detective story regia di Takashi Miike Giappone 2008

detective story (2008)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film DETECTIVE STORY

Titolo Originale: TANTEI MONOGATARI

RegiaTakashi Miike

InterpretiKai Ato, Pako Hayashiya, Asae Oonishi, Yuya Uchida, Kurodo Maki, Kazuya Nakayama, Izam, Harumi Inoue, Steven Haynes

NazionalitàGiappone 2008
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE DETECTIVE STORY

Trama del film Detective story

Raita è un uomo d'affari che va a vivere in un nuovo condominio, scoprendo di essere vicino di casa di un altro uomo con il suo stesso nome. Raita, è però, segretamente detective e di notte si imbatte in macabri omicidi dove alle vittime mancano alcuni organi...

Film collegati a DETECTIVE STORY

•  SPECIALE DETECTIVE STORY

Voti e commenti su Detective story, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/05/2012 12:31:14
Eppure questo Detective Story non mi è dispiaciuto affatto. Non è uno dei suoi migliori film o almeno non di quelli che metteresti fra i preferiti di questo regista, ma il suo marchio di fabbrica c'è, in primo luogo su questa figura di detective, fuori dalla norma e quanto di più lontano dalla concezione classica di detective. Miike mette bene in evidenza la sua prerogativa di saper mescolare i generi a sua disposizione (anche citando apertamente più Manuhunter che Il Silenzio degli innocenti) e cambiare con estrema fluidità il tono della marrazione, passando con nonchalance dal gore più estremo alla comicità pura. Qui forse è la recitazione, il vero punto debole. Molto sopra le righe e francamente non se ne sentiva il bisogno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/04/2011 14:33:53
Non vi è traccia dell'anarchia stilistica cui Takashi Miike ci ha abituato,"Detective Story", a parte qualche sortita di carattere demenziale, scorre in modo uniforme,fin troppo,evitando addirittura quella violenza tra il disturbante e l'ironico tipica del prolifico regista.
Miike appare sottotono,sorprendono in negativo la piatta messa in scena e la consistenza della storia,davvero fragile, con i delitti di un serial-killer apparentemente collegati alle opere di un vecchio pittore,in qualche modo riconducibili ai deliri infernali di Hieronymus Bosch.
Kazuya Nakayama come in "Izo" è ancora una volta inefficace,a disagio nei panni di un detective sui generis affiancato nelle indagini da un contraltare timido e impacciato secondo la vecchia regola del buddy-movie.L'accidentale alleanza non funziona per via di un'alchimia insignificante tra i personaggi,inoltre il film è privo di quell'originalità con cui Miike ha contrassegnato la sua storia artistica.Ci sono buone intuizioni ma anche poca brillantezza negli sviluppi,la pellicola si risolleva giusto nelle battute finali,piuttosto debitrici a certo cinema italiano anni ‘70/80 di cui Miike è gran conoscitore.
Il ritmo compassato non è certo un valore aggiunto e questo lavoro sembra quasi girato di getto,come uno sfogo avventato tra la realizzazione due opere importanti e impegnative come "Crows Zero" e "Sukiyaki Western Django".
Consigliato solo a chi volesse conoscere l'intera filmografia di questo grande regista.

benzo24  @  07/11/2010 13:59:09
film simpatico e godibile di miike, non è uno dei migliori ma alcune scene sono veramente divertenti.

Cannibal Bunny  @  27/10/2010 16:34:03
Vengono ritrovati i cadaveri di alcuni ragazze a cui mangano degli organi: fegato, reni, polmoni... e sulla scena del crimine vengono sempre ritrovati degli oggetti appartenenti ad un'investigatore privato che sta seguendo il caso, che si ritrova a dover indagare e allo stesso tempo scappare dalla polizia per evitare di essere arrestato. Sullo sfondo della vicenza un pittore che usa sangue e organi per creare il proprio capolavoro.
La mano di Miike si vede tutta, passando dal thriller all'horror alla commedia al grottesco da una sequenza all'altra con estrema naturalezza, che però diventa anche un'arma a doppio taglio a causa della recitazione in molti casi fin troppo sopra le righe (anche per un film di Miike) degli attori (mediocri), che non aiutano ad appassionarsi fino in fondo alla vicenda, facendo latitare la tensione, problema maggiore del prodotto in questione. Miike è comunque bravo e riesce a far sospettare un po' di tutti rendendo la pellicola per nulla banale e scontata. Tra i rimandi cinematografici, oltre a COLOR ME BLOOD RED di H.G. Lewis, c'è anche una sequenza dove il detective interroga un tizio in camicia di forza (quello della locandina) che ricorda IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI.
I momenti gore non mancano, come dita tagliate o arti frullati, anche se i cadaveri mostrati sono "offuscati" in prossimità della ferita, cosa che non mai visto in prima in altri lavori del regista o in qualsiasi altra pellicola horror e non.
Ultima sequenza inverosimile.

Ultima risposta 30/11/2010 22.21.41

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan