devil regia di John Erick Dowdle, Drew Dowdle USA 2010

devil (2010)

locandina del film DEVIL

Titolo Originale: DEVIL

RegiaJohn Erick Dowdle, Drew Dowdle

InterpretiGeoffrey Arend, Chris Messina, Bojana Novakovic, Caroline Dhavernas, Logan Marshall-Green

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di John Erick Dowdle
•  Altri film di Drew Dowdle

Trama del film Devil

Cinque sconosciuti si ritrovano bloccati all'interno di un ascensore. A rendere ancora peggiore questa sgradevole situazione, il lento ma inesorabile succedersi di eventi inquietanti e misteriosi. Perché uno dei cinque è il Diavolo. Ma chi sarà?

Voti e commenti su Devil, 162 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

floyd80  @  19/03/2011 00:26:08
Un film senza infamia e senza gloria. Non annoia, anzi in alcune scene diverte (o spaventa fate voi).
Un film per una serata piacevole con il pensiero che va immancabilmente a quella volta che avete preso l'ascensore con quella persona così strana...eheheh...

AMERICANFREE  @  16/03/2011 12:49:04
tutto sommato mi aspettavo di peggio, ma invece e' un film che si lascia seguire senza annoiare e il finale a sorpresa li fa guadagnare mezzo punto in piu' nel voto!

despise  @  12/03/2011 11:56:10
Me lo sono "gustato" ieri sera in dvd, al solito senza sapere nulla riguardo trama, ambientazioni, attori, commenti: che dire, la prima parola che verrebbe in mente per commentarlo è "ruffiano" ...mi spiego meglio....

FINE SPOILER
comunque forse sono stato un pò troppo severo.
Alla fine il film la sufficienza la merità.
Anche se mi ha devvero dato l'idea di avere grosse potenzialità sfruttate male.

p.s.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/03/2011 23:31:55
Non capisco l'accanimento per questa pellicola, io la trovo onesta e più che adatta per una serata senza impegno. Non annoia, non è eccessivo e riesce oltretutto ad evitare il ridicolo. Proprio quello che mi aspettavo.

Febrisio  @  09/03/2011 15:01:47
Un film che gode di una buona fotografia/movimenti, malgrado il tutto sia serrato in un centinaio di metri. La storia procede bene, anche interessante, ma fin troppo prevedibile, da buon compitino compreso di colpi di scena, e personaggi che fanno quello che devono fare. Ok bene, bravi. Chi sia il diavolo alla fine non importa a nessuno. C'è e basta. Almeno dovevano rendere la cosa più misteriosa, uscire dalla storiella a aggiungere qualche altro spunto. Invece si è deciso il solito menù. La presenza del diavolo, già molto usata e strausata, permetteva di osare qualcosina, e non farsela nelle braghe. Malgrado ciò (la puzza) il flm è carino, ma dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/03/2011 11:17:48
E anche il diavolo pretese il suo quarto d'ora di fama come predetto da Andy Warhol.Dunque perché non rinchiudersi in un ascensore,con quattro vittime accuratamente selezionate e giocare in maniera crudele con queste?ovviamente facendosi riprendere dalle telecamere a circuito chiuso davanti agli occhi increduli di poliziotti ed addetti alla sicurezza.
Scritto e prodotto da M. Night Shyamalan, ma diretto da John Erick Dowdl,"Devil" è il primo capitolo della trilogia delle "Night Cronicles",progetto fortemente voluto dal regista di origine indiana.A livello tecnico siamo su standard qualitativi ragguardevoli,con regia dai movimenti avveduti, fotografia cupa e una colonna sonora dagli echi Hitchcokiani di ottima fattura.La sceneggiatura invece non è proprio il massimo,molto schematica e abbastanza deducibile in parecchi frangenti,prudente nell'occultare gli omicidi con sequenze totalmente girate al buio.Resta divertente cercare di capire chi sia tra i cinque individui imprigionati nell'ascensore l'infernale passeggero.Personalmente sono cascato nel giochetto ordito in sede di scrittura,nonostante una certa esperienza nel genere ho puntato i miei sospetti su un altro personaggio,per cui sono rimasto piacevolmente spiazzato dalla demolizione di ogni mia certezza.
La sensazione è quella di stare a guardare un episodio espanso de "Ai confini della realtà",con tutti i pregi e i difetti che ciò consegue,anche se a indispettire maggiormente è il moralismo perbenista a cui la pellicola si conforma,in definitiva molto rassicurante nella punizione dei disonesti e nell'indulgenza dell'espiazione.
Un decente prodotto di genere che regala qualche sussulto,buono per una visione senza eccessive pretese.

Ezio77  @  07/03/2011 14:55:27
Fino ad un quarto d'ora dalla fine devo dire che questo Devil, nella sua estrema semplicità, mi ha intrattenuto abbastanza. E avrei dato volentieri un mezzo voto in più (e di questi tempi per un horror guadagnarsi dei mezzi voti è più di un miracolo) se non fosse per il quarto d'ora finale che veramente a mio parere rovina il film! Ci sarebbe voluta più originalità! Peccato.

outsider  @  06/03/2011 12:39:40
film con buon ritmo, ben fatto e ben recitato.
Ambientazione relativamente claustrofobica, per le benefiche vicende che interessano detective e sorveglianti, che spezzano la monotonia dell'ascqnsore.
Buon finale, ben orchestrato e contenente una "morale" profonda, vera, pura, reale.
Promosso da outsider!

Ultima risposta 06/03/2011 17.41.02
John Carpenter  @  27/02/2011 11:42:52
Un'altro buco nell'acqua di Shamylan, anche se solo in veste di produttore, tuttavia non è così orrendo come hanno detto alcuni. Lo spunto era molto curioso, ma lo sviluppo non è stato dei migliori. Ha il pregio di tenere in sospeso fino all'ultimo secondo la vicenda, però si dimentica in fretta.
Finale che più retorico e scontato non si può.

Ultima risposta 02/03/2011 14.58.33
kossarr  @  15/02/2011 06:06:03
Pensavo peggio, si lascia guardare, non fa paura ma è abbastanza curioso.
Meglio di molti horror che ho visto ultimamente.
Se non pagate la visione è consigliata.

Eratostene  @  08/02/2011 18:58:21
Buon Horror claustrofobico, anche se penso che M. Night Shyamalan, sia come regista che come produttore, sia diventato davvero troppo superbo e pretende che ogni suo film diventi un cult. Alla fine è riuscito solo per uno di essi. Questo è un filmetto buono da vedere in una giornata di noia. Non dovete aspettarvi chissà cosa.

benzo24  @  08/02/2011 12:51:16
film che si lascia guardare tranquillamente, grazie alla breve durata e nonostante lo svolgimento molto prevedibile della trama.

icha88  @  31/01/2011 23:25:31
Un film che sicuramente poteva dare di più, non fa immedesimare molto nei personaggi (a mio parere un film del genere dovrebbe farlo molto), una fine a sorpresa che solleva un pò il voto che risulta essere appena sufficiente. Se non avete nulla di meglio da vedere...

Roberta89  @  30/01/2011 02:05:15
meno male che non l'ho visto al cinema, mi sono risparmiata i soldi, mi dispiace dirlo ma non mi è piaciuto come film. Si ci sono due o tre scene che si salvano, ma per il resto...... veramente brutto!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/01/2011 10:17:10
vedasi commento del sempre affidabile Cagliostro, con mezzo punto in più perchè è riuscito a inquietarmi un tantinello. per uno spettatore un po' allenato sarà facilmente intubile, e con largo anticipo, il soggetto che ospita il diavolo.

Ultima risposta 16/04/2011 16.24.08
drobny85  @  23/01/2011 13:06:46
Avevo riposto molte aspettative in questa pellicola sin da quando mi era stata prima spiegata la trama e poi ho visionato il trailer.
Purtroppo però devo dire che le mie aspettative sono ahimè state deluse, questo Thriller (perchè di Horror non si tratta) è potenzialmente incompleto, l'idea di base è buonissima, il suo sviluppo un pò meno, non si avverte mai tensione, ma nonostante questo c'è anche da dire che il film, seppur corto è molto scorrevole.
Peccato che ne sia uscito un prodotto così, dove i protagonisti sono solo abbozzati nella loro personalità e nella loro storia prima di entrare in quell'ascensore.

Noodles_  @  18/01/2011 10:38:33
Pur con tutti i suoi difetti questo thriller (non horror) mi ha intrattenuto e non mi sento dunque di bocciarlo. Scorrevolezza, buon ritmo, idea originale e soggetto intrigante ne fanno a mio parere un film appena più che sufficiente. Chissà forse se avessi pagato per vederlo il mio giudizio sarebbe più negativo, però è anche vero che se uno si documenta un minimo, e applica un po' di spirito selettivo, ormai è possibilissimo andare al cinema solo a ragion veduta. Il finale mi ha comunque leggermente sorpreso: quando A dice che avrebbe portato lui B (per non spoilerare) alla centrale, pensavo che sarebbe finita diversamente...
Tremenda, in negativo, la scena del toast: ma non si sono resi conto di quanto è ridicola?

Ultima risposta 21/01/2011 14.37.49
Leonida86  @  17/01/2011 13:07:02
Idea che mi stuzzicava. Svolgimento decisamente banale.
Nessuna profondità.

emagiul  @  16/01/2011 23:50:58
non male... mi aspettavo di peggio per un film ambientato in un ascensore..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/01/2011 10:54:34
Trasposizione cinematografica dei "Dieci piccoli Indiani" di Agatha Christie solo ambientato in un ascensore e con un assassino demoniaco.

Troppo poco per fare un bel film.

LionelCosgrove  @  14/01/2011 22:04:22
Lo ammetto, quando ho letto la trama mi sono gasato non poco.
"Dai che finalmente è uscito fuori un film diverso, psicologico ed interessante che ti fa smattare tutto il tempo!!"

Mezzo deluso e mezzo no.
C'è qualche cosa che ancora non mi torna e non mi soddisfa a pieno, però ci sta dai.
Per tutto il film mi sono scervellato a capire chi fosse e chi non fosse, ma niente, non ci sono riuscito.
Da vedere anche se c'è qualche cosa (che ancora non ho capito) che non mi fa gridare al capolavoro (che sarebbe potuto essere visto la trama interessantissima).

Shawn  @  14/01/2011 21:22:49
Non male, anche se il finale è un pò telefonato...Un'idea molto ben congeniata, che però stenta a mantenere la tensione che secondo me avrebbe dovuto creare.

private_joker  @  08/01/2011 22:20:39
Bè, non aggiunge molto di nuovo ma non era affatto male. Le sequenze nell'ascensore sono abbastanza claustrofobiche, e i personaggi reggono bene la scena. Finale un po' telefonato, anche se me lo sarei aspettato leggermente diverso. Un 7 se lo merita.

lloydalchemy  @  07/01/2011 02:12:09
si può dire che come thriller/horror non e malvagio la durata breve lo consacra alla sufficienza ambientarlo in un ascensore non e male, gli attori se la cavano egregiamente a parte qualche macchia in regia per il resto posso dire di consigliarlo visto la penuria di horror al cinema in ITALIA (maiuscolo per far comprendere) e per passare una serata piacevole.

BraineaterS  @  04/01/2011 01:56:51
Film che ha rispettato in pieno le nostre aspettative. Per tutta la parte in ascensore si respira una giusta aria di tensione, e non ci è sembrato così palese chi potesse essere il "colpevole".
Unica pecca:

Bel film.

Ultima risposta 19/02/2011 00.59.15
Manu90  @  02/01/2011 17:00:31
Parte bene, poi si perde in un bicchier d'acqua. Per non parlare del finale....scandaloso. Non capisco perchè rovinano sempre questi generi di film con finali pietosi, ma vabbè.

alexdiaman  @  28/12/2010 13:42:03
Non è bello come film,l'idea di fare un film nell'ascensore non mi è piaciuta tantissimo,il finale è molto appassionante ma il resto del film è davvero da buttare

daghy  @  27/12/2010 18:10:12
Davvero un bel film, ti tiene incollato alla poltrona, nonostante si svolga prevalentemente in un ascensore. Finale a sorpresa, lo consiglio a tutti gli amanti del genere.

Aztek  @  27/12/2010 10:57:41
Leggendo la trama prima della sua uscita questo Devil mi intrigava particolarmente, certo non è un filmone, ma per fortuna grazie alla sua breve durata e ad un discreto ritmo della sceneggiatura riesce ad non annoiare, particolare non da poco per quanto riguarda i thriller/horror degli ultimi anni.

James_Ford89  @  22/12/2010 02:59:51
Giudicando il tipo di film, è proprio la durata breve che per me fa ottenere la sufficienza.
Thriller senza troppe pretese, con attori davvero scarsi eccetto forse Marshall-Green. Comunque non annoia e quindi si guarda tranquillamente

Xavier666  @  19/12/2010 15:48:16
Promette bene per l'intera parte del film, fino alla conclusione abbastanza infantile, il finale scontato e umiliante per chi il cinema horror lo ama per davvero, perchè diciamoci la verità. questo è cinema per masse e nient'altro.
Tuttavia la sufficienza se la merita, più che altro perchè mi è piaciuta la premessa, le belve e gli agnelli, tutti intrappolati (io quando sento richiami all'Angelo Sterminatore impazzisco, anche se in questo caso non so quanto sia stato voluto) dentro uno spazio per essere giudicati e processati dal male puro.
Certamente il film si mantiene tenso per lunghi tratti ma poi la smania di "far paura" oppure di fare un prodotto che piaccia alle masse hanno penalizzato parecchio il finale. Pazienza.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  18/12/2010 22:30:21
Se lo scorrimento di questa cosa ha qualcosa di definibile come solido o anche solo coerente, allora lo strazio dei Saw [finalmente concluso, grazie a dìo] è il più inossidabile intreccio di tutti i tempi.
Non arriva ad annoiare solo perché dura relativamente poco, e meno male. Dovesse poggiare sulla poderosa intensità degli eventi o sull'oceanico spessore dei personaggi, sarebbe più avvincente l'autobiografia del bambino - ormai probabilmente bisnonno - del 'buttati, ché è morbido'. Per fortuna c'è un comparto tecnico sorprendentemente di tutto rispetto che salva dal tracollo la baracca, ma in quanto a sostanza, almeno per i miei gusti, non ci siamo proprio.

E il diavolo è come il vampiro di twilight.

Se il buongiorno si vede dal mattino, l'annunciata trilogia The Night Chronicles sarà una discreta schifezza.

francostar  @  18/12/2010 08:16:31
una cretinata.cast inferiore,scenografia nn ne parliamo,i primi 15 minuti mi è sembrato un film coinvolgente poi si è verificato tutt'altro.deludente ,nn me lo aspettavo

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  15/12/2010 13:36:50
Mi rifaccio al Commento di Cagliostro. Una tipica favoletta in stile Shyamacoso, innocua e dove è inutile disquisire sulla credibilità degli avventimenti o su come viene rappresentato il diavolo. E' comunque un thriller che intrattiene grazie ad un ritmo incalzante, una discreta tensione e che suscita curiosità grazie al gioco del "trova l'intruso".
Da vedere in dvd senza pretese.

marfsime  @  12/12/2010 22:40:43
Si è vero..siamo ai limiti del B-movie con una sceneggiatura abbastanza sempliciotta e una storia un po buttata li..ma tutto sommato dura poco..non annoia mai..il ritmo è buono e crea una discreta tensione. In ambito horror ho visto molto di peggio..io lo premio.

dagon  @  12/12/2010 20:37:03
Se fosse stato un episodio di una serie tv tipo "racconti per non dormire", sarebbe stato pure decente, per essere un film, invece, è mediocre. Non inguardabile, ma insipido

enter  @  11/12/2010 15:47:17
pochi protagonisti..un diavolo alla jigsaw..claustrofobico abbastanza (il record di buried non lo batterà nessuno)..badget credo bassisimo hanno dato vita ad un buon thriller con momenti di tensione per quasi tutto la poca (meno male) durata del film...promosso!!

testadilatta  @  09/12/2010 01:51:30
Carino, si può vedere però con le aspettative di un episodio a caso di "Twilight Zone".

debaser  @  04/12/2010 15:14:59
Film terribile di una banalita imbarazzante, eppure l'inizio prometteva bene poi si perde in assurde trovate da b-movie e stupidagini varie tra cui il ridicolo racconto del guardiano messicano e ovviamente la relazione tra il poliziotto e uno degli occupanti dell'ascensore, il finale e' uno dei piu' brutti della storia del cinema. Non consigliato

erry rileypoole  @  03/12/2010 02:51:30
Quando vidi la prima volta la locandina rimasi sorpreso nel leggere che shyamalan tornava sul grande schermo,seppur qui non in veste di regista.
Con devil il regista di quarantena prova a intrattenere il pubblico con un giochino semplice quanto infernale:
scoprire chi,tra le persone intrappolate nell'ascensore, è il diavolo.
Nel film si crea una certa tensione, che culmina nella fase finale, nella parte in cui si svela il vero volto del male e il filo logico di tutta la vicenda.
Ho apprezzato molto questo film,in quanto,la sua intenzione è spaventare senza scene splatter con sbudellamenti alla saw e simili.
Bellissima a mio avviso la scena della città capovolta segno della presenza del male e degna di nota la colonna sonora capace di incutere quel senso di maligno e sinistro che appare inesorabile di fronte agli inesorabili protagonisti..
Consigliato

Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/12/2010 22:55:32
Da galera questo sottoprodotto horror, inconfondibile figlio di una nuova generazione di cattivi giustizieri à la Jigsaw che sta infestando il cinema, nonchè parto di una delle menti peggio produttive degli ultimi tempi.
Devo confessare che attendevo un horror in ascensore da lungo tempo; peccato che il desiderio sia stato esaudito dall'impresentabile Shyamalan, oramai ossessionato da "grandi" tematiche entro cui le sue ridicole storielle sempre vanno ad inserirsi.
"Quand'ero bambino, mia madre mi raccontava la storia di come il diavolo si aggira sulla terra" ahaha; e il diavolo che fa retrofront ? Ahh, tremendo.

kurtsclero  @  02/12/2010 10:44:36
Brutto finale e poi...

Gregory90  @  01/12/2010 23:45:07
Bel film. Un buon thriller deve essere caraterizzato da un buon ritmo accompagnato da buona tensione, questo film ha entrambi questi attributi, con un ottimo crescendo. Attori un po' scarsi ma non stonano tanto. Piccola morale alla fine.

pinhead88  @  30/11/2010 23:50:18
All'inizio ero abbastanza restio nel guardarlo sapendo che quel bamboccione ingenuo di Shyamalan aveva contribuito al soggetto, invece per un po' mi son dovuto ricredere. Certo, i luoghi comuni e le banalità sono di casa ormai, però inglobati in questo contesto riescono comunque a fare un certo effetto.
Non c'è claustrofobia a causa del taglio troppo "amerreigano" della pellicola, però la suspense tiene abbastanza sulle spine in attesa di sapere come si concluderà la vicenda. Levato l'ultimo secondo finale, fin troppo banale e semplicistico(e qui ritorna il discorso di Shyamalan), il resto è riuscito, stranamente, a colpirmi in modo positivo.

dibinho  @  30/11/2010 19:28:51
Film ambientato all'interno di un ascensore, tensione discreta.
Non male sufficienza meritata.

Mazurca Boy  @  30/11/2010 11:33:24
Il solito caso "poteva essere, ma non lo è stato". Purtroppo è un film scontatissimo, anche se all'inizio parte bene. Non è un film che dura moltissimo, ma,in quell'ora e mezza scarsa, devo ammettere che qualche colpo l'ho preso. Ma non tanto per le scene, quanto per la colonna sonora, sempre azzeccatissima. Shymalane le sue storie non mi appassionano parecchio (salvo Signs), e nemmeno questo Devil mi ha appassionato. Comunque è un film discreto,in fin dei conti.

IceKiller  @  29/11/2010 15:45:55
Parte con curiosita, ma quasi da subito diventa "scontato", nulla di che, evitabile

Leslie89  @  29/11/2010 00:48:42
Mamma mia che barba di film...! noioso, niente colpi scena, tutto lentissimo con attori del cavolo e poi

bè insomma.. ve lo sconsiglio!!

Lightning  @  28/11/2010 17:41:05
Sorpreso! Shyamalan e le sue idee non mi hanno mai convinto più di tanto, ma stavolta il film è riuscito a essere godibile. Ovviamente niente di trascendentale, ma vedendo le ultime creazioni horror mi viene da pensare che questo film sia (quasi) oro colato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/11/2010 12:01:43
Da un'idea di Shamalayan e si vede...
E mi dispiace che un regista cosi timorato di Dio se ne esca con finali cosi patetici...perche il suo messaggio è assolutamente edificante ma proposto nel modo sbagliato!
Il discorso finale del "diavolo" è quanto di piu' assurdo si potesse ascoltare!
Togliendo l'ultima parte posso dire che per almeno per 50 minuti il film ti tiene stretto in ansia alla scoperta di chi sia il vero colpevole...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/11/2010 11:22:49
Sceneggiatura solida e buona regia per un film interamente ambientato all'interno di un ascensore.
La tensione è sempre tenuta a buoni livelli tali da portare lo spettatore a vedere l'epilogo in maniera attenta.
Idea carina per un film da guardare senza troppe pretese.

tnx_hitman  @  28/11/2010 01:50:23
Pro:Inizio promettente,stile registico e ambientazione intrigante
Contro:attori altamente mediocri,sceneggiatura infantile,tensione inesistente,colpi di scena realizzati coi piedi.

Ci sono piu'contro che pro in mia opinione.E nei fattori piu' importanti(che vediamo nei contro)che bisogna sfruttare al meglio per rendere un thriller-horror almeno accettabile si cade in picchiata e si ridicolizza la storia del film.
Il regista Dowdle si puo'salvare perche' si riprende dopo la porcata di Quarantine,registicamente parlando.
Ma M.Night non aiuta per niente..anzi si sta mettendo in ridicolo partorendo dalla sua mente schifezze su schifezze.Non se ne puo'piu' ragazzi,3 filmetti senza infamia e senza lode uno dietro l'altra(E Venne Il Giorno,L'Ultimo Dominatore Dell'Aria e questo).Bocciato definitivamente anche Shyamalan allo stesso modo di Boldi con la sua discesa come comico.Andatevene via dal mondo del cinema.

E pensare che gente come Uwe Boll sta facendo il percorso inverso di M.Night..dalle stalle alle stelle.ahahah ci godo guarda!

CyberDave  @  26/11/2010 00:09:19
Partiamo con la cosa davvero positiva....è durato solo 70 minuti e per il tipo di film nn è male xchè almeno nn è risultato noioso. Ambientato prevalentemente in un ascensore nn è sicuramente facile fare un bel film e infatti nn mi è piaciuto molto xchè la storia è stata portata avanti come se fosse un thriller dove c'era un assassino misterioso e per lo meno la storia della possessione fino alla fine è stata in secondo piano, se nn fosse per Ramirez ke ne parlava però anche cosi nn mi ha convinto perchè è scivolato via senza troppe emozioni o spaventi e poi la "spiegazione" di tutto è stata un pò buttata li come se il Diavolo fosse un vendicatore contro le persone ke si sono comportate male durante la loro vita bho....Comunque guardabile se si hanno 70 minuti liberi!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  25/11/2010 15:44:49
Filmettino di per sé insignificante ed eccessivamente edulcorato ed edificante. Malgrado la prevedibilità e la solita retorica tipica delle favolette di Shyamalan, la regia è degna di rispetto anche se alcune soluzioni narrative lasciano piuttosto a desiderare.
Comunque sia, presenta una solidità narrativa sufficiente a incuriosire lo spettatore facendogli desiderare di assistere all'epilogo.
Da vedere in home video per una serata disimpegnata.

Skjd  @  24/11/2010 23:56:12
annibalo  @  24/11/2010 18:38:25
a me è piaciuto nonostante il precedente ingombrante e migliore. Non è il Signor bonaventura ma...

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  21/11/2010 22:58:28
Per carità, chi spende soldi al cinema sappia che fa una donazione a perdere, perchè questo Devil è davvero poca cosa, anche se la storia tutto sommato originale è buona per una serata dedicata allo "screener" preso dal mulo...

alfrar  @  21/11/2010 11:43:11
B movie, storiella da quattro soldi. Rimpiango i soldi spesi al cinema.
Statene alla larga

baskettaro00  @  20/11/2010 13:35:32
Filmetto di serie B che ha dalla sua una trama quantomeno originale rispetto a molte produzioni americane.
I difetti ci sono, come la recitazione non molto convincente ed anche se dura 72 minuti la noia si avverte in più punti.
Il finale non è male ed io non lo avevo previsto, ma qualcuno potrebbe farlo.
Al contrario però avevo indovinato chi è il diavolo.
Spendere soldi al cinema è superfluo se può benissimo essere visto in altra maniera, si tratta infatti di un film senza infamia nè lode che però m'aspettavo migliore.

Leonhearth87  @  20/11/2010 02:42:07
Mah, horror al di sotto della sufficienza, non mi è piaciuto molto.
Sinceramente, c'è molto di meglio in giro.

Fumoffu  @  19/11/2010 20:46:37
Bene, anche il film dove si scopre...

Dopo venti minuti già si tira in ballo il Diavolo, con cinque tizi rinchiusi da nemmeno mezz'ora in ascensore, la luce che si spenge un paio di volte e una faccia di pixel giallognoli sullo schermo.
Il film nelle sue morti scorre così veloce che i personaggi sono praticamente inesistenti, le relazioni di fondo sono quanto più banale ci possa essere e anche le spiegazioni che si provano a dare sono la solita lagna che certe idee applicate ai film si portano dietro da decenni.
Finale imbarazzante...

Shyamalan, dopo i "capolavori" da regista ci regala anche il capolavoro da produttore. E questo tizio è considerato anche uno che "ha le idee". Andiamo bene.

P.S. Se l'unica cosa "divertente" del film poteva essere capire chi dei cinque è il Maligno, beh, chi ha visto più di un paio di film "del genere" lo capirà appena le porte dell'ascensore si chiudono, dopo cinque minuti.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  19/11/2010 14:12:17
Sì è vero, si sente la mano di Shyamalan.. nel costruire una storia dall'idea accattivante ma con uno svolgimento penoso come suo solito. per non parlare del finale, gli ultimi 5 minuti sono inguardabili.. per il resto la regia a 4 mani se la cava discretamente negli stretti spazi dell'ascensore, anche se i colpi di scena e gli omicidi sono troppo frettolosi per creare adeguata suspence e paura (??).
Insomma ennesimo horror-non-horror che non rischia nemmeno di annoiare visto la brevissima durata

GiorgioChiellin  @  19/11/2010 13:26:37
Non sarà il film horror che sconvolgerà il mondo ma la sua figura la fa.
Più che paura mette una sensazione di inquietudine.

La scenneggiatura, apparte qualche diffettuccio, è ben congegnata, e tutti i conti, alla fine tornano.

1 nota di demerito:

Comunque 80 minuti circa sono un po pochini..

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  19/11/2010 13:01:38
non credo sia un horror..io direi "non classificato".....

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  18/11/2010 18:45:34
Me lo ha prestato in dvd ("pezzotto" ovviamente) un mio amiko horrorologo, elogiandolo tipo kome io elogio la pizza rustika prosciutto-salame di mia madre o le giokate di Lavezzi.......
ma vabbè....lui è troppo un fan di M. Night (qui in veste di autore della storia) e quindi i suoi elogi sono un po'...ehm...di parte......quindi....ieri sera, dopo esseremi depresso kon un pezzo di "Chi l'ha visto ?", mi sono messo a guardarlo kon un po' di scetticismo mi sto a kuriosità
(sarà davvero quel film meritevole di elogi o è una kaxxatella konfezionata alla bella e buona ???)
mah...direi ke la storia, in quanto a pathos, non è affatto malvagia e i kolpi di scena non mankano.....ma il "tutto" andava un po' approfondito (72 minuti sono un po' pokini).....
kmq non male, dai......

Ultima risposta 13/01/2011 16.27.19
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  18/11/2010 17:47:22
A me, nonostante le basse aspettative, o forse proprio per quelle, il film è piaciuto. E forse avrei gradito di meno se alla regia ci fosse stato Shyamalan in persona: a parte "il sesto senso" non mi è piaciuto nessuno dei suoi film, sempre incerti sulla direzione da prendere, senza nessuna forza espressiva né emotiva ma sempre con l'aria di svelare Grandi Verità.
Questo film è abbastanza teso, cupo e tragico, al punto tale che l'atmosfera di male incombente ben costruita e sostenuta per tutta la sua durata sovrasta la storia, facendone dimenticare i tanti difetti.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  18/11/2010 10:51:57
Horror? Mah...sempre più deludenti i film...ma si rendono conto che la gente paga la bellezza di 8 euro per vedere un film?

Non ho parole! Vorrei capirne la vera trama di questo film inutile...

E dovrebbe far paura...qui si parla del Diavolo non di uno sciacquetto!

carmus  @  14/11/2010 21:14:55
Il film è brutto, ma non terribile.
Si lascia vedere e la commistione con l'inchiesta poliziesca da un (parziale) maggior ritmo alla storia.
Purtroppo lo scotto che il film paga ad Aghata Cristie è evidente...

ed il finale presenta almeno un imbarazzante scivolone della sceneggiatura...

Ultima risposta 19/11/2010 14.02.45
Lory_noir  @  14/11/2010 18:22:56
Carino, originale in alcune cose.

suspirio  @  14/11/2010 14:20:36
La sceneggiatura inconsistente e un pessimo finale ne fanno un film sicuramente mediocre.

Robgasoline  @  14/11/2010 11:53:33
Ben congegnato per essere stato girato quasi interamente dentro un ascensore,ha saputo tenermi incollato alla poltrona con un risultato inquietante sul finale e una buona morale di fondo..Non leggete lo spoiler se ancora non lo vedete..

werther  @  14/11/2010 11:35:00
Considerando il fatto che si svolge quasi tutto dentro un'ascensore e quindi ha un campo d'azione ristretto il film prende l'attenzione dello spettatore tenendolo ben incollato allo schermo per tutta la durata,buoni gli effetti speciali,buona la tensione,alta per tutto il film e buona anche la morale di fondo.Ciò che mi aspettavo!

BrundleFly  @  14/11/2010 10:17:00
Se oltre a scriverlo, Shyamalan l'avesse anche diretto magari sarebbe migliore. L'idea è molto interessante, se no mai niente mi avrebbe spinto ad andare a vedere un film quasi interamente ambientato in un ascensore. Il problema? Le recitazioni sono ridicole e i dialoghi non son da meno. Per non parlare poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che gli ha fatto perdere quasi 2 punti.
Molto bella la fotografia e qualche trovata registica, ma non bastano per risollevare le sorti del film.

Ultima risposta 14/11/2010 10.17.52
-Uskebasi-  @  14/11/2010 00:04:06
Può non averlo girato ma si vede chiaramente che dietro a questo film c'è Shyamalan, e io i registi che nel bene o nel male si fanno riconoscere li apprezzo sempre. Anche qui come in tutti i suoi film esce fuori una morale sull'ammissione di colpa e sul perdono, raccontata con una storia assurda, coraggiosa e affascinante. Molto bello l'inizio con la città rovesciata per la presenza del Diavolo mentre nel finale si rivede il ritorno alla normalità, quello che c'è in mezzo è un discreto passatempo con poca paura ma con molta ansia per vedere come va a finire, consapevoli che qualsiasi colpo di scena ci possa essere non sarà gigantesco, causa i limitati personaggi. La rivelazione del Maligno è comunque il miglior momento horror del film. Il personaggio di Ramirez, il narratore iper-credente, è la più grande prova che il film è stato scritto dal regista indiano; è quel classico elemento esagerato (non sempre deve essere una persona) che mette in ogni sua opera, molti lo vedono spesso come ridicolo ma io lo interpreto sempre come simbolico, emblematico o metaforico. La vicenda è un pò ripetitiva nel modo in cui avvengono i delitti (buio e sorpresina), ma pensandoci bene non si poteva fare altrimenti. Per ultimo, mi è sembrato di vedere 2 ottimi attori: il detective e la ragazza in ascensore, li verificherò in altri ruoli.
Non è sicuramente un bel film, ma è quantomeno carino.
Un 7 tranquillo che potrei trasformare in 7,5 considerando A- l'originalità, B- compensare minimamente i numerosi e ingiustificati denigratori, e C- che i voti partono dall'1. Si lo farò.

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  13/11/2010 13:52:29
E' davvero il peggior film mai visto al cinema. Banalità sconcertante...
Dialoghi imbarazzanti per tutto il film, ma la fine è da antologia della vaccata!

atreides  @  13/11/2010 13:17:09
forse il voto è altino, ma se lo merita perchè è un film abbastanza originale, è piacevole dall'inizio alla fine, non rimarrà negli annuali ma si lascia vedere e al giorno d'oggi non è poco.

mr orange  @  13/11/2010 11:36:10
secondo me è un buon film horror, niente di eccezionale perchè è pieno di leggere forzature e leggerezze a livello di sceneggiatura. il regista cerca sempre di avere un approccio tra il trhiller e l'horror che sinceramente in alcune parti mi sarei risparmiato, sopratutto se poi fai vertere il film nel modo più semplice possibile lasciando nell'inutilità alcune sottotrame che invece sembravano importanti.

comunque il film scorre bene, la tensione non manca e qualche colpo di scena si intravede, gli attori sembrano sapere quello che fanno. qualche scena fa un pò ridere ma spero che sia voluta anche se...

Hyspaniko9  @  13/11/2010 03:03:18
un buon film horror, niente più, niente di meno, non scontato ed abbastanza originale come idea.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  13/11/2010 01:29:39
ATTENZIONE. Il commento potrebbe contenere anticipazioni.

E' il solito discorso. Nel cinema è sempre più difficile cercare e trovare originalità. Quando trovi il nome Shyamalan tra i crediti (che sia in regia o come in questo caso solo come autore del racconto ispiratore) sei sicuro quantomeno di non vedere qualcosa di già visto o banale. Il problema però è che spesso il voler mettere troppe cose, cercar per forza di stupire, l'ostinata ricerca di un finale che spiazzi, manda il cinema del regista indiano in overdose facendo perdere coesione, credibilità e verosimiglianza alle sue opere. Le sue idee in mani più "sobrie" e (forse) più mature potrebbero far scaturire autentiche perle cinematografiche. E' per questo che forse Il Sesto Senso rimane ahimè la sua opera migliore. C'era più controllo, meno esaltazione, più umiltà.
Devil non è affatto da buttare come non lo sono tutti quei film che seppur presentando una marea di difetti riescono comunque ad interessare lo spettatore e immergerlo in una atmosfera abbastanza convincente. Molto buono il prologo tra l'altro con la città rovesciata simbolo del demonio visto come entità di negazione e di contrario.
Il luogo chiuso, la telecamera, il gioco a eliminazione, il climax ascendente, il tempo reale, sono tutti topoi del nuovo cinema horror, ma in Devil hanno una rilettura abbastanza nuova e piacevole. Cinque persone si trovano chiuse dentro un'ascensore. Accadono strani avvenimenti, uno dopo l'altro (al buio) iniziano a venire uccisi. Tutti sospettano di tutti ma non sanno che uno di loro è nientemeno che il Diavolo in persona (in tutti i sensi...).
I 5 personaggi sono quasi tutti un pò troppo caricati e la vicenda, apparentemente semplice e lineare, lascia più di un dubbio di comprensione, forse fugabile in una seconda visione. La vicenda "esterna" del poliziotto si mischierà a quella di uno dei "prigionieri" in un modo un pò gratuito e forzato di cui forse non c'era bisogno. Sappiamo tutti che il Diavolo porta con sè le anime non pure, ma il tutto ci viene detto in un modo immaturo, semplicistico, da "scuola elementare", come gli articoli di giornale nel finale di The Village dai quali sembrava che nel mondo esterno ci fossero soltanto tragedie e malvagità. Rimane il fatto di esser stato abbastanza preso dalla vicenda, interessato alla visione e desideroso di vederne la fine (frase da prendere in senso positivo ovviamente...). La considerazione finale su Dio è la solita, evitabile, amara ciliegi(o)na finale sulla torta già troppo carica tipica di Shyamalan. Premio comunque il film perchè chi cerca nel cinema di sviluppare un'idea originale con me è sempre il benvenuto. Poi, come in fotografia, ci sono sviluppi buoni ed altri sbagliati. Mai dimenticarsi il soggetto però.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/11/2010 00:26:07
Shyamalan è una garanzia! Una garanzia che vedrai un film con un finale a sorpresa ridicolo! Non c'è niente di peggio di un film con un plot che sfida l'ingegno dello spettatore promettendo di sorprenderlo, senza poi avere in tasca un finale degno delle aspettative. Solo i peggiori inventori di storie (e disonesti, da un punto di vista di patto con il lettore/spettatore) si permettono di mettere in piedi un giallo con le premesse di 10 piccoli indiani senza avere in mano il colpo di scena finale. Se a questo aggiungiamo dei dialoghi davvero ridicoli e delle interpreazioni al limite del grottesco, ecco che si delineano i contorni di una boiata pazzesca. Un'idea intrigante cade su se stessa come un castello di carte, rivelando il vuoto della sua sceneggiatura.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora