detention - terrore al liceo regia di Joseph Kahn USA, Canada 2011

detention - terrore al liceo (2011)

locandina del film DETENTION - TERRORE AL LICEO

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Joseph Kahn

Trama del film Detention - terrore al liceo

La strada per il diploma non è facile. Raggiungere tale obiettivo comporta sacrifici e lotte per la sopravvivenza, soprattutto quando per le strade del college si aggira Cinderhella, spietato killer mascherato che sembra aver preso vita da un film horror. Man mano che gli omicidi aumentano, il preside della scuola si convince che il vero responsabile si nasconda tra la repressa diciassettenne Riley Jones e i suoi amici Sander, Clapton e Ione…

Voti e commenti su Detention - terrore al liceo, 21 opinioni inserite

alex94  @  05/09/2018 22:05:58
Divertente parodia horror che nonostante i diversi difetti (a partire dalla regia,troppo videoclippara per i miei gusti), riesce ad intrattenere discretamente.
Questo grazie ad un buonissimo ritmo e ad una serie praticamente infinita di citazioni che se (e solo se) si sta al gioco permettono di passare sopra ad una storia parecchio illogica che non sempre riesce a giustificare e a dare un senso a tutti gli elementi che sono spiattellati all'interno della pellicola.
Cast discreto che riesce a portare a termine il compitino a loro assegnato senza brillare ma riuscendo anche a non fare troppo schifo.
Devo invece dire che gli effetti speciali mi hanno un po deluso,non sono un granché....
Se si sta al gioco riesce ad intrattenere,in caso contrario vi farà ovviamente schifo.

Hard to Kill  @  19/10/2015 19:47:08
Siamo in una scuola, è il giorno del grande ballo di fine anno. Un assassino psicopatico ha già ucciso alcuni studenti, tra cui miss liceo. Un gruppo di ragazzi viene messo in "detenzione" dal preside, in un'aula dove si trova già uno studente in punizione dal '92. Si chiedono se tra di loro possa nascondersi il famigerato killer Cinderhella. Tutto qui.
Cosa rende questo film assolutamente unico, a dispetto di una trama piuttosto banale? Il suo autore, Joseph Kahn. Dopo numerosi videoclip girati per le più grandi star del pop anni novanta, Kahn si cimenta nel suo primo film, da lui scritto e diretto. Ci ha messo anima e corpo e ha tirato fuori un diamante a 20 carati. Un'opera inclassificabile, per genialità di stile e contaminazione di generi. C'è lo slasher alla Screem e la teen comedy alla Scott Pilgrim. Citazioni dappertutto, da Donnie Darko a Patrick Swayze… a Steven Seagal! Ci sono un sacco di riferimenti musicali top degli anni novanta… C'è tutto, e tutto viene espresso sempre a lettere maiuscole… tanto che a volte i protagonisti scrivono sullo schermo per rivolgersi al povero ignaro spettatore, e il regista dipinge col vomito su un pisciatoio i caratteri del suo nome.
Tutti i congegni di un giocattolone colto e irriverente, demenziale al 100%... che sa di puro cinema.

topsecret  @  17/08/2015 20:21:51
Simpatica la comparsata di Daniel Negreanu, anche produttore associato del film, ma nel complesso questa pseudo splatter comedy non ha granchè da offrire in termini di divertimento vero e proprio. Ed anche la piega grottesca semi demenziale non accresce la simpatia verso i personaggi e la storia in se, anzi sembra invece produrre il contrario, non riuscendo nè a strappare risate nè ad amalgamarsi bene con il gore, comunque pochino, che il regista, pur dotato di ironia, cerca di presentare.
Citazioni a go-go.

albert74  @  18/01/2015 02:24:13
questa sorta di horror o parodia di horror è caratterizzata da una regia psichedelica. Una trama volutamente a strappo fa da contorno a chiazze di regia in cui si viene "sparaflesciati" da scene volutamente pietose e - forse nell'idea del regista - grottesche, con contorno di diverse allusioni sessuali di tipo triviale spinto!
In questa scoordinazione totale di regia occorre anche aggiungere un contorcimento degno di un contorzionista da circo nel voler infilare a tutti i costi la storiella della macchina del tempo all'interno di un orso impagliato cui imputo un calo di zuccheri e un prolasso intestinale a seguire.
Concludendo: il film è orripilante. NOn è divertente. è irritante; è contorto.
è penoso. Il voto dovrebbe essere di poco superiore alle minime di Vladivostok in gennaio ma non mi è permesso attingere a numeri negativi. Del resto il voto minimo (1) lo tengo in serbo per porcate ancora peggiori (purtroppo ci sono!) e così...

Crystal_89  @  12/11/2014 08:50:08
Film veramente indifendibile. Parodia horror fatta malissimo: non fa ridere, non spaventa, non appassiona, non coinvolge. La cosa peggiore è la regia alla "Scott Pilgrim": movimenti isterici, scritte e suoni pop-up e chi più ne ha più ne metta.
Trama assurda, non perdo tempo a criticarla. Non gli do 1 solo per qualche discreto momento sanguinolento.
Prova ad essere simpatico e cazzotto, ma non ci riesce.

faluggi  @  06/09/2014 23:22:07
Guizzo geniale, una sorta di Scream ma più demenziale. Solo per veri intenditori di horror (e cinema aggiungerei!)

Ultima risposta 27/11/2014 15.58.51
deliver  @  04/06/2014 11:20:12
Vabe' una boiata alla Scott Pilgrim...solo per amanti del genere - ammesso che si possa parlare di genere. Altrimenti, e' una perdita di tempo.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  01/06/2014 23:29:36
il peggio dei teen-college-movies condito con il peggio del grottesco, conduce ad un film che ha la pretesa di far sorridere miscelando in modo sconclusionato e schizofrenico momenti demenziali con finti momenti horror. Non si salva proprio niente, neppure certe "trovate" colpiscono nel segno

LaurettaKoizumi  @  23/04/2014 17:12:08
Ispirata (!) da una scena di ballo decisamente trascinante e da una cotta (!!!) per Josh Hutcherson, sono cascata dentro questo film.
Non sapevo fosse una parodia, non sapevo fosse horror, non sapevo nulla di nulla.
Detention: o stai al gioco, o ti bu
tti dalla finestra di sotto. O lo accetti per la sua assurdità, oppure gli dai fuoco. E io sono nella prima categoria.
Detention è nello stesso tempo un fantasy, un horror, una parodia, una commedia, un film per bambini, un musical; non appena pensi che la storia stia dentro una di queste categorie, il regista ci porta dentro un'altra dimensione. Ne ho visti di film assurdi e nonsense, ma questo li batte tutti!
B-MOVIE, non c'è altro da dire.
E a me è piaciuto (ci stava un'altra parentesi col punto esclamativo, ma penso di aver finito la scorta)

LuckyLù  @  03/02/2014 17:41:27
No ma che è uno scherzo!?
Giuro che ne ho visti di film brutti ma questo li batte,anzi li STRABATTE davvero tutti.
Capiamoci,un gruppo di ragazzotti stupidi ci sta per un classico teen horror,ma già un killer brutto,stupido e vestito da principessa che non riesce ad ammazzare neanche una mosca rasenta quasi il ridicolo ed in più aggiungiamo una trama inesistente,ma no non basta...non sapendo quale altra boiata aggiungere buttiamoci dentro uno scambio di persone e già che ci siamo dei viaggi nel tempo!!
nei commenti precedenti si prova a confrontare questo coso (perchè non merita di essere chiamato film) con altri film-parodie quali scary movie?? a confronto scary movie è un film da oscar rispetto a questo!
Insomma se tenete alla vostra salute evitate assolutamente di vedere questa cosa.ma ecco se dovete vendicarvi con qualcuno o volete fargli uno scherzo di cattivo gusto questa pellicola fa al caso vostro!!!
ORRIBILE!!!!!!!!!!

chem84  @  31/08/2013 14:24:19
Nonostante io apprezzi parecchio demenzialità, splatter e parodie horror, qui purtroppo non riesco a salvare quasi nulla.
Diciamo un mezzo punto per qualche battuta pregevole ed un punticino per gli effettacci.
Poi stop, per un totale di 2,5.
Gli altri esponenti del genere son molto lontani.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/08/2013 19:30:53
E'essenzialmente una parodia del mondo scolastico contemporaneo visto dai teenagers americani, nel classicissimo pseudohorror che ormai si fa il verso del verso di sè stesso. Sembra uno di quei finti trailer che vanno tanto su Youtube e prosegue con una storia inesistente per tutta la sua durata. La parte del viaggio nel tempo serve per inserire citazioni e gusto retrò che sono sempre di moda quanto gli anni '90 che vorrebbe ricostruire. Non è tutto da buttare e la colonna sonora è spesso ottima, ma davvero non si esce mai dalla sensazione di essere davanti a Youtube.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  23/07/2013 16:29:20
Ridicolo, stupido e con scene che fanno tutt'altro che ridere...... è solo uno spreco di tempo prezioso!!!
Infatti l'ho visto qualche giorno fa su sky all'una di notte... impossibile trasmettere prima una boiata del genere... SCONSIGLIATO!!!

Ale-V-  @  22/07/2013 18:28:18
Veramente un pessimo film. Presuntuoso all'inverosimile, sembra quasi che dica "Vi faccio vedere io come si fanno le parodie dei film horror" risultato: FORSE peggio degli ultimi scary movie e boiate del tipo epic movie, ecc..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/06/2013 12:49:54
Certi filmacci vengono presi per capolavori se accostati ai ridicoli "Epic movie" , "mordimi" o altro uscito di recente.
Purtroppo la realta' dei fatti dice che anche questa accozzaglia di citazioni miete pochissime risa autodistruggendosi con un finale che dire "assurdo" è fargli un complimento...
Il cinema grottesco di qualita' sembra sepolto da tempo...

Beefheart  @  12/04/2013 16:09:11
Non mi è piaciuto per niente. Caotico all'inverosimile, già visto e rivisto e stupidissimo. Un'inutile commistione di generi, tra il teen-horror e la fantascienza, a servizio del nulla. Perdetelo accuratamente.

testadilatta  @  09/01/2013 13:39:03
Un film indifendibile.
Un'accozzaglia di brutte idee, mischiate da un regista cazz.one che si crede di essere un virtuoso citazionista colto ma risulta essere un semplicissimo idiota.
D'altronde non è un caso che il regista suddetto ha "partorito" Torque...
Se devo essere sincero non tutto è da "VOTO 1" perchè comunque le parti videoclippare sono carine e prese da sole sarebbero anche riuscite.
Il problema è però questo, il film nella sua totalità è una mer.da.

MadMax1992  @  20/09/2012 22:01:55
In teoria, questo "Detention", sarebbe dovuto essere uno slasher citazionista sulla falsa riga di "Scream", in pratica è un assurdo polpettone in cui viene buttato dentro davvero di tutto: uomini mosca, viaggi nel tempo, killer psicotici, alieni e pruriti adolescienziali...e, come si dice, "il troppo stroppia"!

Kahn mescola "Scream" con "Ritorno al futuro", "Breakfast Club" (la famosa "detenzione" del titolo) con "The Faculty" e il film si dimostra più una parodia dei suddetti film che non un qualcosa in grado di brillare di luce propria.

La miriade di citazioni cinematografiche (troppe) non sono certo sufficienti a giustificare il paragone con il film di Craven e la pellicola si dimostra decisamente più affine ad uno "Scary Movie" qualsiasi.

Non tutto è da buttare: se i primi 5 minuti sono da mani nei capelli e gli ultimi 40 decisamente assurdi, oltre che estremamente contorti, la parte centrale del film è quasi decente.

Un'ottima colonna sonora (c'è di tutto) qualche attore in parte e un paio di battute discrete non sono tuttavia pregi sufficienti a bilanciare i molti difetti di una pellicola distante anni luce dai (troppi) modelli a cui si ispira.

Carini i titoli di testa.

baskettaro00  @  18/09/2012 21:35:05
i primi 5 minuti poco si sposan con ciò che avvien in seguito..abbastanza rozzi direi!comunque è il solito demenzialotto con tocchi splatter che nell'ultima mezz'ora si fa decisamente confusionario!!!
carina la bionda,però:P

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/09/2012 11:47:24
Horror demenziale parzialmente riuscito.
Buoni alcuni effetti splatter, anche certe battute riescono strappare qualche sorriso; peccato che complessivamente non ci sia quasi nulla di originale nè di così accattivante in questa produzione.
Un intrattenimento appena sufficiente.
Attori discreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  03/09/2012 16:21:33
Molto meglio dei vari Epic Movie, Horror Movie e Scary Movie 4. Una produzione USA/CANADA veramente interessante, poco originale, ma che riesce a regalare qualche sorriso, e anche qualche bell'effetto splatter.
Nel complesso si salva veramente di poco dalla banalità generale degli horror demenziali. La trama è la solita parodia a Scream che ormai abbiamo visto in tutte le salse. L'umorismo è buono e comunque gli attori sono bravi, ma è il classico cast composto da nerd sfìgati e bonazze un po' zoccolette. Uno di quei film dove la protagonista si sente una cessa sfìgata e alla fine è più bona delle altre sue compagne "fìghe".
Uno degli elementi positivi del film è sicuramente la nutrita colonna sonora che tocca un po' tutti i generi e quella sana atmosfera "malata" da Bmovie.
Tutto sommato sufficiente.