de-lovely regia di Irwin Winkler USA, Gran Bretagna 2004

Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Irwin Winkler

•  Link al sito di DE-LOVELY

Trama del film De-lovely

De-Lovely è un originale ritratto musicale del compositore americano Cole Porter. Nel film Porter ricorda tutti i passi della sua vita e le persone e gli eventi che l'hanno caratterizzata diventano attori e azioni della rappresentazione.

Voti e commenti su De-lovely, 8 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  20/11/2013 01:26:11
Raffinato ed elegantissimo (te credo, han chiamato pure Armani per i costumi e gli abiti), non merita certi giudizi bassi; non è neanche così lento a dire il vero, però bisogna anche entrare nell'ottica che per 2 ore si parla solo di un certo tema, così magari lo si accetta di più.

Tutti bravissimi (spicca forse proprio Kline, e bravi pure la Morissette, la Crow e Williams, seppur si vedano poco), ottima fotografia, scena finale molto commovente (mentre il finale alternativo prevede balli e canzoni).

Un buon biopic/dramma musicale non troppo mainstream (anche in virtù delle tante scene tristi e della mancanza di ironia) e più che altro destinato a palati fini (non che io ce l'abbia, è solo un modo di dire).

Altra buona prova per Winkler; coraggioso l'aver voluto mostrare senza troppi fronzoli (e magari anche in modo piuttosto antipatico) la bisessualità del protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/09/2011 11:23:35
Regia anonima per un film un po' lentuccio e noioso.
Molto belle le musiche, dato abbastanza ovvio visto che il film parla di Porter.
Bravo Kevin Kline, i comprimari offrono prove dignitose ma non indimenticabili.
Film consigliato solo agli appassionati di Porter.

Magixter  @  07/06/2011 23:31:21
10 SOLO PERCHè ROBBIE WILLIAMS è STRAORDINARIO !! IL RE DEL POP ....L'HO VISTO AL S.SIRO,ALL'HYDE PARK, A LEEDS, A MANCHESTER ED A X - FACTOR !! UN MITO !!

diamanta  @  29/03/2008 23:15:22
Bellissime le musiche...ma il film non mi é piaciuto molto, troppo noioso in alcuni punti.

frangipani79  @  30/03/2007 00:55:43
Prima di tutto: piatto e tremendamente luuuuuuungo. La bellezza delle canzoni di Cole Porter non basta a risollevare le sorti di questo film che certamente non era nato per avere un così magro successo. Scomodati nientemeno che Robbie Williams, Sheryl Crow, Alanis Morissette e molti altre star della musica per interpretare i brani, il film è sbarcato in pompa magna a Cannes 2004 pensando di raccogliere chissà che successo.

Il film non ingrana mai, non convince, è persino patetico (nella prima parte specialmente) con quelle scenette da 5° elementare di Parigi e di Venezia: sfondi finti e fissi dietro e scenari da cartolina con le comparse che si sbracciano intorno per far sembrare il tutto il più realistico possibile. Si riprende un po' nella seconda parte quando

Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  03/09/2005 16:40:01
Sì, sono stato particolarmente cattivo con il voto, e non me ne pento, seppur dispiacendomene. Il film è abbastanza sciapo, solo le canzoni sono fantastiche: ma questo è un merito del grande Cole Porter, non del film! (ee comunque ci sono anche assenti illustri, una sopra tutte "You're the top")Nemmeno la ricostruzione dell'epoca, che in questo genere di prodotti cinematografici si dà per scontato essere impeccabile, lascia a desiderare. E piange il cuore sentire quanto hanno stravolto Begine the beguine...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/04/2005 14:32:32
melenso e lentuccio, le musiche sono belle ma visto che diciamo che porter era un po' monotematico dopo un po' stufano...
la regia non ha proprio nulla da dire

acol  @  25/11/2004 19:15:35
8 al film, 10 e lode alle stupende musiche di cole porter!

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi