demonia regia di Lucio Fulci Italia 1990

demonia (1990)

locandina del film DEMONIA

Titolo Originale: DEMONIA

RegiaLucio Fulci

InterpretiBrett Halsey, Meg Register, Lino Salemme, Al Cliver, Christina Engelhardt, Pascal Druant

NazionalitàItalia 1990
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1990

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Demonia

Una spedizione archeologica proveniente dal Canada si reca in Sicilia per effettuare degli scavi in alcune catacombe dove nel 400 furono crocifisse delle suore dedite a satanismo ed atti sessuali sfrenati. Improvvisamente inizia una catena di sanguinosi delitti...

Voti e commenti su Demonia, 26 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/02/2024 09:43:01
Un Fulci a fine carriera che regala il peggio di se, gia' abituato a realizzare horror di serie B qui scendiamo in Lega Pro sicuramente.

Non mi limito a criticare quello che il poco budget ha permesso di realizzare con il trucco e gli effetti splatter ma la sceneggiatura è ricca di banalita', dialoghi noiosi e prevedibili.

Niente da salvare.

Filman  @  29/11/2021 15:29:36
Sembrava poter far esplodere tutta la potenza visiva di Lucio Fulci. Sembrava poter dipanare tutto il repertorio tematico dell'autore. Sembrava poter racchiudere tutta quell'essenza marcia e maledetta di goyana memoria, evocata dall'ignoranza umana. Invece DEMONIA e la sua ambientazione in un polveroso borgo medievale si rivelano essere una delusione scottante che col passare dei minuti mette a digiuno di horror lo spettatore.

DankoCardi  @  09/09/2021 15:36:43
Un Fulci già in condizioni fisiche precarie dirige un horror nel periodo in cui il genere stava sparendo quindi con un budget esiguo; come se non bastasse ci si mette pure la sfortuna del furto dei capitali per terminare il lavoro e degli errori di fotografia scoperti solo alla fine: quindi una pellicola nata disgraziata e morta peggio. Va da se che tutto ne risente, dagli effetti speciali limitati ad un pò di sangue finto e con il caro vecchio splatter fulciano che fà capolino in si e no due scene, alle musiche amatoriali fino ad una sceneggiatura soporifera e sconclusionata con vistosi buchi (inutile il personaggio dell'ispettore Carter interpretato dallo stesso regista) ed un finale virtualmente incomprensibile. E lasciamo perdere la recitazione dove a mala pena si salva Brett Halsey che torna a lavorare con Fulci dopo "Quando Alice ruppe lo specchio". Il macabro delle suore non viene sfruttato per niente...anzi diciamo che niente viene sfruttato. Si vede che il "terrorista dei generi" si impegna per realizzare una regia decente ma ciò non impedisce che questo Demonia risulti probabilmente il suo film peggiore.

Italo Disco  @  12/05/2021 11:55:54
Non so se è il peggiore della filmografia di Fulci (non li ho visti tutti) ma di sicuro è fa i più brutti della cinematografia horror in assoluto.

alex94  @  28/05/2018 23:01:24
Un horror piuttosto mediocre (a causa di un budget veramente esiguo),diretto dal buon Lucio Fulci,che nonostante non riesca a salvare la pellicola,realizza quantomeno un prodotto decente dal punto di vista tecnico.
Costruisce alcune ottime sequenze,dando il meglio di se ovviamente nelle scene più truculente (che per fortuna non mancano),e sfrutta bene l'affascinante location.
A parte questo,il resto è praticamente da buttare,la sceneggiatura è terribilmente sconclusionata,presenta delle autentiche voragini,che vanno a culminare in un finale semplicemente allucinante e trashoso..... e dire che il soggetto di base non era male.
Pessima la recitazione,ulteriormente penalizzata da un doppiaggio osceno.
Deludente anche la colonna sonora (che ovviamente non è di Frizzi).
Tra i peggiori di questo regista,tranquillamente evitabile.

GianniArshavin  @  16/03/2016 21:36:55
Demonia è uno degli ultimi film di Lucio Fulci, uscito al tramonto del cinema di genere italiano e girato praticamente con il nulla.
Il grande regista romano prova con la solita professionalità e con tanta dignità a creare un prodotto sufficiente e godibile (e in alcuni passaggi ci riesce anche) ma la pochezza della produzione è un ostacolo insormontabile anche per lui.
La storia è abbastanza accattivante, sa di già visto ma sulla carta il potenziale c'è. La regia,malgrado un Fulci non più al meglio sotto il profilo della salute, è ancora di qualità ed alcune sequenze alquanto inquietanti (ad esempio la prima visita alla camera delle torture) lo testimoniano.
Altro pregio di Demonia è la location paesana e di provincia,aspetto caro al regista sfruttato al meglio. Infine fra i pregi è doveroso citare gli effetti speciali, sanguinosissimi e ottimamente realizzati.
Purtroppo la pellicola crolla per colpa di una sceneggiatura assurda e scriteriata , dei dialoghi ridicoli,un finale senza senso e delle prove recitative scandalose.
Dunque un'opera crepuscolare che risente del periodo in cui è stata prodotta. Potrebbe piacere ai fan di Fulci e agli occhi dell'appassionato potrebbe apparire non cosi infame come tutti dicono.

Leonardo76  @  10/08/2015 21:20:02
Esempio di come usare bene un budget basso: attori dignitosi, ambientazioni suggestive, effetti speciali discreti, trama semplice.

Dante69  @  25/11/2013 01:39:34
Dato che i film horror di Lucio Fulci mi piacciono , ho deciso di buttarmi nella visione di questo suo Demonia. Il film posso confermarvi che non è un granchè ma non è nemmeno così inguardabile come si dice in giro , considerato anche dal fatto che la sua realizzazione fu molto travagliata ma passiamo alla pellicola. Il film si apre con la crocifissione di 5 suore nella cripta di un monastero ( scena girata tra l'altro benissimo , con buona dose di splatter, ma non eccessivo, come solo fulci ci ha abituato a vedere nei suoi horror) e da qui si dipanerà tutta la trama che parte in modo convincente ma che purtroppo si perde sempre più man mano che va avanti arrivando ad un finale veramente indecente. La regia di fulci è comunque buona anche se ho notato leggeri difetti nel montaggio tra le varie scene , gli attori sono altalenanti e la musica non riesce a rialzare la pellicola, gli effetti splatter (tutti tranne l'ultimo) sono forse la cosa migliore del film. Detto ciò , se siete fulciani veri potete vedere questo film ,nonostante tutte le pecche che ha, altrimenti lasciatelo perdere.
Regia:6,5
Evil Forces:5
Longevità:5

GodzillaZ  @  17/04/2013 14:49:51
Pessimo senza riserve.
Se fosse stato un film amatoriale potrei anche capire ma...
Trama esigua, attori pessimi, dialoghi imbarazzanti.
Alcuni momenti sono inaccettabili!
Effetti splatter niente male e una scena raccapricciante, anche se inserita in un modo così forzato e stupido che viene rovinata.

Max_74  @  18/01/2012 20:45:27
Mi rattrista dover mettere un voto così ad un regista che stimo, prima ancora che come regista di perle quali 'Non si sevizia un paperino' o 'Paura nella città dei morti viventi' (non sotttovalutando anche la fase di Franchi e Ingrassia) anche come persona.
I problemi con la produzione, e non solo, devono essere stati davvero pesanti ed è l'unica spiegazione che posso dare su un lavoro così pessimo sotto ogni punto di vista (montaggio, fotografia, recitazione, tempi, sceneggiatura praticamente assenti) senza neanche quella leggera autoironia a cui il grande Fulci ci aveva abituati.
Se non ho votato meno di 4 è solo per la colonna sonora nel finale e qualche sprazzo di atmosfera nelle scene degli esterni nel paesino si****.

Butterfly Knive  @  28/09/2011 16:18:10
I primissimi minuti sono molto buoni e ricordano tanto la scena iniziale del più famoso e riuscito "L'aldilà" (sempre di Fulci). Diciamo che seppur con qualche calo d'attenzione il film potrebbe anche tenere fino a metà ma l'ultima mezz'ora è inconcepibile...la sceneggiatura non è pessima , non c'è assolutamente!! è comprensibile che Fulci non poteva "rasentare la perfezione", dati soprattutto dai gravi problemi di produzione e di salute, ma un minimo di attenzione in più almeno...e mi dispiace perchè Lucio è uno dei miei registi italiani preferiti...rimane qualche guizzo registico, una fotografia discreta e qualche effetto splatter (tra l'altro qui realizzati un tantino poco bene)...per il resto meglio evitare la visione.

gianfry  @  03/04/2011 13:59:59
Sono d'accordo con il commento di DarkRareMirko. A mio parere il film è un pò sottovalutato. Ok, le interpretazioni sono quelle che sono, le musiche fanno pietà specie nel finale, c'è un abuso sconsiderevole dello zoom e gli effetti speciali sono rozzissimi (anche se estrememente truculenti). Ma guardiamo anche i lati positivi: la storia non è niente male e con un budget superiore ci avrebbe guadagnato, L'idea di girare il tutto in Sicilia, negli stessi luoghi dove il regista aveva già realizzato il bellissimo "Non si Sevizia un Papertino" ha sicuramente contribuito a creare un'atmosfera morbosa e malsana e le scene gore anche se mal realizzate sono originalissime e fanno lo stesso il loro effetto. Poi bisogna comunque dire che gli anni '80 si erano appena conclusi e questo significa che il cinemabis era già morto da un pezzo. Non è vero che Demonia è il peggior film di Fulci, se guardiamo tutta la sua filmografia ne troviamo di più brutti (Sodoma's Ghost, Un Gatto nel Cervello, Quando Alice Ruppe lo Specchio), in più il Maestro in quel periodo si era ammalato e comunque il meglio di sè lo aveva in ogni caso già dato 10 anni prima (Zombi 2, Paura nella Città... L'aldilà... Quella Villa Accanto al
Cimitero). Rivalutiamolo!

Ultima risposta 03/04/2011 17.40.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2011 00:10:07
Si salva soltanto per lo spunto iniziale, più che discreto, e per qualche scena gore, ma per il resto questo film è un encefalogramma piatto, dato il livello bassissimo di una sceneggiatura scarsa che raggiunge, a seconda, effetti involontariamente comici o trash. Per tacere poi del finale in cui si raggiunge l'assurdo. Oggettivamente indifendibile.

tris  @  24/12/2010 02:19:43
Uno dei peggiori del Maestro. Penosi gli effetti speciali.

Cannibal Bunny  @  15/10/2010 09:43:09
Tra i peggiori Fulci, non si salva nulla.

Drugo.91  @  09/05/2010 13:28:04
pessimo film di un Fulci assai poco ispirato, storia banale, attori inesistenti e dialoghi assurdi
si salva (si fa x dire) qualche effettaccio gore nello stile del regista che non fa mai male, anche se rispetto alle altre opere del regista anche questi risultano poveri...
l unico motivo che mi ha spino ha vedere il film è che da piccolo mi faceva paura la suora demoniaca in copertina
il film lo sconsiglio assai..

Fita8589  @  05/04/2010 20:39:08
Ma come fate a dare voti come 6.5/7/8 a questo prodotto??

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  14/03/2010 14:24:23
Sottovalutato film del Dottor Fulci.
La trama è buona,punta molto sul gore più sfrenato(soprattutto la scena del tizio che viene diviso in due o l'omicidio del macellaio)e su atmosfere cupe.
Mi ha appassionato,anche se il regista ha fatto di meglio, e di peggio(Vedasi"Il fantasma di Sodoma").
La recitazione vale ed anche le ambientazioni.
Visti certi commenti me lo aspettavo sicuramente molto peggio.

il cinefilo1990  @  09/03/2010 20:10:35
DEMONIA è STATO IL PENULTIMO FILM DEL GRANDE MAESTRO LUCIO FULCI,NN è UNO DEI MIGLIORI FILM CHE HA FATTO NELLA SUA PROLIFICA CARRIERA DA ARTISTA CINEMATOGRAFICA.CMQ NN è POI COSI TANTO MALE COME FILM,OTTIME LE AMBIENTAZIONE,CHE RISPECCHIANO MOLTISSIMO IL CLIMA SICILIANO.IL FILM PECCA NEL PROCEDERE,MANCA DI UNA TRAMA SOLIDA,SECONDO ME è UN FILM FATTO COSI SUL POSTO,SENZA COPIONI,O CON DEI COPIONI BRUTTI.OTTIMA L'INTERPRETAZIONE DI MISMY FARMER.POI FULCI QUANDO HA GIRATO QUESTO FILM ERA MALATO,HO SENTITO CHE HA AVUTO MOLTI PROBLEMI CON LA TROUPE,E IL PRODUTTORE,ADDIRITTURA SI RACCONTA CHE QUESTI SIA SCAPPATO A METà FILM CON TUTTI I SOLDI.POI COSA possiamo salvare dal film,ho detto l'ambientazione,ah la scena dell'uccisione del macellaio,che sicuramente rimarrà una scena cult per tutti gli appassionati del genere.e infine più che altro il film si salva per la brevissima interpretazione di fulci stesso,nella parte del commisario di polizia,è sempre un piacere vederlo recitare il maestro.il voto che do a questo film è 8e mezzo..sono un grandissimo stimatore del maestro,e apprezzo qualsiasi suo film,nn capisco perchè questi voti bassi,cmq tutto sommato è un buon film,mi piaciuuta molto la SCENA DELL'ALBERO.AH SPLENDIDA LA COLONNA SONORA

bulldog  @  02/12/2009 15:04:22
Uno notevole flop del buon Lucio Fulci.
Parte bene nella prima mezz'oretta,ho gradito la descrizione delle ambientazioni sicule piene di supertizione e l'aria misteriosa che si respira.
Ma alla lunga la trama risulta risibile,la sceneggiatura non esiste e l'ultima mezz'ora è stata buttata giù davvero alla ***** di cane.
Leggevo in rete che Fulci definì sto film una truffa dal momento che il produttore a un certo punto scappò senza pagare nessuno e lo stesso Fulci abbandonò prima delle riprese finali.
Considerato questo,perdonabile.

DarkRareMirko  @  18/09/2009 23:30:25
Non capisco il motivo di questi voti bassissimi, il film infatti è Fulciano al 100%, nel bene e nel male.

Molto originali la trama e l'ambientazione (in una Sicilia che è scambiabilissima per una zona della Grecia antica, alla Island of death di Mastorakis) e la minima impressione che il film sia un pò buttato lì a casaccio la si avverte solo nei momenti finali, cosa non gravissima tutto sommato (e l'ultimissima scena, riuscita, rialza un pò la media); molto buona anche la fotografia.

Tra i lungometraggi più sottovalutati ed ingiustamente meno apprezzati del Dottor Fulci (che qui pure vi recita); vale un ripescaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  21/01/2009 17:48:00
Certamente il film è insufficiente, ma la media secondo un mio punto di vista è troppo bassa. Cerchiamo di parlare un attimo di questo Demonia del buon Fulci: partendo dal fatto che secondo me la trama e buonissima e personalmente l'ho trovata interessante, il problema principale è stata proprio la realizzazione, molte scene sono inconclusive, fatte male, e in molti casi si cade nella noia, però c'è da sottolineare che l'unica parte salvabile del film e stato l'inizio, infatti mi chiedevo se fosse realmente questo lo scabroso Demonia di Fulci.
Poi gli effetti sonori sono veramente una vergogna, probabilmente sono i peggiori che ho sentito, ma le scene splatter sono una vera e propria sballata! quella scena dell'albero poi, il buon Fulci su questo lato non mi delude quasi mai, non c'è proprio niente da dire.

Concludo dicendo che purtroppo questa pellicola di Fulci come idea non era proprio male, ma non è stata centrata l'occasione, però sottolineo che sicuramente non è il miglior fulci, ma nemmeno il peggiore, certo che da lui ci si aspetta certamenente di meglio.

Ultima risposta 08/12/2009 20.07.33
HGWells  @  03/01/2008 23:29:48
Deludente. Gli effetti speciali sono maxi gore, ma i trucchi fanno schifo senza eccezioni. Regia molto bassa e recitazione ancora più bassa. Musiche opprimenti. Da vedere solo per il taglio a metà con l'albero.

Trash A Go-Go  @  10/10/2007 12:40:02
Un Fulci minore, uno dei suoi film meno riusciti

marco86  @  01/07/2007 20:27:54
noioso,piatto,regia che non dirige,attori che non recitano,fotografia che non fotografa,montaggio che non monta,sceneggiatura non scritta...
è il primo film che vedo di Fulci:evidentemente sono partito da quello sbagliato.

AKIRA KUROSAWA  @  31/05/2007 16:54:30
il peggior film in assoluto che ho visto in vita mia , trama orribile, regia inesistente , i trucchi si vedono tutti. che schifo!!!!!!!