demoniaca regia di Richard Stanley Gran Bretagna 1992

NazionalitàGran Bretagna 1992
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Richard Stanley

Trama del film Demoniaca

Siamo in Namibia, nel 1990, pochi giorni prima della proclamazione dell'indipendenza. La cittŕ di Betheny č ormai allo stremo, piegata da sette anni di siccitŕ. Č in questo clima che deve agire un poliziotto di colore (Mokae) alla caccia di un serial killer che si aggira nel deserto. Il misterioso personaggio č il "Demone della polvere" che, per aumentare il proprio potere mortale, colleziona le anime dei morti.

Voti e commenti su Demoniaca, 9 opinioni inserite

Junipher  @  15/02/2015 22:51:40
Peccato davvero che Richard Stanley sia scomparso nel nulla, aveva un bel talento....

Leonardo76  @  18/01/2015 10:09:57
Si salva per l'ambientazione africana che in alcune scene ricorda l'Australia post apocalittica alla Mad Max e il buon inizio che poteva far sperare in una versione della "La calda notte dell'ispettore Tibbes" con demoni e magia nera peccato che poi la storia diventa banale e già vista in tanti altri thriller.

BlueBlaster  @  07/03/2013 15:16:37
Purtroppo non mi trovo molto d'accordo con la maggioranza degli utenti...è vero che il film ha dalla sua una buona regia e una storia interessante però la sceneggiatura è fatta proprio male e ci sono delle pochezze tecniche imperdonabili!
Gli interpreti non sono male, specie Zakes Mokae di "Il Serpente e l' Arcobaleno"...
Bella l'idea di mescolare lo stile western (il look del demone-uomo, la fotografia calda, i paesaggi e sopratutto le musiche alla Morricone) al genere horror...belle le location desertiche ben riprese da Richard Stanley, interessante la fotografia satura che mi ha ricordato l'esordio di Russell Mulcahy con "Razorback" anche per il fatto di riprendere con cura paesaggi e usi/costumi della propria terra...
Durante la visione si respira davvero un'aria mistica e oscura, si parte in modo intrigante ma poi il film devia in un binario morto che oltre a renderlo noioso ne fa perdere l'originalità trasformandolo in uno dei tanti horror di serie B!
Io ho visto la versione italiana di solo 1 ora e 20, e forse è per questo, però il montaggio (specie nel finale) è di una incompetenza unica, la storia ha buchi e ci sono errori tecnici gravi....per ben due volte si vede ripreso il microfono della troupe e non per un istante ma per parecchi secondi (fateci caso a 40 minuti), gente che un attimo prima è svenuta a terra un istante dopo è in piedi ecc...
Il voto è sceso sempre più mano a mano che mi avvicinavo alla fine...prima parte buona e seconda gravemente insufficiente!
Rimane una discreta prova di stile del regista ma il risultato finale è un filmetto sicuramente evitabile e solo per horrorofili accaniti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/09/2010 18:21:18
Un horror dal sapore western ambientato nel deserto con protagonista una sorta di cowboy demoniaco proveniente dal nulla e con una missione da compiere!
Lo svolgimento della trama è di pura routine con un finale abbastanza blando ma il film gode di ottime ambientazioni,fotografia e una buona regia!
Godibile

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 13:27:16
Buon horror con una bella fotografia ed una trama interessante.
Forse in alcuni passaggi è lento, ma in linea generale è piuttosto scorrevole.
Il finale è un tantino prevedibile.
Un film dell'orrore di tutto rispetto e anche originale.
Consigliato.

Geoff  @  31/01/2009 13:52:01
beh ... E' decisamente un film di genere.
Non è un capolavoro, ma è un gran bell'horror!!
regia e fotografia fatte con passione.
Sceneggiatura, personaggi ed attori interessanti.
grande ambientazione.

Evviva Evivva lo demone desertico .

marfsime  @  08/10/2008 15:10:36
Non è un brutto film..all'inizio la storia si fa interessante da subito..poi però la tensione e l'interesse vanno via via scemando. L'impressione finale è questa..che l'idea di base molto buona non sia poi stata sfruttata a dovere..magari poteva essere approfondia ulteriormente la figura del demone..invece se ne parla si ma senza mai andare a fondo. Poi alcune situazioni e sequenze mi sono sembrate sin troppo sbrigative come l'epilogo finale..la stessa conclusione della pellicola poi m'è sembrata troppo scontata..così così.

hyothehunter  @  24/12/2007 17:47:44
pessimo trashone stile horror-western dove un poco convincente demone millenario si fa fregare dalla belloccia di turno. Il film è soporifero dall'inizio al poco probabile inseguimento finale. da evitare.

Ultima risposta 08/10/2008 15.07.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/10/2007 15:53:04
Gioiellino horror ingiustamente sottovalutato e soprattutto dimenticato dai piu'.
"Demoniaca" è un intrigante discesa agli inferi che si nutre di molte citazioni per dar vita ad un road movie atipico,violento e cerebrale ricco di parecchi spunti visionari che rimangono la vera ciliegina sulla torta.
Richard Stanley,regista sudafricano tecnicamente capace, ed ahime' scomparso nell'anonimato, mostra ottime qualita' omaggiando palesemente gli spaghetti western di Leone ed alcuni classici come "The Hitcher" o "Mad Max",infarcendo il tutto con un tocco personale molto onirico e parecchio azzeccato.
La storia è quella di un misterioso autostoppista che gira per le assolate strade del deserto della Namibia alla ricerca di vittime ignare della sua vera identita',che sarebbe quella di un demone della polvere che,come leggenda narra,vaga perennemente affamato di anime da cui trarre potere.
Buonissime le interpretazioni di Robert Burke e Zakes Mokae, indimenticato sanguinario tiranno ne "Il serpente e l'arcobaleno" di Wes Craven.
Una citazione di merito anche per la colonna sonora e l'affascinante cornice desertica.
Da segnalare che In Italia non è reperibile la versione originale,bensi' quella accorciata di circa mezz'ora.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x