destino regia di Dominique Monfery Francia, USA 2003

•  Altri film di Dominique Monfery

Trama del film Destino

Voti e commenti su Destino, 14 opinioni inserite

marcogiannelli  @  16/02/2016 14:03:07
arte, arte pura, non c'è sicuramente migliore animazione per rappresentare Dalì

topsecret  @  07/07/2015 12:07:52
Dalla collaborazione tra Salvador Dalì e Walt Disney nasce questo cortometraggio visivamente accattivante che si meritò una candidatura agli oscar.

horror83  @  01/07/2014 11:35:13
Dalla media alta mi aspettavo di meglio, però non è male!
Questo corto dura solo 6 minuti, quindi un occhiata gli e la si può dare (sto rivalutando i cortometraggi, anche perché durando molto poco se ne possono vedere di più). L'animazione mi è piaciuta, sia tecnicamente che quello che rappresentava, (un mondo surreale, di strani personaggi, alla Dalì), e poi è carina anche la canzone. Molto carino ma non memorabile!

DarkRareMirko  @  27/11/2012 00:00:04
Ottimo corto targato Disney che vede la collaborazione nello script di Salvador Dalì (collaborazione inaziata decenni prima e resa possibile solo pochi anni fa riguardo alla conclusione grazie a tale Monfery).

Maturità stilistica elevata, scene surreali DOC (del resto, visto i maestri coinvolti...), tante emozioni.

Da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  13/09/2012 19:04:37
L'arte di Dali rappresentata con una grafica che conquista,con la sensazione che tutto cio' che ti viene rappresentato esca dallo schermo e ti catturi dentro di esso.
Una donna che e' isolata in una parte di mondo immaginaria ma seducente,che pullula di leggerezza,vitalita',e non si puo' fare a meno che seguirla in questo piccolo viaggio fantastico alla ricerca della liberta'.quella in cui la tua anima sente di distaccarsi dal concreto universo crudele e spietato e abbracciarne un altro che ti percuote e ti purifica,ti fa sentire bene.
La musica che da un valore aggiunto al tutto,note che fungono da battute, dialoghi trasformati in melodie(come se stessimo sentendo la voce della protagonista del racconto)e il corto e' pronto per essere amato e premiato con un bel voto.

Straordinariamente attraente.

lupin 3  @  08/03/2012 13:10:20
Appena sufficiente...
La scena dove escono le formiche dalla mano mi ha ricordato UN CHIEN ANDALOU.

Sbrillo  @  08/03/2012 02:29:46
Questo corto è una piccola perla, un idea davvero geniale!!
L'arte di Dalì, con il suo surrealismo magico, che prende vita....
e i 2 amori che si incontrano, sul finir del tempo, è davvero un tocco da maestro..!!

baskettaro00  @  24/01/2012 19:10:35
originale e abbastanza weird,interessante ma in alcuni punti non cattura.
sostanzialmente un buon prodotto.

Testu  @  09/11/2011 00:21:45
Una delicata metamorfosi continua, non chiarissima ma sicuramente artistica e affascinante. Se non fosse stato fatto tre anni dopo, un posticino nel Fantasia 2000 era d'obblico (anche se uno schizzo originale di D'ali sul battitore venne mostrato).

Ultima risposta 09/11/2011 00.37.12
sweetyy  @  20/01/2011 10:12:18
Non mi ha particolarmente colpita, mi aspettavo di meglio vista la media

pinhead88  @  26/09/2010 17:11:19
Connubio perfetto e infinitamente poetico tra l'animazione Disney e il surrealismo magico di Dalì. Un piccolo capolavoro.

VikCrow  @  10/06/2009 17:45:01
Ha detto benissimo Ciaby, potrebbe piacermi e così è stato.
Per chi come me ama Dalì, vedere la sua arte prendere vita è qualcosa di magico ed inaspettato.
Guardavo quelle danze rapito, i due amori si incontrano sul finir del tempo.
Capolavoro.

Ciaby  @  05/03/2009 17:26:25
Come il cinema d'animazione dovrebbe essere: Sperimentazione e avanguardia pura. Teste che si trasformano in soffioni, danze sfrenate, orologi à la dalì. Un capolavoro in poco meno di 10 minuti. Potrebbe piacera al mio amico Vik...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  11/09/2007 12:37:48
Ahh, i buoni esempi dei cartoni della Walt Disney..
La genesi di questo corto d'animazione è piuttosto travagliata: nel 1946, in seguito ad un incontro con Walt Disney, a Salvador Dalì fu commissionata la realizzazione di un "segmento" di animazione nell'ambito di un progetto che comprendeva un film formato da più corti realizzati da diversi registi.

Stranamente, le tavole di Dalì furono considerate "controverse" e il progetto fu abbandonato.
Con i progressi della tecnologia, nel 2003 (quindi dopo la morte dell'artista spagnolo) il progetto riprese vita grazie a Roy Edward Disney, il quale decise di affidare ad un team di disegnatori le vecchie tavole di Dali.

Mi sento di dire che il risultato è ottimo: immaginatevi un centinaio di opere di Dalì in movimento connesse da un filo conduttore rappresentato da una donna.
Ovviamente, capire tutto il senso dell'opera è impresa ardua: si può comunque prescindere da questo ed apprezzare lo stesso il lavoro di questo geniale artista.