demoniaca regia di Richard Stanley Gran Bretagna 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

demoniaca (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DEMONIACA

Titolo Originale: DUST DEVIL

RegiaRichard Stanley

InterpretiRobert Burke, Zakes Mokae, Chelsea Field

Durata: h 1.40
NazionalitàGran Bretagna 1992
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Richard Stanley

Trama del film Demoniaca

Siamo in Namibia, nel 1990, pochi giorni prima della proclamazione dell'indipendenza. La cittÓ di Betheny Ŕ ormai allo stremo, piegata da sette anni di siccitÓ. ╚ in questo clima che deve agire un poliziotto di colore (Mokae) alla caccia di un serial killer che si aggira nel deserto. Il misterioso personaggio Ŕ il "Demone della polvere" che, per aumentare il proprio potere mortale, colleziona le anime dei morti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (10 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Demoniaca, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  23/01/2018 17:26:24
   4 / 10
film lento, cje non ingrana mai, e non colpisce particolarmente.
peccato dato che l'ambientazione fricana, con i suoi demoni e la sua magia nera, poco fruttata dal cinema poteva essere qualcosa di indimenticabile, invece è stata un'occasione mancata

Junipher  @  15/02/2015 22:51:40
   7 / 10
Peccato davvero che Richard Stanley sia scomparso nel nulla, aveva un bel talento....

Leonardo76  @  18/01/2015 10:09:57
   6 / 10
Si salva per l'ambientazione africana che in alcune scene ricorda l'Australia post apocalittica alla Mad Max e il buon inizio che poteva far sperare in una versione della "La calda notte dell'ispettore Tibbes" con demoni e magia nera peccato che poi la storia diventa banale e già vista in tanti altri thriller.

BlueBlaster  @  07/03/2013 15:16:37
   4½ / 10
Purtroppo non mi trovo molto d'accordo con la maggioranza degli utenti...è vero che il film ha dalla sua una buona regia e una storia interessante però la sceneggiatura è fatta proprio male e ci sono delle pochezze tecniche imperdonabili!
Gli interpreti non sono male, specie Zakes Mokae di "Il Serpente e l' Arcobaleno"...
Bella l'idea di mescolare lo stile western (il look del demone-uomo, la fotografia calda, i paesaggi e sopratutto le musiche alla Morricone) al genere horror...belle le location desertiche ben riprese da Richard Stanley, interessante la fotografia satura che mi ha ricordato l'esordio di Russell Mulcahy con "Razorback" anche per il fatto di riprendere con cura paesaggi e usi/costumi della propria terra...
Durante la visione si respira davvero un'aria mistica e oscura, si parte in modo intrigante ma poi il film devia in un binario morto che oltre a renderlo noioso ne fa perdere l'originalità trasformandolo in uno dei tanti horror di serie B!
Io ho visto la versione italiana di solo 1 ora e 20, e forse è per questo, però il montaggio (specie nel finale) è di una incompetenza unica, la storia ha buchi e ci sono errori tecnici gravi....per ben due volte si vede ripreso il microfono della troupe e non per un istante ma per parecchi secondi (fateci caso a 40 minuti), gente che un attimo prima è svenuta a terra un istante dopo è in piedi ecc...
Il voto è sceso sempre più mano a mano che mi avvicinavo alla fine...prima parte buona e seconda gravemente insufficiente!
Rimane una discreta prova di stile del regista ma il risultato finale è un filmetto sicuramente evitabile e solo per horrorofili accaniti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/09/2010 18:21:18
   6 / 10
Un horror dal sapore western ambientato nel deserto con protagonista una sorta di cowboy demoniaco proveniente dal nulla e con una missione da compiere!
Lo svolgimento della trama è di pura routine con un finale abbastanza blando ma il film gode di ottime ambientazioni,fotografia e una buona regia!
Godibile

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 13:27:16
   7 / 10
Buon horror con una bella fotografia ed una trama interessante.
Forse in alcuni passaggi è lento, ma in linea generale è piuttosto scorrevole.
Il finale è un tantino prevedibile.
Un film dell'orrore di tutto rispetto e anche originale.
Consigliato.

Geoff  @  31/01/2009 13:52:01
   7 / 10
beh ... E' decisamente un film di genere.
Non è un capolavoro, ma è un gran bell'horror!!
regia e fotografia fatte con passione.
Sceneggiatura, personaggi ed attori interessanti.
grande ambientazione.

Evviva Evivva lo demone desertico .

marfsime  @  08/10/2008 15:10:36
   5 / 10
Non è un brutto film..all'inizio la storia si fa interessante da subito..poi però la tensione e l'interesse vanno via via scemando. L'impressione finale è questa..che l'idea di base molto buona non sia poi stata sfruttata a dovere..magari poteva essere approfondia ulteriormente la figura del demone..invece se ne parla si ma senza mai andare a fondo. Poi alcune situazioni e sequenze mi sono sembrate sin troppo sbrigative come l'epilogo finale..la stessa conclusione della pellicola poi m'è sembrata troppo scontata..così così.

hyothehunter  @  24/12/2007 17:47:44
   3½ / 10
pessimo trashone stile horror-western dove un poco convincente demone millenario si fa fregare dalla belloccia di turno. Il film è soporifero dall'inizio al poco probabile inseguimento finale. da evitare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/10/2008 15.07.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/10/2007 15:53:04
   7½ / 10
Gioiellino horror ingiustamente sottovalutato e soprattutto dimenticato dai piu'.
"Demoniaca" è un intrigante discesa agli inferi che si nutre di molte citazioni per dar vita ad un road movie atipico,violento e cerebrale ricco di parecchi spunti visionari che rimangono la vera ciliegina sulla torta.
Richard Stanley,regista sudafricano tecnicamente capace, ed ahime' scomparso nell'anonimato, mostra ottime qualita' omaggiando palesemente gli spaghetti western di Leone ed alcuni classici come "The Hitcher" o "Mad Max",infarcendo il tutto con un tocco personale molto onirico e parecchio azzeccato.
La storia è quella di un misterioso autostoppista che gira per le assolate strade del deserto della Namibia alla ricerca di vittime ignare della sua vera identita',che sarebbe quella di un demone della polvere che,come leggenda narra,vaga perennemente affamato di anime da cui trarre potere.
Buonissime le interpretazioni di Robert Burke e Zakes Mokae, indimenticato sanguinario tiranno ne "Il serpente e l'arcobaleno" di Wes Craven.
Una citazione di merito anche per la colonna sonora e l'affascinante cornice desertica.
Da segnalare che In Italia non è reperibile la versione originale,bensi' quella accorciata di circa mezz'ora.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 primavere
 NEW
a casa tutti benealla ricerca di van goghbenedetta folliabigfoot junior
 NEW
black pantherc'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinandfinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bami
 NEW
hannahi primitivi - tutta un'altra preistoriail ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
 NEW
la forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianzala vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti straneonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazione
 NEW
san valentino storiesslumber - il demone del sonnosono tornato
 HOT
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natalethe disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
 HOT R
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder

969026 commenti su 38830 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net