denti da squalo regia di Davide Gentile Italia 2023

denti da squalo (2023)

locandina del film DENTI DA SQUALO

Titolo Originale: DENTI DA SQUALO

RegiaDavide Gentile

InterpretiTiziano Menichelli, Stefano Rosci, Virginia Raffaele, Claudio Santamaria, Edoardo Pesce

NazionalitàItalia 2023
Al cinema nel Giugno 2023

•  Altri film di Davide Gentile

Trama del film Denti da squalo

La scuola è finita e Walter, 13 anni, mentre vaga senza meta per il litorale romano, scopre una misteriosa villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Sarà questo per lui l'inizio di un viaggio indimenticabile, di un'avventura reale e magica.

Voti e commenti su Denti da squalo, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  31/12/2023 18:56:16
Abbastanza originale , a metà tra il film di formazione e il dramma , ben recitato dai ragazzi

7219415  @  24/11/2023 18:46:20
Oskarsson88  @  16/11/2023 08:28:19
Film su emarginazione e crescita in un ambiente non semplice di un ragazzetto con tratti un po' fiabeschi con tutta la storia dello squalo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2023 10:09:52
E' il classico film di formazione con uno spunto interessante ma dalla narrazione alquanto discontinua a livello qualitativo. Di positivo c'è sicuramente la prova del giovane protagonista, a cui è morto il padre e senza più riferimenti paterni si guarda intorno e, come in un bivio, è portato a fare delle scelte. Uno squalo è un animale che evoca paura, ma confinato nei stretti limit di della piscina di un boss della criminalità, amico del padre, perde senso perchè non ha orizzonti da seguire. Oltre ad essere un racconto di formazione c'è anche la possibilità di perseguire il cammino del suo stesso padre prima criminale poi ha cambiato vita per la famiglia, morendo "come uno str0nzo in un depuratore". Una formazione mancata il non seguire le orme paterne, emancipandosi da quel possibile percorso. Il rimpianto forse è la presenza ridotta di Santamaria e Pesce ed alcuni aspetti come la giovane gang anche fin troppo stereotipata. Difetti che per un esordio ci può stare.

Mauro@Lanari  @  24/09/2023 10:45:54
Esordio al lungometraggio di Davide Gentile, è [select language] un racconto di formazione, un "coming of age", un "Bildungsroman", una di "quelle storie ambientate 'nell'estate che ha cambiato tutto' nella vita del personaggio principale, per consuetudine un adolescente" (Emanuele Manco), in questo caso un 13enne collocato a suburra lungo il litorale ostiense. Il film ambirebbe alla favola sospesa fra crudeltà adulta e innocenza fanciullesca e materna, avventura drammatica, crime movie neorealista e lirismo di periferia, Monicelli, Spielberg, Truffaut, Reiner, Peter Pan e un prequel della trilogia di Caligari. I tanti referenti lo condannano alla derivatività a cui s'aggiunge la summa dei difetti da italica "operina prima": sbalordisce che la sceneggiatura abbia potuto vincere il premio Solinas 2014. "Tra personaggi-funzione, personaggi-macchietta, e personaggi-metafora, l'idea d'imitare un modello statunitense mescolato al cinema di borgata perde progressivamente consistenza" (Raffaele Meale).

Wilding  @  24/06/2023 21:27:08
Un film che cresce piano piano, mattoncino su mattoncino, crudo e asciutto, molto ben confezionato. Cast eccellente.

neverhood  @  14/06/2023 10:12:52
Visto senza alcuna aspettativa, mi ha sorpreso piacevolmente.
Con le dovute cautele, non ho alcuna difficoltà a definirlo lo "Stand by Me" italiano.