca. un film che è poca cosa

topsecret  @  14/06/2018 14:18:00
Confezionato a dovere, il film diretto da Nalluri rende bene anche sotto l'aspetto emozionale, regalandoci una storia dettagliata e intrigante quanto basta per mantenere vivo l'interesse dello spettatore fino alla fine.
Cast e regia all'altezza del compito, ritmo abbastanza disinvolto e storia tutta discretamente realizzata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2018 21:43:10
Non è male l'idea di raccontare, sia pure in maniera fittizia, la genesi di uno dei racconti più famosi della letteratura. Le difficoltà economiche dello scrittore che lo costringono a scrivere in poco tempo un racconto che possa risollevarlo dalla bancarotta, ha delle buone intuizioni come quella di farlo interagire con i suoi personaggi ed in particolar modo con quello Scrooge che simboleggia il lato oscuro dello stesso scrittore. Peccato che tutto il film sia permeato da un'atmosfera troppo bonaria e disneyana che non esalta abbastanza il lato gotico del film. In poche parole, anche se sembra paradossale affermarlo, un po' troppo natalizio e rassicurante, perdipiù con un protagonista, Dan Stevens, fin troppo gigioneggiante.

Trixter  @  09/01/2018 10:47:32
Pellicola dal piacevole sapore natalizio, piuttosto originale e ben confezionata. Bravi gli interpreti, ottimi i costumi e le ambientazioni. Ed il rapporto "fisico" che s'instaura tra lo scrittore ed i suoi personaggi è veramente una bella trovata, spassosa, divertente e riflessiva. Insomma, Dickens è un film originale e ben fatto, non sempre dal ritmo narrativo rutilante ma comunque mai noioso. Da vedere.

il ciakkatore  @  02/01/2018 11:45:45
Noioso film su come sia stato scritto il libro,praticamente un Christmas carol senza verve. Ho visto in sala persone addormentarsi e altri distrarsi con i propri cellulari....

gemellino86  @  27/12/2017 18:46:52
Buon film sulla storia di Dickens e soprattutto su come ha scritto il Canto di Natale. Parte bene ma nella seconda parte perde un po'. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Bosso92  @  22/12/2017 22:56:39
Che bello Dickens L'uomo che inventò il Natale. Non solo per i riferimenti al libro (chi lo adora non può non vederlo) ma è bello vedere anche l'interazione dell'autore del libro con i suoi personaggi (Scrooge in primis). Non mi pento di non aver visto Poveri ma ricchissimi nonostante fosse la prima scelta. Non è un film commedia (come è giusto che sia) ma capita di ridere.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead