devil regia di John Erick Dowdle, Drew Dowdle USA 2010

devil (2010)

locandina del film DEVIL

Titolo Originale: DEVIL

RegiaJohn Erick Dowdle, Drew Dowdle

InterpretiGeoffrey Arend, Chris Messina, Bojana Novakovic, Caroline Dhavernas, Logan Marshall-Green

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di John Erick Dowdle
•  Altri film di Drew Dowdle

Trama del film Devil

Cinque sconosciuti si ritrovano bloccati all'interno di un ascensore. A rendere ancora peggiore questa sgradevole situazione, il lento ma inesorabile succedersi di eventi inquietanti e misteriosi. Perché uno dei cinque è il Diavolo. Ma chi sarà?

Voti e commenti su Devil, 162 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  15/11/2020 11:32:02
Nonostante una regia mediocre, un thriller che si lascia seguire sino alla fine.

DankoCardi  @  28/01/2020 12:06:25
Night Shyamalan scrive (ma purtroppo) non dirige un horror/thriller atipico che punta sull'ambientazione claustrofobica di un semplice ascensore attraverso cui imbastisce una storia che riesce ad avere un respiro più ampio ed a scavare nel passato dei protagonisti. Grazie anche ad una recitazione solida la sceneggiatura scorre senza sbavature e la tensione non viene mai meno quando sai che il male può arrivarti dalla persona che giocoforza è al tuo fianco...ed allora di chi ti puoi fidare? La suspance psicologica raggiunge livelli vertiginosi. Geniale l'inquadratura d'apertura con la città capovolta.

Ultima risposta 06/02/2020 16.31.47
Jokerizzo  @  28/01/2020 10:45:41
Devil è un thriller / horror che vorrebbe puntare tutto sul senso di claustrofobia e di paura dell'ignoto. Ma di quest'ascensore e dei suoi protagonisti alle prese col diavolo, non importa più nulla giunti soltanto a un terzo del film. E andando avanti le cose, invece che migliorare, rimangono sullo stesso livello di tensione (quasi pari allo zero) se non addirittura peggiorano. Un comparto tecnico di livello modesto, unito a interpretazioni dimenticabili, relegano il primo parto da "only producer" di Shyamalan al più basso girone dell'Inferno cinematografico.

Dolente  @  05/11/2018 16:51:51
Idea non nuova - Buzzati c'era arrivato decenni prima in un racconto contenuto nella raccolta "Il Colombre" - e realizzazione con alti e bassi, ove i secondi prevalgono visibilmente sui primi.
Fatta la tara sull'atmosfera stucchevole retta da superstizioni assortite e qualunquismi sparati con apprezzabile continuità, il film si salva in extremis per l'oggettivo intrattenimento che riesce a mantenere nella sua - breve - durata.
Rimane, di fondo, una superficialità che poteva essere smussata attraverso una maggior scrittura dei dialoghi nonché tutti quei dettagli che vanno a comporre il quadro.

Strix  @  15/07/2017 01:56:35
Horrorino senza infamia e senza lode, non lungo e non noioso... buona la tensione costante per tutto il film, buon finale, anche se molte cose non vengono spiegate

Ottimo per una visione senza pretese

yeah1980  @  04/07/2017 12:13:07
Gli horror di solito non mi piaciono, ma questo non mi è dispaciuto per niente.

Murphy  @  15/05/2017 18:21:50
Non sempre bisogna fidarsi di una media bassa, e questo horror/thriller per me ne è stato l'esempio.
Il film scorre con ritmi alti e buona dose di tensione; originale la trama che forse andava meglio sviluppata; buone le interpretazioni degli attori che riescono a trasmettere ambiguità e dunque a depistare lo spettatore. Si lascia guardare con curiosità fino alla fine.

DitaAppiccicose  @  28/08/2016 21:25:08
Questo film mi ha colpito forse più dei suoi reali meriti.
E' vero infatti che la recitazione non è al massimo e le situazioni sono a volte un po' forzate, così come è palese che il soggetto deve non poco ad Agatha Christie ,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma nel complesso il film, anche per via di una durata piuttosto breve, mi è piaciuto e qualche balzo sulla sedia me l'ha fatto fare...
Un po' troppo zuccheroso il finale...

GianniArshavin  @  21/03/2016 19:28:27
Devil è un film del 2010 basato su una storia di Shyamalan e prodotto dallo stesso regista de Il sesto senso. Criticato e snobbato da molti, a me questo b-movie è piaciuto e mi ha intrattenuto a dovere per tutta la sua durata.
La trama è abbastanza semplice ma interessante e propone tutte le tematiche tipiche del regista indiano/statunitense come la redenzione , il fatalismo e l'importanza del destino.
Il ritmo è altissimo e la noia non è di casa qui;le dinamiche sono abbastanza credibili e i personaggi, nonostante qualche cliché, sono adatti al tipo di vicenda narrato.
Il film regge bene le difficoltà che la location singola può comportare e malgrado alcuni colpi di scena risultino telefonati agli occhi dello spettatore scafato il tutto non delude e si arriva alla fine senza difficoltà.
Tecnicamente siamo ad un livello basilare,non ci sono virtuosismi o chissà quali effetti ma nel complesso per un titolo simile va bene cosi. Ok gli attori , credibili nelle interpretazioni di personaggi ambigui e dal passato oscuro.
Ovviamente Devil è un prodotto perfetto per chi vuole una visione disimpegnata senza pretese, mentre chi cerca qualcosa di più corposo ed articolato forse farebbe meglio a cercare altrove.

alex94  @  20/11/2015 12:05:46
Dare un voto a "Devil" è maledettamente difficile........ è si perchè questo lavoro dei fratelli Dowdle presenta alcuni aspetti interessanti che vengono in parte purtroppo rovinati da uno sviluppo non dei migliori.
Una voce fuori campo iniziale ci avvisa praticamente subito di ciò che stiamo per vedere,di ciò che sarà diciamo il cattivo della situazione,allo spettatore non resta altro che individuare chi dei cinque sfortunati che rimangono bloccati sull'ascensore e che vengono eliminati uno ad uno è in realtà il male..................
Discretamente caratterizzati anche se un po troppo stereotipati i cinque personaggi ben più interessanti invece alcuni personaggi secondari,tra i quali spicca l'investigatore costretto ad assistere agli omicidi senza poter fare molto per evitarli.............
Tecnicamente il film non è male,la fotografia è molto buona,la colonna sonora è eccellente e gli attori riescono ad interpretare decentemente i propri ruoli.
Quello che questa volta non mi ha del tutto convinto è la regia,riesce a sfruttare discretamente l'ambiente claustrofobico dell'ascensore ma purtroppo non trasmette quasi mai tensione,(questo forse anche per la scelta di non mostrare mai gli omicidi allo spettatore) e per ragioni forse anche di spazio non regala mai delle inquadrature degne di nota.
Nonostante ciò resta un film caratterizzato da un soggetto interessante purtroppo non sviluppato al meglio,mi sento di premiarlo con una sufficienza,però da Dowdle è lecito aspettarsi di meglio.

sweetyy  @  23/07/2015 22:14:30
Niente di che.. Claustrofobico ma non molto adrenalinico. Si poteva far di meglio

Hana Tsukishima  @  03/05/2015 01:58:10
Durante il periodo di proiezione al cinema, suscitò un certo interesse e direi che questa volta devo dire che la massa non ha torto dato che il film è davvero interessante pur disponendo di poche tracce orrorifiche. La trama è compatta e abbastanza ben legata da vari indizi che conferiscono una buona suspance. Buono il ritmo e dignitoso il passaggio dalla luce al buio che accompagna la graduale escalation di eventi. Si poteva fare
di più a livello di costruzione della claustrofobia e realizzazione delle riprese ( semplicemente di mestiere e forse un po' televisive ) ma in generale non pesano più di tanto nell' economia della pellicola. Buone anche le meccaniche delle varie uccisioni, semplici ma davvero funzionali.

Nic90  @  03/04/2015 21:45:30
Godibile thriller-horror(?!) incalzante,ti tiene attaccato fino alla fine,di solito questi thriller che hanno elementi atipici(in questo caso il diavolo che incarna una persona)non mi piacciono molto invece questo...carino.

Attori mediocri,ricordo solo l'attore che ha fatto qualche puntata di OC.

Crystal_89  @  25/12/2014 15:36:50
Trama originale che avrebbe meritato uno sviluppo migliore. Di fatto è un thriller senza tensione, visto che è tutto chiaro fin dall'inizio (non proprio chi è il demonio, ma che i 5 si scanneranno a vicenda in ascensore).
Apparte qualche momento di azione, rigorosamente al buio, la noia regna sovrana. Nel frattempo avrei voluto un maggiore approfondimento sui personaggi, ma solo di uno ne sapremo qualcosa in più. Veramente ridicolo i soccorsi: per 80 minuti dicono che stanno per risolvere tutto.
Cast pessimo, in cui l'unico attore decente è il fratello di Ryan in O.C.

luis 98  @  17/08/2014 22:47:02
Film horror leggero con molta tensione ma pochi spaventi
La trama e originale ma non e proprio realizzata benissimo
Il cast e la regia sono i punti deboli del film : Gli attori ha parte la ragazza recitano malissimo soprattutto la guardia e la regia è quasi da serie tv
Consigliato per chi vuole vedersi un thriller più che un horror ma comunque sia è da vedere
Trama 7.5
Cast 5.5
Regia5

Clamercury  @  09/05/2014 19:28:30
Film senza infamia e senza lode.. L'idea di base potrebbe a primo impatto apparire monotona (il diavolo in persona che fa una strage) ma l'originalità del film sta nell'aver ambientato la vicenda in un luogo chiuso facendo così leva sul fattore claustrofobia che contorna la trama principale ma che di fatto è ciò che predomina l'intera pellicola.
Tuttavia è difficile ignorare i numerosi dialoghi insensati e scene improbabili che fanno storcere il naso.
Tutti elementi negativi ,che aggiunti alla facilità con cui lo spettatore può giungere alla soluzione dell'"enigma" prima dello sviluppo della trama principale, sono difficili da mandar giù.

Fluid-man  @  31/12/2013 13:35:11
Film che mi ha tenuto attento per tutta la sua durata!
La trama mi piace ma avrebbero potuto sfruttare di più la sensazione di claustrofobia anche se comunque c'è stata abbastanza tensione!
Certo, non è un capolavoro! Ma lo scopo di un bell'intrattenimento l'ha raggiunto!

The Cellular  @  04/08/2013 18:57:58
Buon film abbastanza claustrofobico per chi come me non ama andare in ascensore...apparte gli scherzi questo film non lo considererei proprio un horror piu che altro c'è solo da capire dagli indizzi che ci forniscono gli attori chi potrebbe essere satana....

horror83  @  04/08/2013 17:02:18
filmettino da vedere una volta sola e basta! sì è carino ma niente di chè. alla fine bisogna scoprire chi sia il Diavolo tra le 5 persone bloccate in ascensore! io già da subito avevo 2 candidati

poi man mano che il film andava avanti (cioè dopo pochi minuti) avevo già capito chi fosse il Diavolo e ho indovinato!

dato che io di solito mi faccio sempre cogliere di sorpresa dai film (e questo è un bene così me lo gusto meglio) in questo caso avevo già indovinato dopo pochi minuti quindi deduco che non sia questo gran film! cmq per me è sufficiente stiracchiato! sarebbe da 5/6 però arrotondo con la sufficienza!

sossio92  @  04/08/2013 01:03:29
Carino alla prima visione , ovviamente dopo perde d'impatto, ma da abbastanza suspense per quasi tutto il film , potrebbe essere migliore ma non lo boccio ...

steven23  @  18/06/2013 20:09:07
Nè più né meno di quanto mi aspettassi prima della visione. Un filmetto senza troppe pretese ma carino e in grado di intrattenere senza alcuna difficoltà fino alla fine. Buona la claustrofobia creata dal fatto che è ambientato praticamente per il 90% in un'ascensore e discreti gli interpreti: su tutti meglio le due donne. Se ci aggiungiamo un paio di colpi di scena ben inseriti nel contesto il risultato è più che accettabile.

leonida94  @  18/06/2013 19:20:57
Tra gli horrorucci che passano in tele questo è uno dei meno peggio.
L'idea è molto buona, e stranamente anche le interpretazioni e la regia.
Buona dose di tensione e ansia. Da premiare il regista, riesce a giostrare brillantemente gli avvenimenti interni ed esterni all'ascensore, senza cadere troppo in situazioni demenziali come spesso in questi film accade.
Ottimo per una "piacevole" serata, almeno non vi annoierà !

topsecret  @  18/03/2013 16:28:35
Scritto da Night Shyamalan è un horror metafisico che riesce ad essere ben congeniato pur senza fare sfoggio di grandi effetti o molte location. L'idea di sviluppare gli eventi importanti in un ambiente chiuso e claustrofobico come un ascensore riesce ad infondere una certa atmosfera tensiva che mantiene vivo l'interese di chi guarda, regalandogli una visione abbastanza godibile e soddisfacente.
La scena finale risulta piuttosto prevedibile ma non intacca quello che di buono c'è stato prima.
Più che sufficiente.

Luther  @  13/03/2013 21:08:30
Davvero niente male! ....mi è abbastanza piaciuto, proprio come me lo aspettavo dal primo istante da quando ho visto il trailer per la prima volta ...mi sono davvero divertito nel vederlo! :) . Se fosse durato qualche minuto di più sarebbe stato ancora meglio, ma comunque sia direi che ne vale veramente la pena di vederlo . Quindi datemi retta e non state a dare tanto importanza alle parole di chi dice che il film è ridicolo e non vale nulla! ....perchè quelli che dicono così, di films non ne capisono più di tanto ...lasciateli perdere! ;)

JOKER1926  @  28/01/2013 16:23:40
Impregnato sempre nelle stesse dinamiche, mortificanti e standardizzate, il genere Horror nato cinematograficamente negli anni 2000 andrebbe eclissato e abbandonato.
Ma, per sublime fortuna, alle volte, emerge dalla massa un qualcosa di positivo; non per forza il film buono deve essere geniale, ma la cosa importante, è quella inerente alla lavorazione di sceneggiatura del prodotto, che giocoforza, deve proporre un qualcosa di inedito e di intrigante.
"Devil" , della doppia regia dei Dowdle , non risulta essere un film da buttare, e grazie alla sua brevità, si mostra al critico come film compatto e soddisfacente.
Riuscitissimo a livello tecnico "Devil" offre un programma narrativo di discreta fattura; la storia, come vuole il titolo, converge in questioni "sataniche", il tutto è godibile.
Tensione presente e ritmo alto sono gli enti da sottolineare.
La regia in considerazione mette in scena azione e pillole di filosofia religiosa che abbellisce, moralmente, pure il finale.

Zigozag  @  07/10/2012 22:25:53
macchè storiella demenziale. il film è buono. il 7 è meritato. ambientazione originale. realizzazione buona. buona anche la suspunce. il patos è sempre abb.alto e presenta anche un piccolo colpo di scena nel finale. non capisco molti commenti negativi. nonostante il diavolo si un argomento abusato, il film merita.

Supercecco  @  04/10/2012 14:03:10
Da una storia a dir poco demenziale (delle persone chiuse in un ascensore con satana....................) viene fuori un discreto film. Sarà che questo genere di pellicole con satana che salta fuori da tutte le parti mi fa sballare, però mi è sinceramente piaciuto. A parte l'ambientazione da due soldi e la trama basilare bisogna comunque aspettare fino alla fine per scoprire chi è posseduto dal demonio, il quale riesce pure a essere carismatico in quei 5 minuti in cui compare nel finale. Mi sembra più che sufficiente.

Jolly Roger  @  10/09/2012 00:13:23
Bel filmetto, confezionato proprio benino per farti passare 75 minuti lieti in atmosfera thriller-horror (in verità più horror che thriller...a meno che, quando chiudete a chiave la porta di casa la sera, non lo facciate per non subire furti da parte del diavolo.).

Somiglia molto, per il soggetto - almeno all'inizio - , a Blackout, altro film horror in ascensore "a progressiva eliminazione degli occupanti". Blackout tuttavia è migliore: il problema di Devil è, purtroppo, la poca plausibilità della vicenda narrata, che d'altronde ha per protagonista...il Diavolo! Cioè: nientepocodimeno che il Diavolo, proprio lui in persona.
A proposito: avete indovinato chi è il Diavolo fra i 5?
Sì, vero? Beh, tutti lo indovinano, anzi già tutti lo avevano indovinato fin dall'inizio, soprattutto una volta che il film è finito :-)
ma in realtà il trucchetto per sviare i sospetti è sempre lo stesso.

Il film è un po' troppo moralista, in maniera un po' pelosa. Davvero, lasciatemi al posto del poliziotto, per soli 5 minuti, e vedreste che il film finirebbe ...oh ca.zz...!
"che succede Senor?"
no, niente. Mi è solo caduto il panino...
"e da che parte le è caduto il panino, Senor?"
Ahemm.... m'è caduto dalla parte... dalla parte del gorgonzola. Perchè?
"ah, muy mal senor. Muy muy mal."
Muy mal?! E perchè muy mal!?
"mia mama me diceva siempre: che quando el panino cade dal parte del gorgonsiola: l'è siempre culpa del diablo".
Azzo!...addirittura colpa del diavolo?!
"Sì senor. Non prenda l'asciensior oggi, Senor. Che piano debe andar?"
ehm...veramente io ho da fare una consegna all'ultimo: il Centoquarantaduesimo...
"Stika.zzi Senor. Purtroppo debe andar a piedi!!!!"
COSA?!
"C'è il diablo in gir. A piedi Senor, a piedi!"
ma veramente io...
"a piedi Senor. A piedi".
:-(

mark0  @  16/07/2012 10:59:11
Non da scartare, ma tratti un po' ridicolo e pieno di cliché. Perde nel finale scontato e banale … Tensione poca… Pensavo meglio…

C.Spaulding  @  06/06/2012 11:42:47
Film carino ma che non convince fino in fondo. L'idea è buona ma è non è stata sviluppata benissimo. Chi è il diavolo tra i cinque ?

bulldog  @  19/05/2012 09:41:19
Un film sempliciotto ma che comunque presenta vaghississimi spunti interessanti ed una discreta regia a supporto di una narrazione in grado di incuriosire lo spettatore trascinandolo piacevolmente fino all'epilogo.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  14/10/2011 08:32:38
Ottimo film di Shyamalan ricco di tensione e suspense. Che non mi ha annoiato nemmeno un secondo, essendo abbastanza coinvolgente.
Personalmente non mi è dispiaciuto nemmeno il finale anche se è un pochino frettoloso e banale. PROMOSSO.

Lapucciosauro  @  13/10/2011 01:03:08
niente male, è stato intrigante...a tratti veramente coinvolgente...però si poteva fare di più...finale un pò troppo sconclusionato e frettoloso a mio avviso

DarkRareMirko  @  06/10/2011 21:49:04
(Discreta) storia dello Shyamalan de Il sesto senso, (buona) regia del Dowdle di THE POUGHKEEPSIE TAPES e del remake di rec, Quarantena, (riuscite) atmosfere che, palesemente, rimandano all'ottimo Elevated di Natali e al sempre verde 10 piccoli indiani (libro da sempre sfruttatissimo al cinema horror).

Buoni attori, saggia la scelta di non andare oltre i 72 minuti di girato, begli effetti, qualche ingenuità ed incongruenza.

Per quello che offre (solita storia di diavoli e truci passati) può soddisfare senza problemi.

Più che buono.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  24/08/2011 21:20:43
Solo io ho visto un paio di analogie con "Dieci piccoli indiani"? Comunque, non so se sia colpa del caldo o di cosa, ma a me questo thriller-horror mi ha convinto. Non sarà un capolavoro, ma lo sviluppo del soggetto è stato più che buono e gli interpreti si son portati a casa la pagnotta.

speXia  @  15/08/2011 00:48:48
Film horror pieno di ansia e claustrofobia! Personaggi caratterizzati bene,la suspence è mantenuta dal fatto che non sai chi sia il diavolo e chi morirà! Consigliato..........ma il regista non è Shiamalan (o come si scrive)?

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  28/07/2011 14:11:55
bello!!! diverso dai soliti horror... quasi...dico quasi..... difficile capire chi sia il diavolo tra tutti!!

mauropalermo  @  18/07/2011 21:30:56
film carino (ma nulla di piu'). sufficenza molto risicata

carina l'idea della trama e qualche trovata ...per il resto il solito film americano con TUTTI (dico proprio TUTTI) i clichè che questi film hanno sempre.

il film patisce (secondo me) proprio la maldestra caratterizzazione del protagonista , il solito ispettore di polizia che risolve ogni cosa . sa ogni cosa e con un passato triste da dimenticare.

giudizio sintetico : da vedere solo se non si ha di meglio fa fare

Ciaby  @  14/07/2011 20:56:01
Horror ad alta tensione molto divertente e ben realizzato, grazie ad una bella fotografia e a momenti di pura adrenalina.
Purtroppo ha dei personaggi insopportabili e stereotipati, mai indagati a fondo e un finale imbarazzante.

Per chi cerca un filmetto da pomeriggio estivo caldo e assonnato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/07/2011 20:04:18
Sicuramente un buon film horror, misterioso, ricco di suspance e con un buon finale anche se non è esente da clichè e situazioni poco credibili (a cominciare dalla guardia che dopo due minuti già sospetta che dentro l'ascensore ci sia il Diavolo).
Piccola nota: il tema iniziale è bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  29/05/2011 22:52:24
Bel film mi è piaciuto scorre liscio come l'olio voto meritato

Norgoth  @  25/04/2011 22:51:52
Un film più che buono, non esente da cliché (anzi) ma sviluppato molto bene. Attori convincenti, tensione a livelli buoni. E, soprattutto, dura il giusto senza calare di ritmo od annoiare. La migliore cosa che Shyamalan abbia fatto (qui è in veste di produttore ma, personalmente, come regista mi piace poco o nulla).
Da segnalare la bella musica introduttiva.
Una gran bella sorpresa.

alex14  @  18/04/2011 23:58:44
Classico film da televisione, comunque ha una buona dose di suspance e anche il finale mi è parso buono!

Ytsejam  @  18/04/2011 12:22:33
Niente male, come thriller ha una buona dose di suspence, ed è tecnicamente ben fatto. Forse un pò buttata lì la figura del suicida iniziale, poco circostanziata. Un pò scarsino anche l'approfondimento sui singoli personaggi, in particolare gli occupanti dell'ascensore. In circostanze più o meno analoghe, Phone Boot ha fatto di (molto) meglio con i suoi, di personaggi.
Ciononostante, godibile, e con un paio di momenti, verso il finale, effettivamente pregevoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/04/2011 15:46:37
Caruccio pure questo. La trama è più intricata di quello che si pensa, e purtroppo non è sempre molto chiara. Secondo me potevano fare più luce sul suicida iniziale in modo da poter inserire nell'intreccio anche quel personaggio. Per quanto riguarda la tensione ce n'è abbastanza, ma non mette quell'angoscia o quel senso di claustrofobia che speravo.
La regia invece è molto buona, ci sono piani sequenza ben fatti e una fotografia limpida.
Pregevole la colonna sonora e titoli di testa invitanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2011 15:37:32
Mi trovo d'accordo con tylerduerden73. In effetti guardare Devil è come assistere ad un episodio lungo di Twilight Zone. Sa essere intrigante al punto giusto, però poco inquietante sul versante della suspence pura. Tutto sommato è un film che si può vedere come puro intrattenimento, nulla di più.

cipcip  @  05/04/2011 22:15:43
molto bello :)

IlSignorWolf  @  03/04/2011 15:56:36
Dopo aver letto le svariate recensioni poco entusiaste,mi aspettavo decisamente peggio da questo breve horror ambientato in un ascensore,partorito dalla mente di M. Night Shyamalan,regista de "Il sesto senso".Il film,invece,scorre liscio per i suoi 77 minuti senza mai annoiare,con un'atmosfera piuttosto inquietante mentre lo spettatore cerca per tutto il tempo di capire chi tra i 5 protagonisti sia il Diavolo.
Non certo un capolavoro,ma un buon film sicuramente vedibile.

gingerbread_man  @  01/04/2011 10:24:11
Film da cassetta, si lascia vedere, la tensone non è proprio alle stelle, ma non annoia e offre qualche spunto interessante....una cosa è certa tutti i nodi vengono al pettine.

Ultima risposta 09/09/2012 23.14.45
vale1984  @  29/03/2011 22:30:30
un film molto interessante dai contorni dibolici..fatto inizialmente di paure e superstizioni, volge ad un finale molto carino e con una sana morale...bene e male in una pellicola di tensione. Lungo il giusto ed interessante anche se non originalissimo.

Prof. E. Zikkio  @  28/03/2011 00:40:41
Per riassumere il film in una sola parola...: diabolico!

biosman2010  @  27/03/2011 00:26:54
Intrattenimento garantito, e scorre veloce senza intoppi, poi è chiaro volendo si trova il pelo nell'uovo.
Il cast per lo più sconosciuto non deve per forza essere un elemento a sfavore.
Sono pienamente soddisfatto.

jb333  @  24/03/2011 11:37:12
ad essere sincero mi aspetavo di piu.. cmq non e male, un horror che sicuramente non restera nella storia, ma si puo vedere..

floyd80  @  19/03/2011 00:26:08
Un film senza infamia e senza gloria. Non annoia, anzi in alcune scene diverte (o spaventa fate voi).
Un film per una serata piacevole con il pensiero che va immancabilmente a quella volta che avete preso l'ascensore con quella persona così strana...eheheh...

AMERICANFREE  @  16/03/2011 12:49:04
tutto sommato mi aspettavo di peggio, ma invece e' un film che si lascia seguire senza annoiare e il finale a sorpresa li fa guadagnare mezzo punto in piu' nel voto!

despise  @  12/03/2011 11:56:10
Me lo sono "gustato" ieri sera in dvd, al solito senza sapere nulla riguardo trama, ambientazioni, attori, commenti: che dire, la prima parola che verrebbe in mente per commentarlo è "ruffiano" ...mi spiego meglio....

FINE SPOILER
comunque forse sono stato un pò troppo severo.
Alla fine il film la sufficienza la merità.
Anche se mi ha devvero dato l'idea di avere grosse potenzialità sfruttate male.

p.s.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/03/2011 23:31:55
Non capisco l'accanimento per questa pellicola, io la trovo onesta e più che adatta per una serata senza impegno. Non annoia, non è eccessivo e riesce oltretutto ad evitare il ridicolo. Proprio quello che mi aspettavo.

Febrisio  @  09/03/2011 15:01:47
Un film che gode di una buona fotografia/movimenti, malgrado il tutto sia serrato in un centinaio di metri. La storia procede bene, anche interessante, ma fin troppo prevedibile, da buon compitino compreso di colpi di scena, e personaggi che fanno quello che devono fare. Ok bene, bravi. Chi sia il diavolo alla fine non importa a nessuno. C'è e basta. Almeno dovevano rendere la cosa più misteriosa, uscire dalla storiella a aggiungere qualche altro spunto. Invece si è deciso il solito menù. La presenza del diavolo, già molto usata e strausata, permetteva di osare qualcosina, e non farsela nelle braghe. Malgrado ciò (la puzza) il flm è carino, ma dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/03/2011 11:17:48
E anche il diavolo pretese il suo quarto d'ora di fama come predetto da Andy Warhol.Dunque perché non rinchiudersi in un ascensore,con quattro vittime accuratamente selezionate e giocare in maniera crudele con queste?ovviamente facendosi riprendere dalle telecamere a circuito chiuso davanti agli occhi increduli di poliziotti ed addetti alla sicurezza.
Scritto e prodotto da M. Night Shyamalan, ma diretto da John Erick Dowdl,"Devil" è il primo capitolo della trilogia delle "Night Cronicles",progetto fortemente voluto dal regista di origine indiana.A livello tecnico siamo su standard qualitativi ragguardevoli,con regia dai movimenti avveduti, fotografia cupa e una colonna sonora dagli echi Hitchcokiani di ottima fattura.La sceneggiatura invece non è proprio il massimo,molto schematica e abbastanza deducibile in parecchi frangenti,prudente nell'occultare gli omicidi con sequenze totalmente girate al buio.Resta divertente cercare di capire chi sia tra i cinque individui imprigionati nell'ascensore l'infernale passeggero.Personalmente sono cascato nel giochetto ordito in sede di scrittura,nonostante una certa esperienza nel genere ho puntato i miei sospetti su un altro personaggio,per cui sono rimasto piacevolmente spiazzato dalla demolizione di ogni mia certezza.
La sensazione è quella di stare a guardare un episodio espanso de "Ai confini della realtà",con tutti i pregi e i difetti che ciò consegue,anche se a indispettire maggiormente è il moralismo perbenista a cui la pellicola si conforma,in definitiva molto rassicurante nella punizione dei disonesti e nell'indulgenza dell'espiazione.
Un decente prodotto di genere che regala qualche sussulto,buono per una visione senza eccessive pretese.

Ezio77  @  07/03/2011 14:55:27
Fino ad un quarto d'ora dalla fine devo dire che questo Devil, nella sua estrema semplicità, mi ha intrattenuto abbastanza. E avrei dato volentieri un mezzo voto in più (e di questi tempi per un horror guadagnarsi dei mezzi voti è più di un miracolo) se non fosse per il quarto d'ora finale che veramente a mio parere rovina il film! Ci sarebbe voluta più originalità! Peccato.

outsider  @  06/03/2011 12:39:40
film con buon ritmo, ben fatto e ben recitato.
Ambientazione relativamente claustrofobica, per le benefiche vicende che interessano detective e sorveglianti, che spezzano la monotonia dell'ascqnsore.
Buon finale, ben orchestrato e contenente una "morale" profonda, vera, pura, reale.
Promosso da outsider!

Ultima risposta 06/03/2011 17.41.02
kossarr  @  15/02/2011 06:06:03
Pensavo peggio, si lascia guardare, non fa paura ma è abbastanza curioso.
Meglio di molti horror che ho visto ultimamente.
Se non pagate la visione è consigliata.

Eratostene  @  08/02/2011 18:58:21
Buon Horror claustrofobico, anche se penso che M. Night Shyamalan, sia come regista che come produttore, sia diventato davvero troppo superbo e pretende che ogni suo film diventi un cult. Alla fine è riuscito solo per uno di essi. Questo è un filmetto buono da vedere in una giornata di noia. Non dovete aspettarvi chissà cosa.

benzo24  @  08/02/2011 12:51:16
film che si lascia guardare tranquillamente, grazie alla breve durata e nonostante lo svolgimento molto prevedibile della trama.

icha88  @  31/01/2011 23:25:31
Un film che sicuramente poteva dare di più, non fa immedesimare molto nei personaggi (a mio parere un film del genere dovrebbe farlo molto), una fine a sorpresa che solleva un pò il voto che risulta essere appena sufficiente. Se non avete nulla di meglio da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/01/2011 10:17:10
vedasi commento del sempre affidabile Cagliostro, con mezzo punto in più perchè è riuscito a inquietarmi un tantinello. per uno spettatore un po' allenato sarà facilmente intubile, e con largo anticipo, il soggetto che ospita il diavolo.

Ultima risposta 16/04/2011 16.24.08
Noodles_  @  18/01/2011 10:38:33
Pur con tutti i suoi difetti questo thriller (non horror) mi ha intrattenuto e non mi sento dunque di bocciarlo. Scorrevolezza, buon ritmo, idea originale e soggetto intrigante ne fanno a mio parere un film appena più che sufficiente. Chissà forse se avessi pagato per vederlo il mio giudizio sarebbe più negativo, però è anche vero che se uno si documenta un minimo, e applica un po' di spirito selettivo, ormai è possibilissimo andare al cinema solo a ragion veduta. Il finale mi ha comunque leggermente sorpreso: quando A dice che avrebbe portato lui B (per non spoilerare) alla centrale, pensavo che sarebbe finita diversamente...
Tremenda, in negativo, la scena del toast: ma non si sono resi conto di quanto è ridicola?

Ultima risposta 21/01/2011 14.37.49
emagiul  @  16/01/2011 23:50:58
non male... mi aspettavo di peggio per un film ambientato in un ascensore..

LionelCosgrove  @  14/01/2011 22:04:22
Lo ammetto, quando ho letto la trama mi sono gasato non poco.
"Dai che finalmente è uscito fuori un film diverso, psicologico ed interessante che ti fa smattare tutto il tempo!!"

Mezzo deluso e mezzo no.
C'è qualche cosa che ancora non mi torna e non mi soddisfa a pieno, però ci sta dai.
Per tutto il film mi sono scervellato a capire chi fosse e chi non fosse, ma niente, non ci sono riuscito.
Da vedere anche se c'è qualche cosa (che ancora non ho capito) che non mi fa gridare al capolavoro (che sarebbe potuto essere visto la trama interessantissima).

Shawn  @  14/01/2011 21:22:49
Non male, anche se il finale è un pò telefonato...Un'idea molto ben congeniata, che però stenta a mantenere la tensione che secondo me avrebbe dovuto creare.

private_joker  @  08/01/2011 22:20:39
Bè, non aggiunge molto di nuovo ma non era affatto male. Le sequenze nell'ascensore sono abbastanza claustrofobiche, e i personaggi reggono bene la scena. Finale un po' telefonato, anche se me lo sarei aspettato leggermente diverso. Un 7 se lo merita.

lloydalchemy  @  07/01/2011 02:12:09
si può dire che come thriller/horror non e malvagio la durata breve lo consacra alla sufficienza ambientarlo in un ascensore non e male, gli attori se la cavano egregiamente a parte qualche macchia in regia per il resto posso dire di consigliarlo visto la penuria di horror al cinema in ITALIA (maiuscolo per far comprendere) e per passare una serata piacevole.

BraineaterS  @  04/01/2011 01:56:51
Film che ha rispettato in pieno le nostre aspettative. Per tutta la parte in ascensore si respira una giusta aria di tensione, e non ci è sembrato così palese chi potesse essere il "colpevole".
Unica pecca:

Bel film.

Ultima risposta 19/02/2011 00.59.15
daghy  @  27/12/2010 18:10:12
Davvero un bel film, ti tiene incollato alla poltrona, nonostante si svolga prevalentemente in un ascensore. Finale a sorpresa, lo consiglio a tutti gli amanti del genere.

Aztek  @  27/12/2010 10:57:41
Leggendo la trama prima della sua uscita questo Devil mi intrigava particolarmente, certo non è un filmone, ma per fortuna grazie alla sua breve durata e ad un discreto ritmo della sceneggiatura riesce ad non annoiare, particolare non da poco per quanto riguarda i thriller/horror degli ultimi anni.

James_Ford89  @  22/12/2010 02:59:51
Giudicando il tipo di film, è proprio la durata breve che per me fa ottenere la sufficienza.
Thriller senza troppe pretese, con attori davvero scarsi eccetto forse Marshall-Green. Comunque non annoia e quindi si guarda tranquillamente

Xavier666  @  19/12/2010 15:48:16
Promette bene per l'intera parte del film, fino alla conclusione abbastanza infantile, il finale scontato e umiliante per chi il cinema horror lo ama per davvero, perchè diciamoci la verità. questo è cinema per masse e nient'altro.
Tuttavia la sufficienza se la merita, più che altro perchè mi è piaciuta la premessa, le belve e gli agnelli, tutti intrappolati (io quando sento richiami all'Angelo Sterminatore impazzisco, anche se in questo caso non so quanto sia stato voluto) dentro uno spazio per essere giudicati e processati dal male puro.
Certamente il film si mantiene tenso per lunghi tratti ma poi la smania di "far paura" oppure di fare un prodotto che piaccia alle masse hanno penalizzato parecchio il finale. Pazienza.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  15/12/2010 13:36:50
Mi rifaccio al Commento di Cagliostro. Una tipica favoletta in stile Shyamacoso, innocua e dove è inutile disquisire sulla credibilità degli avventimenti o su come viene rappresentato il diavolo. E' comunque un thriller che intrattiene grazie ad un ritmo incalzante, una discreta tensione e che suscita curiosità grazie al gioco del "trova l'intruso".
Da vedere in dvd senza pretese.

marfsime  @  12/12/2010 22:40:43
Si è vero..siamo ai limiti del B-movie con una sceneggiatura abbastanza sempliciotta e una storia un po buttata li..ma tutto sommato dura poco..non annoia mai..il ritmo è buono e crea una discreta tensione. In ambito horror ho visto molto di peggio..io lo premio.

enter  @  11/12/2010 15:47:17
pochi protagonisti..un diavolo alla jigsaw..claustrofobico abbastanza (il record di buried non lo batterà nessuno)..badget credo bassisimo hanno dato vita ad un buon thriller con momenti di tensione per quasi tutto la poca (meno male) durata del film...promosso!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»