diario di uno scandalo regia di Richard Eyre Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diario di uno scandalo (2006)

 Trailer Trailer DIARIO DI UNO SCANDALO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIARIO DI UNO SCANDALO

Titolo Originale: NOTES ON A SCANDAL

RegiaRichard Eyre

InterpretiCate Blanchett, Judi Dench, Bill Nighy, Andrew Simpson, Joanna Scanlan, Philip Scott

Durata: h 1.32
NazionalitàGran Bretagna 2006
Generedrammatico
Tratto dal libro "La donna dello scandalo" di Zoe Heller
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Richard Eyre

Trama del film Diario di uno scandalo

Nella scuola di St. George, c'è una nuova professoressa, Sheba Hart. La donna stringe amicizia con una sua collega più anziana, Barbara Covett, arrivando a confidargli anche i suoi segreti più nascosti, come la sua relazione con uno studente. Ma quella che lei pensa essere un'amica ne approfitterà per dare sfogo alla sua gelosia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (95 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diario di uno scandalo, 95 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mauro84  @  28/12/2019 23:08:08
   7 / 10
Eccomi a recensire questa gran pellicola cinematografica, trama molto particolare, narrato egregiamente nelle sue parti, semplici location ed scenografie, suggestiva fotografia ben curata. Legame tra solitudine ed turbolenta vita di coppia.
Una serie di eventi sul finale da bocca asciutta, complimenti alla resa.
Finale piaciuto, un film che può annoiare, visto la lentezza in alcune sue parti.

Cate Blanchett: diva, fascino ed carisma, ottima interpretazione
Judi Dench: la "Diva", carisma: quando recita ha un timbro deciso ed convinto.

Il regista al suo forse primo vero film ottiene tutto quello che vuole, candidature all'oscar ed successo... un gran film, preso da un libro, riprodotto appieno in trama, narrazione, passioni, amori ed scandali nelle varie sue parti.
Molto piaciuta la fotografia ed alcune scelte scenografiche.

Film consigliato da vedere!

Crabbe  @  10/12/2016 12:59:29
   7½ / 10
Più che discreta trasposizione del libro di Heller con due interpreti meravigliose.

Federico  @  01/09/2015 15:32:03
   6½ / 10
tema interessante, protagoniste valide (soprattutto la Dench) ma è il modo in cui viene sviluppata la storia che non convince del tutto oltre al ruolo del ragazzo che passa dall'essere maturo a totale idiota. O forse è Sheba a essere proprio tonta perché una donna matura (oltretutto insegnante) che crede alle frottole di un ragazzino ce la vedo poco.
Film guardabile soprattutto per il dramma (vero e credibile, questo sì) della Dench, donna trasformata dall'incubo di dover vivere una vecchiaia in solitudine.

Goldust  @  13/04/2015 15:08:20
   6½ / 10
Un tema scabroso svolto con assoluto tatto, puntando al massimo sulla contrapposizione delle personalità delle due figure di donna protagoniste e sul talento drammatico delle attrici che le interpretano. Lo sceneggiatore ha avuto un occhio di riguardo per il personaggio della Dench, più approfondito e sfaccettato, mentre in quello della Blanchett - che sarebbe dovuto essere ben più tragico - a dominare è un'incoscienza fricchettona ed un pò superficiale da figli dei fiori non proprio utilissima alla causa. E se da una parte la chiusa su Barbara non fa una grinza dall'altra, per la figura di Sheba manca altresì un'analisi interiore ben strutturata.

BrundleFly  @  23/06/2014 18:40:09
   7½ / 10
Un ottimo dramma-thriller senza particolari colpi di scena, ma che coinvolge dall'inizio alla fine.
Regia sobria e due protagoniste fantastiche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2014 15:12:54
   6½ / 10
Impagabili le due protagoniste (meglio la Dench rispetto alla pur brava Blanchett). Su di loro infatti si regge tutto un film incentrato sull'ossessione amorosa e proibita dell'una e sull'insoddisfazione familiare e sentimentale dell'altra, con conseguente deflagrazione per entrambe, inghiottite dalla capacità manipolatoria di Barbara, ma incapace quest'ultima di controllare l'effetto domino da lei stessa provocato. Qualche dubbio sulle forzature della sceneggiatura (poco credibile per esempio il precipitare degli eventi) e la marginalizzazione di alcuni personaggi di contorno.

Charlie Firpo  @  23/03/2014 11:49:13
   7 / 10
Film girato ed interpretato molto bene con due grandi protagoniste che si confrontano dando prova della loro bravura, forse la Dench prevale ma la Blanchett non è da meno.

Merita la visione.

tarax  @  07/03/2014 17:03:08
   8 / 10
Gran bel film!!! Due protagoniste eccezionali e carismatiche! Non per niente entrambe nominate agli oscar del 2007 sia per il ruolo da protagonista (Judy Dench) che non protagonista (Cate Blanchett). Musiche sontuose scandiscono il dramma che si va via via profilando per la povera Sheba, nuova giovane insegnante appena arrivata, che confonde l'amicizia di Barbara, vecchia insegnante prossima alla pensione, con un sentimento reale e sincero. Purtroppo per lei, la gelosia e l'invidia dell'anziana donna la farà pentire di aver rivelato un segreto impronunciabile.... l'attrazione ed il successivo adulterio con un ragazzo della scuola. La paura di perdere il posto, renderà Sheba libera come un insetto in una ragnatela...
Visione consigliatissima

FurFante9  @  26/10/2013 11:38:15
   6½ / 10
grandissima prova di recitazione delle due protagoniste.
dialoghi fenomenali.

finale scontato

Nonostante ciò, merita.

topsecret  @  17/10/2013 23:18:39
   6 / 10
Tematiche scabrose in questo dramma dei sentimenti che si regge sulla discrete interpretazioni della Dench e della Blanchett, dive a confronto che si misurano a colpi di bravura.
Non è un film che annoia ma non sembra essere così scorrevole da coinvolgere pienamente.

gemellino86  @  17/10/2013 13:14:16
   8 / 10
Non ho letto il libro però il film mi è piaciuto molto. Una storia drammatica raccontata con scorrevolezza e precisione. Molto brave Blanchett e Dench.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  18/08/2013 16:22:36
   7½ / 10
Una bella storia che sorprende per la scorrevolezza e il tema abbastanza originale. Riesce a coinvolgere fin da subito e tiene incollati fino all'epilogo anche grazie a delle interpretazioni eccellenti soprattutto delle due protagoniste. Un film che consiglierei e riguarderei volentieri.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/06/2013 13:11:25
   6½ / 10
Dignitoso dramma interpretato da due attrici meravigliose. Il regista invece ha fatto puffi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  23/02/2013 13:23:51
   9 / 10
Diario di uno scandalo è un film magnifico per la sua ambiguità e la sua crudezza nell'affrontare un tema realistico.

Sheba hart,giunta nella nuova scuola come insegnante di Arte, fa subito amicizia con la sua collega Barbara e inizia a confessarle i segreti più intimi,sbagliando ingenuamente.


Babara è la protagonista assoluta della vicenda.Lo stile raffinato con cui è caratterizzata ci fa capire molto bene la sua psicologia e il suo modus vivendi.

Barbara essenzialmente è una donna sola, eccessivamente sola.Quel natale nevoso lo passa in camera sua scrivendo sul diario i suoi morbosi sentimenti verso Beba.E' una donna che DENTRO piange, ma non lo dà mai a vedere perché ormai si è imposta la maschera di insegnante rigida,severa e imperturbabile.

Mi ha fatto commuovere.Non era mai stato affrontato meglio il tema della solitudine, non era mai stato dipinto con così rigore il carattere di un personaggio.La crudezza realistica, quel senso morboso e malato di gelosia sono sentimenti che avvolgono l'intera pellicola,senza scadere mai nell'inverosimile o nel pacchiano.

Non parlerei di 'amore lesbico' in quanto non abbiamo tante basi per poter dire che la signora fosse attratta dalle donne.Certo qualcosa vien detto, io direi che questa donna proietta tutte le sue insoddisfazioni sulla sua amica, Beba è per lei la donna che avrebbe voluta essere, bella,sincera,con tanti amici.E' questo che scatena un irrazionale sentimento di gelosia e morbosità.E' osservando gli altri, che noi ci accorgiamo di quante cose mancano a noi nella nostra vita.

Bello e approfondito il tema dell'amicizia, ben delineate le dinamiche familiari di Beba (il rapporto un po' instabile col marito, l'energia morale che richiede accudire un figlio down e la difficoltà nel mostrare affetto agli altri figli).Maestosa e magistrale ovviamente l'interpretazione offerta dalle due donne, spiccante e acceso il tono di critica sociale con cui il regista si pone nei confronti della società : una società,anch'essa, morbosamente attaccata al pettegolezzo e alla notizia quotidiana, incapace di guardare al di là del proprio naso e di scorgere la sofferenza che si cela dietro un uomo.

Il finale poteva essere più drammatico,più ben fatto ma nel complesso questo film mi ha lasciato tante emozioni e non lo dimenticherò facilmente.Anzi posso dire che mi sento umanamente arricchito dopo aver visto questa pellicola.

Manu90  @  25/11/2012 21:04:36
   6 / 10
Film sostenuto da due attrici straordinarie...senza di loro probabilmente non gli avrei dato la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  15/11/2012 18:54:34
   6½ / 10
Non male, ottime le interpretazioni, ma il film complessivamente non mi sembra nulla di originale o dotato di particolare spessore. Un bel film comunque.

Inn10  @  15/11/2012 13:59:09
   8½ / 10
Bellissimo..reale ed intenso

Kymmy  @  25/09/2011 21:23:35
   8½ / 10
Film bellissimo, da ogni punto di vista. Attrici indimenticabili, Judi Dench è nata attrice, cateBlanchett credibilissima e lodevole, nel ruolo non facile dell aprotagonista in crisi. Gustoso contorno di personaggi, dal ragazzo di Andrew Simpson al marito di Bill Nighy. Storia forte, notevole, intrigante, narrata con gusto, passione, freddezza e inquietudine. Da vedere.

Elwing77  @  10/07/2011 23:23:29
   6½ / 10
Bravissime la Blanchett e la Dench. Tematiche piuttosto forti e trattate con un po' di pathos.

dave89  @  06/06/2011 01:05:39
   7½ / 10
Project Mayhem  @  01/02/2011 10:17:55
   6 / 10
Visto tempo fa.
Ricordo giudizio 'senza infamia né lode'.

sweetyy  @  20/10/2010 03:52:38
   7½ / 10
Un film che sembra banale e scontato ma non è così, il personaggio di Judy Dench valorizza molto il film, la sua interpretazione è davvero notevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/09/2010 17:01:29
   6½ / 10
La trama e' intrigante, ma alla fine si dimostra un film non memorabile... carino, non di piu'.

BlackNight90  @  23/08/2010 18:09:17
   6½ / 10
Tipico caso di film salvato dall'interpretazione delle attrici, perché la regia è anonima e non riesce a dare la giusta dimensione allo scandalo, che quasi non sembra tale, e di scene indimenticabili non se ne parla.
Blanchett e Dench divine, la loro bravura permette di rappresentare i sentimenti provocati dalla solitudine, le repressioni degli istinti e la frustrazione della trappola familiare.
Ah poi invidio con tutto il cuore quel maledetto ragazzino.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/04/2010 20:23:30
   6½ / 10
Penso che un qualunque spettatore cosciente si renda conto dell'effettiva portata di tale pellicola: interpretazioni da urlo per una regia da televisione di serie B.
La storia non ha alcunchè di originale, anche se la sua portata scandalistica sortisce un potente effetto seduttivo sullo spettatore..è un ingranaggio ormai oliato nel cinema, la sua proverbiale istanza vojeuristica che viene utilizzata, nulla di più. E non ha il valore che per esempio si nota in "La Finestra sul Cortile" di Hitch.
Comunque, consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/02/2010 23:52:26
   7 / 10
Storia scabrosa difficile da raccontare ma portata comunque sapientemente sullo schermo da Eyre che non eccede mai con immagini eccessive!
La bravissima Dench fa' il resto interpretando un ruolo difficile caratterizzato benissimo!
Il film lascia vari interrogativi che vengono interpretati dallo spettatore in base,anche,alle sue convinzioni politiche e religiose!
Rimane la terribile solitunine della terza eta'...

Tony yogurteria  @  04/02/2010 11:08:20
   7½ / 10
buon film, visto il trailer sembra di aver già visto tutto il film ma non è effettivamente così. vecchietta decrepita che con il susseguirsi delle sue azioni, il film diventa a tratti quasi angosciante. odiosa vecchietta direi. mentre la prof bella appena arrivata; chi non ha sognato una cosa del genere se aveva una prof così carina?? beh, a me è capitato. Film da vedere!

Rand  @  04/02/2010 09:28:08
   6½ / 10
Insomma, mi aspettavo qualcosa di più dalla storia.
Il triangolo amoroso proibito tra la Cate lo studente e Judi Danch è abbastanza scontato.
Certo la storia è normale, non ci sono sotterfugi trhiller.
La paura delle convenzioni sociali è la molla portante del film, in questo il regista è stato abbastanza bravo, tratteggiando le psicologie dei personaggi, anche se lo studente come interpretazione fà pena.
Per il resto un film che si può guardare tranquillamente, ma che scivola ben presto via, come un qualcosa di scontato, gia visto mille volte..
Tutto sufficiente, ma niente di più, noiosetto..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

kierkegaard1000  @  30/12/2009 02:02:59
   7 / 10
Non male, mi aspettavo peggio: la trama non è proprio scontata, le attrici sono entrambe perfette (soprattutto la più anziana), senza note particolari da rilevare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/10/2009 20:40:15
   7 / 10
Film riuscito con una Blanchett bravissima come sempre e una Judi Dench da urlo. La sua interpretazione vale la visione di questo film a tratti morboso e anche scomodo ma mai banale e scontato. Non un capolavoro ma un film ben fatto,che si ricorda con piacere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 19:25:10
   8 / 10
La storia è trattata con indubbia maestria e intelligenza, grazie alla sceneggiatura del bravissimo Marber (Follia, Closer) anche se il finale lascia un po perplessi. Si resta comunque soddisfatti e consapevoli di aver assistito a un film importante e scomodo. La regia di Eyre è precisa e attenta alle varie situazioni, ma resta impareggiabile il duello di attrici a dir poco magistrale. Da vedere.

everyray  @  29/06/2009 17:21:15
   8 / 10
Decisamente al di sopra delle mie aspettative questo film drammatico dai risvolti assolutamente persecutori ed ossessivi..una pellicola alla "Misery non deve morire" con una Judi Dench che interpreta il suo ruolo divinamente....brava anche la bellissima Blanchett,lo consiglio!!

tabularasa  @  30/04/2009 21:35:26
   7 / 10
il titolo e la trama possono ingannare il pubblico portandolo a credere al solito film di sesso e ricatto ma non è così.si assiste ad un percorso più profondo e umano tra amori lesbo platonici e passione pedofila il tutto concentrato in amicizia a volte morbosa.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/03/2009 20:20:22
   7 / 10
La storia è morbosa ma il film mi è piaciuto,anche se il finale poteva essere sviluppato meglio..magari io avrei fatto morire una delle due protagoniste

Lory_noir  @  25/01/2009 13:42:08
   8 / 10
L'ho apprezzato molto. Il tema è molto originale. Judi Dench è magistrale in questa interpretazione e Cate Blanchett è molto sensuale. Lo consiglio... molto bello!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  31/12/2008 19:07:30
   6½ / 10
Il film scorre via bene, alcune scene a pelle danno un pò di fastidio. Buono ma, a mio giudizio, non molto oltre la sufficienza....

Ironkarlo  @  08/10/2008 10:48:07
   7½ / 10
bel film, si lascia guardare e scorre che è una meraviglia.
da vedere

starsinthesky  @  19/09/2008 22:02:27
   7½ / 10
Gran bel film.... interpretazione di spessore per le due protagoniste....
Bellissima la scenografia...quanto invidio quel ragazzinio...ehehe
Ch cattiveria la judi...fuori come i balconi...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/07/2008 11:48:42
   6½ / 10
Concordo con Pasionaria. ;)
Buon film che tratta temi non facili, attraverso la bravura assoluta di due grandi attrici come Judi Dench e Cate Blanchett.
L'attrazione fra un'insegnante e il suo giovane allievo è contrappuntata dal sentimento di possesso dell'anziana docente verso la giovane e attraente professoressa. A contorno, quasi sfumate, ci sono la famiglia e la società che condanna (anche penalmente) un legame inaccettabile e bisbiglia vergognosa contro le pulsioni morbose di un'anziana apparentemente irreprensibile.
Purtroppo la regia non offre spunti di rilievo, e questo sembra quasi un film per la tv. Peccato, perchè le premesse sono interessanti.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  01/07/2008 11:06:47
   6½ / 10
Certamente l'aspetto migliore del film sono le due protagoniste, strepitose, in particolare Judi Dench meravigliosa nella parte di una prof apparentemente arcigna e cinica, ma dalla psiche profondamente contorta che ben si completa con la figura semplice, quasi ingenua, interpretata dalla Blanchett. Si segue la storia attraverso le pagine del diario dell'anziana prof di Storia e si entra in un vortice di sentimenti e di situazioni forse in parte eccessive. Tanti i temi sfiorati: la solitudine, l'ossessione, la frustrazione, l'adolescenza, l'omosessualità, la pedofilia...troppi. Questo il punto debole del film, che subisce deviazioni troppo repentine verso un finale prevedibile.

simonssj  @  30/06/2008 13:03:54
   6½ / 10
Parte molto bene poi si perde un pò. E' chiaro che le interpretazioni della Dench e della Blanchett sono fuori dal comune, ma coprono secondo me un dei buchi in un film con buone idee che poteva essere sfruttato meglio. Non malaccio, comunque

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/06/2008 19:45:30
   8½ / 10
Strepitoso melodramma che vira al Thriller, ricchissimo di tensione e suspance, nemmeno per un attimo convenzionale.
Il regista Richard Eyre evita accuratamente retorica e moralismi e incentra tutto il film sui personaggi, la fragile protagonista e la morbosa attrazione nei suoi confronti dell'anziana carnefice che è impassibile e fredda, anche quando è scoperta.

Impressionanti prove delle attrici. Da Oscar la Dench e anche la Blanchett, bellissima e semplicemte straordinaria.
Una vera sorpresa, un film quasi spaventoso e davvero magnifico.

FABIO81SR  @  13/05/2008 21:24:05
   7 / 10
buon film..storia intrecciata tra la prof,e uno studente,da vedere!

alex75  @  12/02/2008 18:53:41
   9 / 10
Che meraviglia ritrovarsi di fronte ad uno scontro di titani tra grandi attrici! Ai tempi d'oro di Hollywood era cosa frequente ma oggi...
Gran bel film, bella gestione registica che, seppur con qualche incoerenza, riesce a regalare due personaggi spelndidi e che sicuramente rimarranno impressi nella memoria di chi vede questa pellicola. Ho trovato magistrale l'interpretazione della Dench, sublime nella sua perfida diversità e nel tragico bisogno d'amore; molto intensa anche quella della Blanchett, inquieta presenza che attraversa il film sull'orlo di una pazzia forse più terribile di quella dell'anziana collega. Inoltre ho gustato la patina di vago squallore tipicamente inglese che rende questo film un film freddo e sostanzialmente distaccato, perfetto approccio alla scabrosità della storia.

kurtsclero  @  24/12/2007 13:34:10
   8 / 10
Bel film..guardandolo mi sono innamorato della Blanchett..quello del film è il 15enne più fortunato del mondo..la tensione si mantiene alta e costante..veramente bello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/12/2007 00:42:07
   7½ / 10
C'è qualcosa in questo Diario di uno scandalo che non mi fa gridare al capolavoro, fermo restando, e questo è fuori discussione, che ci troviamo al cospetto di un signor film.

Il film si presenta come una sorta di nuova Attrazione Fatale, ma a differenza di quest'ultimo, ci risparmia la presenza della solita psicopatica assassina, che finisce sicuramente per dare più ritmo al film ,facendo contenti gli amanti dei Thriller, ma nello stesso tempo sacrificando lo spessore psicologico dei personaggi.

Il film è un'opera avvincente ma va detto che Richard Eyre ci mette di tutto per banalizzarlo. La regia è piatta, senza nessuna trovata degna di nota, nello stesso tempo però, riesce ad essere a servizio di due attrici meravigliose come la Blanchett e la Dench.
Lo sviluppo psicologico dei personaggi è molto approfondito nello stesso tempo è evidente che la regia patteggia per il personaggio della Blanchett, relegando la Dench nel ruolo della cattiva, banalizzazione tremenda e stupida che non permette al film di essere un capolavoro.
Menomale che ci sono le interpreti a rendere chiaro le mille sfumature dei personaggi e a non pregiudicarne il messaggio finale che vede nella solitudine di una omosessuale repressa e moralista un punto di vista determinante per identificare l'ipocrisia della nostra società.

ozrecsehc  @  09/12/2007 14:48:16
   7½ / 10
E' davvero un buon film

giuliapra  @  31/10/2007 15:43:40
   8 / 10
bella storia di una relazione tra prof e studente,bravissime le attrici. da vedere

tati  @  23/10/2007 09:07:00
   10 / 10
il 10 va alla mostruosa bravura delle due protagoniste.la storia la conoscevamo ma vederla interpretata cosi'..............fa bene alla nostra passione cinefila.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  12/10/2007 21:21:41
   7 / 10
Tratto da un romanzo dalla giornalista inglese Zoë Heller narrante un fatto di cronaca poco noto, "Diario di uno scandalo" è un dramma a tinte forti che rende merito a due attrici di generazione diversa ma di enorme e pari valore. L'attrazione non corrisposta di un'anziana insegnante per la giovane collega si intreccia alla proibita relazione sessuale di quest'ultima con un giovane allievo, divenendo una sentita riflessione sull'opportunità di amare incondizionatamente e sul valore dell'illusione e dell'inganno come sostentamento del desiderio. Non tutto è calibrato a dovere, soprattutto nella motivazione psicologica e nella credibilità narrativa dell'adulterio di Sheba, ma il film sale di quota quando le due interpreti principali sono messe a diretto confronto. Il controfinale che ripropone una nuova chance per Barbara è più riuscito del finale-scontro tra le due donne. Film di attrici come ogni tanto ce ne sarebbe bisogno.

mone10  @  08/10/2007 18:21:10
   6½ / 10
Buon film coronato soprattutto dalle interpretazioni delle due attrici, sopratutto nella parte finale. Però penso che poteva essere più approfondito il personaggio del marito della blanchett che dovrebbe avere un ruolo di primo piano invece si limita a comparsa e la storia della vecchia amica di barbara perchè nn si capisce bene cosa era successo in passato. cmq buon film.
Voto 6 e mezzo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2007 09:24:16
   6 / 10
Questo film ha molti aspetti positivi partendo da un buon spunto narrativo, e non mi riferisco allo scandalo della relazione sessuale tra una professoressa ed un suo studente 15enne, ma alla descrizione cartacea di un sentimento. Infatti Barbara (Judy Dench), una fredda insegnante di mezza età, crea in maniera morbosa ed infantile (da notare l'uso delle stelline per indicare le "buone giornate") un suo irrealizzabile sentimento. Il messaggio pessimista del film sull'impossibilità dell'amore per tutti i protagonisti è ben reso. Sicuramente un altro lato positivo del film è la straordinaria interpretazione di Judy Dench, sarebbe stato sorprendente il contrario.
Il film però risulta zeppo di difetti, basta soffermarsi sulla tediosità della voce fuori campo di Barbara, sulla poca credibilità della passione erotica tra insegnate e giovane studente, sullo scarso spessore dato al marito di Sheba (che ha molto meno spazio della gatta Portia) ed al resto della sua famiglia e sulla regia piuttosto scialba.

paride_86  @  04/08/2007 03:12:16
   7½ / 10
Davvero un bel film, con degli ottimi attori. peccato che sembri girato per la televisione invece che per il cinema.

ilcritiko  @  30/04/2007 21:37:20
   9 / 10
un ottimo film per 2 ottime interpretazioni

Invia una mail all'autore del commento Pascal74  @  24/04/2007 23:28:01
   8½ / 10
Il vito così alto per le interpretazioni.
L'attrice Cate, ovvero l'anziana è favolosa...non è di meno l'altra.
Un bel film, molto psicologico , tratta l'amore nella sua forma più ossessiva, cioè il possesso.
Da vedere.
Baci.

magictoldo  @  14/04/2007 23:13:54
   8 / 10
Davvero bello come film, all' inizio nn mi ispirava ma poi devo direla verità....è veramente bello...magari tratta argomenti un pò crudi e forse nn sempre veri però la verità è che è ben fatto

fraserena  @  08/04/2007 22:24:38
   7 / 10
un bel film, una recitazione al top per le due attrici protagoniste. nonostante la vicenda, presentata in maniera realistica, sia poco verosimile, ho trovato il film appassionante e profondo.

bastet1973  @  08/04/2007 02:14:38
   8 / 10
mi è piaciuto molto questo spaccato di vita londinese, sotto la cui apparente freddezza e normalità si cela un universo di cose non dette, sospirate, desiderate sino all'ossessione. Due grandi attrici a confronto la cui sensibilità e spessore fan trattenere il respiro sino alla fine. Non l'ho trovato poi così corto nè un'occasione sprecata, nella sua crudezza mi è sembrato adeguato ed essenziale. Consigliatissimo

silvy1212  @  07/04/2007 09:27:00
   6 / 10
Il Film è abbastanza originale...mi aspettavo qualcosa di piu ma nonostante ciò vi consiglio di andare a vederlo...mette in luce la crudeltà e la cattiveria di cui può essere capace una persona...anche la tua migliore amica!

lesaripresa  @  06/04/2007 18:54:17
   6 / 10
Un filmetto normale..un po scontato e noiosino!!
La cosa migliore?Le due attrici!semplicemente divine.....

serlory  @  04/04/2007 14:39:00
   8 / 10
Ho apprezzato molto la fattura di questo film. In genere tutti i film inglesi hanno un sapore particolarmente gustoso, ma questo…. Ogni scena ha un significato, nulla e’ buttato al caso, ogni fotogramma e’ stato curato meticolosamente e lo puoi commentare come fosse un quadro d’autore, non trascende mai e non ti riempie di emozione nella classica scena finale come i film americani ma te la dosa goccia a goccia. Il ruolo della vecchia arpia omosessuale cala perfettamente nella veste di Judi Dench grandissima attrice (spettacolare in Chocolat) ed anche la Blanchett si difende bene nel ruolo della maestrina sprovveduta e un po’ troppo soggiogata dalla consueta vita familiare. Il film affronta diversi temi molto attuali quali l’omosessualita’, il rapporto di coppia, la pedofilia, la solitudine durante la vecchiaia che potrebbero essere di spunto a un motivo di discussione post visione del film. Provate a fare anche voi come ho fatto io coinvolgendo alla visione moglie e figlia, c’e’ sempre da imparare….

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  31/03/2007 12:34:17
   6 / 10
buona la recitazione, un po' banale la storia e la sua realizzazione

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  27/03/2007 16:00:14
   6 / 10
Non basta esaltare la straordinaria bellezza di Cate Blanchett per fare un gran film. Lo "scandalo" del diario sembra non essere mai veramente protagonista, come pure non lo è mai veramente la morbosità dell'anziana professoressa (Judi Dench) verso la sua giovane collega. A parte l'estatica adorazione (registica) della Blanchett, il resto è tutto semplicemente abbozzato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2007 19.15.32
Visualizza / Rispondi al commento
Edea  @  21/03/2007 19:40:38
   7½ / 10
Mi aspettavo molto di più. Ma non posso dare nemmeno un voto in meno per la magistrale interpretazione della Dench e per la regia.

lemony sniket  @  21/03/2007 12:07:58
   7 / 10
buon film,godibile davvero ma cavolo si poteva fare molto di più invece ti lascia un po insoddisfatto....infatti dura solo 1h e mezza,che non basta per un tema del genere. ma le attrici sono FENOMENALI veramente,sopratutto la Dench.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/03/2007 12:25:18
   6 / 10
Una piatta regia televisiva e una Dench bravissima (ma questa non una novità) per un film deludente. Il materiale era incandescente e poteva fornire spunti per ben altro adattamento.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2007 16.41.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  18/03/2007 23:08:02
   7½ / 10
Quello che riesce a provocare la forza della passione, il mancato controllo dei propri sentimenti, la noia della quotidianità familiare.
Senza dubbio in questo film ha provocato la strepitosa interpretazione delle due protagoniste, la Dench con una parte più pacata ma fortemente espressiva, la Blanchett con una parte più viscerale ma ugualmente straordinaria.
Il diario come voce narrante ci racconta questa storia di pedofilia ( pur con i ruoli invertiti da quelli purtroppo consueti, sempre di pedofilia si tratta ), di plagio, di omosessualità, comunque con una certa classe, con una sceneggiatura impeccabile ed una bellissima fotografia ( i primi piani della Dench sono da manuale ).
Mi ha un pò meravigliato la disinvoltura con la quale il ragazzo affronta la relazione con la prof ( a 15 anni sembra già un Don Giovanni navigato ), ma d'altra parte i fatti di cronaca mi smentiscono ( le riprese a scuola con i videofonini ).
Nel complesso un bel film da vedere.

edo88  @  17/03/2007 01:12:24
   8 / 10
Azz...l'Oscar andava alla Dench, oh sì.
Sarà bravissima anche la Mirren, ma qui la Dench fa paura. Gli ultimi 10 minuti sono una sequenza da salvarsi e usare come esempio di recitazione ai massimi livelli. Sono entrambe strepitose quando litigano. E probabilmente meritava più la Blanchett che la Hudson. Vabè, si voleva un po' cambiare, no?
10 alle attrici (ma anche il resto del cast non scherza);
8 alla trama;
7 alla regia;
7 al resto.
Il personaggio della Dench è veramente cattivo...di quei personaggi sadici nella testa e non nel corpo.
Bellissimo il finale, proprio l'ultima scena, che apre, oltre a chiudere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/03/2007 23:18:03
   6½ / 10
Mah, sinceramente nel vederlo ho pensato che questo fatto di cronaca sarebbe stato un valido soggetto per un ottimo thriller a tinte forti! Invece il tono-melodrammatico della pellicola si concentra sui meccanismi psicologici ed emotivi, reprimendo la furia omicida di una Judi Dench dagli occhi di ghiaccio, talmente psicolabile da far invidia alla Kathy Bates di Misery! Mi ha ricordato un altro film tratto da un romanzo che narrava una vicenda morbosa e perversa: white oleander. Nel complesso nè la regia nè la sceneggiatura mi hanno convinto molto, nonostante le eccellenti performance delle due protagoniste.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  15/03/2007 23:11:17
   8½ / 10
Film a forti tinte drammatiche che riesce a dire quel che ha in mente.
L'amicizia è messa sotto accusa, occorre sempre capirne il senso per potersene difendere, questo sembra dire il film. Comprendere da dei dettagli, a volte insignificanti, cosa nasconde.
Film pessimista, forse dettato anche da una nevrosi omosessuale. Comunque intelligente e vivo, coraggioso e molto preoccupato del messaggio contenutistico più che della forma espressiva.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento click  @  13/03/2007 03:27:18
   7 / 10
Anche fosse se fosse un brutto film, sarebbe da vedere solo per la grandissima prova di recitazione delle due protagoniste.
Resta il fatto che oltre a questo ci sono dei dialoghi fenomenali, in primis i pensieri di Judy Dench che riescono ad essere comici e drammatici allo stesso tempo.

Sfasatissima la scena finale. Sembra uno di quei doppi finali da film horror di serie B.

Nonostante ciò, merita.

lupin 3  @  09/03/2007 18:34:13
   8 / 10
Veramente carino...
Consigliato!

Miss  @  07/03/2007 17:06:06
   6½ / 10
Non è brutto come film, però è diseducativo, non consiglio di andarlo a vedere a persone che sono fragili e ai bambini. ti mette delle cattive idee in testa. non dovrebbero fare vedere gli invertiti al cinema! e' vergognoso! un film così lo devono mettere al massimo a noleggio o almeno vietarlo ai minori di 18 anni.

13 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2007 16.21.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/03/2007 01:10:44
   7 / 10
Avrei potuto essere piu' generoso, tuttavia mi sono ripromesso rigorosamente di preservare il giudizio per un film pregevole ma che, a tratti, mantiene meno di quanto promette, e mostra qualche pecca di non poco conto...
Personalmente non sono riuscito a trovare nell'addattamento del romanzo della Heller cio' che hanno visto molti critici, forse ingenuamente attratti (patologicamente?) dalla presunta morbosità della vicenda.

Premesso che consiglio caldamente il film a tutti gli amanti del cinema inglese, per comprendere che razza di strepitosa attrice sia Judi Dench, devo dire che la principale perplessità riguarda proprio l'atteggiamento (neutrale o fideistico?) del regista, che da una parte tratteggia mirabilmente ("il segreto è non farlo vedere") l'ipocrita moralismo della società britannica, e dall'altra sembra quasi assumere un'ambiguità ideologica che francamente mi sfugge.

Il mio 7 va soprattutto alle superbe prove delle due interpreti, al bigottismo incoerente del sistema (dove è piu' accettabile un'adultera con un amante coetaneo piuttosto che un'insoddisfatta borghese a caccia di ragazzini), a un paio di sequenze davvero fulminanti (il giovanissimo studente che insegue Barbara fino alla porta di casa! - la riconciliazione silente e dolorosa di Sheba con il marito), e a un finale che mette a nudo tutta la meschinità della società inglese, con i referenti politici (a suo modo questo è un film politico) e classisti dominanti (middle class revolt, verrebbe da dire).

Cio' che è risibile è che si assista al film promulgando un atteggiamento persecutorio nei confronti di Sheba, a dirla tutta personaggio improbabile nella sua incoscienza, celando la frustazione personale di moglie insoddisfatta incarnata pero' piu' dal suo passato punk (mentre ascolta un disco di Siouxie § the Banshees o nelle foto della sua adolescenza ribelle) che dal suo difficile presente da "integrata" nel sistema, con a carico un figlio dawn amatissimo e inconsciamente pero' disprezzato

1 - Analogia evidente con il piu' classico dei casi di affetto "integrato": un down da reader's digest abbuffato come fosse un "soggetto speciale" di dimora e frustazione domestica

Altrettanto risibile è il rapporto che si crea tra Sheba e il ragazzino-studente: attraverso sequenze dove traspare l'eros dell'esperienza (forse non la prima) il giovanotto sembra mille volte piu' avanti della sua consenziente insegnante, ed è tutto dire.
( ps puo'sembrare credibile per una donna che cerca risposte al bisogno di essere amata lasciarsi sedurre da un minorenne che, tanto per gratificarla, la "possiede" per gli spazi aperti di un vicolo come fosse una marchetta?)

2 - Gli inglesi amano gli animali piu' di se stessi: il clamore dell'ineffabile perdita

Infinitamente piu' intrigante il personaggio di Barbara: è difficile cogliere qualcosa di realmente "morboso" o (oddio) lesbico in questa donna sola e crudele, capace di considerare "amorevole" solo le ragioni piu' folli del suo possesso (e del suo opprimente, spietato bisogno di colmare la solitudine)

3 - "Tutti mi hanno sempre affidato i loro segreti, ma a chi posso affidare i miei?"

Barbara si identifica nella ragazza bella e spigliata che forse non è mai stata, Sheba nel giovane crede di vedere la sua infelice situazione familiare di ex-adolescente, il marito di Sheba nella moglie irresponsabile a cui (pensiamoci) si sostituisce irreprensibilmente anche nella vita quotidiana.

$ - "C'è una distanza fra la vita che una sogna di avere e la vita che ha"

E la stessa Barbara è ora un'inetta e meschina "strega", ora come una ragazzina che raccoglie in un diario le sue confessioni e protegge con cura le amiche come altri appuntamenti "mancati" (Jennifer): è commovente nel suo patetico impegno a farne feticcio (i capelli, le fotografie) e oggetto del desiderio, con le piu' intime emozioni catturate in un disegno amorale quasi ossessivo, sapidamente e cronologicamente "costruito".

E' davvero, come suggerisce il film, l'incontro tra una Madre Superiore e una Novizia che si confessa, ma non c'è alcun nesso con l'argomento religioso.

Un forte senso di spiritualità, in questo film interessante e per certi versi non sempre riuscito, permane comunque

6 - "Potevo ottenere tutto senza fare nulla"

Ma mentre irridiamo al nostro appiglio di voler sguazzare nella morbosità della vicenda, vorrei soltanto ricordare che questo non è un film sull'amore saffico o sulla vecchiaia. Un film sulla "comprensione emotiva dei gesti di due donne e sul fallimento delle loro rispettive ragioni"

La tematica prioritaria del film è proprio L'ADOLESCENZA, quella misteriosa di Barbara, quella irrisolta e dolorosa di Sheba, quella viscerale e "aperta" del giovanissimo studente

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2007 11.58.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  02/03/2007 21:35:07
   6 / 10
Strappa la sufficienza per le due interpretazioni, soprattutto quella della Dench. La Blachett è brava, ma a volte ha il difetto di andare un po' troppo sopra le righe, mentre la Dench è sempre misurata, anche nei momenti più drammatici.
Il film, in sè, mi ha detto molto poco. Forse è eccessivamente lungo e rischia di diventare tedioso. Fastidiosa la continua voce fuori campo di Barbara, di cui spesso si abusa.

Delfina  @  01/03/2007 10:35:16
   7 / 10
Due mondi femminili desideranti a confronto: questa è, in sostanza, la storia narrata dal film. Da una parte l'anziana insegnante attratta dalle donne, dall'altra l'insegnante ancora giovane e bella, ma non più giovanissima, insoddisfatta della relazione coniugale.

Cate Blanchett si ritrova vittima di due strategie seduttive: da una parte l'allievo adolescente (non certo un "bambino", piuttosto un Don Giovanni in erba) in piena tempesta ormonale, classicamente innamorato della sua prof. Dall'altra la strategia matura e collaudata dell'anziana lesbica, esperta nel "catturare" giovani prede insoddisfatte della loro vita.
Sullo sfondo, lo scandalo mediatico sfruttato dalla stampa scandalistica, pronto a esplodere, sembra quasi un elemento accessorio rispetto al film.

Poteva essere sviluppato meglio; ma merita ampiamente la sufficienza. Bravissima Judi Dench nella parte dell'astuta e scafata lesbica, bravo anche il giovane attore nella parte del seduttore in erba.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  26/02/2007 18:42:57
   9½ / 10
Una buona sterzata di regia , con un cast formidabile in special modo riferito al duo Dench/Blanchett.Una sceneggiatura che non tiene conto solo dello scandalo a cui fa riferimento, ma fa uno scavo necessario ed interiore delle due protagononiste. Era facile soffermarsi, visti anche i tempi, sullo scandalo fra professoressa ed allievo, ma la cosa va oltre il lato pruriginoso che è sorpassato in pieno o almeno si lascia indietro gli effetti facili che lo potevano avvolgere.Il carattere di Sheba viene fuori in maniera esemplare, grazie alla volontà di interprete della Blanchett, che affronta il ruolo senza riserve o buchi neri, e fa una certa impressione questa donna schiacciata letteralmente dagli eventi fino all'esplosione pubblica.Il carattere di Barbara è leggermente più complesso, non facile a rendere , ma grazie all'intepretazione ed al volto della Dench tutto si risolve in maniera complessa, ma risolta. Il finale lascia leggermente a desiderare, forse era anche evitabile la sottolienatura del finale, che stigmatizza, senza bisogno, un carattere già espresso.Il resto è formidabile, per quanto riguarda il carattere di Barbara, che va in crescendo e riesce a farci entrare nei meandri di una mente malata e resa impenetrabile.
Ottima regia, di questo regista abituato a lavorare in teatro ed ha prendere in pieno le tipologie e le sfumature caratteriali dei personaggi
Judi Dench. Con quel volto, ma anche con la sua recitazione che coaudiva quello che madre natura le ha dato. Candidata giustamente all'Oscar, ma eclissata dalla collega Mirren
Cate Blanchett.Candidata anche lei all'Oscar, ha dato delle sfumature diverse da quello che sono stati i suoi personaggi fino ad ora, dimostrando le corde infinite che ha al suo arco

giumig  @  26/02/2007 10:20:11
   6 / 10
Mi aspettavo sicuramente di piu'. il film rasenta la sufficienza e non riesce mai a decollare del tutto. Inoltre la figura dell'anziana professoressa era scontata e troppo forzata, malgrado la superba prova della Dench. Anche il finale (non parlo dell'ultima scena...) della storia non mi ha convinto del tutto.

astralDragon  @  26/02/2007 02:30:52
   7½ / 10
Mi è piaciuto parecchio, il film all'inizio scorre in maniera pacata e forse può sembrare lento poi prende subito un certo ritmo rendendo la visione piacevole fino alla fine.
A mio parere Judi Dench scopre troppo presto lo scandalo cmq Adoro Cate Blachett, cavolo qualsiasi sia la parte che fa mi piace veramente molto sia come attrice che come donna... :)

Momuzzolo  @  25/02/2007 02:30:30
   7½ / 10
Un anziana insegnante solitaria, burbera, cinica e autoritaria. Una giovane collega, affascinante, conturbante, dall'animo gentile e bohemien.
Un quindicenne spregiudicato, sboccato e molto più maturo rispetto all'età anagrafica che si ritrova nella carta d'identità.
Un triangolo pericoloso, pronto ad esplodere dall'interno di un diario segreto, raccoglitore di segreti, fatti di passione e scandali.
Judi Dench e Cate Blanchett sono le superbe protagoniste di questa pellicola, trhiller drammatico dai risvolti lussuriosi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il film, diretto da Richard Eyre, cresce continuamente, accompagnato dalle roboanti e iper presenti musiche di Philip Glass, costruito sull'ottima fotografia di Chris Menges e sorretto da una coppia di attrici semplicemente in stato di grazia.
Judi Dench è fenomenale nel rappresentate la follia ossessiva di una donna sola, possessiva e opprimente, capace di far del male per il proprio bene, anche semplicemente tramite un solo sguardo e movimenti impercettibili.
Cate Blanchett è la pietra dello scandalo, con un caso di pedofilia per una volta al femminile, che, per tenere tutto segreto, finirà per illudere la Dench di una possibile relazione.
Eyre non si concede censure di nessun tipo, semplicemente mostra lo scandalo del titolo del film, senza indugiare troppo, senza pudore. Come sfondo una Londra povera, proletaria, fatta di studenti sboccati e violenti, per una storia di passioni e tradimenti, di amicizia e di menzogne, custodite, gelosamente e segretamente, da uno scandaloso diario, scomodo testimone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net