diaz regia di Daniele Vicari Italia, Francia, Romania 2012

diaz (2012)

locandina del film DIAZ

Titolo Originale: DIAZ

RegiaDaniele Vicari

InterpretiJennifer Ulrich, Monica Barladeanu, Elio Germano, Claudio Santamaria, Pippo Delbono, Sarah Marecek, Davide Iacopini, Aylin Prandi, Renato Scarpa, Mattia Sbragia, Paolo Calabresi, Alessandro Roja, Rolando Ravello, Emilie De Preissac, Ralph Amoussou

NazionalitàItalia, Francia, Romania 2012
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Daniele Vicari

Trama del film Diaz

Luca è un giornalista della Gazzetta di Bologna (giornale di centro destra) che il 20 luglio 2001 decide di andare a vedere di persona cosa sta accadendo a Genova dove, in seguito agli scontri per il G8, un ragazzo, Carlo Guliani, è stato ucciso. Alma è un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e ora, insieme a Marco (organizzatore del Social Forum) è alla ricerca dei dispersi. Nick è un manager francese giunto a Genova per seguire il seminario dell'economista Susan George. Anselmo è un anziano militante della CGIL che ha preso parte al corteo pacifico contro il G8. Bea e Ralf sono di passaggio ma cercano un luogo presso cui dormire prima di ripartire. Max è vicequestore aggiunto e, nel corso della giornata, ha già preso la decisione di non partecipare a una carica al fine di evitare una strage di pacifici manifestanti. Tutti costoro e molti altri si troveranno la notte del 21 luglio all'interno della scuola Diaz dove la polizia scatenerà l'inferno.

Migliore produttore (Domenico Procacci)Migliore montatore (Benni Atria)Miglior fonico di presa diretta (Remo Ugolinelli, Alessandro Palmerini)Migliori effetti speciali visivi (Storyteller Maruio Zanot)
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore (Domenico Procacci), Migliore montatore (Benni Atria), Miglior fonico di presa diretta (Remo Ugolinelli, Alessandro Palmerini), Migliori effetti speciali visivi (Storyteller Maruio Zanot)

Voti e commenti su Diaz, 116 opinioni inserite

Rand  @  18/04/2012 16:38:57
Finalmente sono andato a vederlo, pensare che più di un decennio fà ero anch'io nelle strade di genova, a manifestare dopo l'omicio di Carlo Giuliani, assieme ad altre centinaia di migliaia di persone, per vedere i lacrimogeni sparati sulla folla inerme, il sevizio d'ordine improvvisato, che non è servito a niente, la paura di donne, vecchi e bambini che camminavano con le mani alzate, cercando di sfuggire alla coltre di lacrimogeni che avanzava, sono scappato anch'io, perchè di fronte alla violenza dello stato non c'è logica che tenga. Lo stato ha armi, mezzi e gli uomini per usare entrambi, la democrazia è solo un paravento, serve agitarla ogni tanto, perchè la massa pensa di vivere in uno stato democratico a tutti gli effetti. Sapevo che non era così, lo sempre saputo, ma ha Genova ho visto il vero volto dei "servitori" quello che traspare anche in Diaz. Gente armata di manganelli con cui far saltare denti, spaccare crani, rompere braccia, lacrimogeni per far star male, e le pistole e i fucili, in caso ci sia bisogno di fare il morto. Ecco questi dovrebbero essere esseri umani, ma probabilmente sono solo un involucro di qualcosa che era prima di arruolarsi, un essere umano. Ora sono solo disumani, sono perchè sono ancora lì, in sevizio, nel 7 celere, nei reparti della Polizia, in quelli dei carabinieri, gente il cui credo è la violenza, ma che per fare quello che hanno e che continuano a fare spesso devono "farsi" di qualcosa, qualsiansi cosa, coca, anfe. Perchè puoi essere disumano, ma se nel guscio c'è attaccato ancora una coscienza quelle cose le rivivi, le puoi seppellirle, ma riaffiorano, tranne a quelli che ormai sono un involucro vuoto, sostenuti da rabbia, odio, frustrazione. Vicari ha creato un film potente, che non dà tregua, ti prende a manganellate, ti fà anche piangere, poi ti fà rabbia e infine tristezza. Perchè nessuno ha pagato, i poliziotti, i dirigenti, i politici, sono tutti ai loro posti, convinti di averla fatta franca. Ma si sbagliano, perchè l'odio è contaggioso, forse questo non l'hanno capito dopo genova, anche se il 15 novembre dell'anno scorso il 7 celere ha avuto una sorpresa a Roma. Finalmente hanno incontrato i famosi Black block sbandierati in ogni dove 10 anni prima, solo che questo volta le valorose forze dell'ordine non hanno avuto a che fare con manifestanti indifesi. Ecco mi chiedo se abbiano capito il perchè delle pietre che gli hanno sfondato i caschi, delle molotov, delle biglie di ferro. Se tu massacri senza motivo chi dovresti proteggere scavi un solco, che crea la rabbia, il risentimento e l'odio, che fermenta e inevitabilmente cresce, e non è con la logica dei manganelli che risolvi il problema, perchè un giorno il conto ti verrà prensentato. Comunque sto divagando, ma è difficile parlare del film, perchè tutto quello che bisognava dire è stato già detto, le manganellate, le torture, le umiliazioni, mostrate senza un briciolo di autocompiacimento sono il più efficace atto di accusa che mostra una cosa: la ferita di Genova è ancora aperta, e fino a quando i colpevoli non verranno condannati e licenziati dal servizio lo stato dimostrerà di essere privo di etica e giustizia. Il film mostra i fatti, mostra anche i black block, che alla fin fine sono stati usati come pretesto per scatenare la macelleria in stile cileno che ha portato al ferimento più o meno grave di 93 persone. Plaudo a Daniele Vicari, che senza grandi nomi, tranne Elio Germano e Claudio Santamaria a fatto un film di grande impegno: sociale, politico, umano. Ha messo tutti sullo stesso piano e poi ha mostrato i fatti, senza liceità, a parte su personaggi come i ragazzi francesi Black Block, per mostrare chi potevano essere, e per far vedere caso raro nel cinema, che anche un teppistello smargiasso che fà il duro alla fin fine è un essere umano, r ha paura, come tutti.
Andate a vederlo, se non siete stati a Genova quei giorni, questo film vi mostrerà ciò che è stato, non distogliete lo sguardo, non pulite questo sangue, perchè tutto ciò può ancora accadere.

Ultima risposta 20/04/2012 12.52.39