demoni 2 regia di Lamberto Bava Italia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

demoni 2 (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DEMONI 2

Titolo Originale: DEMONI 2

RegiaLamberto Bava

InterpretiCorallina Tassoni, David Knight, Nancy Brilli, Asia Argento

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1986
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Lamberto Bava

Trama del film Demoni 2

In un moderno condominio di Amburgo una ragazza diventa demone per effetto della TV. La contaminazione si propaga in tutto il palazzo.

Film collegati a DEMONI 2

 •  DEMONI, 1985
 •  DEMONI 3, 1991

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,19 / 10 (59 voti)6,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Demoni 2, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CyberDave  @  31/10/2022 12:49:26
   4½ / 10
Sequel che ho apprezzato ancora meno dell'originale, un insieme di scene buttate a casaccio sneza una vera storia o spiegazione che portano lo spettatore ad arrivare al finale ormai stanco e desidoroso di vedere i titoli di coda.

Le uniche buone trovate sono i rimandi al primo film che si colgono dalla città, per il resto da dimenticare.

76mm  @  12/08/2021 12:01:16
   5½ / 10
Rivisto dopo secoli al cinema in occasione di una rassegna dedicata a Lamberto Bava.
Davanti a me c'è un gruppetto di millenial che sghignazza per tutto il film (in realtà sghignazzavamo un po' tutti)…a fine proiezione uno di loro rivolgendosi agli altri chiede: "ma secondo voi veramente all'epoca questa roba qua faceva paura a qualcuno?"
Bella domanda.
La prima volta che l'ho visto avrò avuto 12-13 anni e sì, ricordo che mi aveva spaventato, ma erano altri tempi…oggi non credo possa sortire lo stesso effetto con qualcuno che abbia già finito le scuole elementari, per tutti gli altri può essere buono solo per una serata di svacco e risate fra amici (a me fa più ridere un horror super trash pieno di comicità involontaria come questo che un film comico vero e proprio).
Tuttavia, proprio perché ho qualche anno in più sulle spalle e questi film mi riportano con la memoria alla mia adolescenza e ad una stagione di fatto irripetibile per l'horror italico che, pur fra alti e bassi(ssimi), ha segnato indelebilmente il mio immaginario, non riesco ad essere troppo severo.
La recitazione amatoriale, i buchi logici assurdi, i personaggi che non c'entrano niente con la storia ma che vengono inquadrati per interminabili minuti a fare cose senza senso per allungare il brodo e arrivare alla durata canonica di un'ora e mezza (i 4 scemi in automobile, Mirabella), il bambino di 5 anni lasciato a casa solo la sera (l'abbandono di minore credo fosse un reato anche all'epoca), il tipo di colore della palestra con un arsenale dentro il baule dell'auto (perchèèèèèè???), i demoni presi a cazzotti come in un film di Bud Spencer e altre chicche di quelle che ti fanno vomitare le budella dal ridere (la migliore nello spoiler)…sono robe sicuramente inconcepibili che per chi non ha vissuto personalmente quegli anni gloriosi (per l'horror eh!) ma io mi sciolgo ancora come un cremino al sole per cui regalo una quasi sufficienza (6 non posso proprio darlo) ad un film oggettivamente da 2.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dolente  @  23/07/2018 12:31:00
   4½ / 10
Seguito non all'altezza di un film comunque poco esaltante.
Si lesina su nudi, sangue e soprattutto autoironia, quest'ultima una peculiarità imprescindibile all'interno di un b-movie qual è "Demoni 2" .
Il film lascia in eredità il solito mestiere di Stivaletti dietro il make-up e poco altro da segnalare, vista la scrittura non esaltante di storia e personaggi.

Colibry88  @  08/04/2018 04:03:59
   5 / 10
Leggendo certi commenti verrebbe quasi da pensare di essere di fronte ad un cult del cinema horror. Beh non è così. Questo "Demoni 2" è anche peggio del primo, il quale comunque aveva dalla sua qualche buona idea. Qui siamo proprio alla banalità più disarmante. La tensione latita, gli attori fanno pena e gli effetti speciali lasciano interdetti tanto sono imbarazzanti. Molte le ingenuità, altrettante le sciocchezze. Sceneggiatura debolissima e fine a se stessa. Evitabile.

dagon  @  06/08/2015 22:25:16
   5 / 10
Altra mediocre pellicola di Bavetto. Qualche ideuzza ci sarebbe anche, ma nel complesso è scrauso forte. Salvo giusto qualche effetto di Stivaletti.

Larry Filmaiolo  @  24/11/2013 21:48:11
   2 / 10
colossale, sincera (nella sua idiozia) p.uttanata priva di qualsiasi senso logico, epitome della synth-demenza anni 80. unico "pregio" alcune scene da sbellicarsi

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/02/2020 20.54.43
Visualizza / Rispondi al commento
Max_74  @  25/01/2012 17:53:48
   5½ / 10
Discreto horror di Bava che ricalca gran parte delle situazioni del primo Demoni, con differente location (stavolta trattasi di un condominio stile "Il demone sotto la pelle" di Cronenberg). Come al solito l'idea di partenza è interessante, e non mancano momenti di tensione, ma alcune incongruenze ed ingenuità narrative uniti a sceneggiatura e recitazione non eccelsi, finiscono per rovinare l'insieme.
Gli effetti speciali sono comunque buoni e i demoni (anche se quelli a semplice comparsa sono truccati assai meno bene) fanno più paura degli zombies di Romero.
Rivisto dopo molti anni, però. fa assai meno effetto causa anche la volontà di imitare il ritmo e lo stile degli american movies di quegli anni.
Da notare una giovane Nancy Brilli nel ruolo della ragazza incinta, e una giovanissima Asia Argento.
Prodotto e supervisionato da Dario Argento, come anche il primo.

Nudols85  @  27/12/2011 14:21:11
   3½ / 10
In molte parti parti troppo sconnesso, la trama ha falle enormi e punti a dir poco inspiegabili, passando anche per alcuni punti che sfiorano il bizzarro e l'Imbarazzante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Basta con l'opinione che alcuni registi italiani ( perchè abbiano avuto successo con qualche pellicola in america) siano dei geni del cinema e cominciano a sparare fuori film come cine panettoni, nn avete buone idee non fate film, non invetate sequel senza testa e ne coda!! Bocciato assolutamente

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2012 01.42.54
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  04/03/2011 12:03:34
   1 / 10
Il primo era accettabile, ma questo seguito è davvero ripugnante. Nancy Brilli che combatte con lo sgorbio di cartapesta poi è una delle scene più brutte che abbia mai visto.

outsider  @  02/11/2009 18:01:45
   5½ / 10
Questo è un film da decodificare. L'ambientazione è tedesca. Personalmente ho avuto piacere di riconoscere i luoghi nelle poche scene in esterno.
Visto l'anno di targa appare davvero notevole il lavoro compiuto sugli effetti speciali.
Il messaggio dell'apparato mass media in quegli anni rappresentato dalla televisione, evidentemente pericolosa ed invadente, viene mirabilmente trasmesso.
Emerge il lato morale del dovere di preservare il piccolo nascituro da questi pericoli, di doverlo tenere lontano da questo mondo corrotto, per il personaggio interpretato da una splendida Nancy Brilli, stupenda nella Sua candida e pura giovane età.
Una grande tenerezza trasmette ad un amante del cinema la piccola Asia Argento, quasi irriconoscibile nella sua tenerissima età e recitante un ruolo parte della simbologia, ma ovviamente minore.
Le interpreti femminili protagoniste della palestra più o meno svestite, come gli uomini del resto, indicano la conoscenza del modo di vivere l'ambiente sportivo in Germania, dove un costume da bagno per le donne o i soli pantaloncini per i maschietti sono sufficienti al chiuso.
Tornando ai simboli ancora non è casuale la scelta dello studio televisivo come fase finale e la rottura dei monitor.
Davvero buona l'idea del mostriciattolo che....vedi spoiler.
Ritroviamo un personaggio discutibile come attore...lo avete riconosciuto (?) quell'obrobbrio di uomo pesce lesso Signor Mirabella Michele, unica nota stonata con recitazione peggio che pessima.

Particolare importante ricordare come idee simili siano state riprese anni più tardi da pianosequeze come REC, per cui si è gridato immotivatamente e forse troppo presto al capolavoro.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2009 23.12.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2009 17:38:48
   5 / 10
Lo spunto iniziale è interessante come critica al contagio sociale imposto dalla televisione che ne rappresenta il principale veicolo ed apprezzabile anche un certo sottofondo ironico. Però in una mare di citazioni, la sceneggiatura va troppo oltre l'ironico, sforando nel ridicolo. Troppo spazio inoltre ai comunque ottimi effetti speciali di Stivaletti.

Ciaby  @  02/07/2009 12:25:21
   4½ / 10
Deludente.
Realizzato in modo orribile con demoni che fanno volgarmente ridere, buchi neri nella sceneggiatura, situazioni indicibili (il coso ridicolo che spunta dalla pancia del bambino O___O, che saltella sostenuto da fili di nylon O__O).
Un film fatto malissimo di cui si salvano senza dubbio i primi venti minuti che trascinano in un bel po' d'orrore.
Bella anche l'idea finale dello studio televisivo.

Ma dire che bastava staccare la spina di sta benedetta televisione... stupida Sally!

leonida94  @  11/02/2009 17:06:23
   5½ / 10
Lamberto Bava sforna, negli anni '80, "Demoni 2, il ritorno" un film architettato puramente per fare passare un'ora e mezzo agli spettatori ,per divertirsi e per prendersi qualche brivido.
In parte c'è riuscito mostrandoci scene splatter ben architettate e realizzate.
Il film infatti, gira sulla figura del Demone, e il regista si è concentrato molto su questo aspetto per non tralasciare nulla, riuscendoci parzialmente.
Infatti il make up è molto curato, ma non mi ha convinto del tutto.
Bisogna però tener conto di alcuni effetti speciali(come quello del mostriciattolo) abbastanza riusciti per gli '80, ma non troppo suggestivi. Altre scene, tra cui quella del televisore, sono ben congegnate e costruite.
Un grande difetto di questo film è la sceneggiatura, che in alcuni momenti risulta davvero plateale e diventando una "piaga" per il film.
Quindi come detto gli attori sono abbastanza scarsi rendendo il film sul piano recitativo molto basso e quasi da telenovela!!!!
Le ambientazioni sono accettabili e quel senso di mistero rende bene, senza però eccellere.
Un altro difetto sono i dialoghi abbastanza imbarazzanti e piatti, senza un filo di tensione e pathos, che in effetti, in tutto il film non si percepiscono(questo è un altro difetto).
In conclusione il film, se guardato senza troppe domande e scrupoli è accettabile, ma visto da occhio critico rasenta la sufficienza non rientrando nella mia top dei film horror.

16 risposte al commento
Ultima risposta 19/02/2009 19.51.22
Visualizza / Rispondi al commento
Marv91  @  30/07/2008 17:49:01
   5 / 10
Più che seguito, una sorta di remake,solo che cambia l'ambientazione e cambiano i protagonisti, cosi cosi, un seguito quasi inutile, solo quache buon effetto ma nulla di più. Si può vedere, ma molto meglio il primo.

Magiko  @  20/06/2008 23:22:01
   3½ / 10
Un film orribile, ridicolo e incredibilmente scontato, forse negli anni 80 era considerato un buon horror ma a guardarlo adesso da solo l'impressione di un film mal riuscito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 01:04:53
   3½ / 10
imparagonabile al primo, brutto , scontato , ripetivo , ma sopratutto mal realizzato, nn era necessario

alesfaer  @  23/07/2005 19:58:22
   1 / 10
in questo orribile film inizia la carriera di asia la terribile...ke tristezza

genni  @  16/10/2004 11:08:49
   2 / 10
il film fa pienamente pena,non c'è un senso logico all'interno del film,ma solo mostri,sangue e urla.Il film horror deve contenere anche una dose di drammaticità,di lentezza ma anche di tensione che è del tutto assente.mi dispiace ma a me non piace

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net