diabolik (2021) regia di Antonio Manetti, Marco Manetti Italia 2021

diabolik (2021)

locandina del film DIABOLIK (2021)

Titolo Originale: DIABOLIK

RegiaAntonio Manetti, Marco Manetti

InterpretiLuca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Roja, Serena Rossi, Claudia Gerini, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Vanessa Scalera, Antonino Iuorio, Daniela Piperno, Pier Giorgio Bellocchio, Guglielmo Favilla, Urbano Barberini, Giovanni Calcagno, Davide Devenuto, Stefano Pesce, Massimo Triggiani, Antonio Scarpa, Francesca Nerozzi

NazionalitàItalia 2021
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Antonio Manetti
•  Altri film di Marco Manetti

Trama del film Diabolik (2021)

Clerville, anni '60. Diabolik, un ladro privo di scrupoli la cui vera identità è sconosciuta, ha inferto un altro colpo alla polizia, sfuggendo con la sua nera Jaguar E-type. Nel frattempo c'è grande attesa in città per l'arrivo di Lady Kant, un'affascinante ereditiera che porterà con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello dal valore inestimabile non sfugge all'attenzione di Diabolik che, nel tentativo di rubarlo, rimane incantato dal fascino irresistibile della donna. Ma poi la vita stessa del ladro è in pericolo: l'incorruttibile e determinato Ispettore Ginko e la sua squadra hanno trovato il modo di intrappolare il criminale, e questa volta Diabolik non sarà in grado di uscirne da solo.

Film collegati a DIABOLIK (2021)

•  DIABOLIK - GINKO ALL'ATTACCO!, 2022
 •  DIABOLIK CHI SEI?, 2023

Miglior canzone originale (La profondità degli abissi - Manuel Agnelli)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior canzone originale (La profondità degli abissi - Manuel Agnelli)

Voti e commenti su Diabolik (2021), 39 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

il ciakkatore  @  04/03/2023 21:59:23
In stile 007..solo che lontano anni luce dalla versione Usa che tra l'altro non è che sia un capolavoro neanche quest'ultimo. Mastrandrea fuori posto totalmente,per lui meglio solo parti drammatiche,ritmo lento e recitazione ai minimi termini

biosman2010  @  15/01/2023 18:08:40
Bisogna avere coraggio a vedere questa roba..

goophex  @  01/11/2022 22:37:50
Non sono riuscito ad andare oltre i 30 minuti.
Fotografia oscena, sceneggiatura oscena, ritmo zero, attori ridicoli, non si salva niente e nessuno, neanche i fonici.
Imbarazzante!

zerimor  @  22/08/2022 02:18:19
La sceneggiatura poteva essere gestita meglio, diciamolo. Mi son piaciute regia e sonoro, ma non la prova attoriale. Per niente. Bellissima e seducente la Leone nei panni di Eva Kant, mentre Marinelli mi è parso opaco nella sua interpretazione del fantomatico ladro. E non è il solo: in linea di massima quasi tutto il cast non mi ha convinto, fatta eccezione probabilmente per Valerio Mastandrea -> Ispettore Ginko.
Ok l'ambientazione notturna, decisamente meno alcuni effetti. Bella la scena in tribunale.
Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/05/2022 17:47:59
Non ho mai letto il fumetto italiano ma da semplice spettatore mi sono chiesto se veramente la personalita' del famigerato ladro sia cosi fredda, passiva e senza sentimenti.
Reputo Marinelli un ottimo attora ma in questa occasione mi è sembrato castrato, e credo sia una scelta registica. Ma a me non mi ha convinto.

La storia in se è molto semplice e i colpi di scena sono piuttosto telefonati. La cosa migliore è la ricostruzione anni 60'.

Mi aspettavo di piu'.

JohnRambo  @  09/05/2022 00:26:20
Un film fatto con grande passione ma troppo caricato sul lato "fan": la città di Clerville e le sue leggi non sono chiarissime, negli anni Sessanta si usa ancora la ghigliottina! Diabolik è molto caricato da Marinelli e soprattutto all'inizio sembra uno psicopatico. Non c'è una profonda evoluzione psicologica nell'uomo nemmeno dopo l'entrata in scena della compagna Eva Kant, che tutto sommato, a parte le immaginarie prestazioni in orizzontale, non lo smuove più di tanto. L'ispettore Ginko appare come l'unico dotato di cervello in un mondo di minus habens. Miriam Leone penso non fatichi ad entrare nell'immaginario erotico collettivo e in alcuni momenti iniziali si preferirebbe vederla in qualcosa come 365; come Kant però non mi pare efficace, forse il personaggio sfaccettato del fumetto è al di sopra delle sue possibilità, inoltre in qualche frangente il suo bel viso mi è parso troppo "infantile", e la sua idea di donna emancipata troppo caricata e stereotipata. Nel complesso comunque il film è gradevole.

federicoM  @  05/05/2022 17:57:01
Si salva solo Eva Kant interpretata da Miriam Leone, per il resto tutti i personaggi sono zombie e l'interazione fra loro è ridotta al minimo.
Poi girare un film oggi come facevano negli anni '60, è controproducente ed il film diviene lento e noioso.
La parte migliore è quella del processo.

Trixter  @  27/04/2022 12:10:58
Confesso che al termine della visione di questo film mi sono sentito un pò deluso, forse perchè le mie aspettative erano davvero alte: bravissimi registi, personaggio immortale, ottimo cast. E invece.... invece la pellicola, a parte le riuscite atmosfere anni 60, regala poche emozioni. La narrazione decolla con grandissima fatica, la recitazione è lenta e fastidiosamente sussurrata e i personaggi, poi... mah, a parte la brava Miriam Leone, che ha regalato una Eva Kant assolutamente credibile e di ottima presenza scenica, gli altri hanno decisamente lasciato a desiderare: Diabolik, nonostante ad interpretarlo sia il bravo Marinelli, pare uno zombie; Mastandrea nei panni di Ginko si mostra subito a disagio e fuori ruolo. Non sembra, al momento, sia previsto un sequel. Forse è meglio così. Peccato davvero...

Ultima risposta 04/05/2022 01.46.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/04/2022 13:38:17
l'impressione è che il film viva di una forzata staticità volutamente trafugata dal fumetto anni '60 .Infatti sia nel ritmo che nei dialoghi e nelle recitazioni i personaggi sembrano quasi finti , lenti ,imbalsamati in movenze alla moviola che proprio non si riescono a digerire .
L'azione è poca e sembra tutto congegnato per una riuscita patinata e quanto mai teatrale . Peccato per i Manetti Bros che in passato fecero bene , ma qui steccano con un prodotto che mi verrebbe da dire " fuori tempo massimo " perchè forse siamo troppo abituati a eroi di tutta un altra pasta adesso .

Mauro@Lanari  @  14/04/2022 01:12:08
Cinecomic all'italiana: ma che senso ha l'ossequioso rispetto filologico al "Diabolik" del '63? Trasporre tal'e quale "Il commissario Sanantonio" senz'aggiornamenti che significato potrebb'avere oltr'alla "nostalgia canaglia" dei boomer? Il feticismo? Perché evitare come la peste l'attualizzazione dei personaggi stile Marvel o 007? Non sopporto i Manetti Bros. dai tempi (1999) dell'osannato clip per Piotta "Supecafone" (https://www.youtube.com/watch?v=pxwXMweboi0), allorché fecero esordire Mastandrea in un video musicale. Nei panni dell'ispettore Ginko, a quasi 50 anni recupera i capelli e fors'è un po' meno ingobbito: deagizzato? Sicuramente deagizzata è la Gerini nel suo cameo. Il figlio di papà (pardòn: d'arte) Pier Giorgio Bellocchio produce, recita e filma le riprese subacquee. L'idea di conservare l'(in)espressività del fumetto è ipercerebral'e pesante, gelida e non algida, emotivamente disastrosa, sgradevole, catatonia bradipica da "scopolamina" (cit.). Idem per gl'inutili rimand'iconografici d'Eva Kant alla "vertigine hitchcockiana". Buona quaresima pur'a voi.

Merlinox  @  04/04/2022 16:01:37
questo non è un film ma una recita parrocchiale difatti come interprete di Diabolik hanno preso un chierichetto.
Ma come caspita fa la gente a dare dei voti positivi su certi "film" che definirli imbarazzanti è davvero poco?
Ah forse ho capito, questi sono i figli dei reality show!

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  31/03/2022 21:19:23
Credo che alcune valutazioni positive che hanno recensito questo film sono state fatte da gente che forse Diabolik non l'hanno letto mai. Questo film è davvero brutto, non si respirano affatto quelle atmosfere magiche del fumetto, Ginko interpretato da Mastandrea è davvero imbarazzante come non adeguato al ruolo appare il protagonista, per non parlare poi ded personaggio interpretato da Roja che sembra una macchietta. Senza parlare poi della assoluta mancanza di ritmo.
E la noia regnò sovrana...

jason13  @  28/03/2022 20:01:24
Imbarazzante. Lentissimo. Un Diabolik che non ha fascino mistero anzi sembra uno zombie. Dialoghi surreali. Da dimenticare.

Strix  @  06/01/2022 13:37:46
Lento, poca azione per essere un film su Diabolik.
Verboso all'inverosimile, la parte del

fa venire il sonno ed è spiegata malissimo.

Personaggi ingessati a dir poco, non c'è naturalezza nei dialoghi e talvolta la sceneggiatura è stupida forte, ad esempio

Tutto è troppo asettico o troppo farsesco per essere preso sul serio.

Capisco la volontà dei registi (che apprezzo molto) di ricreare pedissequamente l'esperienza fumettistica, ma ciò NON FUNZIONA al cinema, dove quasi nessuna iniziativa cerebrale è lasciata allo spettatore e occorre colpire non solo la vista (cosa nella quale il film riesce perfettamente) ma anche gli altri sensi.

Insomma, questo film è sbagliato proprio a monte, nella sua concezione. Ed è un peccato perchè visivamente è un noir con la N maiuscola.
Ma la cosa più grave, al di là della poca credibilità del tutto, è che a una certa non vedevo l'ora che finisse, e mancava ancora mezz'ora.

E se un film del genere non riesce a intrattenere allora ha fallito miseramente, non c'è fotografia che tenga.

Occasione sprecata.

Manticora  @  01/01/2022 18:06:04
Purtroppo il giudizio risente degli ultimi 40 minuti in cui il film, già con problemi legati a ritmo e personaggi crolla nella resa e nell'azione. Ciò che funziona in un fumetto può(non)funzionare nella narrazione cinematografica. I personaggi principali sono Diabolik, a cui Marinelli dà la giusta personalità e violenza, ma il tutto viene penalizzato da costume e movenze dell'attore, non per sua colpa, impossibilitato a impersonare UN FUMETTO. Ginko ha la parlantina e le movenze(con annessa parrucca) di un efficace Valerio Mastandrea, invero il secondo personaggio meglio caratterizzato è più in parte. Il primo OVVIAMENTE è MIRIAM LEONE, con il suo calarsi nella interezza di MIRIAM LEONE, la fisicità di MIRIAM LEONE e la camminata di MIRIAM LEONE. Insomma, a ben vedere è Miriam Leone che si trasfigura in Miriam Leone- Lady Kant, capello biondissimo, ciglia e occhi magnetici, e la voce di MIRIAM LEONE a dare il tocco finale.
Anche Alessandro Roja pur se macchiettistico nei comportamenti risulta in parte, tutto sommato, la dove invece il resto dei comprimari sono appunto figuranti che si muovono ad uso e consumo dei protagonisti, la coppia perfetta Diabolik-Eva Kant, i primi servono solo come macchiettistici stilemi di personaggi utili per essere ingannati, uccisi, seminati. Il problema dei Manetti Bros è che non SANNO GESTIRE l'azione, semplice, vedasi la scena iniziale dell'inseguimento, in cui praticamente

come ho già detto NON FUNZIONA così come la rapina alla banca girata a Trieste, inutilmente arzigogolata dove lo confesso nel pieno del suo svolgimento MI SONO ADDORMENTATO. Per concludere i pregi del film sono veramente pochi, la colonna sonora, più che buona, gli ambienti e le scenografie, senza considerare abiti e trucco. Ma tutto ciò non basta a salvare il pastrocchio narrativo in cui il fumetto non diventa mai veramente cinema.

frank193  @  30/12/2021 10:06:32
Personalmente l'ho trovato IMBARAZZANTE.
Forse l'unico che si salva è l'ispettore Ginko.
La voce (tono/cantilena) di Diabolik è patetica.
L'ispettore di Ghenf poi sembra la caricatura di Rezzonico (Aldo-Giovanni-Giacomo).