delta force regia di Menahem Golan USA 1986

Genereazione
Al cinema nel Giugno 1986

•  Altri film di Menahem Golan

Trama del film Delta force

Un gruppo terroristico palestinese sequestra un aereo passeggeri; fallita la strada diplomatica, il presidente americano autorizza l'intervento militare. A risolvere la questione sono designati i duri della "Delta Force", un commando antiterroristico, guidato dal colonnello Alexander e dal maggiore McCoy.

Film collegati a DELTA FORCE

•  COLOMBIA CONNECTION: IL MASSACRO, 1990
 •  DELTA FORCE 3: MISSIONE NEL DESERTO, 1990

Voti e commenti su Delta force, 14 opinioni inserite

alex94  @  21/05/2023 17:11:28
Avventura dell'inespressivo Chuck che prenderà a calci ancora una volta i nemici dell'America ( e della sua succursale mediorientale, Israele).
Golan non si limita a produrre ma dirige anche e bisogna dire che questa volta il risultato non è proprio malvagio,ci sono tutti i classici cliché del genere ( eroe pluridecorato,terroristi arabi ecc) ma la qualità del prodotto viene elevata da un cast di star ( Marvin alla sua ultima fatica,Balsam,Winters ecc) di un certo livello ( non sempre sfruttate al meglio) in grado di farci dimenticare la solita faccia inespressiva di Norris.
Più riuscita la prima parte della seconda,dove l'azione risulta eccessivamente pompata ed esagerata.
Bruttine le musiche.
Bè se si riesce a passare sopra a diverse assurdità e ad una dose non indifferente di retorica ci si può anche divertire,si inserisce tra i lavori migliori di quel robot di Chuck Norris.

Testu  @  22/01/2017 04:00:04
Visto molto anni fa e ancora ricordato come un connubio davvero bizzarro di serietà e cialtroneria. Nella prima interminabile metà c'è un documentario sul terrorismo che ti fa davvero odiare quei fetenti, nella seconda invece Chucky si scatena con la motoretta accessoriata, prendendosela più a cuore del necessario e mandando tutto in circo. Rovina e delizia necessaria al tempo stesso.

john doe83  @  30/10/2015 16:50:53
Do mezzo voto in più per l'attaccamento nostalgico che ho per questo film, considerato uno dei migliori action degli anni '80. La trama è ottima e potrebbe essere attuale ancora oggi, bravi gli attori, a mio parere il miglior film di C.Norris.
Le musiche sono bellissime e emozionanti.
Se dovessi trovare un difetto, sono i missili sulle moto.
Rimane comunque un film emozionante, drammatico e carico d'azione.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/12/2011 20:00:26
Chuck Norris contro tutti! A parte il fatto che ci troviamo davanti alla solita americanata, è un action movie fracassone dove l'eroe invincibile sconfigge tutti i cattivi. Nonostante tutto un buon prodotto, se collocato nel suo tempo. Grande Marvin, qui alla sua ultima comparsa, e buona colonna sonora.

albert74  @  01/07/2011 00:05:15
film tronfio di retorica militarista e americanista fin quasi alla nausea. Uno dei tanti girati dall'inespressivo C. Norris. Se proprio non si ha di meglio da fare si può guardare ma non aspettatevi chissà che.
di film simili ne ho visti a vagonate, li trasmettevano in tv nei canali privati intervallati alla presentazione di qualche prodotto contro la cellulite!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/08/2010 08:52:16
Il film più ambizioso e finanziariamente ricco della famigerata Cannon di Golan-Globus, all'epoca la casa più rappresentativa delle produzioni a basso costo e di serie B. Film diviso in due tempi:
il primo, con il dirottamento aereo, si rifà direttamente al filone catastrofico molto in voga negli anni '70, con tutti i clichè del caso e i volti più familiari e rappresentativi del genere (Kennedy e Winters in primis). Il secondo invece, con il tentativo di liberazione degli ostaggi da parte della Delta Force capitanata dal granitico Norris e dal duro dagli occhi di ghiaccio Marvin (al suo ultimo film), punta tutto in direzione dell'action più rozza, spicciola e spettacolare possibile (e qui la Cannon non sbaglia un colpo).
Sebbene a tratti sia banale e altamente esagerato, il film riesce inaspettatamente ad essere coinvolgente, frenetico ed avvincente dall'inizio alla fine, sia nella prima parte, stereotipata ma comunque modo tesa ed emozionante (oltre che razzista), sia nella frastornante e fumettistica seconda parte composta da sparatorie a raffica, inseguimenti adrenalinici, esplosioni infinite, un pizzico di arti marziali (giusto per non scontentare i fan del divo del momento Chuck), e tanti terroristi brutti e cattivi morti o fatti a pezzi. Impossibile poi non apprezzare lo sforzo dei produttori, che data la fama di cui godono e il budget miracolato messo a disposizione, cercano di rendere la confezione il più decorosa possibile: cast di grandi nomi, regia e fotografia più attente e curate del solito, musiche di Alan Silvestri, ritmo mozzafiato, e scene d'azione fatte molto bene.
Insomma, un'apprezzabile americanata coi fiocchi, insulsa nelle premesse (anche se si ispira ad un fatto realmente accaduto) ma mai noiosa. Gli amanti del genere non rimarranno delusi. Sicuramente il miglior film di Norris.
Andrebbe dato un 6, ma la prima volta che lo vidì mi piacque un sacco, perciò gli dò un 7.

Ultima risposta 13/09/2018 19.03.02
hurricane  @  11/02/2010 17:53:07
Che cretinata, si salva solo la colonna sonora.
Odioso Chuck Norris, monoespressione...

Febrisio  @  21/03/2009 09:25:09
Se proprio fuori piove a dirotto, e una frana blocca il passaggio della porta, ed è stato annunciato un'uragno in arrivo... ragazzi non fate i az..oni e state in casa a guardarvi questo film... voto ripensando alla prima ed ultima volta che lo vidi anni fa.....per divertimento a cervello spento...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/01/2009 22:29:49
Il film non significa nulla e fa un pò pena a dirla tutta, ma poi arriva lui, Chuck Norris che con un doppio calcio rotante distrugge il mondo intero!!!

harold  @  10/06/2008 16:59:14
Mediocre action movie zeppo di star in ruoli secondari.Vi sono anche,oltre a
quelli citati i grandi George Kennedy,Robert Vaughn,Susan Strasberg e Hanna
Schygulla.Viene perlopiu' ricordato per essere stato l'ultimo film interpretato
dal grande Lee Marvin,scomparso poco dopo.Per il resto,la storia non è il
massimo dell'originalità,la regia è casereccia e Chuck Norris è per lunghi
tratti insopportabile.Comunque si segue volentieri,sopratutto nei minuti finali.

bil85  @  11/04/2008 02:07:52
La prima parte del film è bella e coinvolgente, ma attenzione c'è anche una seconda parte in questo film, quando entra in azione la Delta Force, vabbè non parliamone.... Chuck Norris che spara i missili dalla moto!!!!!!
Guardabile se non avete nient'altro da fare!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/12/2007 22:23:39
Action movie che si salva esclusivamente per la presenza di Lee Marvin e qualche momento (vago) di spettacolarità.
Stendo un velo pietoso sulla recitazione di C. Norris, più uno stuntman che un attore vero, e sul razzismo strisciante di questo tipo di film, ma è inutile chiedere a certi prodotti qualcosa di diverso

Will Smith  @  25/11/2007 10:44:05
Chuck Strikes Again!

Dick  @  03/06/2007 02:16:26
Quando l' ho visto devo dire che mi è piaciuto. A ripensarci niente di eccezionale, ma come film d' azione non è male.