devil regia di John Erick Dowdle, Drew Dowdle USA 2010

devil (2010)

locandina del film DEVIL

Titolo Originale: DEVIL

RegiaJohn Erick Dowdle, Drew Dowdle

InterpretiGeoffrey Arend, Chris Messina, Bojana Novakovic, Caroline Dhavernas, Logan Marshall-Green

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di John Erick Dowdle
•  Altri film di Drew Dowdle

Trama del film Devil

Cinque sconosciuti si ritrovano bloccati all'interno di un ascensore. A rendere ancora peggiore questa sgradevole situazione, il lento ma inesorabile succedersi di eventi inquietanti e misteriosi. Perché uno dei cinque è il Diavolo. Ma chi sarà?

Voti e commenti su Devil, 162 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Kyo_Kusanagi  @  04/08/2018 21:17:23
Diciamo che parte da un idea carina,comincia bene, atmosfere giuste ma poi si perde per strada ; sviluppo e dialoghi prendono una piega assurda e tanti saluti alla tensione claustrofobica che dovrebbe essere il fulcro di questo horror-thriller.Peccato occasione sprecata

krystian  @  14/07/2017 11:07:30
Ridicolo, colmo di forzature e con una recitazione indecente (il personaggio del detective che vuole fare il "serio" è qualcosa di imbarazzante!). Ah, sì, ovviamente suspense e tensione sotto zero!
Da cestinare nell'immediato.

the saint  @  14/07/2017 08:50:16
mamma mia più brutto del mercato estivo dell'Acf fiorentina!

VincVega  @  26/01/2017 10:36:44
Devil

Mi sono approcciato a questo film con curiosità, sapendo che è un prodotto di puro intrattenimento di 80 minuti sul versante horror suprannaturale a basso costo senza grosse pretese con M. Night Shyamalan alla produzione alla sceneggiatura.
Devo dire che fa il suo lavoro, solo in parte però. Sicuramente la parte iniziale è congegnata bene, crea la giusta dose di atmosfera, però non aspettatevi i classici salti sulla sedia, poi molte cose non sono state approfondite (poteva sicuramente durare 10 - 15 minuti in più) e il tutto scivola verso un finale abbastanza stereotipato e banale.
Non aspettatevi scene truculente, di horror ha ben poco, è un film confezionato anche per i ragazzi.
Come prodotto televisivo di seconda serata prima di andare a dormire va bene, però non aspettatevi niente di che.

TheCineMaster  @  02/06/2015 10:19:32
L'idea non era malaccio, per questo meritava uno sviluppo migliore. Purtroppo al cast hanno assodato 4 incapaci che il più delle volte si vedono chiaramente con gli occhi per aria a cercare di leggere qualche foglio volante. Peccato, perché, come già detto, l'idea era interessante, non c'è mai stato un qualche momento particolarmente noioso e non sono mancati i colpi di scena, ma il pessimo cast e qualche buco in regia hanno rovinato una pellicola che poteva essere validissima.

TheLory  @  29/03/2015 20:37:11
Assolutamente NO.
Filmaccio che si svolge in un ascensore, quindi già da questo capirete quant'era difficile costruire una storia interessante [ma questo non vi scusa, cari signori Dowdle (chiunque voi siate)]. Azz... pare che sto a fare le funzioni matematiche come Hawkings!
Va be', non tergiversiamo, torniamo al succo, al centro del discorso: il film fa schifo.
Solo dialoghi tra gli avventori (o passeggeri dell'ascensore? Insomma, chiamateli come volete, a me lo chiedete come si chiamano?! Ma guarda questi!) dell'ascensore e sinceramente dopo un po' il gioco stufa.
Non bastasse tutto ciò, la manifestazione (o avvento, o venuta, o accadimento. Chiamatelo come vi pare) del diavolo, avvengono a luci spente, quindi immaginerete da soli quale sia il livello di spettacolarità di questa pallicola!
Bene, mi pare di essere stata esaustiva! Se volete vi permetto di condividere sulle vostre bacheche questo commento per farvi belli coi vostri amici. Ciao!

mi piace commenta condividi

Ultima risposta 30/03/2015 17.30.55
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/03/2015 19:17:39
L'idea di base faceva presagire qualcosa di più interessante. Un film banale che risulta appena guardabile.

Leonardo76  @  21/09/2014 18:49:40
Senza senso, prevedibile e banale.

gemellino86  @  31/08/2014 20:47:21
Filmetto horror con attori scarsi e regia mediocre. Il voto non è basso perché dura appena 75 minuti. La tensione va scemando con il passare dei minuti. Evitabile.

Il Fauno  @  18/08/2014 13:36:46
Filmaccio mediocre che non dice nulla e con attori davvero pessimi.
L'idea di base è geniale ma è stata sviluppata con i piedi, se lo avesse diretto Shyamalan in persona forse ne sarebbe uscito un buon film.

Dompi  @  18/08/2014 13:21:11
Partiamo subito dicendo che l'idea può essere anche carina e al più interessante ma il film è diretto da fare schifo.

Iniziamo subito(farò spoiler ma leggete comunque):
Trama:
Dei tizi in ascensore muoiono uno dopo l'altro come lucertole, chi sarà l'assassino? Un poliziotto cerca di scoprirlo.

Personaggi:
Abbiamo un poliziotto quasi intelligente, una tipa dalle big tits, Angelino Alfano (vedere per credere), un nigga, una vecchietta e un ragazzo.

Il film inizia con una scritta/citazione, poi abbiamo delle inquadrature ribaltate per far ****** lo spettatore ma quello che si spaventa è il mio collo poraccio a guardare le immagini sottosopra. Un tizio messicano parla dicendo che tutto inizia con un suicidio che il diavolo prepara. Un tizio muore amuzzo cadendo da un grattacielo, il tipo che fa le pulizie non si accorge di nulla.

Arriva la madama. Indaga un po'. Intanto Angelino Alfano e gli altri tizi prima elencati entrano nell'ascensore e questo si blocca.
Angelino Alfano informa il tizio di colore che non c'è segnale ma il tipo di colore non si fida e usare il cellulare per scoprire che non c'è campo. L'altro ragazzo ha un appuntamento e si lamenta. Primi piano inquietanti e disturbanti su Angelino Alfano.
La tipa ha segnale passa il cell al tipo di colore ma nessuno risponde e parte una musichetta. Gli addetti informano i nostri eroi che loro vedono quello che fanno e che non si devono preoccupare.

Intanto la musichetta va avanti e Angelino Alfano si esalta canticchiando. Poi c'è la tipa che gli chiede se può piantarla, poi c'è il ragazzo che gli chiede se può piantarla ma Angelino Alfano non ci sta e risponde con un "Perché non me lo succhi bello?".
Cioè io qui avrei già spento il televisore di brutta maniera dallo schifo.

Andiamo avanti, iniziano i primi malumori. Angelino Alfano continua a fare il duro. Gli addetti stanno per spegnere un attimo le luci. Il tipo di colore inizia a sudare freddo perché è claustrofobico raccontando una storia vissuta di lui bambino che era stato richiuso in un bagagliaio.
Angelino Alfano inizia a parlare con la vecchia sui materassi e su come la vecchia si senta male perché "ogni tot mesi non gira il materasso e ora si è creata una fossa". Il ragazzo esprime il suo malumore fisico a sentire questi discorsi accennando ad un facepalm. Poi si scopre che Alfano è un venditore di materassi e inizia a insultare la tipella perché non indossa abiti firmati. La musichetta va avanti. Qualcuno sclera, Angelino Alfano tocca il sedere alla tipa.

Si spengono le luci la tipa cade, la musica diventa più forte, il ragazzo sclera di brutta maniera, l'addetto messicano fa al collega: "Forse vuole che spegniamo la musica" e l'altro ghignando"C'è ancora la musica? spegnila vanno fuori di testa". Il ribrezzo.
Angelino Alfano viene preso di mira dagli altri, viene bullizzato di brutta maniera e incolpato. Primi piano inquietanti e disturbanti su Angelino Alfano. Sto male.

Muore Angelino Alfano dopo le che luci si sono spente. Viene chiamato il poliziotto quasi intelligente, il messicano va fuori di testa e spiega la situazione in questo modo. Prende un toast e lo lascia cadere, poi incalza "quando lui è vicino va tutto storto", "i toast cadono dalla parte della marmellata", "i bambini sbattono i tavoli", " e la gente si fa male", "deve tenere in considerazione che uno di loro è il diavolo". Lo portano via di peso per le boiate dette.

Poi si scopre che tutti i tizi hanno fatto qualcosa di brutto nella loro vita, abbiamo una taccheggiatrice, un'altro che ha speculato su altri tizi e via dicendo. Il ragazzo si scopre che era un soldato ma anche un meccanico cerca di uscire fuori ma viene fermato dagli altri. Il tipo di colore non sembra così claustrofobico ma vabbe.
Andiamo avanti, i nostri eroi si ispezionano a vicenda perché la faccenda inizia a puzzare. Un pompiere si cala dall'alto ma arrivano i piccioni/pipistrelli e muore schiantandosi sul tetto dell'ascensore. I piccioni.

Intanto il messicano si riappriopria della postazione dicendo un Ave Maria in spagnolo. Arriva il buio e trovano la vecchietta morta impiccata. Il ragazzo e il tipo di colore perdono la testa e fanno a pugni ma vengono interrotti dall'arbitro ehm scusate dal poliziotto che li calma.
Arriva il buio il tipo di colore muore.
Scene inutili amuzzo, arriva il buio e la tipa quasi muore. Arriva il buio e si scopre che la vecchietta era viva e che ora è nientepopodemeno che il diavolo in persona. Il ragazzo si salva svelando che aveva commesso un omicidio tempo fa in macchina. Aveva fatto un incidente uccidendo una donna e una bambino. La vecchietta scompare, si risolve il tutto ma si scopre che la donna e una bambino dal ragazzo erano la moglie e il figlio del poliziotto.
"Ti perdono" afferma il poliziotto.

Io purtroppo non riesco a perdonare il regista che ha diretto questo scempio assurdo.

Curiosity  @  20/07/2014 21:19:32
Mediocre. Peccato il soggetto in questione meritava più rispetto.

BenRichard  @  12/07/2014 13:46:21
di buono (buono fino a lì poi) e di diverso ha solo l'idea di base, il demonio che decide di agire in un'ascensore...basta...si perchè finito di guardare si ha la netta sensazione di aver assistito ad un filmettino di serie b..davvero pochissima roba..

Secondo me un'immensa cavolata di cui si poteva sfruttare molto meglio l'idea originale di base..creando molta più suspanse e tensione..nonostante si svolga praticamente quasi del tutto in un'ascensore mi è mancata persino la sensazione di claustrofobia di cui davo per scontato che sarebbe riuscito a suscitarmi...

Brutto film

ZanoDenis  @  18/06/2013 17:08:58
Non mi ha convinto molto, storia abbastanza banale e copiata, va un po sul giallo, in certi punti annoia con dialoghi non molto convincenti

AlexGlee87  @  16/10/2012 18:19:01
Cinque sconosciuti, apparentemente brave persone, restano chiusi in un ascensore e uno di loro è il diavolo che decide di ucciderli uno ad uno durante vari blackout. Dalla trama semplice e interessante, Devil è il classico thriller horror che fa passare tranquillamente settanta minuti fra sbalzi e tensione. Fra scene scontate ed altre ben riuscite, il film perde decisamente tantissimo nell'ultima battuta, mostrandoci quindi un finale pessimo. Shyalaman purtroppo anche alla produzione non riesce più a stupire, ma ciò non toglie che questo film non sia così inguardabile. Voto: 5.5/10

ferzbox  @  16/10/2012 17:56:47
Un film che presenta un idea interessante ma che viene sciupata dalla leggerezza con cui ormai si producono gli horror-movie....Una serie di eventi assurdi che accadono a dei personaggi intrappolati all'interno di un ascensore che hanno come controrisposta una reazione inverosimile dei personaggi stessi....
Un idea abbastanza inquietante con un finale non del tutto scontato(ma quasi)....carino per passare un oretta e mezza spensierata ma non adatto sicuramente se si ricerca il vero cinema horror....
Se ve lo perdete non è un gran danno....

Sbrillo  @  05/10/2012 22:42:02
il film delude un pò le aspettative...pieno di stereotipi e tutto sto casino per dire che se esiste il male, esiste anche il bene.... mah.... abbiamo scoperto l'acqua calda!!!!
5 solo perchè non voglio essere cattivo, ma è un film alquanto evitabile!

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:34:58
A parte la location secondo me è davvero un film banale e riuscito a metà...pieno di stereotipi e fatto tanto per!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/06/2012 10:04:59
Ideuzza dignitosa, sviluppo stuzzicante, realizzazione professionale: nulla che però non si dimentichi immediatamente dopo i titoli di coda.
Il moralismo di fondo fa sghignazzare però il film fa il suo dovere. Passatempo.

Urasawa  @  29/04/2012 15:59:49
Un film che non ha niente da dire

dgdrfg  @  09/02/2012 23:15:33
buone premesse, sviluppo e finale deludenti. pagare per vederlo, no. vederlo gratis...se proprio non si ha di meglio da fare. non un disastro, ma non arriva alla sufficienza

Ironkarlo  @  05/01/2012 11:01:19
filmetto senza pretese. Di sicuro non spaventa, la storia non è proprio da buttare. Di sicuro si poteva far molto meglio.

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:22:51
Ecco i 5 scemi chiusi nell ascensore. Uno di loro è il diavolo. Da fuori cercano di tirarli fuori..o meglio chi rimane vivo... finale imbarazzante. Al via le scommesse su chi sia il diavolo dopo 5 minuti che inizia il film...
Giudizio: filmetto leggero, senza pretese. Non fa minimamente "paura

Constantine  @  10/10/2011 01:48:39
Da un soggetto di M.Night Shyamalan si dipana questa storia claustrofobico-satanica caratterizzata dalla plumbea fotografia di Tak Fujimoto e la spettrale e azzeccata colonna sonora di Fernando Velazquez. Fin dai titoli di coda (vedi SPOILER) s'intravvede che la qualità del prodotto non farà difetto a questo horror, purtroppo a farlo è come al solito il braccino corto degli sceneggiatori che sul più bello, sinonimo di finale, si perdono nei meandri del perbenismo rassicurante, cercando di invogliare anche i più restii a guardarsi un bell'horror-movie che alla fine ci si salva lo stesso, basta pentirsi, giusto un pò. La regia seppur non demeritando avrebbe nettamente usufruito di un cineasta dall'occhio più personale e di carattere, come per altro il cast avrebbe avuto bisogno di almeno un altro paio di caratteristi inossidabili per aggiungere spessore a personaggi della storia. Se volete vederlo non passate tutta la durata dello svolgimento a cercare di capire chi di loro è l'assassino/demone. Si già, come no.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/09/2011 16:33:21
Film con qualche idea, neanche troppo originale, comunque mal sviluppata.

Non lo consiglio, anche perché è carente della necessaria tensione.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  31/08/2011 10:36:11
Horror senza orrore né tensione, ed inoltre dopo i primi due minuti nell'ascensore avevo già indovinato chi fosse il diabbolo.
Discreto il senso di claustrofobia dato dal trovarsi in quella situazione.
Peccato, lo spunto iniziale era anche intrigante.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  20/07/2011 22:53:37
No, non ci siamo.
Film scontato, e prevedibile.
Finale peggiora il resto.
Sconsigliato!

John Carpenter  @  27/02/2011 11:42:52
Un'altro buco nell'acqua di Shamylan, anche se solo in veste di produttore, tuttavia non è così orrendo come hanno detto alcuni. Lo spunto era molto curioso, ma lo sviluppo non è stato dei migliori. Ha il pregio di tenere in sospeso fino all'ultimo secondo la vicenda, però si dimentica in fretta.
Finale che più retorico e scontato non si può.

Ultima risposta 02/03/2011 14.58.33
Roberta89  @  30/01/2011 02:05:15
meno male che non l'ho visto al cinema, mi sono risparmiata i soldi, mi dispiace dirlo ma non mi è piaciuto come film. Si ci sono due o tre scene che si salvano, ma per il resto...... veramente brutto!!!!

drobny85  @  23/01/2011 13:06:46
Avevo riposto molte aspettative in questa pellicola sin da quando mi era stata prima spiegata la trama e poi ho visionato il trailer.
Purtroppo però devo dire che le mie aspettative sono ahimè state deluse, questo Thriller (perchè di Horror non si tratta) è potenzialmente incompleto, l'idea di base è buonissima, il suo sviluppo un pò meno, non si avverte mai tensione, ma nonostante questo c'è anche da dire che il film, seppur corto è molto scorrevole.
Peccato che ne sia uscito un prodotto così, dove i protagonisti sono solo abbozzati nella loro personalità e nella loro storia prima di entrare in quell'ascensore.

Leonida86  @  17/01/2011 13:07:02
Idea che mi stuzzicava. Svolgimento decisamente banale.
Nessuna profondità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/01/2011 10:54:34
Trasposizione cinematografica dei "Dieci piccoli Indiani" di Agatha Christie solo ambientato in un ascensore e con un assassino demoniaco.

Troppo poco per fare un bel film.

Manu90  @  02/01/2011 17:00:31
Parte bene, poi si perde in un bicchier d'acqua. Per non parlare del finale....scandaloso. Non capisco perchè rovinano sempre questi generi di film con finali pietosi, ma vabbè.

alexdiaman  @  28/12/2010 13:42:03
Non è bello come film,l'idea di fare un film nell'ascensore non mi è piaciuta tantissimo,il finale è molto appassionante ma il resto del film è davvero da buttare

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  18/12/2010 22:30:21
Se lo scorrimento di questa cosa ha qualcosa di definibile come solido o anche solo coerente, allora lo strazio dei Saw [finalmente concluso, grazie a dìo] è il più inossidabile intreccio di tutti i tempi.
Non arriva ad annoiare solo perché dura relativamente poco, e meno male. Dovesse poggiare sulla poderosa intensità degli eventi o sull'oceanico spessore dei personaggi, sarebbe più avvincente l'autobiografia del bambino - ormai probabilmente bisnonno - del 'buttati, ché è morbido'. Per fortuna c'è un comparto tecnico sorprendentemente di tutto rispetto che salva dal tracollo la baracca, ma in quanto a sostanza, almeno per i miei gusti, non ci siamo proprio.

E il diavolo è come il vampiro di twilight.

Se il buongiorno si vede dal mattino, l'annunciata trilogia The Night Chronicles sarà una discreta schifezza.

francostar  @  18/12/2010 08:16:31
una cretinata.cast inferiore,scenografia nn ne parliamo,i primi 15 minuti mi è sembrato un film coinvolgente poi si è verificato tutt'altro.deludente ,nn me lo aspettavo

dagon  @  12/12/2010 20:37:03
Se fosse stato un episodio di una serie tv tipo "racconti per non dormire", sarebbe stato pure decente, per essere un film, invece, è mediocre. Non inguardabile, ma insipido

debaser  @  04/12/2010 15:14:59
Film terribile di una banalita imbarazzante, eppure l'inizio prometteva bene poi si perde in assurde trovate da b-movie e stupidagini varie tra cui il ridicolo racconto del guardiano messicano e ovviamente la relazione tra il poliziotto e uno degli occupanti dell'ascensore, il finale e' uno dei piu' brutti della storia del cinema. Non consigliato

Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/12/2010 22:55:32
Da galera questo sottoprodotto horror, inconfondibile figlio di una nuova generazione di cattivi giustizieri à la Jigsaw che sta infestando il cinema, nonchè parto di una delle menti peggio produttive degli ultimi tempi.
Devo confessare che attendevo un horror in ascensore da lungo tempo; peccato che il desiderio sia stato esaudito dall'impresentabile Shyamalan, oramai ossessionato da "grandi" tematiche entro cui le sue ridicole storielle sempre vanno ad inserirsi.
"Quand'ero bambino, mia madre mi raccontava la storia di come il diavolo si aggira sulla terra" ahaha; e il diavolo che fa retrofront ? Ahh, tremendo.

kurtsclero  @  02/12/2010 10:44:36
Brutto finale e poi...

Mazurca Boy  @  30/11/2010 11:33:24
Il solito caso "poteva essere, ma non lo è stato". Purtroppo è un film scontatissimo, anche se all'inizio parte bene. Non è un film che dura moltissimo, ma,in quell'ora e mezza scarsa, devo ammettere che qualche colpo l'ho preso. Ma non tanto per le scene, quanto per la colonna sonora, sempre azzeccatissima. Shymalane le sue storie non mi appassionano parecchio (salvo Signs), e nemmeno questo Devil mi ha appassionato. Comunque è un film discreto,in fin dei conti.

IceKiller  @  29/11/2010 15:45:55
Parte con curiosita, ma quasi da subito diventa "scontato", nulla di che, evitabile

Leslie89  @  29/11/2010 00:48:42
Mamma mia che barba di film...! noioso, niente colpi scena, tutto lentissimo con attori del cavolo e poi

bè insomma.. ve lo sconsiglio!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/11/2010 12:01:43
Da un'idea di Shamalayan e si vede...
E mi dispiace che un regista cosi timorato di Dio se ne esca con finali cosi patetici...perche il suo messaggio è assolutamente edificante ma proposto nel modo sbagliato!
Il discorso finale del "diavolo" è quanto di piu' assurdo si potesse ascoltare!
Togliendo l'ultima parte posso dire che per almeno per 50 minuti il film ti tiene stretto in ansia alla scoperta di chi sia il vero colpevole...

tnx_hitman  @  28/11/2010 01:50:23
Pro:Inizio promettente,stile registico e ambientazione intrigante
Contro:attori altamente mediocri,sceneggiatura infantile,tensione inesistente,colpi di scena realizzati coi piedi.

Ci sono piu'contro che pro in mia opinione.E nei fattori piu' importanti(che vediamo nei contro)che bisogna sfruttare al meglio per rendere un thriller-horror almeno accettabile si cade in picchiata e si ridicolizza la storia del film.
Il regista Dowdle si puo'salvare perche' si riprende dopo la porcata di Quarantine,registicamente parlando.
Ma M.Night non aiuta per niente..anzi si sta mettendo in ridicolo partorendo dalla sua mente schifezze su schifezze.Non se ne puo'piu' ragazzi,3 filmetti senza infamia e senza lode uno dietro l'altra(E Venne Il Giorno,L'Ultimo Dominatore Dell'Aria e questo).Bocciato definitivamente anche Shyamalan allo stesso modo di Boldi con la sua discesa come comico.Andatevene via dal mondo del cinema.

E pensare che gente come Uwe Boll sta facendo il percorso inverso di M.Night..dalle stalle alle stelle.ahahah ci godo guarda!

CyberDave  @  26/11/2010 00:09:19
Partiamo con la cosa davvero positiva....è durato solo 70 minuti e per il tipo di film nn è male xchè almeno nn è risultato noioso. Ambientato prevalentemente in un ascensore nn è sicuramente facile fare un bel film e infatti nn mi è piaciuto molto xchè la storia è stata portata avanti come se fosse un thriller dove c'era un assassino misterioso e per lo meno la storia della possessione fino alla fine è stata in secondo piano, se nn fosse per Ramirez ke ne parlava però anche cosi nn mi ha convinto perchè è scivolato via senza troppe emozioni o spaventi e poi la "spiegazione" di tutto è stata un pò buttata li come se il Diavolo fosse un vendicatore contro le persone ke si sono comportate male durante la loro vita bho....Comunque guardabile se si hanno 70 minuti liberi!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  21/11/2010 22:58:28
Per carità, chi spende soldi al cinema sappia che fa una donazione a perdere, perchè questo Devil è davvero poca cosa, anche se la storia tutto sommato originale è buona per una serata dedicata allo "screener" preso dal mulo...

alfrar  @  21/11/2010 11:43:11
B movie, storiella da quattro soldi. Rimpiango i soldi spesi al cinema.
Statene alla larga

Leonhearth87  @  20/11/2010 02:42:07
Mah, horror al di sotto della sufficienza, non mi è piaciuto molto.
Sinceramente, c'è molto di meglio in giro.

Fumoffu  @  19/11/2010 20:46:37
Bene, anche il film dove si scopre...

Dopo venti minuti già si tira in ballo il Diavolo, con cinque tizi rinchiusi da nemmeno mezz'ora in ascensore, la luce che si spenge un paio di volte e una faccia di pixel giallognoli sullo schermo.
Il film nelle sue morti scorre così veloce che i personaggi sono praticamente inesistenti, le relazioni di fondo sono quanto più banale ci possa essere e anche le spiegazioni che si provano a dare sono la solita lagna che certe idee applicate ai film si portano dietro da decenni.
Finale imbarazzante...

Shyamalan, dopo i "capolavori" da regista ci regala anche il capolavoro da produttore. E questo tizio è considerato anche uno che "ha le idee". Andiamo bene.

P.S. Se l'unica cosa "divertente" del film poteva essere capire chi dei cinque è il Maligno, beh, chi ha visto più di un paio di film "del genere" lo capirà appena le porte dell'ascensore si chiudono, dopo cinque minuti.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  19/11/2010 14:12:17
Sì è vero, si sente la mano di Shyamalan.. nel costruire una storia dall'idea accattivante ma con uno svolgimento penoso come suo solito. per non parlare del finale, gli ultimi 5 minuti sono inguardabili.. per il resto la regia a 4 mani se la cava discretamente negli stretti spazi dell'ascensore, anche se i colpi di scena e gli omicidi sono troppo frettolosi per creare adeguata suspence e paura (??).
Insomma ennesimo horror-non-horror che non rischia nemmeno di annoiare visto la brevissima durata

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  19/11/2010 13:01:38
non credo sia un horror..io direi "non classificato".....

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  18/11/2010 10:51:57
Horror? Mah...sempre più deludenti i film...ma si rendono conto che la gente paga la bellezza di 8 euro per vedere un film?

Non ho parole! Vorrei capirne la vera trama di questo film inutile...

E dovrebbe far paura...qui si parla del Diavolo non di uno sciacquetto!

carmus  @  14/11/2010 21:14:55
Il film è brutto, ma non terribile.
Si lascia vedere e la commistione con l'inchiesta poliziesca da un (parziale) maggior ritmo alla storia.
Purtroppo lo scotto che il film paga ad Aghata Cristie è evidente...

ed il finale presenta almeno un imbarazzante scivolone della sceneggiatura...

Ultima risposta 19/11/2010 14.02.45
suspirio  @  14/11/2010 14:20:36
La sceneggiatura inconsistente e un pessimo finale ne fanno un film sicuramente mediocre.

BrundleFly  @  14/11/2010 10:17:00
Se oltre a scriverlo, Shyamalan l'avesse anche diretto magari sarebbe migliore. L'idea è molto interessante, se no mai niente mi avrebbe spinto ad andare a vedere un film quasi interamente ambientato in un ascensore. Il problema? Le recitazioni sono ridicole e i dialoghi non son da meno. Per non parlare poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che gli ha fatto perdere quasi 2 punti.
Molto bella la fotografia e qualche trovata registica, ma non bastano per risollevare le sorti del film.

Ultima risposta 14/11/2010 10.17.52
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  13/11/2010 13:52:29
E' davvero il peggior film mai visto al cinema. Banalità sconcertante...
Dialoghi imbarazzanti per tutto il film, ma la fine è da antologia della vaccata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/11/2010 00:26:07
Shyamalan è una garanzia! Una garanzia che vedrai un film con un finale a sorpresa ridicolo! Non c'è niente di peggio di un film con un plot che sfida l'ingegno dello spettatore promettendo di sorprenderlo, senza poi avere in tasca un finale degno delle aspettative. Solo i peggiori inventori di storie (e disonesti, da un punto di vista di patto con il lettore/spettatore) si permettono di mettere in piedi un giallo con le premesse di 10 piccoli indiani senza avere in mano il colpo di scena finale. Se a questo aggiungiamo dei dialoghi davvero ridicoli e delle interpreazioni al limite del grottesco, ecco che si delineano i contorni di una boiata pazzesca. Un'idea intrigante cade su se stessa come un castello di carte, rivelando il vuoto della sua sceneggiatura.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/11/2010 23:37:51
Fa più paura l'ascensore nel mio palazzo. Un consiglio andate a scale.

alesfaer  @  12/11/2010 21:06:46
ke brutta vaccata. noioso e basta. in piu sfrutta un idea vecchia come la ruota quale la claustrofobia.