diabolik (2021) regia di Antonio Manetti, Marco Manetti Italia 2021

diabolik (2021)

locandina del film DIABOLIK (2021)

Titolo Originale: DIABOLIK

RegiaAntonio Manetti, Marco Manetti

InterpretiLuca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Roja, Serena Rossi, Claudia Gerini, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Vanessa Scalera, Antonino Iuorio, Daniela Piperno, Pier Giorgio Bellocchio, Guglielmo Favilla, Urbano Barberini, Giovanni Calcagno, Davide Devenuto, Stefano Pesce, Massimo Triggiani, Antonio Scarpa, Francesca Nerozzi

NazionalitàItalia 2021
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Antonio Manetti
•  Altri film di Marco Manetti

Trama del film Diabolik (2021)

Clerville, anni '60. Diabolik, un ladro privo di scrupoli la cui vera identità è sconosciuta, ha inferto un altro colpo alla polizia, sfuggendo con la sua nera Jaguar E-type. Nel frattempo c'è grande attesa in città per l'arrivo di Lady Kant, un'affascinante ereditiera che porterà con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello dal valore inestimabile non sfugge all'attenzione di Diabolik che, nel tentativo di rubarlo, rimane incantato dal fascino irresistibile della donna. Ma poi la vita stessa del ladro è in pericolo: l'incorruttibile e determinato Ispettore Ginko e la sua squadra hanno trovato il modo di intrappolare il criminale, e questa volta Diabolik non sarà in grado di uscirne da solo.

Film collegati a DIABOLIK (2021)

•  DIABOLIK - GINKO ALL'ATTACCO!, 2022
 •  DIABOLIK CHI SEI?, 2023

Miglior canzone originale (La profondità degli abissi - Manuel Agnelli)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior canzone originale (La profondità degli abissi - Manuel Agnelli)

Voti e commenti su Diabolik (2021), 39 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/12/2023 10:44:26
Un film in pieno stile anni '60, non solo per l'ambientazione ma anche per la rappresentazione visiva e lo stile narrativo: chi si aspetta un prodotto incentrato sull'azione sicuramente potrà restare deluso da questa nuova trasposizione del personaggio creato dalle sorelle Giussani. Per quanto mi riguarda, invece, ho apprezzato tanto lo stile vintage e retrò, tanto quello visivo quanto ad incedere della trama che pur presenta tante ingenuità e banalità, nonché molte sequenze guardacaso "fumettistiche" per come sono rappresentate (le maschere, la rapina alla banca di Ghenf, ecc.).
Punto fondamentale affinché "Diabolik" risulti godibile o no (io sono decisamente per il sì) è chiaramente quello dei protagonisti principali, per quanto mi riguarda riusciti in tutti i suoi tre componenti: Marinelli sempre inespressivo, non per sua incapacità ma perché è il suo ruolo a richiederlo e in questo lo sguardo glaciale fa il suo; Miriam Leone (spesso considerata più per la sua bellezza che per altro) è superlativa ed è il vero motore trainante del film, probabilmente anche più di Diabolik stesso; Valerio Mastandrea d'altro canto mi è piaciuto tantissimo nel ruolo dell'ispettore Ginko. Menzione speciale anche per un bravissimo Alessandro Roja.

Oskarsson88  @  02/12/2023 10:01:11
Non conosco il fumetto ma si nota che i dialoghi sono un po' tagliati su qualcosa di già esistente e risultano un po' estranianti e non del tutto spontanei. Anche la recitazione mi è sembrata di qualità decisamente scarsa. Do comunque un voto parzialmente positivo perché non mi sono annoiato e ho seguito con piacere le vicende e la storia che non conoscevo affatto (anche se penso sia rappresentativa di solo una parte dei fumetti). Comprendo comunque bene le opinioni di chi ha stroncato il film per la rigidità dei dialoghi e la qualità recitativa non certo eccelsa...

Febrisio  @  06/03/2023 10:25:05
L'atmosfera vintage l'ho trovata azzeccata e la visione si dimostra piacevole, senza eccellere in nulla. Nota negativa per i dialoghi e soprattutto l'interpretazione di un diabolik che non riesce del tutto a ricreare il personaggio. Un interpretazione volutamente statica ma che con l'espressione dell'attore sembra più da maniaco, mentre Eva riesce ad essere più espressiva.

Niko.g  @  15/01/2023 18:53:54
Finora soltanto Mario Bava nel 1968 si era cimentato nella trasposizione cinematografica del famigerato ladro creato da Angela e Luciana Giussani.
In questo caso i fratelli Manetti restano fedeli al fumetto originale, ispirandosi all'albo n. 3 "L'arresto di Diabolik", in cui inizia a comparire Eva Kant, destinata a ricoprire un ruolo centrale nei successivi sviluppi della vicenda.
E' dunque possibile ammirare l'estetica della messa in scena, una certa ricchezza figurativa, i primi piani su Eva Kant che da soli fanno rivivere le tavole del fumetto (meravigliosa e brava Miriam Leone), però non sempre allo spettatore è permesso di entrare davvero nel vivo dell'avventura, a causa di una freddezza di fondo e di una mancanza di coralità tra i personaggi. Insomma, mancano mordente, rabbia e cattiveria, ma non si può negare che questa dei Manetti sia un'operazione nel complesso riuscita, rispettosa del fumetto originale e che non perde occasione per esaltarne il fascino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/01/2023 11:38:21
Vedere un film che se ne frega dei gusti odierni del pubblico e tira dritto senza avere l'ansia di risultare, è già di per se una piccola vittoria; fuori moda, fuori tempo, alla fine gli vuoi bene bypassando tutti i difetti e le ingenuità. L'ho recuperato a più di un anno dalla sua uscita, ne è valsa la pena.

CyberDave  @  02/09/2022 11:18:07
Questo film mi ha creato sensazioni miste, alla fine della pellicola avevo un pochino l'amaro in bocca perché ho sperato fosse migliore.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione e lo stile retrò che i Manetti Bros sono riusciti a dare, si respirano gli anni 60 alla grande, l'interpretazione della Leone è perfetta per il personaggio, mentre la vera nota negativa, che influisce tanto sul giudizio del film è sull'attore scelto per interpretare proprio Diabolik, sembra uno zombie, non riesce mai a dare quel tocco di fascino, di carisma, di mistero che il personaggio dovrebbe avere.
Per il resto invece la storia è gestita bene, interessante sia la prima parte, dove lui conosce Eva, il tribunale ecc, sia anche poi quella relativa al colpo in banca, anche se quella è stata gestita in maniera frettolosa, si poteva fare di meglio.

Alla fine credo che ad abbassare voto e media sia proprio Marinelli, perché nel complesso credo si sarebbe meritato qualcosa in più.
Vediamo i sequel dove lui non ci sarà.

Goldust  @  23/06/2022 17:42:16
Un piccolo passo avanti rispetto alla versione di Bava del 1968. La sceneggiatura mostra ancora delle forzature e dei passaggi superficiali

e non riesce a sfruttare al meglio il sex appeal della Leone; sarebbero guai grossi se non ci fosse un senso d'insieme invece così convincente, a partire ovviamente dalla ricostruzione d'epoca, alla cura dei dettagli, per passare infine alla regia volutamente contemplativa dei Manetti Bros. Si respira una sana aria retrò che definisce l'azione in un limbo spazio temporale imprecisato, e gli eventi narrati ne traggono giovamento. Marinelli non mi ha convinto affatto nei panni del protagonista, troppo spaesato e senza fascino né carisma; molto meglio Mastandrea nei panni di Ginko, ormai spendibile in ogni situazione ed arrivato ad un punto della carriera in cui "dove lo metti sta". Sono già stati annunciati due seguiti: il fatto che Marinelli non ci sarà più mi fa essere ottimista.

Macs  @  08/06/2022 07:42:25
Buon adattamento di una piccola parte della saga di Diabolik, con i 3 protagonisti principali che mi hanno convinto. Chiaramente il mondo di Diabolik e' un mondo a se stante, surreale e talvolta paradossale, in cui i canoni della verosimiglianza vengono meno - ma una volta accettato questo, il film scorre bene e intrattiene non poco. Forse manca qualche guizzo (l'espediente delle maschere praticamente regge tutto il film e alla lunga puo' diventare ripetitivo) e la recitazione specie di Marinelli mi e' parsa un po' monocorde, per il resto il prodotto e' confezionato bene. Bravissimo Mastandrea nel ruolo di Ginko, ma la cosa non stupisce. Un plauso allemusiche, molto d'atmosfera e che contribuiscono molto alla ricostruzione fine anni '60. Peccato il solito difetto di tanti film italiani, ossia che le strade delle varie citta' (immaginarie o meno) risultino innaturalmente deserte durante l'azione del film: l'effetto realistico ne risente. Bravi i Manetti alla regia, i movimenti di macchina a schiaffo e i lunghi piani sequenza si fanno come sempre apprezzare.

DankoCardi  @  10/05/2022 23:59:50
Ero partito un pò prevenuto e invece questo secondo film sul criminale più famoso d'Italia (o di Clerville) mi ha pienamente convinto. La storia rispetta fedelmente i primi numeri del fumetto da cui è tratto, con tanto di Elizabeth (ed anche qui dico: magari tutti i film tratti dai fumetti fossero così, altro che i cinecomic Hollywoodiani che spesso e volentieri vanno per conto loro). La sceneggiatura non punta molto sull'adrenalina ma il ritmo rimane sempre costante con colpi di scena, efficaci flashback e splitscreen; insomma viene ricalcata la sobrietà dei primi numeri delle sorelle Giussani. Ormai è superfluo dire che i Manetti Bros. sono registi d'eccezione e qui danno come al solito del loro meglio. L'ambientazione anni '60 è ricostruita in modo decente ma con qualche sbavatura (sospetto anche un paio di anacronismi). Miriam Leone è quasi perfetta nella parte di Eva e possiamo dire che praticamente è lei che regge buona parte della pellicola; Mastandrea come Ginko è ok. Marinelli nel ruolo di Diabolik invece non mi ha convinto al 100%. Io poi avrei evitato le canzoncine melodiche che si sentono all'inizio ed alla fine e sarei rimasto più sul dark e per quanto riguarda la recitazione in generale...si sente la nostalgia dell'usanza in voga fino agli anni '70 di doppiare anche gli attori italiani. Certo, gli manca l'atmosfera "pop-art" della versione di Mario Bava ma è comunque un film che intrattiene dalla prima all'ultima scena e mi fà piacere sapere che ne stanno realizzando un seguito. Gli regalo mezzo punto in più per affezione al personaggio e perchè in Italia pellicole così sono sempre delle rarità che vanno accolte a braccia aperte.

GreatJohn96  @  17/04/2022 17:40:58
Una sufficiente trasposizione da parte dei Manetti, che come al solito giocano fuori dai soliti schemi, innescando un esercizio di stile in piena firma propria. Di per se la pellicola è ben concentrata sulla storia, si respira un'atmosfera molto vecchio stampo, le scenografie ed i costumi sono in primis ben curati, geniali le location fittizzie (che richiamano un pò lo stile usato dalla DC Comics) ma viene meno l'interepretazione, in molti punti davvero finta, pretenziosa, a momenti gli attori sembravano soffocare dallo sbiascicare, Marinelli su tutti, che ho trovato inoltre troppo fuori ruolo. Inoltre, la scrittura dei personaggi è a dir poco abbozzata, io capisco volessero attenersi al fumetto, però in un film devi quantomeno renderli "umani". Il Commissario a momenti sembrava davvero carismatico quanto un robot da cucina.

markos  @  11/04/2022 14:19:46
Stile anni 60. Secondo me è fatta apposta ad usare questo tipo di recitazione.
Sinceramente l'ho guardato con piacere.
Mi sono molto di più, con altri film dalla durata minore.

pak7  @  05/04/2022 11:16:02
Interessante rielaborazione di Diabolik, dopo quella di Bava, che ancora manca in visione.
Divertente soprattutto nella prima parte, mentre nella seconda perde un po' di ritmo con i tre personaggi principali che risultano ben centrati nella parte, in special modo Miriam Leone.

sognatore  @  05/04/2022 03:09:55
Lo aspettavo da due anni. Un film fuori dallo spazio e dal tempo. I Manetti restituiscono integralmente al loro Diabolik atmosfere, struttura ed elementi distintivi del fumetto originale. Mi chiedo, al contrario di altri, se chi si scaglia contro la lentezza del film, abbia mai sfogliato uno degli albi delle sorelle Giussani. Miriam Leone è un'Eva perfetta e forse è la vera protagonista del film. La nota debole è invece proprio Diabolik, che, volutamente interpretato nella sua fredda, spietata, distaccata figura, si pone quasi in secondo piano di fronte alla bellezza e prorompente personalità di Eva. Inoltre Luca Marinelli non trasmette le caratteristiche del personaggio. Bravo invece Valerio Mastandrea nella figura di un Ginko piuttosto riuscita.

Jumpy  @  28/03/2022 21:09:55
Fotografia, atmosfera, ambientazioni e taglio delle inquadrature danno davvero l'impressione di trovarsi proiettati in un fumetto... purtroppo però i pregi si fermano qui.
Marinelli l'ho trovato totalmente fuori parte per Diabolik, non tanto per il fisico, ma per i lineamenti del viso ed il taglio degli occhi (infatti è molto evidente già dalla locandina che il suo sguardo "stona" con la maschera di Diabolik).
Perfetta invece Miriam Leone come Eva Kant.
Non ho capito poi la scelta (per forza voluta) della recitazione sommessa, sussurrata, da fiction rai e la lentezza, estenuante, esasperante, di alcune scene.

Non me la sento comunque di stroncarlo completamente perchè, sul piano tecnico si è lavorato tantissimo e bene, c'è da riconoscerlo, credo piacerò molto agli appassionati del fumetto.

Noodles71  @  28/03/2022 10:15:46
L'adattamento cinematografico del celebre fumetto creato dalle sorelle Giussani nei primi anni sessanta non era così semplice, i Manetti Bros hanno cercato comunque di ricreare in parte le atmosfere ed i personaggi adattandoli al meglio nel film. Impeccabile la scelta di Miriam Leone nei panni della bellissima e misteriosa Eva Kant, Marinelli come Diabolik non mi è piaciuto nonostante sia un buon attore e Mastandrea in quelli dell'ispettore Ginko ancora meno. Ispirato al terzo fumetto della collana originale del 1963 dove fa la sua prima apparizione Lady Kant, la pecca secondo me più grossolana è stata nel dare ai dialoghi quel tocco fumettistico come per le movenze degli attori, voluta dai registi per essere più fedele ai personaggi della saga a fumetti. Sicuramente rivedremo Diabolik al cinema in futuro e da come ho letto con il cambio dell'attore che impersonerà il ladro mascherato.

Ultima risposta 28/03/2022 10.17.46
werther  @  23/01/2022 20:00:11
Un film su Diabolik è un richiamo per tutti, chi non conosce il famoso ladro? Anche chi come me ha appena letto qualche fumetto e conosce i personaggi in modo superficiale, motivo per cui non posso giudicarlo a dovere. In questi casi si va di pancia e di sensazioni. Il film secondo me è ben costruito, sia le ambientazioni che la colonna sonora, ed ho trovato credibili tutti i personaggi ben interpretati, soprattutto Mastandrea e la Leone davvero credibile come Eva Kant. Paradossalmente il meno credibile a mio avviso è proprio Marinelli, nonostante la bravura, alle prese con un personaggio davvero difficile come Diabolik. Film che si lascia guardare abbastanza scorrevolmente, finale misurato senza eccessi che avrebbero stonato. L'impegno c'è e va premiato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/01/2022 00:56:25
Di Diabolik sentiremo ancora parlare, al cinema. Per adesso c'è questo amplesso sfumato nei Cinema per mano dei Manetti e onestamente è uno spettacolo godibilissimo. La trama, un Incanto di passaggi ed espedienti alla 007, supera di gran lunga la riuscita artistica del film. Perché al di là di tutto si apre nel migliore dei modi e si chiude nel modo peggiore. L'uso smodato di luoghi comuni e topoi fanno pensare a uno sterile esercizio di gigionismo, l quale non sfuggono certi interpreti (il Ginko di Mastrandrea alla Simenon proprio no, non si può sentire né vedere). L'aderenza fisica dei protagonisti funziona più delle loro interpretazioni, e dei dialoghi spesso imbarazzanti che sono costretti a recitare. Ripeto, tutto si supera davanti a una regia diligente e a una trama molto coinvolgente, che rende un film un poco tiepido un vero piacere per gli occhi e il cuore. Le potenzialità inespresse di una colonna sonora che poteva essere "diversa" dal solito stereotipo lounge fa parte di questi limiti, ma va bene così

Light-Alex  @  28/12/2021 10:08:31
Prodotto abbastanza originale nel panorama italiano.
Ottima ricreazione dell'aspetto fumettistico, che trasuda da tutti i pori di questo film (le battute, le pose degli attori, la trama, spesso anche la regia divide lo schermo come se si trattasse di una pagina da leggere).
Ci si immerge nell'atmosfera anni '60 di Diabolik con un film che resta fedele all'opera originaria e alla sua trama.

Gli interpreti mi sono piaciuti tutti: Kant/Leone assolutamente credibile, Ginko/Mastrandea che riesce ad trasmettere l'integgerimità del personaggio, Manetti/Diabolik bravo in una parte difficile, probabilmente la regia ha voluto che si puntasse su un Diabolik totalmente impersonale, una maschera anche nella vita reale, quindi può apparire la sua una recitazione monocorde, ma fa parte del personaggio non facile.

Dove non mi ha convinto?
E' un film fatto di atmosfere, non ci aspettiamo realismo, anzi puntando molto sul fumetto spesso trasmette un senso di ingessatura molto anni '60, un po' surreale in alcuni momenti, fino ad essere un po' estraniante.
Lo si prende come un prodotto che vuole omaggiare una certa cultura, ma manca un po' di appeal contemporaneo (mistero, azione, dinamismo, thriller). La storia è abbastanza prevedibile, quindi ben presto il film non si segue tanto per l'intreccio noir quanto per godere della buona trasposizione.

mrmassori  @  22/12/2021 14:53:37
i Manetti Bros metttono in scena, abilmente una trasposizione fedele per tematiche e per estetica che soddisfa sotto diversi aspetti. Con il loro stile da polizieschi anni 70, hanno saputo trasporre sul grande schermo l'atmosfera anni 60, insieme ai gadget alla cura per i dettagli e alla recitazione caricaturale, quasi macchettistica, del buon cast. Ed infatti, tutto, fa enfatizzare ancor di più l'atmosfera fumettistica che si respia in ogni momento del film. Luca marinelli è perfetto e in parte, con la sua recitazione monocorde e miimalista rende ancor più enigmatico un personaggio che trasdua fascino e mistero. La bellissima Miriam Leone è perfetta nel ruolo di Lasy Kant: ammaliante e affascinante come non mai in ogni singolo fotogramma. Non la apprezzo molto solitamente, poichè la sua recitazione non è granchè, ma in questa parte se l'è cavata bene. La prima metà del film è più introduttiva, e fa da vero apripista allo svolgere degli eventi. Ottima fotografia e bellissima colonna sonora. Un film riuscito e che forse avrà un seguito.

Ultima risposta 26/12/2021 11.59.46
Wilding  @  22/12/2021 08:58:21
Effettivamente magnifico perchè è una fedelissima trasposizione cinematografica del leggendario fumetto e dei suoi personaggi, delle atmosfere, dei luoghi e dei look tanto amati dai lettori. Manca un pizzico di azione in più, di adrenalina, e quelle continue sorprese che lasciano il lettore a bocca aperta, ma la regia e gli interpreti (un Cast incredibile persino tra le comparse!!), come i costumi e le scenografie, portano il film a livelli ottimali.

marcogiannelli  @  20/12/2021 23:05:27
Se volessimo ridurre il tutto ad una mera questione di numeri, il mio voto è la media tra un 6/6.5 della prima parte e un 7.5/8 della seconda.
Perché è vero che la prima parte è introduttiva al mondo e ai personaggi di Diabolik ma l'ho trovata fin troppo verbosa e didascalica. Inoltre ci ho messo un pò ad abituarmi all'impostazione di voci e dialoghi un pò lontani dal cinema odierno.
Diabolik vuole essere un noir, lontano da un cinecomic tutto azione ed effetti speciali. Anzi basa tanto sull'atmosfera anni '60, anche nel look.
Ho trovato non sempre puntuale la recitazione, passando da un Marinelli bravo ma forse un pò sopra le righe in alcuni momenti nell'essere legnoso, ad un Mastandrea che non sembra per nulla geniale come il personaggio che interpreta, da una Miriam Leone bellissima ma che spesso si lascia andare a espressioni un pò forzate a una Serena Rossi fin troppo poco sfruttata. Credo che sia un problema di direzione degli attori a questo punto se tutti rendono sotto il loro potenziale.
Tutto molto italiano direbbe Stanis, ed è così. Si respira italianità da ogni poro. Però a tratti anche quella italianità di cui ci vorremmo liberare, quella delle fiction di Rai 1. Insomma, mi aspettavo qualcosa di più dalla messa in scena, soprattutto per creare quella sana suspance che non ho mai percepito.
Sarei curiosissimo di vedere un sequel diretto da Mainetti, never say never.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2021 16:13:28
C'è una piena aderenza al fumetto nella trasposizione cinematografica dei Manetti Bros. Non siamo ai livelli pop del film di Bava ma riscrittura molto fedele all'opera delle Giussani. Visivamente ben ricostruita quell'atmosfera tipica degli anno 60 con tanto di gadget e gusto vintage che non guasta. Per quanto riguarda la storia ricalca i primi numeri della serie (mi sembra il n. 3) con l'incontro fatale con Eva Kant che cambierà la vita per entrambi. Il ritmo non è sostenutissimo. Chi si aspetta un film di pura azione può rimanere deluso perchè il film si prende delle pause per studiare meglio i personaggi, in particolare la Leone che a livello fisico e stavolta anche recitativo è perfetta come Eva Kant. Marinelli e Mastandrea duettano a distanza e non, per tutto il film. Certamente Marinelli rende Diabolik un mistero assoluto. Sempre impassibile e freddo, monocorde nella sua recitazione, ma è una cosa voluta per dare nessun appiglio a cosa si nasconde dietro un personaggio che in fondo indossa maschere ma è una maschera anch'esso. Un po', più o meno, come tutti.

Giovanni78  @  18/12/2021 12:30:52
Film ben realizzato ed interpretato. Mi è piaciuto.