demoni 2 regia di Lamberto Bava Italia 1986

Generehorror
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Lamberto Bava

Trama del film Demoni 2

In un moderno condominio di Amburgo una ragazza diventa demone per effetto della TV. La contaminazione si propaga in tutto il palazzo.

Film collegati a DEMONI 2

•  DEMONI, 1985
 •  DEMONI 3, 1991

Voti e commenti su Demoni 2, 59 opinioni inserite

ferzbox  @  11/09/2014 21:24:35
Lamberto Bava e Dario Argento non avevano finito di sfogarsi con la loro voglia di buttarsi sull'horror più grottesco e malefico.
Il primo "Demoni" era risultato più che accettabile; abbastanza terrificante e pieno di "gore" come pochi; pieno di make up,effetti speciali artigianali ben riusciti e molta azione.
"Demoni 2" riprende lo stesso concept senza attuare alcuna continuazione diretta(se non per un vago accenno al cinema del primo film dalla voce narrante durante il prologo); si tratta di una specie di storia alternativa.
La fattura era sempre molto buona,e devo dire che la location del condominio,per quanto strautilizzata e meno accattivante di quella del predecessore,riusciva a creare situazioni intriganti con i diversi personaggi che componevano il film(tipo la fuga sui cavi dell'ascensore o la battaglia tra Nancy Brilli e il piccolo demonietto pestifero).
Tuttavia il livello di "gore" su questo capitolo è quasi del tutto inesistente(strano,considerando com'era il primo) ed il finale è meno apocalittico e più vicino ai classici lieto fine di Dario argento(qui il suo zampino si sente di più).
Di negativo c'è anche l'idea del televisore; un pò troppo strampalata e surreale,nonchè alcune scene troppo facilone come quella della Brilli che appena vede il demone bambino dietro la porta di casa,strilla subito cercando di non farlo entrare(ma come ha fatto ha realizzare immediatamente se non sapeva cosa stava succedendo e di demoni non ne aveva visto nemmeno uno).
Va bhè,ma questi sono i soliti clichè dei nostri registi horror vecchia scuola,ormai ci ho fatto l'abitudine.
In definitiva si tratta di un discreto secondo capitolo,che se fosse stato un pò più sanguinoso e meno stupido in alcuni frangenti,avrebbe potuto superare il primo....ma ahimè,non è così.

N.B. Da sottolineare la presenza di Asia Argento come bimba vittima dell'orrore..si vedeva poco,parlava poco e non era protagonista, in parole povere la sua miglior interpretazione...

Ultima risposta 16/09/2014 18.59.55
BrundleFly  @  15/06/2014 12:35:53
Un sequel degno, anche se non ai livelli del primo capitolo.
Fulci cita un po' di qua e un po' di là, a volte bene (Cronenberg con "Il demone sotto la pelle" e "Videodrome" nella scena della tv), a volte malissimo (il mostriciattolo simil-gremlin non si può vedere).
Il punto di forza sono senza dubbio gli effetti di Stivaletti che farebbero impallidire la maggior parte degli effettacci in CG che vanno tanto di moda adesso.

Ultima risposta 08/07/2016 20.49.23
Larry Filmaiolo  @  24/11/2013 21:48:11
colossale, sincera (nella sua idiozia) p.uttanata priva di qualsiasi senso logico, epitome della synth-demenza anni 80. unico "pregio" alcune scene da sbellicarsi

Ultima risposta 03/02/2020 20.54.43
Nudols85  @  27/12/2011 14:21:11
In molte parti parti troppo sconnesso, la trama ha falle enormi e punti a dir poco inspiegabili, passando anche per alcuni punti che sfiorano il bizzarro e l'Imbarazzante

Basta con l'opinione che alcuni registi italiani ( perchè abbiano avuto successo con qualche pellicola in america) siano dei geni del cinema e cominciano a sparare fuori film come cine panettoni, nn avete buone idee non fate film, non invetate sequel senza testa e ne coda!! Bocciato assolutamente

Ultima risposta 15/01/2012 01.42.54
DarkRareMirko  @  20/10/2011 17:58:58
Carino, pensavo molto molto peggio.

Anche sotto un mero aspetto registico Bava jr. come al solito se la cava, curando un pò tutto, fotografia inclusa.

Buon cast (in cui fa piacere vedere soprattutto la Brilly, che bona).

Molto ben riuscita la scena con la Tassoni (Evil clutch di Marfori, La terza madre) dove il mostro esce dallo schermo tv e più che buoni gli sfx di Stivaletti; produce (e aiuta pure a sceneggiare mi pare) Dario Argento.

Si pesca un pò da tutti i film horror di successo in quel periodo (quelli di Romero, alcuni di Cronenberg e via dicendo) ma il risultato è più che sufficiente.

Ultima risposta 16/01/2012 11.55.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/03/2011 16:10:31
Inferiore al primo, simile ad esso sotto molti aspetti. Comunque divertente ed molto trash. Un pò ridicolo il mostriciattolo di cartapesta, ancora non sono riuscito a capire da dove provenga. Per un certo aspetto ricorda film come i cinepanettoni (anche se questi ultimi difficilmente son definibili film), in cui ci sono vari episodi che si sviluppano contemporaneamente. Niente di nuovo, comunque divertente. Consigliato agli amanti del trash horror anni '80.

Ultima risposta 13/01/2012 16.49.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/03/2011 16:40:01
Un pò "Zombi" di Romero, un pò "Alien" di Scott, un pò "La Cosa" di Carpenter, e perchè no, anche un pò "Il Demone Sotto La Pelle" di Cronenberg; nonostante saccheggi palesemente da tutti questi classici, l'opera di Bava riesce comunque ad intrattenere dall'inizio alla fine senza problemi grazie ad un ritmo costante, alla indovinata location (palazzo ultramoderno senza corrente), alla colonna sonora rock, e agli ottimi, disgustosi, sanguinosissimi effetti speciali. E poi perchè negarlo: a parte qualche scadutina nel trash, in certi frangenti il film riesce pure ad inquietare.
In definitiva, un buon horror, non particolarmente memorabile ma semplice, ben fatto e coinvolgente quanto basta. Ci si diverte e il tempo passa in fretta.

Ultima risposta 05/03/2011 17.45.23
phemt  @  25/11/2009 18:52:09
Sulla falsariga del primo capitolo, stesso regista (Bava jr), stesso produttore (Argento), stesso curatore degli effetti speciali (Stivaletti) e anche qualche attore del cast (Bobby Rhodes per esempio che però come pappone nel primo capitolo era un personaggio decisamente più Cult) per un film che cerca di cavalcare l’onda del grande successo commerciale del primo Demoni, con uno spazio geometrico che in realtà non viene sfruttato nel migliore dei modi e con qualche inserto ridicolo meno involontario con l’evidente intento di divertire il pubblico…

Buono l’inizio, prosieguo banale ma accettabile, finale blando e in realtà è blando anche il riferimento ai mass media e a come il male provenga dal televisore!
Molto più Cronenberghiano, il punto di riferimento è Il Demone sotto la Pelle e non manca una vistosa citazione a Videodrome, il ritmo c’è nel complesso Demoni 2 ma risulta meno lineare e anche gli FX pur buoni non raggiungono il livello del primo capitolo che rappresentano il top assoluto di Stivaletti… Buchi di sceneggiatura e situazioni insensate non mancano ma i vari agguati sono ben gestiti e il film non annoia mai (e ci mancherebbe altro)…
Si cerca di sfruttare il cinema che andava di moda allora e in questa ottica va visto l’inserimento del Gremlin che comunque non esalta come nei film di Dante…

Una citazione tutto sommato accettabile a Mr. Mario Bava, un apparizione di culto di Mirabella (anche se non ai livelli de L’Aldilà), il nano Marotta (indimenticato per il suo ciribirì Kodak) nella parte di un bambino demone, alcuni dei vestiti più trash di tutto il cinema anni 80, la capo demone peggiore (la Tassoni) sia come attrice che come demone che il cinema horror ricordi e l’esordio ufficiale di Asia Argento…

Tarantino e lo stesso Bava preferiscono questo al primo, personalmente lo considero leggermente inferiore ma se il primo Demoni vi aggrada questo difficilmente vi deluderà più di tanto… Poi è chiaro, il Lamberto non è mai stato un regista tanto apprezzabile, ma qualcosa di accettabile negli anni 80 l’ha tirata fuori (anche se senza Stivaletti sarebbe stato tutto molto più difficile)…

Al botteghino raccolse molto meno di quanto preventivato e Argento e Bava abbandonarono l’idea di un terzo capitolo che poi fu firmato (apocrifo) da Umberto Lenzi…

Ultima risposta 27/09/2010 10.59.57
outsider  @  02/11/2009 18:01:45
Questo è un film da decodificare. L'ambientazione è tedesca. Personalmente ho avuto piacere di riconoscere i luoghi nelle poche scene in esterno.
Visto l'anno di targa appare davvero notevole il lavoro compiuto sugli effetti speciali.
Il messaggio dell'apparato mass media in quegli anni rappresentato dalla televisione, evidentemente pericolosa ed invadente, viene mirabilmente trasmesso.
Emerge il lato morale del dovere di preservare il piccolo nascituro da questi pericoli, di doverlo tenere lontano da questo mondo corrotto, per il personaggio interpretato da una splendida Nancy Brilli, stupenda nella Sua candida e pura giovane età.
Una grande tenerezza trasmette ad un amante del cinema la piccola Asia Argento, quasi irriconoscibile nella sua tenerissima età e recitante un ruolo parte della simbologia, ma ovviamente minore.
Le interpreti femminili protagoniste della palestra più o meno svestite, come gli uomini del resto, indicano la conoscenza del modo di vivere l'ambiente sportivo in Germania, dove un costume da bagno per le donne o i soli pantaloncini per i maschietti sono sufficienti al chiuso.
Tornando ai simboli ancora non è casuale la scelta dello studio televisivo come fase finale e la rottura dei monitor.
Davvero buona l'idea del mostriciattolo che....vedi spoiler.
Ritroviamo un personaggio discutibile come attore...lo avete riconosciuto (?) quell'obrobbrio di uomo pesce lesso Signor Mirabella Michele, unica nota stonata con recitazione peggio che pessima.

Particolare importante ricordare come idee simili siano state riprese anni più tardi da pianosequeze come REC, per cui si è gridato immotivatamente e forse troppo presto al capolavoro.

Ultima risposta 02/11/2009 23.12.02
baskettaro00  @  09/06/2009 19:37:31
la trama è uguale al primo ma questa oltre ad avere ambientazioni meno paurose rispetto al suo predecessore è anke meno sanguinoso smp rispetto al primo capitolo della saga prodotta dal grande dario argento.........

Ultima risposta 07/03/2011 16.13.05
leonida94  @  11/02/2009 17:06:23
Lamberto Bava sforna, negli anni '80, "Demoni 2, il ritorno" un film architettato puramente per fare passare un'ora e mezzo agli spettatori ,per divertirsi e per prendersi qualche brivido.
In parte c'è riuscito mostrandoci scene splatter ben architettate e realizzate.
Il film infatti, gira sulla figura del Demone, e il regista si è concentrato molto su questo aspetto per non tralasciare nulla, riuscendoci parzialmente.
Infatti il make up è molto curato, ma non mi ha convinto del tutto.
Bisogna però tener conto di alcuni effetti speciali(come quello del mostriciattolo) abbastanza riusciti per gli '80, ma non troppo suggestivi. Altre scene, tra cui quella del televisore, sono ben congegnate e costruite.
Un grande difetto di questo film è la sceneggiatura, che in alcuni momenti risulta davvero plateale e diventando una "piaga" per il film.
Quindi come detto gli attori sono abbastanza scarsi rendendo il film sul piano recitativo molto basso e quasi da telenovela!!!!
Le ambientazioni sono accettabili e quel senso di mistero rende bene, senza però eccellere.
Un altro difetto sono i dialoghi abbastanza imbarazzanti e piatti, senza un filo di tensione e pathos, che in effetti, in tutto il film non si percepiscono(questo è un altro difetto).
In conclusione il film, se guardato senza troppe domande e scrupoli è accettabile, ma visto da occhio critico rasenta la sufficienza non rientrando nella mia top dei film horror.

Ultima risposta 19/02/2009 19.51.22
JOKER1926  @  04/02/2009 02:24:56
Fra le tantissime pellicole Horror anni 80 "spunta" dal vastissimo repertorio una pellicola molto sottovalutata, Lamberto Bava crea per il suo pubblico un convulso film : "Demoni – l'incubo ritorna".

Il film riesce ad impressionare grazie allo splatter, all'azione e al divertimento. (anche se la pura tensione non è tanta, ma comunque non mancheranno "colpetti" improvvisi da parte della regia!)

E' difficile trovare una "connessione" logica fra i vari episodi del film, infatti il prodotto di Bava (film del 1986) non si pone "vincoli" concettuali, "Demoni" ha l'unico obbiettivo di deliziare (a volte disgustare) la massa con scene ai confini del possibile colme di splatter e di diavolerie varie.
In questo film è difficile individualizzare dei difetti, bisogna godersi la pellicola in modo rilassato, "Demoni" è una pellicola di puro intrattenimento, dedicata, idealizzata per una serata di brivido…
Lo splatter non mancherà, anzi a volte sarà addirittura troppo, ma in linea di massima questo elemento soddisfa la massa, anche le facce dei Demoni/Zombie sono molto "curate", ottimo lavoro cinematografico.

La pellicola a tratti ricorda "Nightmare" e "Spiritika", siamo negli anni 80… Il cinema è diverso da quello recente, quello odierno è fatto quasi sempre da corbellerie e cavolate varie.
I film dell'epoca erano sotto alcuni aspetti più "genuini", a tratti "ingenui" ma molto interessanti (e soprattutto originali!)…
Lamberto Bava inoltre offre al suo pubblico una buona (ma non perfetta) fotografia ornata da ottimi effetti speciali, prezioso l'uso della luce, dei colori che quasi sempre "anchilosano" lo spettatore.
Ritmo elevato e tanta emozione…
Non mancheranno scene spasmodiche, grottesche, a tratti assurde; l'episodio (forse l'episodio più importante, imponente di tutto il film) è quello della palestra, le risate e la trazione sono elementi dominanti.
Da notare anche i vari scenari del film, la palestra, l'appartamento, il garage…
Atmosfere magiche, protagonisti "simpatici" e come detto ottimo lavoro tecnico.
Da sottolineare infatti le ottime inquadrature…Esempi? L'inquadratura ripetuta delle scale, l'inquadratura (forse la più bella, suggestiva) del televisore con il Demone che si avvicina..!
L'apoteosi si consuma verso il finale con la scena del bambino, siamo ai maggiori livelli del totale delirio, l'uso "ritmico" della luce è davvero bellissimo e azzeccato; azione, splatter e tanta emozione sono gli elementi cardini di questa parte.
Ma ovviamente altre scene "hot" saranno proposte al pubblico nel prosieguo della pellicola, l'episodio, la sequenza dell'ascensore è un altro punto "caldo" di questo film.
Il finale è davvero buono, il regista "interseca" con maestria e con "dinamismo" vari episodi e di conseguenza delizia il palato di tutti i cultori del Cinema Horror.

"Demoni 2" purtroppo non gode di tanta popolarità, il film è "incompreso", tale pellicola (anche se ha preso spunto da altri film precedenti) porta un qualcosa di nuovo, varie "diavolerie" di Bava saranno in seguito "adottate" e quindi perfezionate da altri registi.

Inoltre la squilibrata, aggressiva, imponente, roboante colonna sonora eleva clamorosamente il tutto; Rinnovo le lodi al regista per questa piccola "perla" cinematografica Horror dalle mille idee, "Demoni" trova forza anche grazie al grottesco e alle scene (quasi) trash che "armonizzano", "delineano" l'umore dello spettatore…

Pellicola schizofrenica lavorata con classe e stravaganza, tale film merita un "revisione", cinefili "nostalgici" del grande Cinema dell' Orrore all'opera..!

Ultima risposta 31/10/2009 20.48.47
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  18/10/2004 13:47:50
Fotocopia del precedente Demoni 1, per una serata senza pensieri. Sempre prodotto da Argento e diretto da Bava, squadra che cambia non si tocca. Discreto successo commerciale, ma i due fiutando che il terzo capitolo, già messo in cantiere, non avrebbe incassato il dovuto, si fermarono qui. Demoni 3, uscito l'anno seguente e diretto da Umberto Lenzi, in verità usa solo il nome Demoni per sfruttare il successo commerciale dei primi due. Ma fallì nel tentativo.

Ultima risposta 07/01/2007 20.44.54